Nikon AF-S 50mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 235 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon F è 235 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (235 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it
15 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: Ottimo rapporto prezzo prestazioni, bokeh gradevole

Contro: A TA manca dettaglio rispetto a lenti più costose

Opinione: Ho acquistato questa lente in dicembre 2016, insieme al mio primo corpo macchina, una D610. L'ho utilizzata fino al 2020 (in seguito ho cambiato brand) e oggettivamente non posso che parlarne bene, ottima lente, buon dettaglio, aberrazioni non eccessive, costo sicuramente invitante, inoltre è leggerissima e notevolmente protetta, perchè risulta molto incassata nella struttura. Da allora ad oggi ho avuto modo di provare diverse lenti, e anche diversi corpi, e posso dire con certezza che non è una lente che può competere con cinquantini da mille euro, quindi sicuramente è promosso a pieni voti per una questione di rapporto prezzo/prestazioni, ma volendo parlare solo di qualità, c'è certamente di meglio. A mio parere va bene come prodotto da battaglia o da street, sicuramente utilizzabile per ritratto e per utilizzi generici, restituisce un bokeh a mio parere molto valido. Ha un bel dettaglio da f5.6, sotto a mio parere non eccelle, pur difendendosi discretamente. L'ho utilizzato parecchio anche in studio/eventi, set fotogfrafici, ma da quando ho lenti di qualità superiore non ne vedo l'utilità in questi ambiti.

inviato il 24 Marzo 2021

Pro: Leggero, peso piuma ma efficace anche a TA. Molto apprezzabile in APSC per i ritratti . Economico ma Ottimo

Contro: Barilotto, la distorsione lo rende meno adatto dei 50 tipo Sigma Art per i ritratti stretti all'interno

Opinione: Aggiungo anche la mia lode a questo piccolo miracolo. Ottimo a f 1.8 per i ritratti su APSC, Su FF preferisco usare il Sigma 50 1.4 art per la maggiore resa e la neutralità nella distorsione. Se si pensa di fare una passeggiata portandosi un grandangolo (es Samyang 14 mm ) e questo gioieillino si possono fare grandi cose con un peso irrisorio. Da avere

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Leggero, compatto, autofocus decente (ma non fenomenale), luminoso, bokeh piacevole, nitidezza anche ad f/1.8-2.2 (su APS-C), prezzo

Contro: assai poco (con la stabilizzazione ottica sarebbe stato perfetto)

Opinione: Lo uso ogni giorno con la mia D5300, ed è attualmente tra gli obiettivi più nitidi che si possano avere su APS-C (per quanto sia un obiettivo FX), stando anche a DxO Mark. Anche a f/1.8 riesce ad essere molto nitido se ben utilizzato (sebbene inizi ad esserlo molto di più a f/2.2), e benché io solitamente non consideri il prezzo un "pro" vero e proprio (il prezzo di una Ferrari non dice nulla sulla qualità della macchina stessa, ma sulla tua capacità di permettertela, di cui va tenuto conto in fase di valutazione in presenza di alternative, prima di effettuare l'acquisto), devo levarmi il cappello davanti alla capacità della Nikon di riuscire a produrre un obiettivo del genere ad un prezzo così basso. Il bokeh è molto piacevole, e se si possiede una APS-C e si vuole fare qualche ritratto senza spendere troppo, è decisamente consigliato. Volendo fare i pignoli, ciò che avrebbe reso questo obiettivo davvero perfetto è la stabilizzazione ottica, purtroppo assente. Non lo considero un problema serio, per carità, ma sotto 1/80s non riesco ad andare, se voglio avere la certezza di portarmi a casa uno scatto senza il micromosso. Ma sarà un limite mio. Voto: 9.4.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Lèggerò, unico, da portare per ogni occasione, il primo amore non si scorda mai

Contro: Visto il prezzo e la grandiosa luminosità proposta, nulla da dire contro.

Opinione: Piccolo, compatto, se c'è un po' di spazio lo uso come tele avvicinandomi e allontanandomi del soggetto, luminosissimo, lo usato e lo uso come un amico fedele, il rapporto qualità prezzo e unico, penso sia il primo obiettivo da comprare, prima di potersi permette qualche obiettivo sacro dai costi molto più elevati, lo porto sempre con me, a volte anche da solo, lo trovo indispensabile, lui con i suoi sfocati, con la sua luminosità con il suo essere 50, si trova al centro esatto per portare a casa dignitosamente sempre un istante unico. Grazie comunque alla nikon di vero cuore. Se c'è poco spazio non è adatto per tutto, ma è comunque un buon tutto fare, dai ritratti che a volte rimangono un po' morbidi, hai paesaggi si raccontano al meglio con f10 dove trovano il massimo della loro incisione, questo comunque era solo il mio parere è nulla più. Spero di essere stato d'aiuto. Un caro saluto a tutti e a chi mi ha letto fin qui.

inviato il 11 Novembre 2020

Pro: leggero e compatto, discreto nelle dimensioni.

Contro: al momento nulla, considerando che l'ottica ha un prezzo accettabile a tutte le tasche

Opinione: Ho avuto dei 50 mm decisamente più "performanti" e blasonati, ma devo dire che questa lente mi ha sorpreso sulla mia D850. Bello lo sfocato a f 1,8 e già a f 2,5 la nitidezza è niente male. Leggero e poco invasivo per la street wiev, divertente per il Close up. Direi che è un ottica consigliabile e se sommata alla qualità eccellente del body 850 la coppia è di tutto rispetto.

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.8 G

Non si puo vivere senz....a....mare
di Momophoto

Kissin' Autumn
di Dianna3
C'era una volta...
di Vincenzo Sciumè
Uno sguardo vale più di mille parole...
di Melec82

Selenia
La prateria di Baccoleno

di Valerio Zanicotti
Il ponte vecchio all alba

Untitled 54
di Beppe Cialona