Nikon AF-S 50mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 210 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon F è 215 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (215 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it
05 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Giugno 2020

Pro: Leggerezza, velocità, qualità del bokeh

Contro: Nulla

Opinione: Acquistata usata e me ne sono subito innamorato. E' la lente che tutti dovrebbero avere a prescindere dall'essere semplici fotoamatori o professionisti, non ti lascia mai per strada e riprendendo un meritato filone delle grandi case di una volta, Nikon ha prodotto una lente che ti toglie d'impaccio in molte occasioni senza doversi portare dietro un chilo di roba. Montata sulla mia APS-C, poi si trasforma quasi in un 80 mm e per i ritratti da il massimo. Che dire ... accattativilla!. Voto:10

inviato il 10 Giugno 2020

Pro: Qualità, leggerezza, prezzo, peso, feeling, rivendibilità

Contro: Nulla

Opinione: E' la mia ottica preferita indubbiamente. Le foto hanno una "pasta" meravigliosa, adoro i file che sforna. Nitidezza incredibile, (inimmaginabile se consideriamo il prezzo) leggerissima e tascabile: la vorrete sempre portare con voi, e se montata sulla macchina sarà una gioia tenerla in spalla. Lo sfocato è incredibile, migliore (a mio avviso) del più costoso e blasonato f/1.4. Secondo me è inconcepibile non averla nel proprio corredo, costa pochissimo e per i ritratti è quasi perfetta. Il divertimento è assicurato con questa lente. Io l'ho trovata "usata" (aveva 2 mesi e quindi quasi 4 anni di garanzia Nital) a 150€; se dovessi rivenderla mi basterebbe qualche ora allo stesso prezzo. Autofocus preciso e veloce. Consigliatissima, l'amerete. Voto 10

inviato il 10 Maggio 2020

Pro: Peso. apertura, costo

Contro: Af inaffidabile

Opinione: Non è molto che uso questa lente che fortunatamente mi è stata regalata... Ne apprezzo il peso, la qualità dell'immagine e la velocità dell'autofocus ma purtroppo non l'affidabilità del risultato. Non so se sia il mio modello ad avere qualche problema ma nei rari utilizzi sono costretto a fare diversi scatti nella speranza che la maf sia giusta e ovviamente questo mi costringe a limitarne l'uso e a pensare di sostituirlo con qualcosa di più serio. Quando però "è in giornata", il risultato è più che soddisfacente, sia come nitidezza che come stacco dei piani. Lo consiglierei? Sicuramente come inizio ne vale la pena ma per un livello più alto è meglio investire qualcosa in più.

inviato il 07 Maggio 2020

Pro: Colori, Velocità AF, Qualità Immagine, Rapporto Prestazioni/Prezzo

Contro: visto il costo, onestamente non gliene imputo

Opinione: Premetto che già definirmi di livello amatoriale mi sembra troppo, ma amo da sempre far foto. Questo obiettivo sulla mia D800 si esprime spesso meglio del 50-F/1.4G che avevo prima e che ho venduto proprio a causa dell' F/1.8G dopo che mi fu prestato per una settimana e che da un mese ho acquistato. Quello che posso dire in tutta sincerità è che fino a F/4 supera in tutto il fratello F/1.4G (che costa il doppio) risultando migliore; aberrazione, vignettatura, contrasto, definizione molto meno "morbida", e maggior velocità dell'AF. Anche sull'altra mia Nikon, una 1V3 munita di F-Mount, si comporta meglio pur essendo meno marcate le differenze, e si è lasciato preferire in quanto a velocità AF e luminosità ad F/1.8. Resta invece molto superiore sulla D800. Tra l'altro in condizione di luce scarsa, è molto più rapida l'acquisizione dell'AF anche rispetto il 58-F/1,4G di cui sono un felice possessore. Detto questo, almeno su D800 è il 50 che mi sento di consigliare, pur restando l'opinione di uno "scarso" della foto che però non ama lavorare pesantemente di post-produzione e pertanto mi piace quando un obiettivo mi concede zero o blandi ritocchi. Infine, montato sulla D800E di un mio amico che possiede un 50-F/1.4G ha confermato quanto con la mia se non addirittura ulteriore divario migliorativo (aberrazione). Probabilmente su sensori FX con tanti megapixel il più costoso F1.4G non riesce a performare. Molto "caldi" i colori su D800 ed ancor di più su 1V3. AF rapido. Su D800 dà il meglio in LiveView

inviato il 17 Marzo 2020

Pro: Prezzo, dimensioni, buona qualità costruttiva.

Contro: Aberrazzioni cromatiche evidenti e poca nitidezza a TA.

Opinione: Nel complesso è un obiettivo più che VALIDO per il prezzo a cui si trova. Tuttavia, a tutta apertura (1.8) le immagini risultano molto "morbide" (poco nitide, insomma) andando a compromettere sopratutto i primi piani, in cui la mancanza di nitidezza si nota subito. In ogni modo, se il diaframma lo si mette f/2.0 - f/2.2, le foto risultano valide e la nitidezza è soddisfacente. Per il resto, a tutta apertura le aberrazioni cromatiche sono evidenti, nonostante it's not a big deal in quanto in post si risolve facilmente. In conclusione, certamente non è qualitativamente l'obiettivo migliore che ci sia, ma per il prezzo che ha LO CONSIGLIO.

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Non si puo vivere senz....a....mare
di Momophoto

Kissin' Autumn
di Dianna3
Selenia
di Valerio Zanicotti
Uno sguardo vale più di mille parole...
di Melec82

La prateria di Baccoleno

di Valerio Zanicotti
Il ponte vecchio all alba

Untitled 54
di Beppe Cialona