Nikon AF-S 50mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 262 €; 220 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon F è 262 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (262 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 161000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Alessandro Pollastrini il 20 Novembre 2018

Pro: Nitidezza molto buona già a tutta apertura, coma sagittale ed AC ridotti, leggerezza, rapporto prezzo/qualità ottica molto alto.

Contro: Costruzione meccanica vilissima.

Ottica tipicamente amatoriale, è costruito molto male, di plastica vile, ma otticamente è valido, già a tutta apertura è usabilissimo per stampe A3, è estremamente compatto e leggero, ha AF senza lode ma soprattutto senza infamia, il prezzo è modesto, e rispecchia la qualità vile della costruzione, ma otticamente è molto valido, estremamnete nitido chiuso un po'. Lo sfocato non è dei migliori, ma passabile. Ottica da comprare per uscite leggere, da ficcare e tenere in borsa, fa onestamente, e sempre, il suo lavoro, con un peso ed un ingombro molto ridotti. Ho avuto il Nikkor 50 F 1,4 AFS G, dato via perché è un fondo di bottiglia per il coma sagittale e per l'immagine moscia a tutta apertura, ed ho anche il Sigma 50 F 1,4 Art, ottica dalla resa eccellente, ma che pesa circa 1 Kg, mentre questo 50 F 1,8 è leggerissimo.

Pubblicata da Alessandro Pollastrini il 20 Novembre 2018

pubblicata da Raffaele.Pezzella il 20 Novembre 2018

Pro: Leggero, ben costruito, compatto e già nitido a f1.8

Contro: ghiera fuoco manuale con un pò di giochi

Il 50ino è universale, e questa serie G offre a prezzo molto basso delle prestazioni altissime in termini di nitidezza (superiori agli altri 50 che Nikon ha a catalogo). L'obiettivo è leggero e l'attacco in metallo monta anche una utilissima guarnizione per proteggere la fotocamera da infiltrazioni di polvere o acqua. La lente di per se non è tropicalizzata ma una volta montato un filtro UV di qualità è praticamente inattaccabile dall'acqua e dalla polvere. La nitidezza è molto buona già da f1.8 (sebbene si evidenzi un pò di aberrazione violacea o se preferite "purple fringing"), a f2.8 è mostruosamente nitido, a f4 è praticamente un bisturi. L'autofocus è veloce ed estremamente silenzioso e preciso, la ghiera manuale però mi è parsa poco usabile perchè ha un pò di gioco a vuoto e non è fluidissima. Come rapporto prezzo/prestazioni credo che siamo al top, lo utilizzo su Nikon D7200 e per quel che mi riguarda riesco a tirare fuori il massimo dal suo stupendo sensore. Un'ottica da avere e tenere sempre con se.

Pubblicata da Raffaele.Pezzella il 20 Novembre 2018

pubblicata da 07balufi il 16 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, bokeh, leggero

Contro: Ghiera messa a fuoco

Lo uso da tre anni come tuttofare sulla mia D600, lo trovo molto nitido e con un bel bokeh. Il rapporto prezzo/qualità è elevatissimo. Per scelta (mi trovo bene con questa focale) è stato il mio primo obiettivo su nikon D600. Gli unici punti su cui mi sento di fare una critica sono il "feeling" con la ghiera della messa a fuoco e la costruzione un pò plasticosa...Consigliato per chi vuole iniziare ma anche a chi vuole scoprire un 50 mm con "tanta resa e poca spesa"

Pubblicata da 07balufi il 16 Ottobre 2018

pubblicata da Talamone il 16 Ottobre 2018

Pro: Compatto, Leggero, Nitido. Prezzo ottimo

Contro: Ti fa venire voglia di provare un 1.4

Primo obiettivo montato sulla mia d610 e quasi mai staccato. Incredibilmente compatto e leggero, é inoltre molto nitido e con un bellissimo bokeh. Per il prezzo a cui si trova é estremamente consigliato, specialmente su full-frame dove può essere adoperato in moltissimi campi. Personalmente mi ha fatto venire la curiosità di provare un 50mm 1.4.

Pubblicata da Talamone il 16 Ottobre 2018

pubblicata da GiulioPa 83 il 18 Settembre 2018

Pro: Prezzo basso, leggerissimo, luminoso, nitido e bella sfocatura.

Contro: lo si può sfruttare di più con una Full Frame...ma basta muoversi un pò e va benissimo anche con una Aps-c.

Lo uso spesso per i ritratti e devo dire che è fantastico. Con diaframma a 1.8 lo sfocato è davvero bello mettendo in risalto il soggetto. Lo monto su una Nikon d3400 con sensore Aps c quindi soffro un pò il crop........tutto sommato mi fa bene perchè mi muovo di più. Inoltre ha una buona nitidezza ed è molto luminoso. Non mi ha mai dato problemi e anche se può sembrare un giocatolo di plastica, è abbastanza robusto. Dato il prezzo e la qualità offerta da questo bellissimo obiettivo lo consiglio vivamente. Testato personalmente con una Full Frame di un mio amico.....in pratica diventa un obiettivo tuttofare utile sia per i ritratti, sia paesaggistica, street ecc...

Pubblicata da GiulioPa 83 il 18 Settembre 2018

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Con se stessa
di Afrikachiara
Non si puo vivere senz....a....mare
di Momophoto

di Dianna3
Selenia
La prateria di Baccoleno
178 commenti, 6396 visite  [retina]
Il ponte vecchio all alba
146 commenti, 7023 visite  [retina]
Uno sguardo vale più di mille parole...
di Melec82
24 commenti, 11184 visite  [retina]