RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Manuelpermonti
www.juzaphoto.com/p/Manuelpermonti



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Manuelpermonti


nikon_d500Nikon D500

Pro: Altro non è che una piccola d5 da cui ha davvero poco da invidiare

Contro: Batteria originale che non eccelle per durata, ma con le Patona si risolve il problema.

Opinione: Avendo personale necessità di un secondo corpo da affiancare a D5 ed avendo una certa riluttanza per fotocamere con molti Megapixel (che riducono proporzionalmente le dimensioni dei fotorecettori) opto per questo prodotto che, a distanza di un anno, mi obbliga a parlarne solo di un gran bene. La costruzione ed i materiali sono decisamente appaganti (magnesio e fibra di carbonio), grande solidità associata ad un ampio schermo basculante, l'impugnatura (fattore per me indispensabile nella scelta) è eccellente, il corpo tropicalizzato. Il processore è il famoso Expeed 5, autofocus a 153 punti (ci cui 99 a croce) impressionante al pari della "sorella maggiore" d5, lo scatto continuo di grande velocità ed il buffer garantisce una serie di 200 Raw in 20 secondi. E' un piccolo gioiello, a mia opinione la migliore Apsc da anni sul mercato. Avendo la fortuna di possedere anche una d5, questa "piccola" d500 nulla a che invidiare rispetto all'ammiraglia di casa Nikon, se non un limite inferiore nell'utilizzo degli alti iso.

inviato il 08 Marzo 2021


sigma_500_f4os_sportSigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport

Pro: eccellente nitidezza, autofocus e qualità costruttiva

Contro: non rilevati nonostante la mia pignoleria nei test

Opinione: In dubbio nello scegliere tra il 500 Fl Nikon ed il 500 Sigma Sport, ho avuto la fortuna di provarli entrambi in non poche occasioni, optando infine per l'acquisto del secondo teleobiettivo senza pentimento alcuno. Pressoché identici nel peso e nella distribuzione di esso, in considerazione del rapporto prezzo-qualità il Sigma sovrasta il prodotto Nikon e non di poco. Autofocus impeccabile e molto, molto sensibile...Associato al 1.4x non è presente alcun decadimento dell'immagine, nonostante i mie sempre presenti pregiudizi nei confronti dei moltiplicatori di focale. Rapidissimo nel passaggio da Af a fuoco manuale, probabilmente nel motore ipersonico della casa di Yamaki c'è moltissima ed ancora moltissima tecnologia di elevata qualità. La staffa permette una rotazione corretta sui 90 gradi grazie alla presenza di un fermo che può essere disinserito azionando una levetta di sblocco (assente in Nikon). Il barilotto in lega di magnesio è di fattura a dir poco eccellente, il paraluce in rigorosa fibra di carbonio e lo schema ottico prevede due elementi in vetro Fld ed uno Sld (totale assenza di aberrazione sferica e cromatica assiale) laddove per Fld si intende Fluorite, le cui note caratteristiche permettono una bassissima dispersione. Lo stabilizzatore ottico con accelerometro è utilizzabile in due modalità, una prima che permette una certa "fotografia generica" ed una seconda più indirizzata verso avifauna e sport (in questa seconda funzione l'algoritmo utilizzato da Sigma permette di lavorare su assi orizzontali, verticali e diagonali con risultati impensabili). Si aggiunga infine che all'acquisto di questo magnifico prodotto, è presente nel kit uno zaino che ne permette il trasporto anche con corpo macchina montato. Credo sia inutile sottolineare quanto la casa Giapponese sia stata capace di fare raggiungendo a mio giudizio una qualità pari se non superiore ai più brandizzati marchi Canon e Nikon. Non dimenticando che questi ultimi costano il doppio...

inviato il 20 Febbraio 2021


nikon_180-400vr_1-4x_tcNikon AF-S 180-400mm f/4 E TC 1.4x FL ED VR

Pro: Per chi resta convinto della qualità "indiscutibile" dei moltiplicatori, il teleconvertitore integrato può risultate comodo

