Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8

Il Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 399 €; 50 utenti hanno dato un voto medio di 9.3 su 10.

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3 prodotte da Olympus, Panasonic e altri brand che utilizzano baionetta micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 per micro-4/3 è 399 €

Angolo di campo   64.4°  (equivalente a un 34mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)
 AF interno   No

Acquista Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (399 €)

Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 174000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Giugno 2019

Pro: Leggerezza, facilità d'uso, nitidezza, compattezza, apertura, autofocus veloce.

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: L'obiettivo in questione è uno dei compagni inseparabili della mia EM10ii. Entrambi formano un sistema leggero e performante. Dico questo perchè l'accoppiata mi ha permesso di fare delle foto che altrimenti non avrei mai realizzato. L'apertura 1.8 con Iso 1600 ti consente di fare scatti ottimi. Quindi il 17 mm è un ottimo compagno di viaggio, ottimo per la street, per i ritratti e per un uso generalistico. Sicuramente un must have

inviato il 08 Settembre 2018

Pro: Piccolissimo, tutto in metallo bello al tatto, colori.

Contro: Non ne trovo tranne l'inserimento del tappo con paraluce non del brand montato

Opinione: Dopo averlo testato per ben per tre mesi la lente montata sul corpo macchina omd e10 mkIII non l'ho più tolta, ci si può fare di tutto dalla street al ritratto, nitido già a tutta apertura, sfocato gradevole, dà il massimo anche sulle lunghe esposizioni ad f11-13. La resa dei colori è strabiliante, soffre di flare, si accentua con filtro UV aggiunto. L'ho tolto subito, il paraluce come già suggerito in rete si trova a pochi caffè, una volta montato diventa difficile usare il tappo. Comodissima la ghiera per passare in MF si aziona facilmente con una mano. L'ho utilizzato molto spesso con la tecnica dello snap-focus con molta soddisfazione e divertimento.

inviato il 08 Settembre 2018

Pro: Dimensioni, bei colori, esteticamente molto bello

Contro: Sistema di cambio AF/MF, il tappo è scomodissimo

Opinione: Obiettivo molto carino, esteticamente è un gioiellino. Lo scatto della ghiera per passare al fuoco manuale è potenzialmente molto bello ma non si riesce a commutare con una sola mano ed è un vero peccato. Con la regolazione di fuoco manuale, io avrei gradito un fine corsa meccanico. Il tappo fornito è scomodissimo, sarebbe bello se ci fosse un tappo automatico, dato che è un obiettivo con focale piuttosto versatile che permette di fare un po' di tutto.

inviato il 10 Luglio 2018

Pro: Inciso, leggerissimo, piccolino, discreto, luminoso.

Contro: Magari fosse pure tropicalizzato e con il passaggio alla messa a fuoco manuale sulla ghiera... ma c'è l'f1.2, basta pagarlo.

Opinione: L'ho preso con una certa indecisione avendo già il 12-40 ma non me ne pento e spesso in borsa viaggiano insieme. In situazioni di scarsa luminosità fa la differenza, anche quando vuoi profondità di campo ridotta come nelle situazioni in cui vuoi essere leggero e discreto. In molte casi lo vedrei ben accoppiato al 45mm f1.8.

inviato il 03 Maggio 2018

Pro: versatilità, profondità di campo, dimensioni

Contro: assenza paraluce

Opinione: Impressioni dopo due settimane di utilizzo, confrontando con un'altra ottica fissa già in mio possesso: Panasonic 25mm f1.7. Aggiungo la mia modesta opinione appunto perchè in questi giorni sto confrontando due ottiche sulle quali ci si può trovare indecisi per l'acquisto, anche se chiaramente diverse, un 35mm e un 50mm equivalenti, ma entrambe abbastanza tuttofare da creare dubbi sulla scelta, quando si cerca la praticità di un'ottica fissa da lasciare sempre montata. Dunque trovo il Panasonic 25mm un'ottica eccellente per luminosità, nitidezza e colori, senz'altro superiore allo Zuiko 17, ma alle volte troppo lunga per impiego street, nel senso che in ambienti ristretti e/o affollati non riesco ad indietreggiare abbastanza per comporre l'inquadratura. Questo mi ha spinto a comprare lo zuiko 17mm 1.8, che perde nettamente il confronto per luminosità e contrasto (addirittura deludente in ambienti luminosi, dove per nitidezza prevale solo di poco sul "povero" 14 42 EZ da kit), ma riconquista molto terreno, e vince, negli spazi ristretti (ovvio) e nella maggiore profondità di campo a parità di apertura, il che mi permette di impostare aperture maggiori. Inoltre, avendo la scala delle distanze, mi consente di sperimentare, con successo, la tecnica iperfocale, per cui a f5.6 ho tutto a fuoco da 3 metri in poi.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8

La bici
64 commenti, 3027 visite  [retina]
Aperitivo al tramonto
di Marco Brunetti
Lo spettacolo delle montagne più belle del mondo
di Lazzaro
Bambini felici al the water mirror di Bordeaux
di Reppino
In relax
45 commenti, 1025 visite  [retina]
Piccolo spazio... pubblicità
76 commenti, 1958 visite  [retina]
Un saluto da Cesenatico!!
di Massimo-tiga
Berlin_1