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Mirko Montaldo
www.juzaphoto.com/p/MirkoMontaldo



avatarCaduta Reflex su asfalto.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Agosto 2022, 11:12


Ciao durante una vacanza qualche gg fa, la mia D7500 è rovinosamente caduta sull'asfalto da circa un metro di altezza. L'unica rottura apparente è stato il vetro dell'obbiettivo ed un graffio sull'oculare. Apparentemente non è successo nient'altro. Sembra che tutto funzioni alla perfezione. E' possibile? Mi sembra molto strano perchè ha preso una botta davvero tremenda. Come posso controllare che tutto funzioni? Non è mica consigliabile mandarla in assistenza per dare una controllata?
Grazie mille.


35 commenti, 1687 visite - Leggi/Rispondi


avatarScambio d7100 + d610 per d7500
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Ottobre 2021, 23:00


Ciao a tutti,
Mi hanno proposto oggi questo scambio alla pari.
La D7500 ha solo 8800 scatti.

Puó avere un senso? Sono molto tentato.
Due macchine più vecchie per una più nuova.
Obbiettivi tutti uguali. Ma perderei il FF.
Non ci devo lavorare sono un amatore. Faccio molta street e candid. Pochi ritratti, poco paaesaggio, zero macro, zero fauna, poco sport.
Che ne dite?
Grazie


96 commenti, 2824 visite - Leggi/Rispondi


avatarUpdate vecchia versione Lightroom o soluzioni alternative.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Settembre 2020, 12:09


Buongiorno a tutti.
ho una vecchia versione di Lightroom 4.4 con licenza standalone registrata e originale.
Questa versione va ancora benissimo per il tipo di ritocco elementare che faccio, non ho mai sentito l'esigenza di aggiornarla. In questi ultimi tempi però ho acquisito una D610 con 37k scatti e purtroppo la 4.4 non vede i suoi NEF. Sto passando attraverso i DNG, ma è una procedura un po' noiosa... quindi ho pensato di aggiornare lightroom almeno alla versione 5.3 che gestisce la D610. Qui casca l'asino. Adobe non ti fa più aggiornare in standalone nessuna delle versioni vecchie ma vende solo abbonamenti per la suite Creative Cloud.
13 euro al mese.
In pratica 150 euro all'anno per un Raw converter. Eeeek!!! quindi possono andare a stendere.
Li ho contattati e mi sono fatto dare il link dell'ultima versione perpetua di LR che è la 6, mi hanno fornito il link.
Però non l'ho ancora installata perchè non ho una licenza apposta per la 6 e quella che ho fa funzionare solo la 4...

Ora, poichè dentro lightroom ho migliaia di foto, non è così banale dire butto via lightroom e prendo qualcos'altro. Alternativa: con la D610 faccio solo Jpg on camera. ;-)

Voi cosa fareste in questa sitauzione? Sono un po' perplesso...
Grazie mille a tutti.


7 commenti, 357 visite - Leggi/Rispondi


avatarTuttofare per FF
in Obiettivi il 08 Settembre 2020, 15:05


Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a tornare a occuparmi un po' di fotografia, dopo qualche tempo in cui non ho proprio potuto.
Ritorno salutando tutta la community e chiedendo un parere su qualche obbiettivo.
Sono da poco in possesso di una Nikon D610 (che mi è stata quasi regalata, con 37000 scatti) ma praticamente non la uso ancora granchè poichè le occasioni non sono state moltissime. Inoltre non ho molti obbiettivi per FF:
In pratica ho il 50 f1.8, il 105 f2.8 micro e l'85 f2.8D.
Per il mio modo di fotografare invece mi servirebbe un obbiettivo tuttofare che almeno all'inizio mi consentisse di prendere confidenza con questa nuova FF.
Quindi chiedo a tutti se per caso conoscete questi obbiettivi tra cui vorrei scegliere il mio "obbiettivo palestra" (ovviamente da cercare rigorosamente usati) non voglio più comprare materiale nuovo per reflex, dato che è un mondo ormai quasi morente.

Nikon 24-120mm f/3.5-5.6 AF-S
Nikkor AF-S 24-85mm F 3.5-4.5 G
Nikon AF-D Nikkor 28/70mm f3,5-4,5
Nikon Af Nikkor 28-85mm F/3.5-4.5
TOKINA AT-X PRO 287 SV 28-70mm f/2.8

Ovvio che di questi ne vorrei prendere solo uno. Il budget non è un grosso problema si trovano tutti a poco.

Di base mi servirebbe solo per fare pratica con la D610 alle diverse focali.
Ogni feedback da chi li possiede sarebbe più che benvenuto.