Contro: un passo non in avanti rispetto al precedente 200/400 f/4 vr 2

Opinione: E' il primo obiettivo Nikon con teleconvertitore integrato (personalmente nutro "reflusso gastroesofageo" nell'utilizzo dei teleconvertitori) che, a detta di Nikon, avrebbe aumentato le prestazioni in favore di una riduzione di peso (i dati dicono tutt'altro). Presenta elementi in fluorite come del resto tutto le recenti ottiche Nikon e pare utilizzi un algoritmo di tracking Af migliorato (non ho rilevato alcun miglioramento in tutta onestà). Costoso come pochi altri ma qualitativamente lontano anni luce da un 500 o 600 f/4, perde a mio giudizio anche il confronto con il "vecchio" ma straordinario 200/400 f/4 vr2 che risulta pari performante sull'af e sulla qualità cromatica dell'immagine finale. Il paradosso è che nei test mtf, il 180/400 risulta migliorare le prestazioni a diaframmi tra il 5.6 e l'8 già a 180mm, mentre tutto aperto ha una resa decisamente inferiore. Considerando il prezzo esorbitante e, date alcune prove che ho avuto il piacere di effettuare grazie ad un amico, questo decantato obiettivo può benissimo restare sugli scaffali dei negozi di fotografia, restando dunque io fedele al 200/400 f/4 vr 2 che, ancor in listino, costa la metà e risulta qualitativamente superiore all'obiettivo in oggetto. In conclusione il 180/400 f/4 fl 1.4x è semplicemente uno specchio per le allodole

inviato il 13 Novembre 2020


nikon_16-35vrNikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

Pro: Peso ma soprattutto, per chi fa uso di filtri, diametro da 77 (il che fa risparmiare non poco considerando i prezzi delle lastre Nisi)

Contro: non rilevanti

Opinione: Ho atteso mesi prima di dar opinione su questo obiettivo, ed aver letto ancor prima dell'acquisto i test mtf. E' incomprensibile a mia modesta opinione come sia da molti fotografi (amatori o professionisti che siano) sottostimato. Ho avuto il piacere di poterlo confrontare con il 14/24 2.8, il 24/70 2.8 ed il 24/120 f/4, e per quanto sia pignolo, in considerazione della notevole differenza di prezzo all'acquisto (ad eccezione del 24/120 f/4) non cederei assolutamente il 16/35 in favore degli altri sopracitati. Gli mtf parlano chiaro, a diaframmi molto aperti zoppica ma dal f/6.3 il gap con il tanto "decantato" 14/24 f/2.8 (punto di riferimento della categoria grandangoli Nikon) va riducendosi. La vignettarura che tanti evidenziano è a mio avviso del tutto irrilevante data la possibilità con Ps di eliminarla (per quel poco che evidenzia) in un batter di ciglia. La nitidezza ai bordi, sui diaframmi aperti, non è certo quella del 14/24 ma del resto non lo è neanche il prezzo e, come si chiude a f/7.1 la differenza scompare. Risulta a mia opinione un'ottica eccellente, in virtù del fatto che, utilizzandola esclusivamente in montagna per paesaggi, i miei diaframmi vanno sempre dal f/8 al f/13 eliminando dunque quel suo "zoppicare" a diaframmi aperti. inoltre non ho il problema dell'holder e delle lastre, potendo dunque utilizzare i filtri Nisi su tutti i grandangoli che possiedo, il che è un bel risparmio sia di peso che di euro! Allego il link con il test per chi fosse interessato: https://photographylife.com/reviews/nikon-16-35mm-f4g-vr/2

inviato il 05 Novembre 2020


nikon_200-400vr_v2Nikon AF-S 200-400mm f/4 G ED VR II

Pro: incredibilmente incisivo a tutta apertura. sfuocato straordinario, materiali di costruzione

Contro: esclusivamente il peso (ma non è il mio caso)

Opinione: Questa seconda versione rappresenta un motore Af-s con una rapidità di messa a fuoco straordinaria ed uno stabilizzatore di ultima generazione che garantisce fino a 3 stop. Sia chiaro che non è un obiettivo "piccolo" né "leggero", va dunque gestito con le cautele del caso. Il prezzo di acquisto è esorbitante, ma ripaga ampiamente grazie a risultati decisamente fuori dagli standard comuni. Associato alla mia d5 lavora che è una meraviglia, risulta incisivo laddove gli viene richiesto, con uno sfuocato che ha poco da invidiare agli f/2.8. Ho letto di un certo decadimento a 400 mm ma onestamente, pignolo come sono, non mi sento di condividere queste opinioni. Da acquistare e trattare con cura, ripagherà ampiamente in ogni singolo scatto

inviato il 05 Febbraio 2020


nikon_d5Nikon D5

Pro: Sensore eccellente, elevata velocità dell' otturatore meccanico, af molto affidabile, impressionante autonomia di scatto, ergonomia, gamma tonale e gamma dinamica, shutter lag che non ha eguali (0.31 millisecondi)

Contro: A cercar il pelo nell'uovo, rumoroso l'otturatore per chi si dedica a soggetti faunistici "schivi"

