Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S

Il Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1318 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Canon EF è 1616 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Nikon F è 1020 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/5.0-6.3

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Canon EF, acquista su Amazon.it (1616 €)
Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S per Nikon, acquista su Amazon.it (1020 €)

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: Ottima qualita' prezzo

Contro: peso

Opinione: Volevo sostituire il mio 100-400 Canon con il 150-600 Sigma anche per avere quei 200 mm in piu' che a volte fanno comodo,il negozio dove mi fornisco me l'ha prestato uno usato e da li ho subito capito che questo è un obiettivo da usare solo con il cavalletto e al massimo con il monopiede causa il peso molto sbilanciato in avanti,lasciando perdere peso e sbilanciamento,posso dire che la lente mi piace molto molto anche se Canon secondo me è un pochino piu' veloce nella messa a fuoco secondo me,pero' al momento mi sto trovando bene,ottima lente che consiglio a chi fa foto naturalistiche in capanni

inviato il 17 Dicembre 2020

Pro: buon rapporto qualità prezzo, costruzione e tropicalizzazione. Immagini definite ma nulla a che vedere con ottiche top.

Contro: sbilanciato davanti

Opinione: Scrivo da ex possessore di Tamron 150-600 vecchio tipo non tropicalizzato e da utilizzatore saltuario di ottiche top (in prestito-in compagnia di altri naturalisti). Dunque, ho dovuto cedere il Tamron perchè è entrata della polvere, di solito scatto sdraiato con la lente appoggiata per terra o quasi. Con questo Sigma non dovrei avere problemi perchè tropicalizzato. La lente è abbastanza nitida (ripeto, un Nikon 400 fisso ha ben altra risolvenza, fare paragoni con lenti top non ha senso), apre benino le ombre, lo sfuocato non è da urlo. Sul piano della risolvenza è superiore al Tamron, per avere incisività nelle immagini è necessario chiudere a F8 ed avere buona luce,è chiaro che la media capacità risolvente non consente ISO altissimi. Sul lato autofocus nulla da dire, abbastanza rapido. Preso usato a 900 € senza un graffio e con due anni di garanzia non posso lamentarmi e non posso fare paragoni con roba che costa 10 volte tanto. Consiglio vivamente questa lente a chi fa avifauna, per altri scopi è un macigno inutilizzabile.

inviato il 31 Ottobre 2020

Pro: Buona risoluzione (ancora accettabile a 600mm con massima apertura), alta qualità costruttiva, discreto sistema di messa a fuoco, zoom a ghiera o a pompa.

Contro: Peso notevole e distribuzione dello stesso molto disomogenea, taratura con Sigma Dock (assolutamente necessario) complicata, piede di attacco per il cavalletto troppo corto e ghiera dello zoom un po' duretta.

Opinione: Nei pro e nei contro ho voluto elencare le cose più rilevanti, ma ora devo essere un po' più preciso e premetto che i miei termini di paragone sono sempre lenti Canon mie o di amici. Ho fatto innumerevoli prove con mire ottiche costruite con cartone, carta, colori e colla per le brevi distanze, ma ho provato lo zoom anche sul campo, soprattutto in città, cosa che mi ha permesso di sfruttare indispensabili elementi regolari e giusti scorci prospettici per evidenziare eventuali problemi di focheggiatura anche alle lunghe distanze. Mi sono concentrato in particolare sulle lunghezze focali di 400 e di 600 millimetri, quelle che a me interessano maggiormente (le focali 150, 250 e 300 per fortuna non hanno avuto bisogno di regolazioni). Inizialmente la delusione è stata tanta, la qualità delle immagini ai primi scatti è risultata decisamente scadente. In seguito, dopo le prime tarature col Sigma Dock, le cose sono migliorate, ma per ottenere le giuste calibrazioni c'è voluto parecchio tempo. Penso che sia assurdo commercializzare un prodotto che necessita, fin da subito dopo l'acquisto, di interventi di settaggio tanto meticolosi, comunque meglio avere questa opportunità che evita l'invio ai centri di assistenza (inoltre il software di calibrazione, pur essendo ben fatto, lascia molte cose al caso, non esistono cioè precisi riferimenti matematici o distanze di messa a fuoco modificabili secondo misure chiare, si procede per tentativi ed è per questo che il tutto richiede tempi molto lunghi). La qualità delle immagini ottenute dopo innumerevoli settaggi è risultata più che buona, magari con risoluzione inferiore a quella del 500 Canon IS II, ma paragonabile se non leggermente superiore a quella del 100-400 Canon IS II (naturalmente a parità di lunghezze focali e con ottime condizioni di luce). Sono rimasto colpito anche dalla resa a 600 millimetri, specialmente col diaframma chiuso di almeno uno stop, ma a 6.3 le fotografie sono comunque buone. Ho voluto estremizzare le prove comparative aggiungendo al 100-400 Canon l'extender Canon 1.4X III e al 150-600 Sigma l'1.4X Sigma il Teleconverter TC-1401 ed è arrivata la seconda sorpresa: perdita qualitativa delle foto innegabile, ma non traumatica, a mio parere il Canon con 1.4X si comporta un po' peggio. Inutile dire che un difetto riscontrato è stata la evidente vignettatura, soprattutto alle focali più spinte, ma non trovo che questa cosa sia una tragedia. Il vero problema di questo obiettivo credo sia soprattutto il peso, non tanto per le difficoltà di trasporto, quanto per l'utilizzo a mano libera e anche su cavalletto dove rimane troppo sbilanciato in avanti con elevata probabilità di ottenere immagini mosse che possono apparire erroneamente fuori fuoco, lo stabilizzatore fa quel che può, ma spesso non basta se le condizioni di luce non sono davvero buone e i tempi di esposizione restano troppo lunghi. Per provare a minimizzare il problema ho comprato un sostegno a forcella telescopico, di quelli usati per sostenere fucili, con questo le cose migliorano un po', meglio del classico monopiede direi, ma un cavalletto molto robusto, possibilmente roccioso, rimane la scelta migliore. Il pur solido piede dello zoom andrebbe sostituito con uno più lungo (ne esiste uno dedicato che costa un occhio della testa, soldi che Sigma da me non vedrà mai), il copriobiettivo in stoffa è ben fatto, mentre del sistema di messa a fuoco posso dire che fa il suo dovere, la sua velocità è personalizzabile col solito Signa Dock che offre anche altre personalizzazioni di importanza minore secondo me. Ci sarebbe ancora molto da dire, ma i punti essenziali li ho toccati tutti. Di certo non mi sento di consigliare il Sigma rispetto ad altri obiettivi che non conosco e forse non è neppure un'alternativa al 100-400 Canon IS II perché il peso cambia e non di poco. Io comunque giudico questi zoom qualitativamente molto simili, nel sigma ci sono 200 millimetri in più se servono.

