Nikon D5 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5, front

Nikon D5, back

Nikon D5, top

La Nikon D5 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3,200,000 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6500 €; 81 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   21 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 3,200,000

Tempi di scatto   30"- 1/8000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   XQD
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL18a, capacità 27.00 Wh | acquista)
Acquista Nikon D5, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: Precisione AF, Raffica, Buffer, tropicalizzazione, autonomia, qualità grafica, bilanciamento del bianco, grandissima tenuta ad alti ISO.

Contro: Per alcuni può essere il peso, nient'altro.

Opinione: Uso questa reflex a livello professionale, una reflex dalle prestazioni uniche, la d850 si sogna le stesse foto. Inutile parlare di mpx ed altro, non regge il confronto. Provate personalmente a fare la stessa foto nelle stesse condizioni di scarsa luce e mettete a confronto non il numero di mpx, ma la qualità di mpx tra queste due reflex e la tenuta ISO. La D5 è una leader indiscussa. Per non parlare della velocità di messa a fuoco, lo scatto giusto è sempre assicurato! Buffer infinito e rapidissima velocità di scrittura (1,33sec per scrivere la raffica di 200 Raw) su XQD card. Bilanciamento del bianco perfetto sia sulla pelle che sugli abiti delle spose. Questa reflex, coma la d4s e d3s rimarrà nella storia. E' vero il peso c'è, ma in 2 weekend ci si è già abituati. A meno che non si rivoluzioni completamente il campo della fotografia credo che non me ne separerò mai.

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: E' una super professionale, ovvero consente al professionista di portare a casa lo scatto in qualunque situazione. Non è stata pensata per i fotoamatori. WB automatico ottimo.

Contro: è "solamente" una macchina professionale destinata a chi con le foto porta la pagnotta a casa. I fotoamatori alla ricerca dell'iperdettaglio scelgano altro.

Opinione: Scrivo questa recensione non da possessore della D5 ma da utilizzatore saltuario in uscite di caccia fotografica agli animali con amico giornalista. La macchina ha una velocità operativa incredibile, la raffica non finisce mai, la messa a fuoco è istantanea, la qualità dell'immagine è ottima, la tenuta agli alti ISO è molto buona. Come ho scritto su è un apparecchio creato per il professionista che sta in strada non a fare street ma a fare le foto di un incidente stradale avvenuto alle 3 del mattino senza luce e con la pioggia, oppure in zona di guerra, ai bordi di un campo di serie A, in autodromo o crossodromo ovvero in situazioni non ordinarie (quando i fotoamatori dormono). Il mio giudizio è 10, dopo averla usata e dopo aver sviluppato i raw con ACR e visionato i jpeg con monitor 5k. Il bilanciamento del bianco, paragonato a quello della mia Nikon D750 è semplicemente favoloso. Ho dato una mano d'aiuto per un servizio matrimoniale: le foto fatte con la D750 sono state quasi tutte corrette per sbiancare l'abito da sposa, quelle fatte con la D5 erano perfette. Ovvero ore di lavoro risparmiate per il fotografo professionista.

inviato il 15 Febbraio 2018

Pro: Velocità e precisione af , raffica, relativa facilità d'uso, collegamenti, autonomia delle batterie

Contro: prezzo eccessivo e ingiustificato, peso, prodotto dedicato al solo ambito sportivo

Opinione: Non credo che la D5 sia un'ammiraglia come molti sono indotti a credere dal prezzo stratosferico e per qualche verso anche ingiustificato, ma che sia una macchina specificatamente dedicata alla fotografia sportiva alle sue necessità o ancor meglio alle necessità dei fotografi sportivi che hanno bisogno di premere sul pulsante di scatto e non starci tanto a pensare, di inviare in fretta immagini di buona qualità senza troppi problemi di risoluzione o tanto meno di post produzione, di avere una consistente autonomia e di non dover stare troppo a faticare sulle impostazioni. In questo campo eccelle, ma al di fuori di questo ambito non vedo la necessità di svenarsi per averla, anzi nella fotografia da studio, in quella paesaggistica, architettonica per non parlare di street o altro non solo non è superiore agli stessi prodotti di casa Nikon, ma spesso le prende. Per il resto come tutte le prove che ho potuto vedere e quelle che ho personalmente fatto, anche se un po' alla garibaldina. dimostrano visivamente che a 12800 iso comincia a rumoreggiare, anche se meno di altre fullf frame, rivelandosi proprio una macchina di questa terra e lasciando alla fantasia i 3 milioni e passa di iso. Vorrei poi vedere che con 20 megapixel sul pieno formato non avesse anche una discreta resa di gamma. Per concludere è una macchina specializzata e inadatta alla fotografia generale il che in un certo senso come prodotto di nicchia, ne giustifica commercialmente il prezzo.

inviato il 13 Gennaio 2018

Pro: Costruzione, tropicalizzazione, autonomia, messa a fuoco, resa generale del sensore, bilanciamento del bianco, resa agli alti ISO.

