Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS ProOlympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro è un obiettivo superzoom per formato 4/3, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1043 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro per micro-4/3 è 1035 €

Angolo di campo   83.4 - 12.2°  (equivalente a un 24-202mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro per micro 4/3, acquista su Amazon.it (1035 €)

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro, cerca su Ebay.it
20 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 186000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: È il massimo! Materiali, tropicalizzazione, stabilizzazione,distanza e velocità di messa a fuoco, dimensioni, nitidezza, luce f 4 costante,

Contro: Nessuno!

Opinione: L ho usato con una m 10 mark ii, che volevo vendere, da quando ho provato questo ho cambiato totalmente idea. Una lente fantastica, versatile e robusta, nitida, con una lunga escursione e messa a fuoco veloce precisa! Nitidezza dai 12 ai 100 mm. Buon bokeh. Perfetta x chi vuole viaggiare e x chi vuole avere una lente tutto fare di ottima qualità! La consiglio a chiunque abbia una macchina m 4 3.

inviato il 30 Ottobre 2019

Pro: tutto

Contro: non averlo

Opinione: Avevo il12\40 2,8 ho voluto provare questo fantastico obiettivo, come resa devo dire che siamo li ,forse il 12\40 pecca alla massima apertura nei bordi , cosa che non fa il 12\100 f4. E' vero che si perde un diaframma e che pesa di piu', ma poco, a mio avviso e' un ottica tuttofare stupenda. Usandola con la doppia stabilizzazione cosa che non ho si puo' fare bella roba con tempi lenti.In conclusione lo consiglio a chi vuole fare escursioni lunghe e non dover cambiare sempre ottica , se si possiede il 12\40 2,8 e' difficile decidere di darlo per il 12\100 li terrei entrambi sono ottiche pro ,ma devo scegliere per monetizzare. Ho scelto di tenere il 12\100, per i motivi di cui sopra.Concludo , per ora mi serve il 12\100 poi forse piu' il la' ci abbinerei un'ottica luminosa tipo 17mm f1.2 pro.Concludendo ho provato a fare un po' di foto con una em10/3 non proprio adatta perché piccolina,ma devo dire che mi piace un sacco quest'ottica. Ho scoperto che la doppia stabilizzazione è possibile con la EM10/3 basta accendere sia il pulsante su ottica che in macchina .Si riescono a fare scatti impensabili con dei tempi che neanche con cavalletto riuscivo a fare? scherzo ma è fantastico ,sono arrivato quasi ad un secondo a mano libera.

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Qualità costruttiva, minima distanza di messa a fuoco, stabilizzazione, nitidezza, resa dei colori.

Contro: Per me nessuno.

Opinione: Ritengo sia l'obiettivo perfetto per la paesagistica, per la quale è richiesta una profondità di campo elevata e non occorrono aperture focali spinte. Qualità costruttiva al top, solido e tropicalizzato, anche meglio del l'Oly 12-40: è veramente un piacere maneggiarlo. Nitidissimo già a tutta apertura, ha la capacità di far risaltare i colori, e poi è tropicalizzato. La stabilizzazione abbinata in combo con quella della OMD-M1 II lascia a bocca aperta, mi ha consentito scatti a mano libera con un recupero anche di 8 stop. Lo trovo divertentissimo, ha una distanza di messa a fuoco veramente ridotta, che permette scatti "macro", e una lunghezza focale che consente ritratti con una buona sfocatura in secondo piano. Pesante? Direi di no, visto che con questo zoom si possono lasciare a casa tutti gli altri, e anche il treppiede considerando l'ottima stabilizzazione ... fate voi.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: Lunghezza focale, qualità costruttiva, qualità ottica.

Contro: È un f4 ma non lo vedo come un vero contro visto che anche gli zoom 2.8 spesso vanno chiusi a questo diaframma.

Opinione: Lo adoro, il vero tutto fare di qualità. Ho anche il 14-150II ma c'è un abisso per la qualità finale, e rinunciare a quei 100mm equivalenti in più vale la candela. Il peso e l'ingombro non sono un problema con la m1 II, con la m5 II o le sorelle minori il peso è sbilanciato in avanti e rende poco confortevole lo scatto. Per chi fa foto a paesaggi è una manna la doppia stabilizzazione. Per gli interni f4 possono andare bene sapendo esporre correttamente e si può tranquillamente tirare lo scatto sotto esponendo di 1 stop e recuperarlo poi in post riducendo i tempi di scatto senza esagerare con gli iso. Io lo consiglio, se poi ci abbinate il Sigma 56 1.8 come fisso per ritratti e un 17 1.8 per interni più bui viaggiate anche leggeri e pronti a tutto.

inviato il 23 Luglio 2019

Pro: Costruzione solida, tropicalizzazione. Qi incredibile.

Contro: Dimensioni e peso.

Opinione: Ero molto titubante per il peso e le dimensini importanti per il sistema mft. Una volta provato sul campo ne sono rimasto entusiasta. Alla versatilità di un'estensione focale ampia si aggiunge la capacità di fare closeup incredibili il tutto con una nitidezza incredibile, colori molto belli. A mio avviso manca un po di microcontrasto ma si risolve in pp. Eccezzionale a f4 verso le focali piú lunghe rende meglio a f5.6. Nel mio recente viaggio non ho mai rimpianto la coppia lumix 12-35 f2.8 \ 35-100 f2.8. Se peso e ingombro non sono un'ostacolo insormontabile questa lente é praticamente perfetta. Staconsigliata.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Il segreto del bosco vecchio
Il paesaggista
Moonlight dream
Etna
Genesis
A un passo dal cielo

11 febbraio, 2°C...
di Lastpeanut

Solo il tuo sorriso.......

Un nuovo giorno sulle Dolomiti

Una sera di Ottobre, a Roma

Spettro di Brocken

Il disgelo
di Nicolò Cavallaro
Caronte.. questo non traghetta anime ma turisti felici.
In prima fila

Stairs
di Carcat
Dettaglio veneziano......
di Jerry Vacchieri

Il Viandante sul mare di nebbia
di Federico Isacchi
Ma amore figurati se vado al corteo.....

5 maggio 2

Ingorgo lagunare.........