inviato il 24 Agosto 2020

Pro: Velocità e precisione AF, nitidezza, qualità costruttiva, efficacia stabilizzatore, doppio sistema di zoom (ghiera/pompa), rapporto qualità/prezzo, aggiornabile/personalizzabile tramite USB dock

Contro: Peso

Opinione: Lente fantastica, dall'elevatissimo rapporto qualità/prezzo. Abbinata all'autofocus della D500 permette di ottenere foto eccellenti di soggetti in rapido movimento, con una nitidezza elevata già a tutta apertura. La lente è piuttosto pesante e se possibile sarebbe meglio usarla con un monopiede ma nelle occasioni in cui questo non è possibile rimane lo stesso utilizzabile anche a mano libera (ho ottenuto ottime foto scattando a mano libera su un gommone) anche se dopo un po' di minuti i muscoli delle braccia richiedono un po' di tregua. Se da un lato è piuttosto pesante, la faccia positiva della medaglia è data dalla eccellente qualità costruttiva: completamente tropicalizzato, corpo in metallo, cura dei dettagli molto elevata, da questo punto di vista è veramente difficile muovere delle critiche. Un capitolo a parte va dedicato allo zoom, che può essere gestito sia tramite la classica ghiera, sia usando la lente "a pompa" come il Canon 100-400 prima versione. Trovo il sistema a pompa estremamente efficace quando si devono fotografare soggetti in rapido movimento verso di noi: con lo zoom a 150mm si localizzano e, tenendo saldamente la parte anteriore della lente, si usa il sistema a pompa per arrivare ad inquadrare pienamente il soggetto. Così facendo risulta molto più semplice - che non con la ghiera - seguire il movimento del soggetto e al tempo stesso, se si sta usando la lente a mano libera, dare maggiore stabilità all'insieme corpo+lente. Non mi è capitato ancora di usarlo in ambienti particolarmente polverosi ma finora non ho trovato polvere tra le lenti: l'eccellente tropicalizzazione e qualità costruttiva credo riesca a limitare o escludere quello che è un problema ricorrente in altre lenti dotate di zoom di questo tipo. Tramite l'USB Dock Sigma è possibile intervenire sulla precisione/regolazione dell'AF (personalmente non ne ho avuto bisogno con nessuna delle macchine con cui l'ho usato: D700, D500, Z6) ed è possibile aggiornarne il firmware. Ultima nota per chi ha Nikon: funziona senza nessun problema con le mirrorless, ovviamente montando l'adattatore FTZ (nel mio caso, come scritto sopra, Z6).

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: velocità AF, nitidezza, tropicalizzazione, usb dock per regolazioni e tarare la lente

Contro: peso, ma si è consapevoli di tale fatto quando si acquista questa lente

Opinione: La mia opinione sarà molto breve, avendolo provato sul campo solo oggi, mi riservo di aggiornare la recensione quando lo avrò testato meglio. Quello che mi ha stupito fin da subito è stata la velocità di MAF e qualità dell immagine. Ho avuto anche il 150-600 C che ho poi rivenduto, da quello che mi ricordo, la MAF dell' S è migliore del C, anche se all'epoca lo avevo comprato che era appena uscito e quindi non avevano ancora rilasciato eventuali firmware successivi, quindi non so se il sigma C con i nuovi firmware sia migliorato, e migliorato anche in confronto all' S con i nuovi firmware. Ad ogni modo, come hanno già detto molti, il problema non è il peso in se, anche se ovviamente quasi 3,5 kg si fanno sentire, piuttosto lo sbilanciamento in avanti della lente rende faticoso adoperarlo a mano libera, ma non è impossibile, essendoci riuscito oggi, quando sono andato a provarlo sul campo (ho avuto anche fortuna di trovare un picchio rosso maggiore juv., foto in galleria se volete vederle). Mi sembra chiaro che a mano libera non è una lente che si possa utilizzare per molto tempo, dopo pochi minuti ci si deve riposare, è per questo che consiglio di agganciare la cinghia alla lente, in modo da portarla sulla spalla, o di comprare un imbrago cottoncarrier, o simile, in modo da alleviare il peso qualora si faccia caccia vagante, come faccio principalmente io.

Foto scattate con Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S

di Gino Giommi
Canis Lupus, (Lupo)
Arrivo piccoli, arrivo....!!!
di Gianni Aggravi
Lo stretching del daino .,..
di Tony Bova

Lo Spirito della Notte

Pioggia Rossa

Gufo reale (Bubo Bubo)
di Gianni Aggravi
Upupa alle prese con la famiglia
Jump to live
di Fabio Vegetti

Upupa alle prime luci dell'alba
di Goaz65

Face to face