Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS ProOlympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro è un obiettivo superzoom per formato 4/3, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1065 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro per micro-4/3 è 1065 €

Angolo di campo   83.4 - 12.2°  (equivalente a un 24-202mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Stepper Motor

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro per micro 4/3, acquista su Amazon.it (1065 €)

Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro, cerca su Ebay.it
14 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Gennaio 2021

Pro: Apertura fissa a f/4, escursione focale da 24 a 200 equivalente FF, elevata nitidezza a tutte le focali, qualità costruttiva, a 12 mm mette a fuoco i soggetti a meno di un centimetro dalla lente. Mi fermo qui.

Contro: Nessuno

Opinione: Acquistato per la mia E-M1 MKII da usare in viaggio, mi ha immediatamente sorpreso per l'incredibile qualità delle immagini, soprattutto in relazione alla grande escursione focale. Non so quanti obiettivi di altre marche e con apertura fissa a f/4 possano tenere il confronto con questo bellissimo oggetto di vetro e metallo. Certo, per essere un obiettivo destinato ad una mirrorless non è propriamente una piuma, ma per chi come me è abituato a portarsi dietro zaino con camere FF, obiettivi 24-70 f/2.8 + tele 70-200 f/2.8, solo per stare nel range di focale, il peso complessivo di M1 e 12-200 è praticamente nulla. Come ho scritto nei PRO, la qualità delle immagini è davvero molto elevata, aberrazioni cromatiche praticamente assenti, distorsioni nella norma correggibili senza problemi in PP, apertura fissa a f/4, stabilizzazione da primato (in abbinamento allo stabilizzatore 5 assi della M1 MKII permette di scattare foto di notte senza cavalletto). Unico obiettivo per ogni situazione. Il mio miglior acquisto.

inviato il 25 Ottobre 2020

Pro: Tutto

Contro: Nulla

Opinione: Preso da circa 2 mesi, sono entusiasta di questo obiettivo ! Ci puoi fare di tutto, nitido su tutta l'immagine, stabilizzatore d'immagine super, colori molto belli, AF fulmineo, ottima costruzione e tropicalizzazione, il peso non mi crea problemi neppure su lunghe escursioni visto che non mi metto nel sacco alcun altro obbiettivo. Consiglio vivamente a tutti .

inviato il 21 Ottobre 2020

Pro: Versatilità e ottima QI

Contro: Costo

Opinione: Di zoom 10X ce ne sono tanti, ma per la prima volta non dobbiamo scendere a compromessi sulla qualità ottica. Questo 12-100 è talmente versatile e affidabile che ti permette di concentrarti solo sulla fotografia, non devi più pensare a quale ottica usare, se occorre diaframmare, se magari quella focale é debole ecc, devi solo prendere la macchina e scattare, perché non ha vere debolezze, anche a TA la QI resta altissima per tutte le focali. Le dimensioni sono impegnative, di quelle che siamo abituati a vedere sulle APSC o FF, ma bisogna considerare che non occorrono altre lenti dato che vengono coperte focali dai 24 ai 200mm, ed anche i 560gr di peso alla fine sono circa lo stesso peso delle due ottiche che usavo in precedenza. Ottimo stabilizzatore che uso su un corpo Panasonic GH1 non stabilizzato. Purtroppo per noi, Olympus se lo fa pagare questo gran pezzo di vetro: 1000€ tondi in negozio fisico, ma può sostituire 2-3 ottime ottiche che insieme costerebbero uguale o di più. Usato ogni tanto lo si trova, ma sempre a caro prezzo.

inviato il 29 Giugno 2020

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, solidità e qualità costruttiva, af...

Contro: Dimensione e peso ma solo perché il formato micro 4/3 ci ha abituato bene

Opinione: Obiettivo fantastico! È come avere la nitidezza di tutti gli obiettivi prime fissi di Olympus e Panasonic (e Sigma) compresi tra 12 e 100 mm in un solo corpo. Lo stabilizzatore della lente abbinato a quello in body della em1 mark 2 ha del miracoloso, a 100 mm si scatta tranquillamente a mano libero a 1/10 di secondo... L'AF è fulmineo e preciso. È massiccio e dona sensazione di grande qualità, è peso rispetto alla media delle lenti per micro 4/3 e l'ingombro, relativo, è notevole. Ottima la distanza minima di maf, l'aggiunta di un tubo di prolunga af lo rende adatto anche a riprese macro interessanti.

inviato il 15 Marzo 2020

Pro: Nitidezza bordo a bordo, F4, tropicalizzazione, messa a fuoco, stabilizzato, materiali pro, per le dimensioni che ha peso contenuto.

Contro: NESSUNO

Opinione: Possedevo 12/40 pro, l'ho venduto per rischiare con questa nuova lente tuttofare diu alta qualità, bene ho fatto la scelta giusta, a mio giudizio la nitidezza a differenza del 12-40 si nota da bordo a bordo. Af fulmineo e di massima precisione se si lavora in manuale con visura del picco. La stabilizzazione unita a quella della macchina (possibile con M1 II) pazzesca ho fotografato a 1" (elementi statici) senza notare il mosso. Ottima resa colore, anche sfocato piacevole nonostante abbia solo 7 lamelle diaframma. Tasto funzioni (come fra l'altro molti pro) tropicalizzato ottimo paraluce, solo 560 gr per un obiettivo 12/100, TUTTOFARE lo uso in montagna, street, e ritrartto, ho azzardato macrofotografia e ne sono rimasto soddisfatto (senza nulla togliere chiaramente ad una lente macro dedicata). Consigliato per chi non ha voglia di cambiare in continuazione tante lenti.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 12-100mm f/4.0 IS Pro

Il segreto del bosco vecchio
Il paesaggista

Moonlight dreams
47 commenti, 1955 visite

Fai finta di niente!
di Lastpeanut

Solo il tuo sorriso.......

Un nuovo giorno sulle Dolomiti

Sopra il caos
di Federico Isacchi
In prima fila
di Nicolò Cavallaro
Caronte.. questo non traghetta anime ma turisti felici.
di Jerry Vacchieri
Il Viandante sul mare di nebbia
di Federico Isacchi

Cinque Torri e Tofane
Il paesaggista
Sorridendo......
di Jerry Vacchieri

Ma amore figurati se vado al corteo.....

Quadri siciliani
Modella stanca

Ho visto un re!
60 commenti, 2025 visite

Etna
Aurora nostrana

Haut Atlas
di Abrug
Lady Marian from Nottingham.....
73 commenti, 2084 visite