Nikon AF-S 50mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 268 €; 228 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon F è 268 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (268 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it
21 Febbraio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 167000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Gennaio 2019

Pro: Obiettivo davvero spettacolare.

Contro: Angolo di campo ristretto ( almeno per i miei standard)

Opinione: Obiettivo molto luminoso con uno sfocato perfetto. Molto comodo da trasportare, davvero una lente incredibile.E' diventato il mio obiettivo principale dopo il 18 105. Il problema è l angolo di campo un po ristretto cosa che mi sta facendo pensare ad un 35 mm f1.8g. Per il resto lo consiglio a chi vuole iniziare a lavorare in manuale, quindi messa a fuoco manuale, gioco di diaframma ecc

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Rapporto qualità prezzo, piccolo e leggero, molto nitido, bel bokeh

Contro: Considerato il prezzo nulla

Opinione: Uno dei migliori obiettivi guardando il rapporto qualità/prezzo, molto nitido già a piena apertura fino ai diaframmi più chiusi, ha un bel bokeh e dà ottimi risultati sia su FF sia APS-C. Non condivido alcuni commenti sulla presunta distorsione, problema che non mi si è mai presentato con questo obiettivo. Certo non è un obiettivo professionale a livello di costruzione, ma ha il vantaggio di essere leggero e portatile.

inviato il 01 Gennaio 2019

Pro: Alto rapporto qualità/prezzo, leggero, AF veloce, molto nitido già da f/2, poca vignettatura.

Contro: Distorsione a barilotto evidente (corretta automaticamente con efficacia via software). Rischio di back-focusing! Messa a fuoco non precisissima e ripetibile. Mancanza dello stabilizzatore, fa venire voglia di usare l'ottimo zoom 24-120mm se non occorre bassa PdC (f/1.8-3.5). Apertura minima f/16 (f/22 su 24-120mm).

Opinione: All'inizio, questo "must have" dei nikonisti non mi ha fatto innamorare: sono rimasto deluso dalla distorsione a barilotto, non orribile ma ben visibile (su FX) quando la foto presenta elementi rettilinei, avvicinandosi a quella sul grandangolo del 24-120mm f4. Il software o il firmware della fotocamera la correggono bene (consiglio di impostare "Controllo distorsione auto" nel menù), ma dà fastidio vederla in un fisso e nemmeno grandangolare, costringe a sacrificare dettagli laterali dello scatto, visibili invece nel mirino. Certo, vanno considerati il costo molto basso dell'ottica, il fatto che la uso su FX (su DX la distorsione sarebbe appena percettibile), e che è un'ottica piccola e leggera e con poche lenti, al contrario del 24-120mm che non distorce a 50mm. Per di più, mi è capitata una copia (presa usata in negozio) con un pesante back-focusing, che ho corretto in fotocamera, dopo varie prove, con un offset di regolazione fine AF di -20 (il massimo! Per poco non andavo a protestare in negozio). Verificate anche la vostra, che metta a fuoco esattamente nel punto AF e non davanti o dietro. Tarato l'AF, ho riconosciuto che questo piccolino è discretamente nitido a f1.8, e molto nitido già da f2! Ad f4 è cesellante, ed anche più nitido (come si spererebbe) del già ottimo zoom 24-120mm @ 50mm. La nitidezza a volte però dipende dalla precisione della MAF, che non mi sembra grandissima. La nitidezza, poi, non mi sembra peggiorare molto con la distanza del centro del fotogramma. Purtroppo, non essendo stabilizzato non si può assolutamente scendere sotto 1/50" a mano libera per evitare il mosso, e comunque fino a 1/80" bisogna stare attenti. La vignettatura è presente ma molto leggera anche su FX. Il motore AF è lo stesso del 24-120, non velocissimo ma veloce ed accettabile praticamente sempre. In conclusione, questo piccolino mi dà l'impressione di essere costruito per il formato DX, non molto per l'FX, con cui pure è compatibile e dove dà una LF importantissima. Però, con un pochino di attenzione, e le correzioni automatiche di distorsione e vignettatura, può essere prezioso anche su FX. Prezioso, secondo me, solamente per avere lo sfocato degli f1.8-3.5 e per alleggerire il peso in caso di uscite leggere a soli 50mm, perché come resa complessiva non mi sembra che il 24-120 f4 abbia molto da invidiargli, anzi ha la magia dello stabilizzatore. Però ogni tanto il 50ino si usa volentieri. Voto finale 8, forse sarebbe 8.5 per me, per il prezzo a cui si trova.

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Nitidezza molto buona già a tutta apertura, coma sagittale ed AC ridotti, leggerezza, rapporto prezzo/qualità ottica molto alto.

Contro: Costruzione meccanica vilissima.

Opinione: Ottica tipicamente amatoriale, è costruito molto male, di plastica vile, ma otticamente è valido, già a tutta apertura è usabilissimo per stampe A3, è estremamente compatto e leggero, ha AF senza lode ma soprattutto senza infamia, il prezzo è modesto, e rispecchia la qualità vile della costruzione, ma otticamente è molto valido, estremamnete nitido chiuso un po'. Lo sfocato non è dei migliori, ma passabile. Ottica da comprare per uscite leggere, da ficcare e tenere in borsa, fa onestamente, e sempre, il suo lavoro, con un peso ed un ingombro molto ridotti. Ho avuto il Nikkor 50 F 1,4 AFS G, dato via perché è un fondo di bottiglia per il coma sagittale e per l'immagine moscia a tutta apertura, ed ho anche il Sigma 50 F 1,4 Art, ottica dalla resa eccellente, ma è un bidone che pesa circa 1 Kg, mentre questo 50 F 1,8 è leggerissimo.

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Leggero, ben costruito, compatto e già nitido a f1.8

Contro: ghiera fuoco manuale con un pò di giochi

Opinione: Il 50ino è universale, e questa serie G offre a prezzo molto basso delle prestazioni altissime in termini di nitidezza (superiori agli altri 50 che Nikon ha a catalogo). L'obiettivo è leggero e l'attacco in metallo monta anche una utilissima guarnizione per proteggere la fotocamera da infiltrazioni di polvere o acqua. La lente di per se non è tropicalizzata ma una volta montato un filtro UV di qualità è praticamente inattaccabile dall'acqua e dalla polvere. La nitidezza è molto buona già da f1.8 (sebbene si evidenzi un pò di aberrazione violacea o se preferite "purple fringing"), a f2.8 è mostruosamente nitido, a f4 è praticamente un bisturi. L'autofocus è veloce ed estremamente silenzioso e preciso, la ghiera manuale però mi è parsa poco usabile perchè ha un pò di gioco a vuoto e non è fluidissima. Come rapporto prezzo/prestazioni credo che siamo al top, lo utilizzo su Nikon D7200 e per quel che mi riguarda riesco a tirare fuori il massimo dal suo stupendo sensore. Un'ottica da avere e tenere sempre con se.

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Con se stessa
di Afrikachiara
Non si puo vivere senz....a....mare
di Momophoto

di Dianna3
Selenia
La prateria di Baccoleno
178 commenti, 6679 visite  [retina]
Uno sguardo vale più di mille parole...
di Melec82
24 commenti, 11603 visite  [retina]
Il ponte vecchio all alba
146 commenti, 7228 visite  [retina]
Autumn