Nikon AF-S 50mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 259 €; 234 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon F è 259 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (259 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Febbraio 2019

Pro: nitidezza, resa cromatica, costo

Contro: nessuno

Opinione: L'ho preso usato a 180 euro, sono stati i soldi meglio spesi per un obiettivo. Lo uso su Aps-c (d7100) e la resa cromatica e di dettaglio è fantastica.Molto gradevole anche il bokeh ! Non trovo assolutamente difetti e lo consiglio a chiunque abbia in mente di comprare un obiettivo dal costo contenuto ma dalle prestazioni eccellenti ! Voto 10

inviato il 07 Gennaio 2019

Pro: Obiettivo davvero spettacolare.

Contro: Angolo di campo ristretto ( almeno per i miei standard)

Opinione: Obiettivo molto luminoso con uno sfocato perfetto. Molto comodo da trasportare, davvero una lente incredibile.E' diventato il mio obiettivo principale dopo il 18 105. Il problema è l angolo di campo un po ristretto cosa che mi sta facendo pensare ad un 35 mm f1.8g. Per il resto lo consiglio a chi vuole iniziare a lavorare in manuale, quindi messa a fuoco manuale, gioco di diaframma ecc

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Rapporto qualità prezzo, piccolo e leggero, molto nitido, bel bokeh

Contro: Considerato il prezzo nulla

Opinione: Uno dei migliori obiettivi guardando il rapporto qualità/prezzo, molto nitido già a piena apertura fino ai diaframmi più chiusi, ha un bel bokeh e dà ottimi risultati sia su FF sia APS-C. Non condivido alcuni commenti sulla presunta distorsione, problema che non mi si è mai presentato con questo obiettivo. Certo non è un obiettivo professionale a livello di costruzione, ma ha il vantaggio di essere leggero e portatile.

inviato il 01 Gennaio 2019

Pro: Alto rapporto qualità/prezzo, leggero, AF veloce, molto nitido già da f/2, poca vignettatura.

Contro: Distorsione a barilotto evidente (corretta automaticamente con efficacia via software). Rischio di back-focusing! Messa a fuoco non precisissima e ripetibile. Mancanza dello stabilizzatore, fa venire voglia di usare l'ottimo zoom 24-120mm se non occorre bassa PdC (f/1.8-3.5). Apertura minima f/16 (f/22 su 24-120mm).

Opinione: All'inizio, questo "must have" dei nikonisti non mi ha fatto innamorare: sono rimasto deluso dalla distorsione a barilotto, non orribile ma ben visibile (su FX) quando la foto presenta elementi rettilinei, avvicinandosi a quella sul grandangolo del 24-120mm f4. Il software o il firmware della fotocamera la correggono bene (consiglio di impostare "Controllo distorsione auto" nel menù), ma dà fastidio vederla in un fisso e nemmeno grandangolare, costringe a sacrificare dettagli laterali dello scatto, visibili invece nel mirino. Certo, vanno considerati il costo molto basso dell'ottica, il fatto che la uso su FX (su DX la distorsione sarebbe appena percettibile), e che è un'ottica piccola e leggera e con poche lenti, al contrario del 24-120mm che non distorce a 50mm. Per di più, mi è capitata una copia (presa usata in negozio) con un pesante back-focusing, che ho corretto in fotocamera, dopo varie prove, con un offset di regolazione fine AF di -20 (il massimo! Per poco non andavo a protestare in negozio). Verificate anche la vostra, che metta a fuoco esattamente nel punto AF e non davanti o dietro. Tarato l'AF, ho riconosciuto che questo piccolino è discretamente nitido a f1.8, e molto nitido già da f2! Ad f4 è cesellante, ed anche più nitido (come si spererebbe) del già ottimo zoom 24-120mm @ 50mm. La nitidezza a volte però dipende dalla precisione della MAF, che non mi sembra grandissima. La nitidezza, poi, non mi sembra peggiorare molto con la distanza del centro del fotogramma. Purtroppo, non essendo stabilizzato non si può assolutamente scendere sotto 1/50" a mano libera per evitare il mosso, e comunque fino a 1/80" bisogna stare attenti. La vignettatura è presente ma molto leggera anche su FX. Il motore AF è lo stesso del 24-120, non velocissimo ma veloce ed accettabile praticamente sempre. In conclusione, questo piccolino mi dà l'impressione di essere costruito per il formato DX, non molto per l'FX, con cui pure è compatibile e dove dà una LF importantissima. Però, con un pochino di attenzione, e le correzioni automatiche di distorsione e vignettatura, può essere prezioso anche su FX. Prezioso, secondo me, solamente per avere lo sfocato degli f1.8-3.5 e per alleggerire il peso in caso di uscite leggere a soli 50mm, perché come resa complessiva non mi sembra che il 24-120 f4 abbia molto da invidiargli, anzi ha la magia dello stabilizzatore. Però ogni tanto il 50ino si usa volentieri. Voto finale 8, forse sarebbe 8.5 per me, per il prezzo a cui si trova.

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Nitidezza molto buona già a tutta apertura, coma sagittale ed AC ridotti, leggerezza, rapporto prezzo/qualità ottica molto alto.

Contro: Costruzione meccanica vilissima.

Opinione: Ottica tipicamente amatoriale, è costruito molto male, di plastica vile, ma otticamente è valido, già a tutta apertura è usabilissimo per stampe A3, è estremamente compatto e leggero, ha AF senza lode ma soprattutto senza infamia, il prezzo è modesto, e rispecchia la qualità vile della costruzione, ma otticamente è molto valido, estremamnete nitido chiuso un po'. Lo sfocato non è dei migliori, ma passabile. Ottica da comprare per uscite leggere, da ficcare e tenere in borsa, fa onestamente, e sempre, il suo lavoro, con un peso ed un ingombro molto ridotti. Ho avuto il Nikkor 50 F 1,4 AFS G, dato via perché è un fondo di bottiglia per il coma sagittale e per l'immagine moscia a tutta apertura, ed ho anche il Sigma 50 F 1,4 Art, ottica dalla resa eccellente, ma è un bidone che pesa circa 1 Kg, mentre questo 50 F 1,8 è leggerissimo.

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Non si puo vivere senz....a....mare
di Momophoto

Kissin' Autumn
di Dianna3
Selenia
di Valerio Zanicotti
Uno sguardo vale più di mille parole...
di Melec82
24 commenti, 12254 visite  [retina]
La prateria di Baccoleno
178 commenti, 7213 visite  [retina]
di Valerio Zanicotti
Il ponte vecchio all alba
146 commenti, 7582 visite  [retina]
Autumn