Contro: Peso

Opinione: Ho venduto la vecchia D700 e la D4s ed acquistato la D5 affiancandola alla D810. Mi era arrivata la D850...ma all'ultimo momento ho preso la decisione di non ritirarla e di acquistare invece la D5. Penso che la scelta sia stata più che giusta (avendo la D810). Questa è una macchina eccezionale con cui si porta a casa lo scatto sempre, ovunque, con ogni condizione meteo, e soprattutto "a mano libera" e non schiavi del treppiede. I files sono relativamente leggeri, il bilanciamento del bianco superbamente azzeccato, l'ingaggio di messa a fuoco non va mai in crisi nemmeno a volerlo (ma lo uso solo col 70-200 FL E ED....avendo venduto quasi tutte le ottiche Nikon che avevo in funzione della serie Zeiss Milvus manuale dalla resa superba), la batteria è infinita permettendo migliaia di scatti. Credo che se Nikon deciderà per l'unico upgrade sensato, cioè una D5 con 24 mpxl ... per aumentare un pelino la risoluzione ... ce ne sarà per molti anni. Lo scotto da pagare è il peso, ma si rimane davvero senza parole quando si percepisce come lavora questo corpomacchina in tutti i suoi innumerevoli aspetti. Sollevamento e ritorno dello specchio non si sentono assolutamente, confermando un bilanciamento ed un'ergonomia d'uso senza eguali nel panorama fotografico. Non è il mio genere, ma per chi fa foto d'azione la raffica annichilisce. Non serve altro.

inviato il 13 Gennaio 2018

Pro: velocità AF . bilanciamento WB, pulizia file,scatti in NF JPG ,ISO eccezionali ,ergonomia ottima,batteria infinita un carroarmato col freddo poi

Contro: il peso ma ci si abitua

Opinione: Grande macchina la migliore di sempre , la posseggo da circa un anno e mezzo e non posso che parlane bene , mette a fuoco ovunque, recentemente ho fotografato al gelo e non si ferma , menu ottimo ,personalizzazione anche, tutto al suo posto , qualcuno dice che a cento ISO non lavora bene, storie io posseggo anche la D800 e la mette via come niente fosse ! IL bilanciamento del bianco ottimo che dire poi del AF e degli alti ISO e via dicendo , mi ripeto un mostro ....

Foto scattate con Nikon D5

Artic FOX
di Coloretoscano
The perfect fisher
di Alberto Ghizzi Panizza
Vampiri al chiar di luna
Danger!!!
Incantata dalle foglie
Snowy Owl
di Luciano Leuzzi
125 commenti, 6187 visite  [retina]  [editors pick]
Fight in the fog ( Poiana )
271 commenti, 6444 visite  [retina]  [editors pick]

168 commenti, 1992 visite  [retina]
Non ho paura!
Dolce mamma
di Serpy
Dinamica della pesca del martino
di Alberto Ghizzi Panizza
A different point of view
di Sergio Luzzini e Luigi Meroni
64 commenti, 3601 visite  [retina]
Vestrahorn
54 commenti, 3054 visite  [retina]
Dritto verso di me
Gli occhi della civetta
I tramonti dorati di Laguna Chaxa
di Alberto Ghizzi Panizza
Bentornata primavera ( Occhiocotto )
149 commenti, 1309 visite  [retina]
Face to face in a foggy place
150 commenti, 1704 visite  [retina]
Okshornan Peaks
65 commenti, 2004 visite  [retina]
Attack
di Alex6777
Cielo grigio su - foglie gialle giù...
169 commenti, 1568 visite  [retina]
"Sai che anche noi siamo polvere di stelle?"

Sfida tra poiane
Sheikh Zayed Grand Mosque - Abu Dhabi
55 commenti, 2350 visite  [retina]
Lontra gigante - Pantanal
di Maggie
42 commenti, 1921 visite
Storie di piume ( Airone rosso )
205 commenti, 4220 visite  [retina]
Storie di piume 8 ( Saltimpalo )
145 commenti, 1412 visite  [retina]