Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8

Il Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 455 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 per micro-4/3 è 455 €

Angolo di campo   64.4°  (equivalente a un 34mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)
 AF interno   No

Acquista Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (455 €)

Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Giugno 2020

Pro: Dimensioni, Ghiera Messa a fuoco,nitidezza,

Contro: Flare

Opinione: Amo questo obiettivo, è attaccato alla mia fotocamera il 90% delle volte, forse anche il 95. Lo apprezzo per le dimensioni; la portabilità è da sempre un punto forte delle fotocamere e degli obiettivi Olympus. Certo è che nella linea pro degli obiettivi della casa giapponese non sono poi così piccoli, ad esempio il 17mm f/1.2 pesa 390g, che non è molto rispetto all eqv Canon 1.4 che ne pesa ben 760g, il punto è che questo 17mm f/1.8 ne pesa solamente 120. Le differenze con il fratello maggiore f/1.2 ci sono, e meno male vista la differenza di prezzo, ma queste differenze sono poi così importanti ed evidenti? Per me no, rinuncio volentieri a un po' di nitidezza e di luminosità in favore di una portabilità senza paragoni. La qualità di questo obiettivo è molto buona, è abbastanza nitido anche a tutta apertura. E' poi costruito con materiali robusti e nonostante le botte che ha dato qua e la non presenta segni di usura o malfunzionamenti e per questo posso senza dubbio affermare che sia anche affidabile. Peccato solo per i flare che a volte sono fastidiosi e per la mancata tropicalizzazione, ma si sa, quella è una caratteristica che l'azienda riserva per la linea PRO. Altra caratteristica che apprezzo molto è la ghiera per la messa a fuoco manuale, in certe occasioni trovo comodissimo vedere con un colpo d'occhio le distanze in particolare quando voglio fare street e non voglio affidarmi all'autofocus, che è si buono, ma non perfetto al 100%. Per lavori professionali ho acquistato il famoso 12-40mm f/2.8 PRO, che senza dubbio è migliore su molti aspetti. Tuttavia è molto più ingombrante rispetto al 17mm che è in ogni modo preferibile per dimensioni e luminosità. Queste sono le motivazioni che mi spingono a consigliare questo obiettivo, potrei tranquillamente vendere il resto del corpo lenti e tenere solo questo senza che mi manchino gli altri obiettivi.

inviato il 28 Maggio 2020

Pro: Focale, leggerezza, luminosità, nitidezza, autofocus, ghiera della MaF

Contro: In vendita senza paraluce (personalmente non un grande difetto dato che non lo uso), stabilizzazione non presente (ma presente nei corpi macchina Olympus)

Opinione: Uso da quasi un anno il formato micro 4/3 e devo dire che mi piace tantissimo. Avevo bisogno di un 35mm equivalente dato che questa è la mia focale preferita e questo Olympus non mi ha deluso minimamente. Piccola, leggera, nitida e luminosa, questa lente è quella che tengo più attaccata al mio corpo macchina. Non delude nemmeno a tutta apertura, conservando un ottimo bokeh e un'ottima nitidezza. Inoltre adoro la ghiera della MaF, con la quale è possibile selezionare la MaF manuale o l'autofocus semplicemente tirandola su o giù. L'unico difetto che ho riscontrato è la stabilizzazione non presente, dato che il mio corpo macchina è una Panasonic che non ha il sensore stabilizzato, ma non è niente di problematico, data la focale abbastanza corta. In conclusione secondo me è un must have se hai un corredo micro 4/3.

inviato il 09 Settembre 2019

Pro: leggero compatto luminoso

Contro: nessuno

Opinione: il formato 4 /3 per me è il formato ideale da usare per viaggi in cui non si vuole avere pesi ingombri consente di scendere con i tempi di posa. un olympus micro 4/ 3 non può mancare anche perchè la qualità non manca per gli usi comuni e il sistema è molto economico. io la tengo come macchina per tutta la famiglia chi la vuole usare la usa

inviato il 09 Settembre 2019

Pro: Compattezza, costruzione, autofocus

Contro: Ancora non ne ho riscontrato

Opinione: Appena preso grazie a una promozione e l'ho usato come unico obiettivo lo scorso weekend in giro per Lucca e devo dire che non ho sentito la mancanza di altri obiettivi. Montato su una e-m10 Mark II è veramente compatto. Sia in foto di interni che di esterni si è comportato egregiamente. L'unica cosa un po'così e quando si fa il cambia da autofocus da automatico a manuale attraverso l'obbiettivo non si attivano gli aiuti al fuoco manuale, ma qui potrebbe essere anche un problema che non ho ancora trovato le impostazioni giuste.

inviato il 12 Giugno 2019

Pro: Leggerezza, facilità d'uso, nitidezza, compattezza, apertura, autofocus veloce.

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: L'obiettivo in questione è uno dei compagni inseparabili della mia EM10ii. Entrambi formano un sistema leggero e performante. Dico questo perchè l'accoppiata mi ha permesso di fare delle foto che altrimenti non avrei mai realizzato. L'apertura 1.8 con Iso 1600 ti consente di fare scatti ottimi. Quindi il 17 mm è un ottimo compagno di viaggio, ottimo per la street, per i ritratti e per un uso generalistico. Sicuramente un must have

Foto scattate con Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8

di Vincenzo Sciumè
Natale
Capri: alba a Marina Grande
di Claudio Santoro

Bambini felici al the water mirror di Bordeaux
di Reppino

Prova d'orchestra

Solo sigari

La bici

Walking with a smartphone
di Eukap

Aperitivo al tramonto
di Marco Brunetti
Lo spettacolo delle montagne più belle del mondo
Bacco 3

La mia bici
36 commenti, 1912 visite
Berlin_1
di Matteo Masi

Un saluto da Cesenatico!!
di Massimo-tiga
Figure residue