Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

Il Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1152 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon F è 1152 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-23 | acquista
Acquista Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1152 €)

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Novembre 2020

Pro: Peso ma soprattutto, per chi fa uso di filtri, diametro da 77 (il che fa risparmiare non poco considerando i prezzi delle lastre Nisi)

Contro: non rilevanti

Opinione: Ho atteso mesi prima di dar opinione su questo obiettivo, ed aver letto ancor prima dell'acquisto i test mtf. E' incomprensibile a mia modesta opinione come sia da molti fotografi (amatori o professionisti che siano) sottostimato. Ho avuto il piacere di poterlo confrontare con il 14/24 2.8, il 24/70 2.8 ed il 24/120 f/4, e per quanto sia pignolo, in considerazione della notevole differenza di prezzo all'acquisto (ad eccezione del 24/120 f/4) non cederei assolutamente il 16/35 in favore degli altri sopracitati. Gli mtf parlano chiaro, a diaframmi molto aperti zoppica ma dal f/6.3 il gap con il tanto "decantato" 14/24 f/2.8 (punto di riferimento della categoria grandangoli Nikon) va riducendosi. La vignettarura che tanti evidenziano è a mio avviso del tutto irrilevante data la possibilità con Ps di eliminarla (per quel poco che evidenzia) in un batter di ciglia. La nitidezza ai bordi, sui diaframmi aperti, non è certo quella del 14/24 ma del resto non lo è neanche il prezzo e, come si chiude a f/7.1 la differenza scompare. Risulta a mia opinione un'ottica eccellente, in virtù del fatto che, utilizzandola esclusivamente in montagna per paesaggi, i miei diaframmi vanno sempre dal f/8 al f/13 eliminando dunque quel suo "zoppicare" a diaframmi aperti. inoltre non ho il problema dell'holder e delle lastre, potendo dunque utilizzare i filtri Nisi su tutti i grandangoli che possiedo, il che è un bel risparmio sia di peso che di euro! Allego il link con il test per chi fosse interessato: https://photographylife.com/reviews/nikon-16-35mm-f4g-vr/2

inviato il 25 Agosto 2020

Pro: Escursione focale, filtri da 77mm, stabilizzatore

Contro: non rilevanti

Opinione: Buongiorno, si leggono parecchi pareri contrastanti su quest'ottica, riporto la mia di fotoamatore da escursioni e viaggi. L'ottica risulta perfetta per le mie esigenze: escursione focale ottimale, VR che fa il suo lavoro, peso tutto sommato accettabile e soprattutto filtri da 77mm così posso fare lunghe esposizioni senza dissanguarmi con filtri a lastra. La nitidezza a F 4 è ok al centro e sufficiente ai bordi, diaframmando a 5.6 e 8 diventa omogenea su tutto il frame. La distorsione per me è accettabile, basta stare attenti in fase di scatto e si evitano parecchi problemi, inoltre se si vogliono eliminare le distorsioni occorre usare i decentrabili, altrimenti ci sono sempre... Nuovo costa parecchio (troppo), io l'ho preso usato ad un costo ragionevole.

inviato il 08 Gennaio 2020

Pro: escursione focale, VR, peso

Contro: angoli disastrosi a 16 mm, infiltrazioni d'acqua

Opinione: dopo un anno di utilizzo posso dire che i difetti superano i pregi. La gamma focali è eccellente il peso abbastanza contenuto anche se non quello dichiarato ( 720 gr con paraluce) unito ad un VR eccezionale per foto a mano libera che rimpiango assai. Purtroppo l'obbiettivo è tropicalizzato solo sulla carta, a seguito di viaggio in Islanda con spray frontale da una cascata ( non acqua diretta sull'obbiettivo) ed asciugato immediatamente si sono formati anelli concentrici all'interno delle lenti, forse residui di calcare/ sporco a seguito dell'asciugatura costringendomi a svenderlo ad un prezzo a dir poco ridicolo. Angoli a 16 mm disastrosi, in certi casi sei costretto a tagliargli da quanto opachi e poco nitidi sono.

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Escursione focale, nitidezza, versatilità.

Contro: Solo il peso.

Opinione: Questo è per me un obiettivo eccezionale. Regali colori e nitidezza super e soprattutto è un grandangolo spinto, proprio come piace a me. Tra i miei migliori scatti, molti sono stati effettuati con questo obiettivo. L'unico neo è il peso e le dimensioni che sono notevoli (purtroppo), per il resto è un obiettivo che amo e che consiglio. Non ho trovato difetti di lenti disallineate o cose del genere. Per me un 9,5 come voto (il mezzo punto è solo per il peso/ingombro, ma capisco anche che il progetto - da includere il VR - probabilmente non poteva permettere dimensioni più contenute).

inviato il 11 Giugno 2019

Pro: Nitidezza su tutto il campo già da f4 (esclusi i 35mm), distorsione degna di nota solo a 16mm (si corregge in camera), discreta resistenza al flare, utilizzo di filtri 77mm, VR, resa dei colori, distanza minima di messa a fuoco, peso e dimensioni abbastanza modesti, versatilità, zoom e AF INTERNI (non ruota nulla, non esce nulla, non entra polvere), tropicallizzato.

Contro: A 35mm come nitidezza cala un po' ad f4 e bisogna chiudere ad f5, 6-f8.

Opinione: Gran bella lente, con un range di focali molto versatile, fantastico il meccanismo zoom e af interno. Ideale per paesaggi e architettura (distorsione più evidente a 16mm,risolvibile direttamente in camera). Avendo una distanza minima di maf ridotta é utilizzabile anche per scatti ravvicinati e creativi. Accoppiata al 70-200 f4 é un binomio eccezionale. Personalmente monto il 16-35 su Nikon D850 (dove grazie all'alto numero di Mpixel posso croppare in camera o in pp per ottenere le focali tra 35mm e 70mm) e il 70-200 su Nikon D600. Se non ci si vuole complicare la vita con un 14-24 f2.8 (ingestibile per peso, ingombri e impossibilità di impiego agevole di filtri) e si può rinunciare ad un f2.8, questa é la lente giusta.

Foto scattate con Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

O sole che nasci povero illumina 'sta terra
di Albieri Sergio
Caro Gatto.. c'era una volta...
Deh! Livorno...

Magica luce...magica arte!
Dipinte del vento
di Alberto Ghizzi Panizza
L'ora che volge al desio
Chioggia (ve) - Canale Vena

di Claudio Santoro
Rustico decadente
Luis il taxista
di Andrea Ceroni
Non per molto risiterò al tempo
Foggy Morning
di Meini Fausto

Still life!
Lonely
di Dario Gazzi

Un rapimento mistico e sensuale
Saudade of loneliness...
Spietato
di Serpy

La Gonzaghese - Versione a colori
di Albieri Sergio
Il lavoro volge al termine
di Albieri Sergio
Il prete e la sua chiesa