Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

Il Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1151 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon F è 1151 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-23 | acquista
Acquista Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1151 €)

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, cerca su Ebay.it
Amazon

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 183000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Escursione focale, nitidezza, versatilità.

Contro: Solo il peso.

Opinione: Questo è per me un obiettivo eccezionale. Regali colori e nitidezza super e soprattutto è un grandangolo spinto, proprio come piace a me. Tra i miei migliori scatti, molti sono stati effettuati con questo obiettivo. L'unico neo è il peso e le dimensioni che sono notevoli (purtroppo), per il resto è un obiettivo che amo e che consiglio. Non ho trovato difetti di lenti disallineate o cose del genere. Per me un 9,5 come voto (il mezzo punto è solo per il peso/ingombro, ma capisco anche che il progetto - da includere il VR - probabilmente non poteva permettere dimensioni più contenute).

inviato il 11 Giugno 2019

Pro: Nitidezza su tutto il campo già da f4 (esclusi i 35mm), distorsione degna di nota solo a 16mm (si corregge in camera), discreta resistenza al flare, utilizzo di filtri 77mm, VR, resa dei colori, distanza minima di messa a fuoco, peso e dimensioni abbastanza modesti, versatilità, zoom e AF INTERNI (non ruota nulla, non esce nulla, non entra polvere), tropicallizzato.

Contro: A 35mm come nitidezza cala un po' ad f4 e bisogna chiudere ad f5, 6-f8.

Opinione: Gran bella lente, con un range di focali molto versatile, fantastico il meccanismo zoom e af interno. Ideale per paesaggi e architettura (distorsione più evidente a 16mm,risolvibile direttamente in camera). Avendo una distanza minima di maf ridotta é utilizzabile anche per scatti ravvicinati e creativi. Accoppiata al 70-200 f4 é un binomio eccezionale. Personalmente monto il 16-35 su Nikon D850 (dove grazie all'alto numero di Mpixel posso croppare in camera o in pp per ottenere le focali tra 35mm e 70mm) e il 70-200 su Nikon D600. Se non ci si vuole complicare la vita con un 14-24 f2.8 (ingestibile per peso, ingombri e impossibilità di impiego agevole di filtri) e si può rinunciare ad un f2.8, questa é la lente giusta.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Nitidezza su tutto il campo, robusto,vr, diametro frontale per filtri

Contro: Distorsione a 16 correggibile , se fai architettura

Opinione: Preso per montarlo su DF e D810,e subito ho notato che si trattava di un ottimo zoom, per paesaggi e street è il meglio che si possa avere, a tutti i diaframmi trovo l'ottica in questione ottima, non ha particolari cedimenti, ho trovato a TA i bordi estremi leggermenti piu morbidi, ma non in maniera eclatante.Nei matrimoni,ho notato che utilizzo in percentuale altissima il 16-35,sia per la qualità eccelsa sia perché racchiude il range di focali più importanti per la fotografia, ultima il vr dove per me ha veramente senso,in modo da poter scattare con tempi più bassi,e mantenere gli iso più bassi, questo di Nikon funziona alla grande.Obiettivo bellissimo anche nella costruzione e soprattutto nei vari campi di impiego, che ne sono tanti, nella paesaggistica è essenziale .

inviato il 14 Novembre 2018

Pro: Versatilità, nitidezza, tenuta controluce, costruzione.

Contro: Leggera perdita ai bordi estremi, distorsione a 16mm facilmente correggibile in post.

Opinione: Ci sono vari pensieri ed esperienze su questa lente, ho notato i commenti negativi degli ultimi 4 utenti, mentre le recensioni precedenti sono entusiasmanti, ciò mi fa pensare magari ad una incostanza di qualità degli esemplari, dico questo perchè il mio è straordinario, nitidezza ottima sul centro e parti mediane del fotogramma già a f4 che chiudendo migliora ulteriormente, un leggero calo ai bordi estremi ma credo sia giustificato dall'ampiezza dello zoom. Confermo la distorsione a 16mm, ma la si corregge benissimo in post, facilmente su Lightroom che io uso. A 35mm è vero che perde un pochino, ma non così drammatico il risultato poi ho notato che dipende anche dalla provenienza della luce. In conclusione posso dire che l'obbiettivo è ottimo a patto si trovi l'esemplare privo di difetti, quindi lo consiglio tranquillamente ma provatelo prima di acquistarlo.

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Grandissima lente...

Contro: da usare come fermacarte

Opinione: Ci sta purtroppo la scivolata di un marchio, e se per Canon è stata i 16-35 ( che sono sempre stati lontano dall'essere una lente decente ), per Nikon è questa lente. Ora bypassiamo direttamente le considerazioni sulla costruzione. Già detto sulla mia recensione del 24-70: Nikon ha voluto abbassare l'asticella. Forse per cercare di vendere più pezzi di ricambio e più manodopera una volta finita la garanzia, non ne ho idea. So solo che se lo paragonate ad un 17-35 o ad un 20-35, la costruzione sarà enormemente differente. Non riesco a farmi passare dalla testa la sensazione di giocattolo una volta prese in mano le nuove lenti Nikon. Sarò io, ma va be'. Riguardo la qualità ottica non capisco come si possa lodare una lente simile. Costa un boato, è un f4, la nitidezza ad f4 fa ridere da metà frame ai bordi e diventa omogenea calando mediamente ad f11. Nikon ha messo il VR in un grandangolo perché così potete scattare ad f11 in pieno giorno senza alzare gli iso ( ahahah ). Veramente non vi dico di non comprarla, vi dico solamente di guardarvi i grafici mtf o lw\ph online, e di vedere questa lente effettivamente come sia. Ma poi costa nuova come un sigma art 14-24...

Foto scattate con Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

O sole che nasci povero illumina 'sta terra
di Albieri Sergio
Caro Gatto.. c'era una volta...
Deh! Livorno...

Magica luce...magica arte!
287 commenti, 31962 visite  [editors pick]
Dipinte del vento
di Alberto Ghizzi Panizza
L'ora che volge al desio

Nella valle dei sogni

Islanda - kirkjufell allo specchio
di Paolocotica2411

Rustico decadente
di Alberto Ghizzi Panizza
Non per molto risiterò al tempo
Scozia: notte al castello di Eilean Donan
di Claudio Santoro
Luis il taxista
di Andrea Ceroni
Still life!
Saudade of loneliness...
Foggy Morning
di Meini Fausto

Un rapimento mistico e sensuale
Lonely
di Dario Gazzi

Il lavoro volge al termine
Spietato
di Serpy
Il prete e la sua chiesa
Buon Natale e Sereno 2018
L'ombra ed il riflesso