Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 235 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon F è 235 €

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (235 €) Amazon

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Settembre 2021

Pro: Leggero, qualità ottica

Contro: non stabilizzato

Opinione: Ho questo obiettivo da qualche anno e lo monto sulla D7500, lo volevo utilizzare per i ritratti perchè equivale ad una focale di 75 mm che con diaframmi aperti mi da un ottimo bokeh, ma la realtà è che la messa a fuoco è difficile ed anche con tempi veloci non riesco ad avere dei risultati decenti nel ritratto. Quindi x me va male. Poi su treppiede e autoscatto alzo le mani, va benissimo perchè lo schema ottico è collaudato, niente da dire, ma x l'utilizzo che volevo fare io non lo vedo bene. Sarebbe il caso x Nikon di iniziare a lavorare sul serio, altrimenti se ne vanno tutti su sony. Poi devono decidere se se portare avanti il sistema reflex oppure no, per le aps-c che sono un ottimo compromesso (la mia D7500 mi piace) non producono ottiche, che dire. Queste strategie di mercato non mi soddisfano più. Tornando al 50 mm, manca la stabilizzazione, pace

inviato il 14 Agosto 2021

Pro: Leggerissimo, abbastanza compatto, prezzo dell'usato, autofocus veloce, colori, sfuocato, paraluce perfetto e piacevole da mettere/togliere.

Contro: Un pelino morbido a TA ... non è un Sigma Art, ma costa anche 1/4.... migliora da f/2

Opinione: Obiettivo che mi è piaciuto da subito per i suoi PRO. Prezzo dell'usato alla portata... e soprattutto si vede che la resa è quella di una lente fissa. L'autofocus é preciso e si muove in modo rapido, silenzioso e piacevole. L'ho acquistato più per curiosità che per necessità ma se piace il 50 fisso, questo è assolutamente consigliato!

inviato il 10 Luglio 2021

Pro: Ottimo obiettivo, resa fenomenale, costo minimo

Contro: Nessuno

Opinione: È uno dei 4 obiettivi fissi che uso quotinianamente (insieme al 20 2.8 D, 85 1.8 D e 180 non D). La mia è la versione G per Zf, ma cambia solo l'estetica esterna, per il resto è un'ottica eccezionale che ha fatto ricredere molti di coloro che mi prendevano per i fondelli quando vedevano che scattavo con questo obiettivo e scoprivano che è il 50ino... che anni fa nei circoli fotografici veniva considerato uno dei 3 obiettivi da fotoamatore della domenica. Messa a fuoco rapida e silenziosa, i primi tempi non mi accorgevo quasi che avesse messo a fuoco. Ho fatto sessioni fotografiche quasi per intero con lui. Preso usato ma praticamente nuovo a una cifra onestissima, un dettaglio che mi piace tantissimo è il paraluce che s'innesta senza doverlo avvitare.

inviato il 16 Maggio 2021

Pro: Effetto Bokeh, peso, luminosità, preZZo

Contro: E' un 50ino ed alcuni storgono il naso,

Opinione: Volendo spendere poco avevo comprato il 50mm della Yongnuo, "tanto non lo userò quasi mai", mi dicevo. Invece mi sbagliavo, durato pochissimo il made in Shenzen, ho pensato bene di passare a quello di casa Nikon, tanto per non toppare. Montato su una Nikon7500, il 50mm mi diventa un 75mm, pertanto a questa focale si trasforma in un bel giochino per i ritratti e grazie all'effetto bokeh, ancora più accentuato del predecessore, permette di fare ottimi ritratti in condizioni di luce scarse, o comunque utilizzarlo a figura intera o "americana" senza compromessi. Prezzo veramente imbattibile per la qualità dell'oggetto: con un po' di voglia si trova in diversi siti a prezzi quasi da usato, ma invece "brand new". Non averlo nella borsa, è un delitto.

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: Nitidezza, leggerezza,costo ecc.ecc..

Contro: Se vi piace il 50mm non vi deluderà

Opinione: L'ho avuto per un mesetto circa, ho già il 50 F1,8 AF con cui in particolari situazioni mi son trovato bene. Ne sono venuto in possesso per caso (amico che svendeva tutto;), ho deciso così di prenderlo per eventualmente sostituire il vecchio AF cercando qualcosa di più nitido a diaframmi aperti. È nitido e velocissimo nella messa a fuoco e silenzioso, è leggero, insomma cosa volere di più da un obbiettivo? Niente. Il 50 g è un obbiettivo normale (in tutti i sensi) quello che manca è solo un po' di carattere...l'AF (che ancora ho) nei controluce fa' uno sfocato molto particolare chiuso da F5,6 praticamente si equivale al G (che comunque è più contrastato mentre l'autofocus invece ha le ombre più aperte) così alla fine ho deciso di tenermi quello rumoroso, poco nitido a diaframmi aperti ma con lo sfocato da favola e vendere quello "migliore". Se avessi avuto una full frame molto probabilmente l'avrei tenuto per le uscite leggere come tuttofare ma su apsc ho optato per la vendita, tenendomi comunque il vecchio 50 F1,8 AF.

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Non si puo vivere senz....a....mare
di Momophoto

di Dianna3
Una Vetrata del Moma
C'era una volta...
di Vincenzo Sciumè
Uno sguardo vale più di mille parole...
di Melec82

La prateria di Baccoleno

Selenia
Magica alba sul colle Leonina
di MadEmilio
di Valerio Zanicotti

Il ponte vecchio all alba

Untitled 54
di Beppe Cialona