Nikon D5 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5, front

Nikon D5, back

Nikon D5, top

La Nikon D5 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3,200,000 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6500 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   21 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 3,200,000

Tempi di scatto   30"- 1/8000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   XQD
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL18a, capacità 27.00 Wh | acquista)
Acquista Nikon D5, cerca su Ebay.it
25 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Febbraio 2020

Pro: Sensore eccellente, elevata velocità dell' otturatore meccanico, af molto affidabile, impressionante autonomia di scatto, ergonomia, gamma tonale e gamma dinamica, shutter lag che non ha eguali (0.31 millisecondi)

Contro: A cercar il pelo nell'uovo, rumoroso l'otturatore per chi si dedica a soggetti faunistici "schivi"

Opinione: Premetto che provengo dal "mondo" Canon, di cui possedevo corpi macchina ed obiettivi al "top". L'ultima fotocamera di Nikon, che possedeva il mio "collega ed amico" di studio, presentava tecnologie e miglioramenti che mi invitarono al suo acquisto ed all'abbandono del brand Canon. Tralasciando quelli che possono essere noiosi approfondimenti, mi limito a sottolineare quanto questa Dslr mi abbia fatto innamorare per le sue eccezionali cromie, fedelissime alla realtà in qualsivoglia condizione meteo, anche grazie ad un bilanciamento del bianco che rispetto ad altri marchi risulta essere di un'altro pianeta (eccellente la possibilità delle tre selezioni sul neutro). Le prestazioni da capogiro sono avallate dalla molta sostanza presente in questo gioiello di casa Nikon che ne fanno a mio giudizio la miglior Reflex in commercio. Dalla gamma dinamica alla "malleabilità" dei file raw, dall'incredibile af all'inesauribile buffer e raffica, dall'ergonomia straordinaria alle infinite personalizzazioni e non ultimo una gamma tonale unica nel mondo delle reflex. D5 resta a mio giudizio una pietra miliare nel mondo della fotografia digitale. Ovviamente da associare ad ottiche "pro".

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: Ergonomia; precisione, costanza e velocità AF; resa del sensore; qualità del rumore ad alti ISO; dimensioni file perfette per la maggior parte degli impieghi; doppio slot xqd; buffer mostruoso; raffica molto rapida; durata della batteria; bilanciamento del bianco automatico perfetto 99% delle volte; design.

Contro: No wi-fi, no bt, no focus peaking,fotografia live view silenziosa che produce solo JPEG ridimensionati (e non RAW full res come su Nikon D850), banding con otturatore elettronico (silent live view photography).

Opinione: Semplicemente la migliore macchina fotografica che abbia mai utilizzato. Il peso non é un problema, le dimensioni nemmeno: l'ergonomia é semplicemente perfetta. Dove sta la D850, con un po' di impegno sta pure lei. Non ho dovuto cambiare zaini e borse di trasporto. Le prestazioni sono meravigliose. La resa d'immagine é stupefacente. Il rumore ad alti ISO ha una qualità che rende le foto piacevoli e lavorabilissime (parlo di 52.000 ISO!). Acquistata usata Nital (beneficia di assistenza LTR a pagamento anche a garanzia scaduta) costituisce un best buy.

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: praticamente tutto

Contro: magari qualche pixel in più e lo scatto meno rumoroso ma non si può avere tutto ..

Opinione: Faccio avifauna (anche se la uso per alcuni miei viaggi, il flash lo tengo a casa non serve) , che dire ho anche la d850 , ma per la foto d azione la lascio a casa, inutile dire che quando la luce non c'è è inutile specialmente per tempi molto brevi e ISO alti, le condizioni ideali sono abbastanza rare a favore della 850 però devo dire che se si riesce a prendere uno scatto giusto il file è molto dettagliato e si ha anche la possibilità di fare crop spinti, comunque sempre a discapito della qualità della foto, la d5 è il massimo che si può pretendere per le foto d azione ...(attualmente in casa nikon) gli ISO li lascio automatici non mi preoccupo come la 850 e precedentemente con la 500 di stare a smanettare per tirare fuori un risulato ottimale ...il file è molto lavorabile la carica della batteria dura tantissimo, ottime le schede XQD ma di difficile reperibilità...il peso ... almeno con quello che costa qualcosa si vede non certo come la d850 che sembra un giocattolo , consigliata a chi pensa con la propria testa e non segue le mode o i GURU di turno...

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: Moltissimi, cominciando dalla tenuta con alti ISO - file in JPEG praticamente perfetti - robustezza ed ergonomia tipiche di tutte le altre ammiraglie NIKON.

Contro: Indubbiamente il peso ma dopo decenni di utilizzo di ammiraglie NIKON non è un problema. Un "contro" è la scarsa reperibilità delle pur ottime schede XQD ed il loro prezzo.

