Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

Il Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1249 €; 131 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon F è 1249 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-23 | acquista
Acquista Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1249 €)

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 178000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Giugno 2019

Pro: Nitidezza su tutto il campo già da f4 (esclusi i 35mm), distorsione degna di nota solo a 16mm (si corregge in camera), discreta resistenza al flare, utilizzo di filtri 77mm, VR, resa dei colori, distanza minima di messa a fuoco, peso e dimensioni abbastanza modesti, versatilità, zoom e AF INTERNI (non ruota nulla, non esce nulla, non entra polvere), tropicallizzato.

Contro: A 35mm come nitidezza cala un po' ad f4 e bisogna chiudere ad f5, 6-f8.

Opinione: Gran bella lente, con un range di focali molto versatile, fantastico il meccanismo zoom e af interno. Ideale per paesaggi e architettura (distorsione più evidente a 16mm,risolvibile direttamente in camera). Avendo una distanza minima di maf ridotta é utilizzabile anche per scatti ravvicinati e creativi. Accoppiata al 70-200 f4 é un binomio eccezionale. Personalmente monto il 16-35 su Nikon D850 (dove grazie all'alto numero di Mpixel posso croppare in camera o in pp per ottenere le focali tra 35mm e 70mm) e il 70-200 su Nikon D600. Se non ci si vuole complicare la vita con un 14-24 f2.8 (ingestibile per peso, ingombri e impossibilità di impiego agevole di filtri) e si può rinunciare ad un f2.8, questa é la lente giusta.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Nitidezza su tutto il campo, robusto,vr, diametro frontale per filtri

Contro: Distorsione a 16 correggibile , se fai architettura

Opinione: Preso per montarlo su DF e D810,e subito ho notato che si trattava di un ottimo zoom, per paesaggi e street è il meglio che si possa avere, a tutti i diaframmi trovo l'ottica in questione ottima, non ha particolari cedimenti, ho trovato a TA i bordi estremi leggermenti piu morbidi, ma non in maniera eclatante.Nei matrimoni,ho notato che utilizzo in percentuale altissima il 16-35,sia per la qualità eccelsa sia perché racchiude il range di focali più importanti per la fotografia, ultima il vr dove per me ha veramente senso,in modo da poter scattare con tempi più bassi,e mantenere gli iso più bassi, questo di Nikon funziona alla grande.Obiettivo bellissimo anche nella costruzione e soprattutto nei vari campi di impiego, che ne sono tanti, nella paesaggistica è essenziale .

inviato il 14 Novembre 2018

Pro: Versatilità, nitidezza, tenuta controluce, costruzione.

Contro: Leggera perdita ai bordi estremi, distorsione a 16mm facilmente correggibile in post.

Opinione: Ci sono vari pensieri ed esperienze su questa lente, ho notato i commenti negativi degli ultimi 4 utenti, mentre le recensioni precedenti sono entusiasmanti, ciò mi fa pensare magari ad una incostanza di qualità degli esemplari, dico questo perchè il mio è straordinario, nitidezza ottima sul centro e parti mediane del fotogramma già a f4 che chiudendo migliora ulteriormente, un leggero calo ai bordi estremi ma credo sia giustificato dall'ampiezza dello zoom. Confermo la distorsione a 16mm, ma la si corregge benissimo in post, facilmente su Lightroom che io uso. A 35mm è vero che perde un pochino, ma non così drammatico il risultato poi ho notato che dipende anche dalla provenienza della luce. In conclusione posso dire che l'obbiettivo è ottimo a patto si trovi l'esemplare privo di difetti, quindi lo consiglio tranquillamente ma provatelo prima di acquistarlo.

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Grandissima lente...

