City-Com.it

Sony A5100 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A5100, front

Sony A5100, back

Sony A5100, top

La Sony A5100 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG. Il prezzo attuale è 377 €; 35 utenti hanno dato un voto medio di 9.0 su 10.

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)
Acquista Sony A5100, acquista su Amazon.it (377 €)

Sony A5100, cerca su Ebay.it
18 Luglio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Dimensioni, sensore, praticitá. Qualità /prezzo.

Contro: Mancanza di tasti funzione. Obiettivo zoom 16/50.Pulizia sensore.

Opinione: Ho avuto un ottimo approccio con i sensori della Sony con la compatta RX 100 e la mirrorless della Xianoyi la YI M1. La mirrorless presenta un'ottima impugnatura anche se ti da l'impressione che lo zoom (scarso 16/50) in dotazione sbilancia tutto in avanti. Menù completo e simpatico che mi sembra un ibrido fra la sony rx100 e la Panasonic Gx80 e tutto sommato lo trovo molto pratico. Potevano inserire la rotellina che seleziona la modalità di ripresa che manca(anche se integrabile col tasto? cestino) . Mi sono attrezzato (considerato lo zoom 16/50 che non è di mio gradimento come qualitá a mio parere) con in medio tele fisso (35mm 2.8 Samyang eccezionale) un grandangolo (il 16 2.8 Sony ottimo) un fisheye (7.5 7artisans ottimo)e un tele per ritratti(7artisans 55mm ottimo) ed adattatori per utilizzare i miei obiettivi Nikon/Samyang /Olympus /Yashica a causa dei prezzi alti delle ottiche. Comprata da Mediaworld a 349€ per me è stata un affare. Per la pulizia sensore manca la funzione quindi devo stare attento al cambio obiettivo (veloce e in luoghi non polverosi).

inviato il 04 Marzo 2019

Pro: Dimensioni, qualità dei file, schermo completamente ribaltabile

Contro: Durata batteria, schermo difficile da leggere in pieno sole

Opinione: Acquistata nel 2018 come secondo corpo superleggero a un prezzo particolarmente conveniente. Macchinina furbissima. Con l'obiettivo kit ha un ingombro paragonabile a uno smartphone, ma regala scatti di qualità eccellente, impensabili con una compatta. Ho potuto adattare con facilità ottiche canon fd vintage di gran classe, recuperando un ottimo corredo fotografico appartenuto a mio padre. I jpeg sono di buonissima qualità e se non si ha voglia di sviluppare i raw consentono di ottenere un prodotto finito già soddisfacente. Non è possibile installare flash o microfoni esterni, ma essendo per me un secondo corpo superleggero non è un vero limite. Le batterie durano poco, ma sono estremamente compatte, quindi portarsene dietro qualcuna non è un problema. Sul fronte dei veri difetti, invece, elencherei lo schermo quasi illeggibile in pieno sole e il fatto che, se usate per filmati, "capti" il rumore dello zoom (ma penso dipenda dall'obiettivo kit più che dalla macchina). Menù un poco confusionari.

inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: Leggerezza, dimensioni, ottima costruzione

Contro: Obiettivo kit proprio da kit, ma per scatta e vai va bene

Opinione: Pur avendo Reflex Nikon mi sono voluto levare la scimmia e ho acquistato questa macchina, gli ho messo su , oltre la lente kit abbastanza triste,un bel Zeiss Touit 32 e il Sony 30 Macro. In futuro penso di equipaggiarla con altri fissi di qualità anche vintage. Adesso vado di ritratti e macro, faro' sapere le impressioni, per ora jn generale sono buone.Saluti

inviato il 21 Gennaio 2019

Pro: schermo orientabile e touch . af ,trasportabilita'

Contro: mancanza mirino, l'autofocus alle volte canna ma probabilmente e' perche' la devo conoscere meglio

Opinione: comprata usata per poter portarmela dietro in bike. buona qualita' dopo qualche settaggio diventa discretamente intuitiva, sento maledettamente la mancanza del mirino purtroppo, casomai predero la sorella maggiore cioe' la 6000. oppure la 6300. per il resto nulla da eccepire la ricomprerei assolumantente di nuovo chiaramente usata macchina da avere sempre con se' con obiettivi di qualita' saliamo di un gradino

inviato il 31 Luglio 2018

Pro: Compattezza, rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, rapidità AF, scatti di ottima qualità, touch

Contro: Mancanza del mirino (soggettiva, all'inizio credevo per me fosse relativo, in realtà ho dovuto ripiegare su corpo con mirino anche per questo), display in pieno giorno all'aperto quasi inutilizzabile, un po' troppo piccola per chi ha le mani grandi

Opinione: Ho acquistato la macchina a novembre scorso, ho trovato un'occasione al Black Friday da Mediaworld a 399€ (prezzo a cui la macchina è scesa solo oggi, dopo quasi un anno). Che dire, è stato amore a prima vista, la porto ovunque grazie alla sua compattezza incredibile. Utilizzo anche lenti Canon con adattatore Commlite e mi trovo benissimo, porto a casa quasi sempre ottimi scatti, post-prodotti e non. Purtroppo all'inizio credevo la mancanza del mirino non fosse un problema, ma adesso, dopo qualche mese di utilizzo e dopo aver testato il display alla luce del giorno(inutilizzabile) sento il bisogno di avere un corpo macchina con un mirino che mi consenta di vedere "dove metto i piedi" anche in condizioni super-illuminate. La qualità delle foto, con impostazioni corrette, è davvero di alto livello(scattando in jpg+raw). Durata batteria abbastanza buona. Consigliatissima per iniziare.

Foto scattate con Sony A5100

Aurora boreale sul lago ghiacciato

Okshornan peaks

Gelide visioni

Alba nei pressi di Durdle Door
di Juza

Le rocce e il ponte di Bastei

Buonanotte, Praga!

Uno scenario infernale - Geamana
di Juza

Tramonto nei pressi del rifugio Battisti
Godafoss in inverno

Autoscatto

Selfoss

Grotta di ghiaccio
di Juza

Geamana, tutto scompare nel lago rosso...

Esplosione d'acqua!

Alba sul Kirkjufell

Onde al tramonto

Via Lattea sul Lago Federa
di Juza

Classica Amburgo (Wasserschloss di Hafencity)

di Finco

Spiaggia di Jokulsarlon

Reitdiephaven

La porta di ghiaccio
di Juza

Una luce calda e avvolgente...

L'ora blu a Wroclaw

L'Orsa Maggiore sul Ra Gusela

Tramonto a Reynisfjara

Arcobaleno a Skogafoss
di Juza

Piccola cascata e colori autunnali

Fotografando Senjia