Nikon D5 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5, front

Nikon D5, back

Nikon D5, top

La Nikon D5 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3,200,000 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6500 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   21 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 3,200,000

Tempi di scatto   30"- 1/8000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   XQD
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL18a, capacità 27.00 Wh | acquista)
Acquista Nikon D5, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: praticamente tutto

Contro: magari qualche pixel in più e lo scatto meno rumoroso ma non si può avere tutto ..

Opinione: Faccio avifauna (anche se la uso per alcuni miei viaggi, il flash lo tengo a casa non serve) , che dire ho anche la d850 , ma per la foto d azione la lascio a casa, inutile dire che quando la luce non c'è è inutile specialmente per tempi molto brevi e ISO alti, le condizioni ideali sono abbastanza rare a favore della 850 però devo dire che se si riesce a prendere uno scatto giusto il file è molto dettagliato e si ha anche la possibilità di fare crop spinti, comunque sempre a discapito della qualità della foto, la d5 è il massimo che si può pretendere per le foto d azione ...(attualmente in casa nikon) gli ISO li lascio automatici non mi preoccupo come la 850 e precedentemente con la 500 di stare a smanettare per tirare fuori un risulato ottimale ...il file è molto lavorabile la carica della batteria dura tantissimo, ottime le schede XQD ma di difficile reperibilità...il peso ... almeno con quello che costa qualcosa si vede non certo come la d850 che sembra un giocattolo , consigliata a chi pensa con la propria testa e non segue le mode o i GURU di turno...

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: Moltissimi, cominciando dalla tenuta con alti ISO - file in JPEG praticamente perfetti - robustezza ed ergonomia tipiche di tutte le altre ammiraglie NIKON.

Contro: Indubbiamente il peso ma dopo decenni di utilizzo di ammiraglie NIKON non è un problema. Un "contro" è la scarsa reperibilità delle pur ottime schede XQD ed il loro prezzo.

Opinione: Lavoro con professionali NIKON da almeno 40 anni; tralasciando la mie vecchie analogiche F3, F100 e la mitica F5 con la quale scattai decine di migliaia di fotografie, focalizzando soltanto sulle "digitali" che ho avuto ed utilizzato, sono passato dalla ormai giurassica D1 alla D100, poi dalla D2 alla D3 e poi alla straordinaria D3S utilizzata sino a non molto tempo fa, con la quale, visto la sua eccellente tenuta ad alti, iniziai ad utilizzare i flash sempre più raramente. Recentemente sono passato alla D5 proprio per questa mia necessità di avere una sempre migliore resa in condizioni di poca luce: per me questo è uno dei pregi maggiori della D5. A mio avviso le schede di memoria XQD sono straordinarie, all'inizio ero un po' scettico ma mi sono subito ricreduto, e mi chiedo perchè mai non vengano maggiormente utilizzate in fotografia. Potremmo dire che molto probabilmente "è la migliore ammiraglia di sempre", anche se mi rendo conto che questa espressione l'abbiamo usata più volte in questi ultimi anni e puntualmente ogni volta siamo stati smentiti nell'arco di breve tempo. Come per le precedenti "flagship" NIKON in mano trasmette una straordinaria sensazione di solidità che però non ci deve far dimenticare il concentrato di tecnologia racchiusa in quel guscio rigido. E' inutile aggiungere che la D5 mostra un deciso incremento di "dettaglio" rispetto alle precedenti D3 e D4. Per inciso ho letto un paio di recensioni, secondo ma assolutamente prive di senso che confronterebbero sulla carta questa macchina con altre, tra le quali anche la D750, e con tutto il rispetto, vedo che anche in ambito fotografico non mancano gli "esperti da tastiera", persone che senza mai alzare il proprio sedere dalla sedia e basandosi su quelle pseude recensioni che trovano in rete pontificano per sfornare a destra ed a manca giudizi imbecilli. L'unico modo per "giudicare" una macchina fotografica od un obiettivo è "usarla", usarla e poi ancora usarla sul campo, come da sempre fa il sottosritto. Buona luce a tutti.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: Precisione AF, Raffica, Buffer, tropicalizzazione, autonomia, qualità grafica, bilanciamento del bianco, grandissima tenuta ad alti ISO.

Contro: Per alcuni può essere il peso, nient'altro.

Opinione: Uso questa reflex a livello professionale, una reflex dalle prestazioni uniche, la d850 si sogna le stesse foto. Inutile parlare di mpx ed altro, non regge il confronto. Provate personalmente a fare la stessa foto nelle stesse condizioni di scarsa luce e mettete a confronto non il numero di mpx, ma la qualità di mpx tra queste due reflex e la tenuta ISO. La D5 è una leader indiscussa. Per non parlare della velocità di messa a fuoco, lo scatto giusto è sempre assicurato! Buffer infinito e rapidissima velocità di scrittura (1,33sec per scrivere la raffica di 200 Raw) su XQD card. Bilanciamento del bianco perfetto sia sulla pelle che sugli abiti delle spose. Questa reflex, coma la d4s e d3s rimarrà nella storia. E' vero il peso c'è, ma in 2 weekend ci si è già abituati. A meno che non si rivoluzioni completamente il campo della fotografia credo che non me ne separerò mai.

