Nessun messaggio inserito.
|
ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE
Invia Messaggio Privato Aggiungi AmicoAndrea Mandosi ha ricevuto 121716 visite, 649 mi piace Attrezzatura: Apple iPhone 4, Sony A5100, Nikon Coolpix P5000, Canon 7D, Apple iPhone 6, Canon EOS RP, Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD, Sony E PZ 16-50mm f/3.5-5.6 OSS, Canon EF 28-90mm f/4-5.6, Canon EF 75-300mm f/4-5.6 IS USM, Canon EF 50mm f/1.8 STM (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Andrea Mandosi, clicca qui) Occupazione: Impiegato Interessi: La fotografia e l'astronomia, appassionato di bonsai e acquariologia ma interessato anche alla storia, alla paleontologia nonché all'archeologia, alla genealogia e all'araldica. Insomma, curioso di natura! Attratto fin da piccolo dall'astronomia e dalle foto degli oggetti celesti sulle riviste dedicate, a quell'epoca appannaggio quasi esclusivo dei vari osservatori astronomici, iniziai a scattare in diurno con una Kodak 250 Ektra del 1978 per passare poi alla mitica Polaroid 1000 Land Camera e in seguito ad una fantastica Pentax MG, tutte regalatemi da quel bravuomo di mio padre, essendo io ancora adolescente, che invece scattava all'epoca ancora con una Comet Bencini!
Ai giorni nostri, per fortuna, il corredo me lo compro e così, seguendo più o meno le varie "scimmie" mi ritrovo anche con vari telescopi!
Ecco, a questo proposito vorrei nominarli in questo spazio, per dare un'idea della loro tecnica poichè anche loro fanno parte del corredo con cui scatto ed essendo spesso utilizzati al fuoco diretto diventano una sorta di...teleobiettivi di grandi, grandissime dimensioni!
Ne possiedo tre ma scatto solo con i seguenti:
- Il Televue Pronto 70/480 ED che è un rifrattore costituito da un doppietto semi-apocromatico che al fuoco diretto è un f6,8. Un piccolo e robusto gioiellino progettato dalla Televue, fondata nel 1977 da Al Nagler, ingegnere astronauta che collaborò alla costruzione dei simulatori per il programma Apollo.
- Vixen Visac VC 200 L che invece è un catadiottrico, cito:" ...con uno schema ottico unico nel suo genere composto da uno specchio primario con superficie asferica di sesto ordine (VISAC Vixen 6th-order aspherical Cassegrain) uno specchio secondario convesso ed un tripletto di lenti correttrici. Grazie a questo schema ottico tutte le aberrazioni (sferica, coma, curvatura di campo e cromatismo) sono corrette per fornire stelle di 15 micron entro un cerchio immagine di 42mm". Strumento pensato per la fotografia astronomica, è un f9.
Cieli sereni a tutti e come recita Juza a fondo pagina: "Possa la bellezza essere ovunque attorno a...noi!"Registrato su JuzaPhoto il 14 Novembre 2015
|