Sony A7r V : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r V, front

Sony A7r V, back

Sony A7r V, top

La Sony A7r V è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 60.2 megapixels prodotta dal 2022. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 583 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4000 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 583 RAW, 1000 JPEG
 USB   USB-C (3.2 2x2)

Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (241 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.2″, 2.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   2048 x 1536 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type A
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Sony A7r V, Recensione by Juza

Sony A7r V, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Febbraio 2024

Pro: Corpo ergonomico e proporzionato, menù migliorato a tendina, schermo posteriore orientabile, disposizione e configurabilità dei tasti, gamma dinamica e gestione del colore

Contro: Abbreviazioni incomprensibili nel menù, CF express di tipo A, lentezza della raffica

Opinione: Dopo qualche anno di Sony A7III sono passato a questa mirrorless trovando alcune difficoltà iniziali nella giusta configurazione dei pulsanti. Non ho individuato a distanza di mesi motivi sufficienti a uscirne scontento: il famigerato menù Sony è notevolmente migliorato anche se le abbreviazioni impongono di dover dedurre molti passaggi; la Cf express di tipo A è sfortunatamente molto più costosa rispetto alle cugine di tipo B; la raffica a pieni megapixel impone l'utilizzo delle Cf express senza con questo restituire raffiche adeguate a foto sportiva o avifauna a medio-brevi distanze. Per il resto un capolavoro di macchina fotografica: comoda da impugnare, proporzionata ai grandi obiettivi, ideale per il crop in avifauna e persino in macro. Non ho ancora sperimentato a sufficienza il focus stacking in camera e neppure l'uso dei file Lossless a megapixel rimappati, giusto qualche prova. Lo schermo posteriore è un must have. Qualche pulsante retroilluminato non avrebbe guastato e si continuano a produrre corpi che ne fanno a meno. Il mirino è notevolmente risolvente, verrebbe da dire "troppo", in alcune situazioni c'è un leggero sfarfallio. Si tratta di andare a cercare il pelo nell'uovo, ottimo corpo macchina, con quel genere di sicurezza e comfort nell'uso che in passato ho avuto solo con la D500

inviato il 04 Novembre 2023

Pro: Schermo posteriore, menu', Raw compressi senza perdita, stabilizzazione sensore, sensore 61 mpx, autofocus spettacolare anche in rt, bulb programmabile, focus staking, menù, protezione sensore con chiusura otturatore, prezzo relativamente basso.

Contro: Readout lento, raffica limitata a 10 fps, assenza torretta meccanica con impostazioni autofocus.

Opinione: Premetto che il mio genere principale è la fotografia naturalistica, paesaggi e wildlife. Avevo all'inizio dei pregiudizi su questa macchina a causa dei “contro” che ho evidenziato sopra, soprattutto confrontandola con la Canon rV e, oggi, anche con la Nikon z8. Poi mi sono deciso a sostituire la A7rIII, e, sul campo (un viaggio di 12 giorni in Etiopia) mi sono dovuto ricredere ! Premetto che il confronto è stato con la A1, cui ho affiancato questa macchina, usandola con il 200-600 e con il 70-200 gm2, mentre la A7rIII l'ho usata con il 16-35 GM e il 50 f1.4 Sony-Zeiss. Quello che mi ha veramente impressionato e' stato l'autofocus “cecchino” in real tracking su animali e uccelli. L'ho trovato superiore alla A1 e questo non lo avrei mai creduto, e questo per il genere che preferisco, cioè gli animali “ambientati” (ovviamente non per gli uccelli in volo dove la A1 stravince a mani basse). Cioè quando devi andare a scovare un babbuino gelada o un piccolo volatile, o la testa del lupo etiope in mezzo ai rami e alla vegetazione la A7rV vince, aggancia velocemente l'occhio dell'animale o la faccia anche da molto lontano e non lo molla, nonostante la lentezza del readout del sensore, ma soprattutto non sbaglia quando scatti. In sostanza la percentuale degli scatti portati a casa con questa macchina e' superiore, e tendi a “fidarti di più'” (nel senso che con la A1 spesso andavo di DMF) per sicurezza, con questa meno) ed in più il funzionamento combinato del nuovo IBS con lo stabilizzatore interno del 200-600 e' spettacolare. Altri aspetti positivi della macchina, ha la funzione af “animali e uccelli” combinata (a differenza della A1 dove devi scegliere), lo schermo posteriore basculante che oggi è unico, praticamente perfetto, hai tutti i vantaggi sia dello schermo basculante che di quello snodato e nessuno svantaggio, nuove funzioni come il bulb programmabile, il focus staking, i raw compressi lossless e lo stesso ottimo menu' della A1. Pochi i contro, avrei ovviamente gradito un read out del sensore “da allround vera” come sulla Nikon Z8 e sulla Canon rV e la possibilità di usare solo l'otturatore elettronico, oltre, ovviamente, alla possibilità di una raffica superiore a 10 fps, ma alla fine chissenefrega, quando servono quelle cose basta usare la A1. In conclusione come “secondo corpo” rispetto alla A1 e' una macchina assolutamente perfetta, e costa anche molto meno dell' ammiraglia Sony. Purtroppo non è più implementata (almeno non sono riuscito a trovarla) la funzione del diaframma “a nastro” che c'era sulla A7r3, per me utilissima nella fotografia subacquea.