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: E' una super professionale, ovvero consente al professionista di portare a casa lo scatto in qualunque situazione. Non è stata pensata per i fotoamatori. WB automatico ottimo.

Contro: è "solamente" una macchina professionale destinata a chi con le foto porta la pagnotta a casa. I fotoamatori alla ricerca dell'iperdettaglio scelgano altro.

Opinione: Scrivo questa recensione non da possessore della D5 ma da utilizzatore saltuario in uscite di caccia fotografica agli animali con amico giornalista. La macchina ha una velocità operativa incredibile, la raffica non finisce mai, la messa a fuoco è istantanea, la qualità dell'immagine è ottima, la tenuta agli alti ISO è molto buona. Come ho scritto su è un apparecchio creato per il professionista che sta in strada non a fare street ma a fare le foto di un incidente stradale avvenuto alle 3 del mattino senza luce e con la pioggia, oppure in zona di guerra, ai bordi di un campo di serie A, in autodromo o crossodromo ovvero in situazioni non ordinarie (quando i fotoamatori dormono). Il mio giudizio è 10, dopo averla usata e dopo aver sviluppato i raw con ACR e visionato i jpeg con monitor 5k. Il bilanciamento del bianco, paragonato a quello della mia Nikon D750 è semplicemente favoloso. Ho dato una mano d'aiuto per un servizio matrimoniale: le foto fatte con la D750 sono state quasi tutte corrette per sbiancare l'abito da sposa, quelle fatte con la D5 erano perfette. Ovvero ore di lavoro risparmiate per il fotografo professionista.

inviato il 15 Febbraio 2018

Pro: Velocità e precisione af , raffica, relativa facilità d'uso, collegamenti, autonomia delle batterie

Contro: prezzo eccessivo e ingiustificato, peso, prodotto dedicato al solo ambito sportivo

Opinione: Non credo che la D5 sia un'ammiraglia come molti sono indotti a credere dal prezzo stratosferico e per qualche verso anche ingiustificato, ma che sia una macchina specificatamente dedicata alla fotografia sportiva alle sue necessità o ancor meglio alle necessità dei fotografi sportivi che hanno bisogno di premere sul pulsante di scatto e non starci tanto a pensare, di inviare in fretta immagini di buona qualità senza troppi problemi di risoluzione o tanto meno di post produzione, di avere una consistente autonomia e di non dover stare troppo a faticare sulle impostazioni. In questo campo eccelle, ma al di fuori di questo ambito non vedo la necessità di svenarsi per averla, anzi nella fotografia da studio, in quella paesaggistica, architettonica per non parlare di street o altro non solo non è superiore agli stessi prodotti di casa Nikon, ma spesso le prende. Per il resto come tutte le prove che ho potuto vedere e quelle che ho personalmente fatto, anche se un po' alla garibaldina. dimostrano visivamente che a 12800 iso comincia a rumoreggiare, anche se meno di altre fullf frame, rivelandosi proprio una macchina di questa terra e lasciando alla fantasia i 3 milioni e passa di iso. Vorrei poi vedere che con 20 megapixel sul pieno formato non avesse anche una discreta resa di gamma. Per concludere è una macchina specializzata e inadatta alla fotografia generale il che in un certo senso come prodotto di nicchia, ne giustifica commercialmente il prezzo.

Foto scattate con Nikon D5

Artic FOX
di Coloretoscano
The perfect fisher
di Alberto Ghizzi Panizza
Vampiri al chiar di luna
Danger!!!
Incantata dalle foglie
Snowy Owl
di Luciano Leuzzi

Fight in the fog ( Poiana )
Relax alle Terme di Puritama - Cile
Stretching mattutino
Love is in the air

Non ho paura!
di Paolo Stella
Dinamica della pesca del martino
Dolce mamma
Vestrahorn

Il volo elegante dell'Upupa
163 commenti, 1989 visite

A different point of view
di Sergio Luzzini e Luigi Meroni

Gli occhi della civetta
Dritto verso di me
di Alberto Ghizzi Panizza
Bentornata primavera ( Occhiocotto )

I tramonti dorati di Laguna Chaxa
di Alberto Ghizzi Panizza
Face to face in a foggy place

Twins (Passera mattugia)

Ahahahahaha
Il pasto
di Serpy
"Sai che anche noi siamo polvere di stelle?"
di Alberto Ghizzi Panizza
La bevuta di primo mattino ( Verzellino )

Attack
di Alex6777
Storie di piume 8 ( Saltimpalo )
156 commenti, 1960 visite

Okshornan Peaks
di Simofoto

Cielo grigio su - foglie gialle giù...

Vestendo la sposa
di Ivano Tsunami