Opinione: Premetto che provengo dal "mondo" Canon, di cui possedevo corpi macchina ed obiettivi al "top". L'ultima fotocamera di Nikon, che possedeva il mio "collega ed amico" di studio, presentava tecnologie e miglioramenti che mi invitarono al suo acquisto ed all'abbandono del brand Canon. Tralasciando quelli che possono essere noiosi approfondimenti, mi limito a sottolineare quanto questa Dslr mi abbia fatto innamorare per le sue eccezionali cromie, fedelissime alla realtà in qualsivoglia condizione meteo, anche grazie ad un bilanciamento del bianco che rispetto ad altri marchi risulta essere di un'altro pianeta (eccellente la possibilità delle tre selezioni sul neutro). Le prestazioni da capogiro sono avallate dalla molta sostanza presente in questo gioiello di casa Nikon che ne fanno a mio giudizio la miglior Reflex in commercio. Dalla gamma dinamica alla "malleabilità" dei file raw, dall'incredibile af all'inesauribile buffer e raffica, dall'ergonomia straordinaria alle infinite personalizzazioni e non ultimo una gamma tonale unica nel mondo delle reflex. D5 resta a mio giudizio una pietra miliare nel mondo della fotografia digitale. Ovviamente da associare ad ottiche "pro".

inviato il 05 Febbraio 2020


zeiss_15Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 15mm f/2.8

Pro: Oltre ogni migliore aspettativa. Vola laddove nessun altro può!

Contro: Data la straordinaria resa fotografica e l'eccellente qualità dei materiali invita a gettare nel cestino qualsivoglia altro obiettivo

Opinione: Poco o nulla da dire! Primeggia in nitidezza a qualsivoglia diaframma, qualità ottica fuori dall ordinario, distorsione assolutamente assente ed una resa cromatica irraggiungibile per gli altri obiettivi. È da portar con sé tutta la vita Unico neo è che surclassa così tanto gli altri obiettivi da voler a corredo esclusivamente ottiche Zeiss! .

inviato il 07 Settembre 2019


canon_100-400iiCanon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II

Pro: Nitidezza e peso straordinari. Irraggiungibile da qualsivoglia altro obiettivo al momento sul mercato delle Reflex

Contro: Difficile trovarne

Opinione: Indubbiamente il miglior tele in campo Reflex da svariati anni a questa parte. Nitidezza straordinaria a qualsivoglia diaframma, costruzione e materiali eccezionali. Il peso è molto contenuto e permette di lavorare ovunque. Vi assicuro che l'ho utilizzato anche in parete di arrampicata manco fosse un sacco di magnesite. Il costo non deve trarre in inganno perché a mio giudizio, in considerazione dell'eccellente strumento che viene consegnato, risulta addirittura sottostimato. Complimenti Canon!

inviato il 15 Marzo 2019


canon_24-70_v2Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM II

Pro: Nitidezza e fedeltà cromatica fuori dal comune

Contro: Davvero nulla...

Opinione: Acquistata qualche mese fa si è rivelata sin da subito una vera ottica professionale. Non presenta alcun difetto, dalla qualità costruttiva alla nitidezza del fotogramma, dall assenza di aberrazione a eventuali distorsioni grafiche a 24mm. Finalmente, dopo il flop del 24/105 f/4 e di molti altri obiettivi Canon, una serie L come la si desidera. Secondo solo al 14 mm, per il resto non ha rivali. Compratelo!

inviato il 22 Settembre 2018


sigma_150-600sSigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S

Pro: Lunghezza focale, nitidezza, qualità ottica

Contro: Il peso si fa sentire

Opinione: Premetto che sono sempre stato fedele alle ottiche Canon, possibilmente serie L (100/400 is usm 2, 70/200 f/2.8, 600 f/4). Ed è un grande errore perché sigma ha fatto passi in avanti con l avanzare del tempo. Ad oggi nel mio corredo sono presenti i sigma 12/24, 150/600 e 85 fisso. Sono ottiche di gran qualità. In merito al super tele in oggetto risulta di eccezionale nitidezza ed ottima fedeltà cromatica (su sensore Canon). Dovessi paragonarlo al 100/400 is usm 2, credetemi che i soldi in favore di Canon sono mal spesi perché le immagini prodotte non giustificano la differenza di euro! Molto comoda la possibilità di bloccare l ottica su qualsiasi lunghezza focale, stabilizzatore efficace, sconsiglio l abbinamento con il moltiplicatore dato che l af diventa di una lentezza imbarazzante! Se usato senza moltiplicatore l autofocus resta molto molto rapido e non risulta difficile fermare piccoli soggetti in volo! Unico neo il peso che, quando vado per monti, si sente. Ma vale l acquisto fin l ultimo centesimo di euro! Complimenti sigma

inviato il 03 Febbraio 2018




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me