inviato il 14 Agosto 2023

Pro: LCD posteriore ad angolazione variabile su 4 assi, stabilizzazione di immagine molto migliorata, eccellente autofocus (il sistema di messa a fuoco possiede un'area ancora più estesa - 693 punti anziché 567- sia in Fullframe sia in APS-C, con quest'ultimo che comprende quasi una sezione bordo-bordo), qualità del file, gestione colorimetrica migliorata, ottima ergonomia, monitor con la sua doppia funzione per foto e video. Qualità costruttiva: corpo in lega di magnesio - parti in plastica riciclata (SORPLAS) con buona tenuta a polvere/umidità.

Contro: Schede Cf type A troppo costose ancora oggi (ma necessarie se si vuole sfruttare appieno la "potenza" del mezzo), file raw davvero pesanti nella "gestione complessiva" , tasti non retro-illuminati ed infine menù ancora troppo incasinato

Opinione: E' già stato scritto molto in precedenza ... nella mia recensione vorrei sottolineare alcuni aspetti praticando prevalentemente fotografia naturalistica. a) grande pro è sicuramente la qualità complessiva del file (colorimetria, dettaglio ed incisione) compresa la possibilità del crop in camera personalizzando uno dei molteplici tasti funzione (dunque istantanea da inserire e togliere); il contro è che scattando molto a raffica in natura servono le "costose" cf tipo A sia per sfruttare "la bestia" appieno nelle sue funzioni che per poter avere la massima velocità nelle raffiche ... ne risulta che le foto da visionare, selezionare, cancellare e post-produrre ecc sono tutte foto in prevalenza "pesanti" (magari anche raw da 61 megapixel non compressi) ed impegnano moltissimo in termini sia di elettronica che tempo "totale" di lavoro. b) il sensore è esattamente lo stesso della a7RIV, ma l'elettronica, le funzioni computazionali ed il processore con modulo AI a detta di Sony dovrebbero migliorare molti aspetti della fotocamera, come ad esempio la gestione del rumore: ora, a mio parere, il noise di crominanza/luminanza è appena meglio dal modello precedente (diciamo sufficienza risicata "tipo APS-C") ... invece ha assolutamente un'ottima gamma dinamica, tonalità e colori perfetti ed una profondità che non sembra nemmeno da full frame. c) sottolineo che questa è una fotocamera "per tutti gli utilizzi" - viene descritta così - invece a mio parere bisogna tenere in conto che ha un sensore stacked che limita la velocità di readout: per questo motivo, non stiamo parlando di Sony A1, ci si deve preparare ad andare incontro ad un fastidioso rolling shutter (che nella pratica vuol dire buttare la fotografia: nella mia esperienza nelle fotografie di volo a tempi superiori a 1/2500-3200 è invasivo e pesante). Il rolling shutter non può essere evidentemente etichettato come “difetto”, perché per l'appunto questa non è una fotocamera "eminentemente" sportiva; dal momento che può risultare molto invasivo bisogna sottolinearlo ... d) riconosce l'uomo, animali di vario genere, uccelli, insetti, automobili, moto, bici, aerei ma anche gli occhi umani e degli animali, i visi e parti del corpo da tante angolazioni diverse: questa cosa unita al real time tracking permette di avere una precisione AF-C molto migliore vs il modello precedente ... e) a mio parere è un "secondo corpo" nel settore della fotografia naturalistica ... non giudico le funzioni video perchè non sono videomaker. NB Ci sono molte opzioni nel menù AF pertanto la macchina deve essere studiata a fondo direi "sul campo" per sfruttarla: ciò significa che la "curva di apprendimento" non è velocissima. Non la considero una macchina per "neofiti"(settaggi AF-C per fotografia di volo e naturalistica da studiare con cura) ... f) chiudo queste mie impressioni soffermandomi sulla porta USB-C (generazione 3.2 2x2) che permette sia di caricare la batteria che trasferire i files; è possibile scattare anche mentre la fotocamera è in ricarica e questa cosa è un plus non da poco ... È una fotocamera che può eccellere in un'ampia gamma di applicazioni, dai paesaggi ai ritratti in studio, matrimoni ed eventi alla fotografia di prodotti, anche se non è il tuttofare che è l'a1. La tecnologia per fornire combinazione di alta risoluzione e alta velocità non è ancora disponibile a questo prezzo.

