Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8

Il Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 461 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 per micro-4/3 è 461 €

Angolo di campo   64.4°  (equivalente a un 34mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (461 €) Amazon

Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Aprile 2024

Pro: Apertura, qualità costruttiva, nitidezza, possibilità di passare alla maf manuale con un click, qualità di immagine, lunghezza focale equivalente a 34mm

Contro: Mancanza del paraluce, non tropicalizzata

Opinione: Posseggo questa lente da un bel po' di tempo e non posso che parlarne bene, regala delle immagini veramente nitide con un piacevole contrasto, la qualità costruttiva è veramente buona, totalmente in metallo, montato su una camera piccola come la Panasonic gx80 regala degli scatti più che buoni mantenendo pesi ed ingombri pressoché irrisori. Come da “tradizione” Olympus manca il paraluce e la lente non è tropicalizzata, per quanto riguarda il paraluce se ne trovano compatibili a prezzi veramente molto bassi. Ho fatto parecchi viaggi portando con me solo questa lente ed i risultati ottenuti sono al di sopra delle più rosee aspettative da un obiettivo di queste dimensioni, di questo prezzo, così piccolo e leggero. È una lente che adoro e che anche in ambito video non delude data la silenziosità della messa a fuoco e la sua relativa precisione e velocità.

inviato il 06 Agosto 2022

Pro: Dimensioni, ghiera manual focus.

Contro: Esisteranno sempre obbiettivi più nitidi, leggeri, luminosi, economici :-)

Opinione: È da un po' che lo uso con soddisfazione. L'ho usato con la em10 e lo uso con la em1 MarkII . È un 35 equivalente luminoso, con un discreto sfocato, buona anche la velocità di messa a fuoco, mi piace moltissimo lo switch per passare in manuale... È compatto, quasi un pancake (sta veramente in una tasca di pantaloni comodi). La costruzione è buona, nonostante l'uso che ne ho fatto non un segno di usura...l'ho usato principalmente con la EM-10 con la quale forma un'accoppiata compatta e di qualità. Ottimo nell'uso generico, rispetto al 75 e al 12-45 restituisce colori un po' più freddini, come se sbagliasse il bilanciamento del bianco sempre in tonalità più fredde (comunque ovviamente si aggiusta in post o settando a dovere i jpeg). Molti si lamentano della mancanza del paraluce nella confezione, io li uso raramente ma in effetti se lo vuoi comprare costa molto caro (in proporzione al costo dell'obbiettivo) anche se ne esistono di economici sottomarca e non è che l'originale ti dia chissà cosa in più..a me è apparso molto nitido, anche a tutta apertura, come tutti gli obbiettivi Olympus avuti, anche se non ha quel contrasto tipico dei macro o che per esempio ha il 12-45... Insomma non sarà il top per paesaggi ma per un uso generalista (come la focale consiglia) è eccellente. Consiglio a tutti i microquattroterzisti di provarlo perché in rete si trovano spesso commenti non entusiasmanti che secondo me non rendono giustizia a questa bella lentina, ovviamente se uno si trova bene con questa lunghezza focale....

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: bellezza, robustezza,colori,autofocus

Contro: assenza del paraluce

Opinione: E' una lente favolosa, ancora devo trovare difetti ,ha dei colori stupendi ed un autofocus fulmineo.La versione Silver è molto particolare e montata sui corpi bicolore diventa ancora più bella. una lente che per il mio tipo di fotografia può stare montata sul corpo macchina almeno per l'80% delle situazioni.La raccomando assolutamente.

inviato il 21 Giugno 2020

Pro: Dimensioni, Ghiera Messa a fuoco,nitidezza,

Contro: Flare

Opinione: Amo questo obiettivo, è attaccato alla mia fotocamera il 90% delle volte, forse anche il 95. Lo apprezzo per le dimensioni; la portabilità è da sempre un punto forte delle fotocamere e degli obiettivi Olympus. Certo è che nella linea pro degli obiettivi della casa giapponese non sono poi così piccoli, ad esempio il 17mm f/1.2 pesa 390g, che non è molto rispetto all eqv Canon 1.4 che ne pesa ben 760g, il punto è che questo 17mm f/1.8 ne pesa solamente 120. Le differenze con il fratello maggiore f/1.2 ci sono, e meno male vista la differenza di prezzo, ma queste differenze sono poi così importanti ed evidenti? Per me no, rinuncio volentieri a un po' di nitidezza e di luminosità in favore di una portabilità senza paragoni. La qualità di questo obiettivo è molto buona, è abbastanza nitido anche a tutta apertura. E' poi costruito con materiali robusti e nonostante le botte che ha dato qua e la non presenta segni di usura o malfunzionamenti e per questo posso senza dubbio affermare che sia anche affidabile. Peccato solo per i flare che a volte sono fastidiosi e per la mancata tropicalizzazione, ma si sa, quella è una caratteristica che l'azienda riserva per la linea PRO. Altra caratteristica che apprezzo molto è la ghiera per la messa a fuoco manuale, in certe occasioni trovo comodissimo vedere con un colpo d'occhio le distanze in particolare quando voglio fare street e non voglio affidarmi all'autofocus, che è si buono, ma non perfetto al 100%. Per lavori professionali ho acquistato il famoso 12-40mm f/2.8 PRO, che senza dubbio è migliore su molti aspetti. Tuttavia è molto più ingombrante rispetto al 17mm che è in ogni modo preferibile per dimensioni e luminosità. Queste sono le motivazioni che mi spingono a consigliare questo obiettivo, potrei tranquillamente vendere il resto del corpo lenti e tenere solo questo senza che mi manchino gli altri obiettivi.

inviato il 28 Maggio 2020

Pro: Focale, leggerezza, luminosità, nitidezza, autofocus, ghiera della MaF

Contro: In vendita senza paraluce (personalmente non un grande difetto dato che non lo uso), stabilizzazione non presente (ma presente nei corpi macchina Olympus)

Opinione: Uso da quasi un anno il formato micro 4/3 e devo dire che mi piace tantissimo. Avevo bisogno di un 35mm equivalente dato che questa è la mia focale preferita e questo Olympus non mi ha deluso minimamente. Piccola, leggera, nitida e luminosa, questa lente è quella che tengo più attaccata al mio corpo macchina. Non delude nemmeno a tutta apertura, conservando un ottimo bokeh e un'ottima nitidezza. Inoltre adoro la ghiera della MaF, con la quale è possibile selezionare la MaF manuale o l'autofocus semplicemente tirandola su o giù. L'unico difetto che ho riscontrato è la stabilizzazione non presente, dato che il mio corpo macchina è una Panasonic che non ha il sensore stabilizzato, ma non è niente di problematico, data la focale abbastanza corta. In conclusione secondo me è un must have se hai un corredo micro 4/3.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8

Capri: alba a Marina Grande
di Claudio Santoro

Il leone di pietra
di Vincenzo Sciumè
Bambini felici al the water mirror di Bordeaux
di Reppino

Walking with a smartphone
di Eukap

La bici
di Lastpeanut

Lo spettacolo delle montagne più belle del mondo
Aperitivo al tramonto

di Ciccio Bartolotta

Piccolo spazio... pubblicità

Crossing the Shoah
di Marco_one67
Un saluto da Cesenatico!!
di Massimo-tiga
Berlin_1