Contro: da usare come fermacarte

Opinione: Ci sta purtroppo la scivolata di un marchio, e se per Canon è stata i 16-35 ( che sono sempre stati lontano dall'essere una lente decente ), per Nikon è questa lente. Ora bypassiamo direttamente le considerazioni sulla costruzione. Già detto sulla mia recensione del 24-70: Nikon ha voluto abbassare l'asticella. Forse per cercare di vendere più pezzi di ricambio e più manodopera una volta finita la garanzia, non ne ho idea. So solo che se lo paragonate ad un 17-35 o ad un 20-35, la costruzione sarà enormemente differente. Non riesco a farmi passare dalla testa la sensazione di giocattolo una volta prese in mano le nuove lenti Nikon. Sarò io, ma va be'. Riguardo la qualità ottica non capisco come si possa lodare una lente simile. Costa un boato, è un f4, la nitidezza ad f4 fa ridere da metà frame ai bordi e diventa omogenea calando mediamente ad f11. Nikon ha messo il VR in un grandangolo perché così potete scattare ad f11 in pieno giorno senza alzare gli iso ( ahahah ). Veramente non vi dico di non comprarla, vi dico solamente di guardarvi i grafici mtf o lw\ph online, e di vedere questa lente effettivamente come sia. Ma poi costa nuova come un sigma art 14-24...

inviato il 23 Settembre 2017

Pro: Peso, escursione comoda, possibilità di utilizzare filtri circolari, buona resistenza al flare, stabilizzatore

Contro: Decadimento angoli fino ad f8, morbidezza generale, paraluce ridicolo.

Opinione: Sarò cattivissimo, ma è stata per me una grande delusione. Acquistato usato ad un ottimo prezzo ed utilizzato su d700 e D3s (che "perdonano" molto alle ottiche meno performanti), l'ho rivenduto dopo pochi mesi (senza perderci, per fortuna). Avevo pensato mi fosse capitato un esemplare un po' stressato o fallato, ma l'ho fatto controllare e mi hanno detto che era perfettamente nella media... dunque. Gente tipo Ken Rockwell che afferma che questo obiettivo sia il più nitido tra tutti gli zoom grandangolari (anche più del 14-24) dovrebbe rifarsi gli occhiali. Photozone, che è molto più onesto nei giudizi, lo colloca in una fascia di prezzo troppo elevata per quello che dà, dicendo che fa "tutto" discretamente ma senza eccellere in niente. Nitidezza al centro discreta (anche chiudendo), ai bordi disastrosa a tutte le aperture (solo un po' meglio da f8 a f11). Certo, lo stabilizzatore aiuta a portare a casa lo scatto... ma uno scatto sempre e comunque poco nitido se non si interviene in post. Non parlo della "famosa" distorsione a 16mm, perché facilmente risolvibile in PP. Chi lo compra a prezzo pieno, secondo me, non fa un buon investimento. Per quel che vale per me dovrebbe costare al massimo 7/800 € da nuovo (Nital) e non il doppio, come vedo scritto qui in alto (ed a quanto è in vendita dal mio negoziante di fiducia). Per molto meno c'è il Tokina 16-28, che è costruito meglio ed è anche 2.8 (vabbè, ora non me la menate con lo stabilizzatore e con l'uso dei filtri... sono cose cognite). Nikon dovrebbe assolutamente aggiornarlo, perché è un prodotto che, con le caratteristiche che ha sulla carta e, se fatto bene, potrebbe essere un 'must have'. Se non dovesse aggiornarlo dovrebbe togliergli l'anello dorato! Voto 4.

Foto scattate con Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

O sole che nasci povero illumina 'sta terra
di Albieri Sergio
Caro Gatto.. c'era una volta...
Deh! Livorno...

Magica luce...magica arte!
Dipinte del vento
112 commenti, 20706 visite  [editors pick]
L'ora che volge al desio

Nella valle dei sogni

Luis il taxista
di Andrea Ceroni
Lonely
di Dario Gazzi

Non per molto risiterò al tempo
Foggy Morning
di Meini Fausto

Un rapimento mistico e sensuale
di Albieri Sergio
Il lavoro volge al termine
Spietato
di Serpy

Il prete e la sua chiesa
Buon Natale e Sereno 2018
L'ombra ed il riflesso