Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 500mm f/4 DG OS HSM SportSigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport

Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport

Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport

Il Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4861 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport per Canon EF è 3725 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport per Nikon F è 5997 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   5°
 Diaframma Max.   f/4

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile

Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport per Canon EF, acquista su Amazon.it (3725 €) Amazon

Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport per Nikon, acquista su Amazon.it (5997 €) Amazon

Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 217000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Febbraio 2021

Pro: Qualità costruttive, autofocus e nitidezza

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Posseggo questo obiettivo da circa 10 giorni, quindi una vera e propria opinione al momento è presto per darla. Utilizzato solamente due volte, una da capanno mobile con treppiede + gimbal ed una in uscita in montagna a mano libera, sicuramente da segnalare la sua nitidezza, strabiliante. Acquistato usato da famoso negozio fisico, rispetto allo zoom Tamron 150-600 G2 non c'è paragone, soprattutto a parità di lunghezza focale...il Tamron dopo i 500mm perdeva in nitidezza. Certamente il peso a mano libera si fa sentire, ma questa è una caratteristica che si sa al momento dell'acquisto e da mettere in preventivo. Peso comunque ben bilanciato e le varie funzionalità disponibili consentono di personalizzarlo a proprio piacimento (alcune probabilmente non mi servirà mai utilizzarle). Qualità ottiche e materiali costruttivi da TOP di gamma, a partire dal paraluce in carbonio. Non ho preso in considerazione il corrispettivo Nikon 500 FL, semplicemente perchè fuori budget per le mie possibilità. Ho richiesto al negozio "in anticipo" la taratura autofocus sulla mia D500, per sicurezza e per evitare appunto di doverla effettuare in autonomia, quindi non saprei dirvi se/quanto era presente il f/b focus sulla lente. Sicuramente nei prossimi mesi provvederò ad aggiornare la valutazione, una volta utilizzato per un po' di volte l'obiettivo.

inviato il 20 Febbraio 2021

Pro: eccellente nitidezza, autofocus e qualità costruttiva

Contro: non rilevati nonostante la mia pignoleria nei test

Opinione: In dubbio nello scegliere tra il 500 Fl Nikon ed il 500 Sigma Sport, ho avuto la fortuna di provarli entrambi in non poche occasioni, optando infine per l'acquisto del secondo teleobiettivo senza pentimento alcuno. Pressoché identici nel peso e nella distribuzione di esso, in considerazione del rapporto prezzo-qualità il Sigma sovrasta il prodotto Nikon e non di poco. Autofocus impeccabile e molto, molto sensibile...Associato al 1.4x non è presente alcun decadimento dell'immagine, nonostante i mie sempre presenti pregiudizi nei confronti dei moltiplicatori di focale. Rapidissimo nel passaggio da Af a fuoco manuale, probabilmente nel motore ipersonico della casa di Yamaki c'è moltissima ed ancora moltissima tecnologia di elevata qualità. La staffa permette una rotazione corretta sui 90 gradi grazie alla presenza di un fermo che può essere disinserito azionando una levetta di sblocco (assente in Nikon). Il barilotto in lega di magnesio è di fattura a dir poco eccellente, il paraluce in rigorosa fibra di carbonio e lo schema ottico prevede due elementi in vetro Fld ed uno Sld (totale assenza di aberrazione sferica e cromatica assiale) laddove per Fld si intende Fluorite, le cui note caratteristiche permettono una bassissima dispersione. Lo stabilizzatore ottico con accelerometro è utilizzabile in due modalità, una prima che permette una certa "fotografia generica" ed una seconda più indirizzata verso avifauna e sport (in questa seconda funzione l'algoritmo utilizzato da Sigma permette di lavorare su assi orizzontali, verticali e diagonali con risultati impensabili). Si aggiunga infine che all'acquisto di questo magnifico prodotto, è presente nel kit uno zaino che ne permette il trasporto anche con corpo macchina montato. Credo sia inutile sottolineare quanto la casa Giapponese sia stata capace di fare raggiungendo a mio giudizio una qualità pari se non superiore ai più brandizzati marchi Canon e Nikon. Non dimenticando che questi ultimi costano il doppio...