inviato il 01 Maggio 2023

Pro: Monitor,mirino,qualità del file, impugnatura

Contro: Prezzo,mancanza di un piccolo monitor nella spalletta di sinistra, schede cf type A costose

Opinione: Sono un paesaggista quindi per me la macchina perfetta,file nitidi, ottimo il recupero delle luci e ombre. Mi occupo anche di matrimoni, in quel campo preferisco usare il file compresso altrimenti mi ritroverei con un macello di hard disk occupati, tra l'altro in quel campo vedo ancora alcuni limiti nella tenuta iso,ma come ben sappiamo tanti pixel vuol dire anche quello. Parlando della macchina, FINALMENTE un monitor come si deve, l'ho sempre invidiato alla Fuji X-t2, e ancora oggi mi domando perché tutti i costruttori non adottino questa soluzione, accontenta davvero tutti. L'ergonomia ottima, personalizzazione pulsanti ottima, il menù ancora non ci siamo, è tradotto da un orso ubriaco.. Provengo da Sony A1, di quella macchina apprezzo i controlli nella spalletta di sinistra, mi domando se prima o poi si decideranno a mettere un piccolo monitor con le informazioni di base da consultare velocemente, tipo, tempi, iso ,diaframma.. Ci spero sempre, è un cavolo di spazio vuoto inutilizzato...

inviato il 14 Febbraio 2023

Pro: Ottima stabilizzazione di immagine, autofocus molto buono, qualità del file, gestione del colore migliorata

Opinione: In precedenza ho usato a lungo sia la a7R3 che la a7R4. Quando ho sostituito la R3 con la R4, non sono stato del tutto soddisfatto del cambio, soprattutto per la resa del sensore che a mio parere era peggiore del precedente soprattutto per la resa a ISO dai 1600 in su. Invece il passaggio dalla R4 alla R5 è stato del tutto soddisfacente. Nonostante il sensore sia sostanzialmente lo stesso, la fotocamere è nel suo complesso nettamente migliorata rendendola molto più usabile ed affidabile. Trovo il file di qualità migliore e questo è probabilmente il risultato di più fattori: stabilizzazione del sensore nettamente più efficace che rende molto meno frequente la presenza del micromosso che su un sensore così denso è sempre in agguato (inoltre si possono ottenere foto perfettamente nitide a mano libera anche ad 1/10 - 1/15 di secondo), ottima gamma dinamica, gestione del colore sensibilmente più accurata, rumore ad alti ISO meno impattante nonostante il sensore sia sostanzialmente lo stesso. Quest'ultimo dato sembra contraddire le prove su dpreview, ma nell'uso sul campo il file è più pulito (scatto solo in RAW). Infine la fotocamera è molto reattiva, è costruita molto bene e da un notevole senso di robustezza. Ottimi sia monitor che mirino

Foto scattate con Sony A7r V

Lavorazione dell'incenso a Quang Phu Cau

Matite colorate
Bellezze del passato..
di Gianlucasimonella
Thu Sy, trasporto delle trappole da pesca

Usignolo del giappone
di Brunocioni