Grazie mille a tutti.



43 commenti, 1704 visite - Leggi/Rispondi


avatarCinquantino Nikon.
in Obiettivi il 29 Gennaio 2018, 11:51


Ciao a tutti e buona giornata. Mi piacerebbe acquistare un 50mm Nikon. Lo userei su APS-C (D300, D7100, D80) la destinazione sarebbe quella di un obiettivo prevalentemente da ritratto. Il dubbio è tra il 50 1.8 G ed il 50 1.4 G. Il secondo costa molto di più e leggendo recensioni e comparazioni non pare che la differenza sia così importante, addirittura l'1.8 sembra più nitido. C'è qualcuno che mi possa confermare che non vale davvero la pena spendere quei soldi in più?
In realtà credo che esistano sicuramente aspetti che lo dovrebbero rendere effettivamente superiore (non so: qualità delle cromie, resa controluce, aberrazioni, bellezza dello sfocato), forse la nitidezza non è l'unico parametro da tenere in considerazione.
Dalle immagini che si vedono in rete parrebbero entrambi ottimi ma davvero io non comprendo bene la differenza di prezzo. Covincetemi a spendere quei soldi in più ;-)

Grazie a tutti, buona giornata.


79 commenti, 3842 visite - Leggi/Rispondi


avatarMicromosso o cosa?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 28 Novembre 2017, 11:19


Ciao a tutti,
volevo sottoporre questo scatto alla vostra dotta analisi.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2585568&l=it

E' una foto fatta con Tokina 11-20, a 16mm presso il cimitero monumentale di Staglieno, a Genova. Era un po' buio, ho alzato un po' gli ISO e il tempo è rimasto a 1/25. Un filo sotto il limite di sicurezza per APS-C.
Siccome tutte l'immagine e le statue sono un po' soft mi chiedevo se si trattasse di mosso/micromosso (colpa della mia mano e del tempo troppo lento), oppure se l'AF non ha azzeccato il fuoco bene data la poca luce. E' un peccato perchè l'immagine mi piaceva tanto.

Di solito questo obbiettivo è molto nitido... a f/4, poi è quasi impossibile ottenere questa morbidezza. Sbagliare uno scatto ci sta, ovviamente. Mi farebbe piacere acquisire l'errore come elemento di miglioramento.

Grazie mille a tutti.

/Mirko.


4 commenti, 379 visite - Leggi/Rispondi


avatarFuori la grana
in Tecnica, Composizione e altri temi il 13 Novembre 2017, 12:42


Ciao,
prendendo spunto da questo articolo del sempre ottimo Michele Smargiassi su Fotocrazia,

smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2017/10/27/parr-butturini-

Volevo dire che mi trovo notevolmente d'accordo con lui.
Forse non ci avevo mai pensato prima in questi termini. Ma quando fotografavo con la pellicola FP4/HP5 (almeno una ventina di anni fa) le mie fotografie mi sembravano più corrispondenti ad una idea narrativa, mi dicevano di più. Ho ritrovato alcuni provini (poi scartati) di foto fatte a pellicola e sopra ci ho trovato un effetto di quelli che in Post Produzione spesso si aggiungono apposta (con ore di lavoro).
Adesso sempre più spesso mi trovo a fotografare qualcosa e cercare negli scatti più l'immagine che non la storia.

Può tutto questo essere legato, banalmente, alla presenza della grana? Io penso di si. Salgado ha usato uno strategemma tecnico per poter avere indietro la grana della sua vecchia cara Tri-X.

La domanda che mi faccio è: se togliamo tutto il rumore, non è che assieme togliamo anche la dialettica ultima della fotografia? Ossia mentre la tecnologia avanza ci sono persone che la usano per per tornare indietro (produttori e consumatori allo stesso modo)?

Attenzione, questo non è un elogio alla grana ne un sussulto luddista fotografico. Ma Guardando le immagini del reportage del Guardian sul Bangladesh, a me qualche dubbio è venuto.
Voi che ne pensate?
Buona giornata.




52 commenti, 2471 visite - Leggi/Rispondi


avatarLa tecnica e la bellezza.
in Tecnica, Composizione e altri temi il 30 Ottobre 2017, 11:49


Ciao a tutti,
Vorrei fare una domanda a metà tra un semplice stimolo per una discussione e la vera, sincera, curiosità che ho riguardo a questo tema:
Quanto pesa in una foto che definiamo "una bella fotografia" la parte tecnica?