Opinione: Lavoro con professionali NIKON da almeno 40 anni; tralasciando la mie vecchie analogiche F3, F100 e la mitica F5 con la quale scattai decine di migliaia di fotografie, focalizzando soltanto sulle "digitali" che ho avuto ed utilizzato, sono passato dalla ormai giurassica D1 alla D100, poi dalla D2 alla D3 e poi alla straordinaria D3S utilizzata sino a non molto tempo fa, con la quale, visto la sua eccellente tenuta ad alti ISO, iniziai ad utilizzare i flash sempre più raramente. Recentemente sono passato alla D5 proprio per questa mia necessità di avere una ancora migliore resa in condizioni di poca luce: per me questo è uno dei pregi maggiori della D5. A mio avviso le schede di memoria XQD sono straordinarie, all'inizio ero un po' scettico ma mi sono subito ricreduto, e mi chiedo perchè mai non vengano maggiormente utilizzate in fotografia. Potremmo dire che molto probabilmente "è la migliore ammiraglia di sempre", anche se questa espressione l'abbiamo usata e sentita molte volte in questi ultimi anni e puntualmente ogni volta siamo stati smentiti nell'arco di breve tempo. Come per le precedenti "flagship" NIKON in mano trasmette una straordinaria sensazione di solidità che però non ci deve far dimenticare il concentrato di tecnologia racchiusa in quel guscio rigido. E' inutile aggiungere che la D5 mostra un deciso incremento di "dettaglio" rispetto alle precedenti D3 e D4. Ho letto un paio di recensioni, secondo me prive di senso che confronterebbero questa macchina con altre, tra le quali anche la D750, e con tutto il rispetto, vedo che anche in ambito fotografico non mancano gli "esperti da tastiera", persone che senza mai alzare il proprio sedere dalla sedia e basandosi su quelle pseude recensioni che trovano in rete pontificano per sfornare a destra ed a manca giudizi imbecilli. A miop modesto parere l'unico modo per "giudicare" una macchina fotografica od un'ottica è usarli sul campo, come da sempre fa il sottosritto. Buona luce a tutti.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: Precisione AF, Raffica, Buffer, tropicalizzazione, autonomia, qualità grafica, bilanciamento del bianco, grandissima tenuta ad alti ISO.

Contro: Per alcuni può essere il peso, nient'altro.

Opinione: Uso questa reflex a livello professionale, una reflex dalle prestazioni uniche, la d850 si sogna le stesse foto. Inutile parlare di mpx ed altro, non regge il confronto. Provate personalmente a fare la stessa foto nelle stesse condizioni di scarsa luce e mettete a confronto non il numero di mpx, ma la qualità di mpx tra queste due reflex e la tenuta ISO. La D5 è una leader indiscussa. Per non parlare della velocità di messa a fuoco, lo scatto giusto è sempre assicurato! Buffer infinito e rapidissima velocità di scrittura (1,33sec per scrivere la raffica di 200 Raw) su XQD card. Bilanciamento del bianco perfetto sia sulla pelle che sugli abiti delle spose. Questa reflex, coma la d4s e d3s rimarrà nella storia. E' vero il peso c'è, ma in 2 weekend ci si è già abituati. A meno che non si rivoluzioni completamente il campo della fotografia credo che non me ne separerò mai.

Foto scattate con Nikon D5

Artic FOX
di Coloretoscano
Il Moscardino (il più piccolo dei ghiri)
di Mirko M
The perfect fisher
di Alberto Ghizzi Panizza
Vampiri al chiar di luna
Poker di Re
di Alberto Olivero
Incantata dalle foglie

Danger!!!
Snowy Owl
di Luciano Leuzzi
Fight in the fog ( Poiana )
Relax alle Terme di Puritama - Cile
di Alberto Ghizzi Panizza
Storie di piume 2 ( Occhiocotto F.)
Corpo a corpo
di Paolo Stella
I colori della primavera (Occhiocotto M.)

Fuga dagli inferi
di Serpy
Storie di piume 3 ( Martin pescatore F.)

Spietato
Parrot fighting
di Marco Fabbri
Vestrahorn
di Simofoto

E' tempo di riposare nella Laguna Chaxa
Stretching mattutino
di Alberto Ghizzi Panizza
Dinamica della pesca del martino
Love is in the air

Il volo elegante dell'Upupa

...almeno un metro...
di Supercecc56

La vera bellezza è nei prati all'alba (Papilio machaon)
di Manuelpermonti
Non ho paura!
di Paolo Stella
Che vuoi, ce l'hai con me?

Cavalieri in lotta
di Luciano Leuzzi
Dolce mamma
The Walker
di Marco Fabbri

Storie di piume 4 (Upupa)

Gioielli di famiglia
di Manuelpermonti
Gli occhi della civetta
di Alberto Ghizzi Panizza

Storie di piume 8 (Usignolo)
161 commenti, 1908 visite

A different point of view
di Sergio Luzzini e Luigi Meroni

Dritto verso di me
di Alberto Ghizzi Panizza
Chi ha scattato?! (Saltimpalo)