Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S

Il Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1471 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Canon EF è 1402 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Nikon F è 1539 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/5.0-6.3

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Canon EF, acquista su Amazon.it (1402 €)
Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Nikon, acquista su Amazon.it (1539 €)

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Aprile 2019

Pro: AF Veloce ( se settato tramite dock in priorità di velocità ), nitidezza elevatissima ( paragonabile al 500 f4 su alcuni corpi, leggesi dopo ), costruzione completamente di metallo

Contro: Peso che non consente l'uso a mano libera ( sono un culturista di 96kg e credo di poterlo decretare in maniera definitiva )

Opinione: E' una lente che mi ha stupito, soprattutto quando ho testato la nitidezza ad F8 contro un 500 f4 Nikon. Primo argomento che tratto, che probabilmente è anche il più richiesto: a meno che voi usiate D500 e D850 NON vedrete differenze in un confronto 1:1. Tali sottigliezze infatti emergono grazie alla densità importante di pixel delle macchine sopracitate, che giustamente dichiarano il fisso vincitore. Il problema è che la differenza NON è spaventosa, e su macchine da 24mpx con filtro AA le differenze non ci sono. Ovviamente tali considerazioni valgono ad F8, a TA il Nikon guadagna luminosità ecc, con le ovvie riflessioni del caso. Altro aspetto che ho confrontato è la velocità di AF, ed anche qui non ho trovato differenze sostanziali. E' vero che il Sigma talvolta può cannare lo scatto, ma è anche vero che oggettivamente se settato tramite dock in priorità di messa a fuoco con il limitatore di distanza posto a nostro piacimento, l'usabilità è pressoché identica. Cercando di soprassedere su lunghi sproloqui, è una lente sicuramente eccelsa. Purtroppo ha un peso molto importante che ne limita fortemente l'uso a mano libera, se non a mio parere proibisce. Sigma però ha volutamente preso questa direzione, inserendo persino un paraluce in metallo con attacco a vite ( stile super-tele Nikon ). Per la destinazione d'uso quindi credo che sia la lente perfetta per caccia fotografica itinerante da capanno, dove l'escursione focale rappresenta un vero valore aggiunto rispetto ad una lente fissa. Per gli amanti delle lunghe distanze e della qualità credo però che un 500 f4 sia inevitabilmente una scelta più oculata. Per coloro che invece riescono ad avvicinarsi tali da non croppare, dubito che l'investimento di una lente fissa sia giustificato, considerando soprattutto il fatto che il guadagno reale di nitidezza non credo superi il 10%, ed anche con confronti 1:1 ad F8, bisogna veramente avere l'occhio allenato per riconoscere quale sia lo zoom e quale il fisso.

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: AF molto veloce, nitidezza, precisione AF, escursioni focale, qualità costruttiva, prezzo, peso e tropicalizzazione

Contro: Nitidezza, collare per treppiede fisso, bilanciamento con corpi macchina leggeri

Opinione: Posseggo questa lente da più di quattro mesi, e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Supertele zoom molto versatile, da fotografia naturalistica a motosportiva, insomma, tutti i generi che richiedono una certa distanza dal soggetto. Costruzione di ottima qualità, molto solido e resistente, provato in ogni condizione atmosferica, pioggia, neve ed umidità, nonostante questo non ha mai dato problemi in termini di prestazioni. La nitidezza è davvero ottima a F/6.3 (600mm) ma se lo si chiude a 7.1 diventa una bella lametta. Il peso molti lo considerano un problema, ma da ricordare che i bianconi di casa Canon pesano dagli 1 ai 3kg in più (basti pensare al 500 F4 prima generazione con circa 5kg) quindi anche su questo nulla da dire, se non per lunghe sessioni fotografiche, almeno un monopiede è d'obbligo. Unica pecca ( a mio parere) è il collare per il treppiede non rimovibile, che in alcune situazioni può risultare di intralcio. Ovviamente questo obiettivo non è sensato paragonarlo ai grandi serie L di Canon poichè Il Sigma con 1800€ ci si porta a casa un ottimo compromesso contro i circa 10.000€ del 600 F4 is ii Canon. Insomma, questo è un ottimo obiettivo per chi come me vuole fare Naturalistica senza vendere un rene per comprare i "prime" originali. Più che soddisfatto, voto 9.5 su 10

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: escursione focale, AF velocissimo e reattivo, stabilizzatore , tropicalizzazione e costruzione

Contro: Il peso

Opinione: Possiedo questa lente da più di un anno e devo dire che ne sono molto soddisfatto. L af è preciso e veloce e la lente è molto solita e ben costruita. Ho scattato in qualsiasi condizione atmosferica e non ha mai fatto una piega. I contro sono che non è una lente per tutti...il peso si fa sentire sopratutto in caccia vagante e in escursioni in montagna ma se sapete dove muovervi il gioco vale la candela. Per dislivelli impegnativi è impensabile portarsela dietro dovreste avere una valida alternativa da portarvi. Nel complesso sono molto soddisfatto e mi sento di consigliarla.

inviato il 18 Settembre 2018

Pro: Costruzione, velocità AF, lunghezza focale, nitidezza, prezzo, stabilizzazione.

Contro: Peso, precisione AF, paraluce e coprilente, blocco ottica.

Opinione: Uso il Sigma 150-600s da circa tre anni ed ho avuto modo di provarlo in diversi ambienti e condizioni. La lente si presenta solida e professionale, di ottima fattura ed esteticamente piacevole. Tra le note positive la sua nitidezza, soprattutto nelle brevi / medie distanze, che unita alla stabilizzazione danno la possibilità di ottimi scatti. Anche a 600 l' AF risulta sufficentemente veloce ma non sempre preciso. Anche se raramente, negli scatti a raffica ottengo fame perfetti / sfocati nella stessa sequenza di foto. La taratura dell' AF l'ho eseguita in casa con la dock e, seppur semplice a farsi, non è stata una cosa veloce. Come sottolineato da tutti è una lente pesante, non adatta ad ogni circostanza. L' ho pagata nuova un prezzo che ritengo onesto e penso d' aver fatto un buon acquisto. Una nota di biasimo per il paraluce ed il copri lente. Sigma si poteva inventare qualcosa di diverso e migliore del mezzo tubo da stufa protetto da una tendina.

inviato il 27 Marzo 2018

Pro: Autofocus ottimo, costruzione metallica,

Contro: Nitidezza non troppo soddisfacente, peso,

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo insieme alla Canon Eos 6D Mark II, provenendo da una Pentax K3 + obbiettivo Pentax 300mm f4, dopo i primi scatti sul campo devo dire che come nitidezza mi aspettavo di più, considerando il full frame.... Ma sono i primi scatti, spero di essere io il problema, nel senso che devo un po' "rodare" mah tant'è...Anche se ho eseguito la configurazione personalizzata con il dispositivo Sigma per questo obbiettivo...il peso lo penalizza un po', d'altronde la costruzione in metallo dà una sensazione di robustezza. Vedremo prossimamente cosa mi aspetta....

Foto scattate con Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S

Canis Lupus, (Lupo)
Codirosso spazzacamino

Stambecco
di Emilio63
Lo stretching del daino .,..
di Tony Bova

di Fabio Maccagno
Jump to live

Gufo reale (Bubo Bubo)
di Gianni Aggravi
Upupa alle prese con la famiglia
Lago di Monticolo BZ
di Renata Ponso

Lepre variabile
di Schivogian
Upupa alle prime luci dell'alba
di Goaz65

Face to face