Ovvero: vi basta che una foto sia tecnicamente superlativa per essere definita "bella"? Oppure succede anche a voi quello che spesso succede a me e cioé: vedo foto tecnicamente stratosferiche che però, alla fine, non mi piacciono. Un esempio: le foto macro con gli insettini e le goccioline sbriluccicanti che sembrano un cartone della Pixar.
Oppure i ritratti in studio con una perfetta gestione della luce, della posa, della PdC.

Certo ognuno ha i propri gusti personali che guidano verso la definizione di bello, inoltre ci sono molti ambiti anche professionali in cui la tecnica è assolutamente basilare (nello sport, nella moda ecc.) Ma anche in quei casi il mio dubbio rimane: sono, quelle li, fotografie belle in un senso oggettivo o sono artefatti professionali tecnicamente inceccepibili, ma, in certo senso, pregiata mercanzia fotografica?

Mi piacerebbe un vostro punto di vista.
Ciao,
/Mirko.





29 commenti, 1103 visite - Leggi/Rispondi


avatarFocus da vicino con Tokina 11-20 f/2.8
in Obiettivi il 21 Agosto 2017, 17:03


Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato il grandangolare Tokina 11-20 per Nikon. Ovviamente ce l'ho da pochi giorni e ancora non l'ho provato per benino. Noto però già un comportamento per me strano che mi sta lasciando perplesso e che vorrei cercare di capire se può essere un malfunzionamento.
Questo obbiettivo ha una minima distanza di messa a fuoco dichiarata di 0.28 m (28 cm). Per cui mi attenderei che l'AF agganci entro quella distanza. Invece ho visto che se mi avvicino molto al soggetto entro quella distanza ovviamente (usando il punto centrale in automatico) la D7100 aggancia, viene emesso il beep ma poi il soggetto dopo lo scatto risulta sfocato. Se invece mi allontano a circa 50 centimetri dal soggetto le cose tornano ok. In questo scatto fatto a f/3.2 ero a circa 50 cm dall'irrigatore ed ho focheggiato su di esso.
flic.kr/p/XSrTJ6
Mi sembra tutto ok, dietro e davanti è sfuocato come mi attendevo. L'irrigatore è bene a fuoco. Se mi avvicino invece, lo sbaglia manifestando un po' di backfocus. Cioè focheggio sul soggetto e lui aggancia dietro.
Può essere che la min distanza di messa a fuoco non sia davvero 28 cm ma un po' di più? Sotto 0.28, peraltro, non aggancia.
Non è che debba fare delle Macro con il grandangolo Cool però vorrei sapere se sta funzionando bene.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.



9 commenti, 480 visite - Leggi/Rispondi


avatarConsiglio su Evento Sportivo.
in Tecnica, Composizione e altri temi il 25 Maggio 2017, 16:04


Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio per andare a fotografare un evento sportivo un po' particolare.. Mi è stato chiesto di fare delle fotografie ufficiali in un torneo di calcio che si svolgerà in uno stadio di serie A, di pomeriggio. Il torneo sarà a sette e ci saranno due campi realizzati sul terreno di gioco regolamentare, disponendo però due i campi uno accanto all'altro sul lato corto del terreno di gioco.
Dovrò realizzare scatti (per quanto possibile da solo) di tutte le partite che saranno sempre due in contemporanea per un totale di otto in due ore.
Inoltre mi è stato chiesto di scattare le foto alle formazioni e realizzare anche dei singoli ritratti ai giocatori, che saranno circa una cinquantina. Poi farò un po' di reportage alle premiazioni, negli spogliatoi, prima e dopo l'evento.
Userò la APS-C Nikon D7100. Ma per quanto riguarda gli obbiettivi sono un po' indeciso. Nel mio corredo ho:
Nikon 17-55mm f/2.8
Nikon 70-210mm f/4-5.6 AF-D
Nikon 16-85mm f/3.5-5.6 VR
Nikon 105mm f/2.8 Micro VR
Nikon 35mm f1.8 G

Io pensavo di fare tutta la parte di azione con il 70-210 e tutto il resto con il 17-55 (formazioni e ritratti). Però il dubbio che ho è visto che il campo non sarà molto grande pensavo invece di portarmi il 105 f/2.8 VR che è molto più nitido e ha un AF più efficiente.

Può avere un senso oppure poi dovrei croppare a bomba secondo voi?
Il rischio con il 70-210 è che essendo lungo e senza VR, se non fosse una bella giornata dovrei alzare gli iso parecchio per stare nei tempi di sicurezza.

Se avete dei consigli sono ben accetti.
Grazie mille a tutti in anticipo.




