Sony A5100 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A5100, front

Sony A5100, back

Sony A5100, top

La Sony A5100 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 353 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)
 Startrail/Composite mode   Si

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Sony A5100, Recensione by Juza

Sony A5100, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Ottobre 2020

Pro: Dimensione ,qualità,prezzo.

Contro: Menù,mancanza mirino

Opinione: Semplicemente fantastica,è piccola ma con una qualità più che buona. L'adoro per le sue dimensioni ,finalmente un piccola macchina fotografica che non ti pesa troppo per quando se in giro e in vacanza.Sta perfettamente dentro la mia piccola borsa a tracolla.Mi sono sempre rifiutato di andare in giro con un kilo di materiale al collo e questa è stata la soluzione giusta senza rinunciare alla qualità.Il menù è sempre quello di Sony ,un po incasinato,ma ci si abitua. Peccato per la mancanza di un mirino ,avrei dato un 10. Un buon prodotto ,con ottima qualità prezzo.La consiglio per tutti quelli che non vogliono portarsi dietro una pesante macchina fotografica ma non vogliono rinunciare a fare delle buone foto (le fa anche in RAW)

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Maneggevolissima, ho scattato solo qualche foto in modalità iauto e con risoluzione fine e mi sembra che sensore e ottica siano piuttosto buoni, prezzo ragionevole (300€ nuova nuova). Quel poco di tecnica fotografica che possiedo deriva dall'uso di una Bronica etrs (4,5/6) a pozzetto su cui adoravo comporre l'immagine!!! Il mirino lcd mi sembra accettabile. Posso tornare a fare foto tenendo la macchina in mille posizioni diverse! E non più solo attaccata all'occhio!!!

Contro: Ottica un po' approssimativa come costruzione.

Opinione: Non ho avuto molto tempo per usarla Ho potuto verificare l'utilizzo con anelli adattatori Nikon e m42. Si riesce ad usare abbastanza bene Espone correttamente senza problemi Con qualunque obbiettivo: ho provato con vari Nikon tra cui un meraviglioso 50mm 1.4 degli anni 70, vari helios E anche un sigma 70 200 x Nikon dx Non riesco a capire invece la resa dello zoom in kit Utilizzo il SW originale Sony per gestire i Raw Ma evidentemente dovrò imparare partendo dalL'ABC perché ottengo risultati pessimi Eppure con i NEF della mia Nikon D200 riesco a combinare qualcosa di decente. Tra l'altro il mio PC con Windows 10 è un bradipo. Su Ubuntu non trovo SW specifico Per il momento scatterò in formato RAW+JPG

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Dimensioni, sensore, praticitá. Qualità /prezzo.

Contro: Mancanza di tasti funzione. Obiettivo zoom 16/50.Pulizia sensore.

Opinione: Ho avuto un ottimo approccio con i sensori della Sony con la compatta RX 100 e la mirrorless della Xianoyi la YI M1. La mirrorless presenta un'ottima impugnatura anche se ti da l'impressione che lo zoom (scarso 16/50) in dotazione sbilancia tutto in avanti. Menù completo e simpatico che mi sembra un ibrido fra la sony rx100 e la Panasonic Gx80 e tutto sommato lo trovo molto pratico. Potevano inserire la rotellina che seleziona la modalità di ripresa che manca(anche se integrabile col tasto? cestino) . Mi sono attrezzato (considerato lo zoom 16/50 che non è di mio gradimento come qualitá a mio parere) con in medio tele fisso (35mm 2.8 Samyang eccezionale) un grandangolo (il 16 2.8 Sony ottimo) un fisheye (7.5 7artisans ottimo)e un tele per ritratti(7artisans 55mm ottimo) ed adattatori per utilizzare i miei obiettivi Nikon/Samyang /Olympus /Yashica a causa dei prezzi alti delle ottiche. Comprata da Mediaworld a 349€ per me è stata un affare. Per la pulizia sensore manca la funzione quindi devo stare attento al cambio obiettivo (veloce e in luoghi non polverosi).

inviato il 04 Marzo 2019

Pro: Dimensioni, qualità dei file, schermo completamente ribaltabile

Contro: Durata batteria, schermo difficile da leggere in pieno sole

Opinione: Acquistata nel 2018 come secondo corpo superleggero a un prezzo particolarmente conveniente. Macchinina furbissima. Con l'obiettivo kit ha un ingombro paragonabile a uno smartphone, ma regala scatti di qualità eccellente, impensabili con una compatta. Ho potuto adattare con facilità ottiche canon fd vintage di gran classe, recuperando un ottimo corredo fotografico appartenuto a mio padre. I jpeg sono di buonissima qualità e se non si ha voglia di sviluppare i raw consentono di ottenere un prodotto finito già soddisfacente. Non è possibile installare flash o microfoni esterni, ma essendo per me un secondo corpo superleggero non è un vero limite. Le batterie durano poco, ma sono estremamente compatte, quindi portarsene dietro qualcuna non è un problema. Sul fronte dei veri difetti, invece, elencherei lo schermo quasi illeggibile in pieno sole e il fatto che, se usate per filmati, "capti" il rumore dello zoom (ma penso dipenda dall'obiettivo kit più che dalla macchina). Menù un poco confusionari.

inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: Leggerezza, dimensioni, ottima costruzione

Contro: Obiettivo kit proprio da kit, ma per scatta e vai va bene

Opinione: Pur avendo Reflex Nikon mi sono voluto levare la scimmia e ho acquistato questa macchina, gli ho messo su , oltre la lente kit abbastanza triste,un bel Zeiss Touit 32 e il Sony 30 Macro. In futuro penso di equipaggiarla con altri fissi di qualità anche vintage. Adesso vado di ritratti e macro, faro' sapere le impressioni, per ora jn generale sono buone.Saluti

Foto scattate con Sony A5100

Aurora boreale sul lago ghiacciato

Okshornan peaks

Gelide visioni

Alba nei pressi di Durdle Door
53 commenti, 20030 visite

Le rocce e il ponte di Bastei

Buonanotte, Praga!
51 commenti, 19602 visite

di Finco

Uno scenario infernale - Geamana

Il Ponte Carlo di Praga

Cascate del Lavacchiello

Krzywy Las, la foresta incurvata

Tramonto nei pressi del rifugio Battisti
Godafoss in inverno

Geamana, tutto scompare nel lago rosso...

La miniera di Etzweiler

Via Lattea sul Lago Federa
30 commenti, 19816 visite

Autoscatto

Classica Amburgo (Wasserschloss di Hafencity)

Grotta di ghiaccio

L'ora blu a Wroclaw

Grotta di ghiaccio

Hamn i Senja

La Pietra di Bismantova in veste autunnale

Piccola cascata e colori autunnali

Spiaggia di Jokulsarlon

Una luce calda e avvolgente...

La porta di ghiaccio

Tramonto a Reynisfjara