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: mai provato

Contro: mai provato

Opinione: Ciao tutti volevo la vostra opinione personale , domani vado a testare il 500 della Sigma f/4 sports, valutando che io ora possiedo il 200/400 F4 Nikon “valutabile x ora ottimo” però un po corto x la naturalistica nonostante abbia anche l'1,4. Essendo un patito della Nikon, mi sento un po frenato verso altre ottiche .Ho già capito che 1,4 Nikon nn è compatibile e la staffa come avete evidenziato è corta , A parte queste 2 negatività, volevo capire di + sulla personalizzazione AF e se ne vale il cambio. Grazie di cuore a chi mi risponde e con l'occasione auguro a tutti voi felici scatti .....Fotolux (Lucio Bertani)

inviato il 27 Marzo 2019

Pro: ultra nitido, af veloce e personalizzabile, eccellente moltiplicato.

Contro: forse lo stabilizzatore non alla pari di quelli più blasonati, ma efficace quanto basta.

Opinione: Ho avuto sia il nikon 500 f4 FL, e in precedenza il Canon 500 f4 ISII. Questo sigma non ha niente da invidiare agli altri due.... anzi, per quanto riguarda l'AF direi uno scalino sopra considerando le personalizzazioni ecc... Davvero eccellente anche moltiplicato, forse, ma dico forse, il 500 ISII era un pelino più nitido solo DUPLICATO, ma ho detto forse (e probabilmente dipende dal duplicatore, in quanto liscio e moltiplicato a 1,4 è davvero eccezionale, uguale o migliore degli altri due). Confermano quanto ho scritto i test effettuati dall'unico sito che personalmente trovo attendibile e coerente con quello che ho potuto testare sul campo durante i miei anni di esperienza. Si consideri che le mie foto sono quasi sempre molto croppate....

inviato il 02 Dicembre 2017

Pro: Costruzione,, nitidezza sfocato luminosità tutto

Contro: Nessuno

Opinione: Dopo mesi di prove e foto,, posso dire di essere felicissimo di averlo comprato,, perché è costruito benissimo, solido e con tantissime funzioni come la possibilità di utilizzare la doc USB con le varie personalizzazioni dall autofocus che lavora in modo egregio,, ho seguito soggetti come il fiorrancino o il regolo tra gli alberi che sono velocissimi,, senza alcun problema,,, per non parlare dello stabilizzatore che lavora veramente bene dandoti la possibilità di scattare a tempi bassissimi che associati alla,,, luminosità Dell obbiettivo fanno sì che tu possa portare a casa uno scatto anche in condizioni di luce pessima.. DETTO questo confermo che è una grande alternativa di eccellente qualità rispetto al 500 nikon che costa il doppio,,,,,, ah hhhh dimenticavo con il moltiplicatore 1.4 perde un filino di reattività ma la nitidezza è uguale dandoti la possibilità di acquistare 200 mm che secondo me in avifauna fanno la differenza per avvicinarsi ai soggetti,, più il lavoro egregio della 810 con un po' di crop e voilà avrete degli ottimi risultati... Concludo dicendo che sono felicissimo di averlo acquistato sicuramente vale tutti i soldi spesi,,, ah dimenticavo,, la sigma ti dà in oltre un utilissimo zaino fatto molto bene per l obbiettivo dove ci sta tranquillamente anche il corpo macchina e i vari accessori,, veramente una figata perche una volta acquistato ero convinto di dover spendere altri 200 euro per un altro zaino complimenti a Sigma...

Foto scattate con Sigma 500mm f/4 DG OS HSM Sport

Il bagliore mattutino
di Dramtastic
Bufaga dal becco rosso (Buphagus erythrorhynchus)
Having a fresh fish

di Sjvirum
Catturare Minnows 2
Ultime luci
di Fabio Vegetti

Principe del ritratto di velocità
Occhio all'occhio - Duellante Warthogs
Naso alla coda
di Dramtastic
Tropicbird dalla coda bianca (Phaethon lepturus)

Surf o Fly?
Il branco

La Maternità
di Fabio Vegetti

Simmetria in bianco e nero
Luce Rossa

di Tito 1960

La Regina di Sekekama

Forza un equilibrio!
di Dramtastic
Hornbill giallo-fatturato del Sud (leucomelas del TOC)

Texture, colori e motivi
Scoiattolo sudafricano dell'albero