49 commenti, 2020 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon 17-55 f2.8 vs 16-80 f2.8-4
in Obiettivi il 03 Febbraio 2017, 12:02


Ciao a tutti scrivo per sottoporvi un quesito semplice. Possiedo D7100 e 16-85 Nikkor, che ritengo un ottimo obbiettivo, per il mio modo di fotografare, seppure un poco buio. Da poco ho acquistato anche il 17-55 f2.8 usato ma, ahimè non mi ha entusiasmato.
Forse non è la lente giusta per me, speravo di sostituirlo al 16-85 ma per adesso non lo sto facendo...
Ottima lente ma forse un po' limitata negli usi. Molto pesante, poco versatile, senza VR, AF non sempre preciso, a diaframmi chiusi tende anche a impastare un po' e soffre tanto di AC. Insomma non è scattato il feeling che invece avevo atteso dopo aver letto le entusiastiche recensioni e opinioni in rete. Adesso pensavo: la vendo, assieme a lei vendo anche il 16-85 e acquisto il nuovo 16-80. Cosa ne pensate? Del 16-85 mi piace il range e il VR, del 17-55 la qualità ottica e la luminosità. Potrebbe il 16-80 soddisfare tutte queste esigenze? O sarebbe un compromesso al ribasso?

Grazie mille a chi volesse darmi la sua opinione.


18 commenti, 2553 visite - Leggi/Rispondi


avatarBanding su d7100 con 17-55 nikon
in Obiettivi il 19 Gennaio 2017, 13:32


Ciao a tutti, ho appena acquistato un Nikkor 17-55 f2.8 usato per la mia Nikon D7100. Sto cercando di testarlo in varie situazioni. Mi capita (molto più che con altri obbiettivi) di notare un vistoso problema di Banding nelle ombre recuperate degli scatti. Ora, che io sappia, la 7100 può soffrire di questo problema, ma a me sinceramente con altre lenti non era mai capitato. Qui uno scatto fatto ieri.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2177262&l=it

Le ombre recuperate da LR sono all'incirca +4 EV, ma nella parte bassa del fotogramma il difetto è davero rilevante. Può essere l'obbiettivo che non è in ordine per qualche ragione?

Peraltro, il 17-55 devo dire, non lo trovo così stupefacente (anche per altri aspetti) rispetto alla fama che ha. Anzi, per certi versi mi ha un po' deluso...

Grazie mille a chiunque volesse rispondermi.
Buona giornata.


10 commenti, 856 visite - Leggi/Rispondi





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Mirko Montaldo ha ricevuto 39923 visite, 264 mi piace

Attrezzatura: Apple iPhone 7, Nikon D7500, Nikon D80, Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX, Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II, Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR, Nikon AF 28-70mm f/3.5-4.5 D, Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G, Nikon AF 70-210mm f/4-5.6 D, Nikon AF 85mm f/1.8 D (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Mirko Montaldo, clicca qui)

Occupazione: Scrum Master

Interessi: Fotografia, Musica, Bonsai, Scrittura, Letteratura, Psicologia,

Dopo aver a lungo frequentato Juza, ho deciso di iscrivermi a questa fantastica community.
Mi chiamo Mirko, ho 52 anni e fotografo ormai da oltre 30 anni.

La mia prima macchina è stata una Yashica/Contax, Reflex a pellicola con cui ho scattato le mie prime foto in giro per il mondo, sempre in BN, usando pellicole HP5 ed FP4.
Mi piacevano i contrasti dei filtri rossi e verdi e l'idea che un rullino, poi, finisce: si scatta solo quando la foto ce l'hai già tutta in testa. Adoravo quell'attesa tra lo scatto e la visione della stampa, il fatto che non si toccasse quasi più nulla dopo, il rischio di non poter sbagliare troppo.
Poi il digitale si è mangiato pezzi di quel mondo, e mi sono fermato qualche anno in una specie di stasi, fino che nel 2006 sono entrato nel mondo dei pixels con una piccola Nikon D40.
La mia prima indimenticabile digitale, con cui mi sono riavvicinato al mondo della luce... La magia non è tornata subito, tra l'analogico e il digitale ci passa un mondo fatto di velocità e dettagli tecnici, il gesto è lo stesso, ma l'anima forse è diversa. Piano piano la passione è tornata. Adesso uso prevalentemente una Nikon D7500, dopo aver provato D300, D90, D7100, D610, D80. Inoltre non disdegno la fotografia con iPhone (Per molti anni ho gestito un HUB su Instagram) che ha, secondo me, tanti aspetti interessanti, spontaneità, discrezione, immediatezza. Come molti fotografi dilettanti non sono mai contento della mia attrezzatura e questo forse maschera un po' il fatto che a non essere ancora bravo sono soprattutto io... Ma è un percorso che non finisce mai... e a metà sei alla fine dell'inizio.


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