Sony A5100 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A5100, front

Sony A5100, back

Sony A5100, top

La Sony A5100 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG. Il prezzo attuale è 434 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6 FPS x 25 RAW, 67 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)
Acquista Sony A5100, acquista su Amazon.it (434 €)

Sony A5100, cerca su Ebay.it
14 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Maneggevolissima, ho scattato solo qualche foto in modalità iauto e con risoluzione fine e mi sembra che sensore e ottica siano piuttosto buoni, prezzo ragionevole (300€ nuova nuova). Quel poco di tecnica fotografica che possiedo deriva dall'uso di una Bronica etrs (4,5/6) a pozzetto su cui adoravo comporre l'immagine!!! Il mirino lcd mi sembra accettabile. Posso tornare a fare foto tenendo la macchina in mille posizioni diverse! E non più solo attaccata all'occhio!!!

Contro: Ottica un po' approssimativa come costruzione.

Opinione: Non ho avuto molto tempo per usarla Ho potuto verificare l'utilizzo con anelli adattatori Nikon e m42. Si riesce ad usare abbastanza bene Espone correttamente senza problemi Con qualunque obbiettivo: ho provato con vari Nikon tra cui un meraviglioso 50mm 1.4 degli anni 70, vari helios E anche un sigma 70 200 x Nikon dx Non riesco a capire invece la resa dello zoom in kit Utilizzo il SW originale Sony per gestire i Raw Ma evidentemente dovrò imparare partendo dalL'ABC perché ottengo risultati pessimi Eppure con i NEF della mia Nikon D200 riesco a combinare qualcosa di decente. Tra l'altro il mio PC con Windows 10 è un bradipo. Su Ubuntu non trovo SW specifico Per il momento scatterò in formato RAW+JPG

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Dimensioni, sensore, praticitá. Qualità /prezzo.

Contro: Mancanza di tasti funzione. Obiettivo zoom 16/50.Pulizia sensore.

Opinione: Ho avuto un ottimo approccio con i sensori della Sony con la compatta RX 100 e la mirrorless della Xianoyi la YI M1. La mirrorless presenta un'ottima impugnatura anche se ti da l'impressione che lo zoom (scarso 16/50) in dotazione sbilancia tutto in avanti. Menù completo e simpatico che mi sembra un ibrido fra la sony rx100 e la Panasonic Gx80 e tutto sommato lo trovo molto pratico. Potevano inserire la rotellina che seleziona la modalità di ripresa che manca(anche se integrabile col tasto? cestino) . Mi sono attrezzato (considerato lo zoom 16/50 che non è di mio gradimento come qualitá a mio parere) con in medio tele fisso (35mm 2.8 Samyang eccezionale) un grandangolo (il 16 2.8 Sony ottimo) un fisheye (7.5 7artisans ottimo)e un tele per ritratti(7artisans 55mm ottimo) ed adattatori per utilizzare i miei obiettivi Nikon/Samyang /Olympus /Yashica a causa dei prezzi alti delle ottiche. Comprata da Mediaworld a 349€ per me è stata un affare. Per la pulizia sensore manca la funzione quindi devo stare attento al cambio obiettivo (veloce e in luoghi non polverosi).

inviato il 04 Marzo 2019

Pro: Dimensioni, qualità dei file, schermo completamente ribaltabile

Contro: Durata batteria, schermo difficile da leggere in pieno sole

Opinione: Acquistata nel 2018 come secondo corpo superleggero a un prezzo particolarmente conveniente. Macchinina furbissima. Con l'obiettivo kit ha un ingombro paragonabile a uno smartphone, ma regala scatti di qualità eccellente, impensabili con una compatta. Ho potuto adattare con facilità ottiche canon fd vintage di gran classe, recuperando un ottimo corredo fotografico appartenuto a mio padre. I jpeg sono di buonissima qualità e se non si ha voglia di sviluppare i raw consentono di ottenere un prodotto finito già soddisfacente. Non è possibile installare flash o microfoni esterni, ma essendo per me un secondo corpo superleggero non è un vero limite. Le batterie durano poco, ma sono estremamente compatte, quindi portarsene dietro qualcuna non è un problema. Sul fronte dei veri difetti, invece, elencherei lo schermo quasi illeggibile in pieno sole e il fatto che, se usate per filmati, "capti" il rumore dello zoom (ma penso dipenda dall'obiettivo kit più che dalla macchina). Menù un poco confusionari.

inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: Leggerezza, dimensioni, ottima costruzione

Contro: Obiettivo kit proprio da kit, ma per scatta e vai va bene

Opinione: Pur avendo Reflex Nikon mi sono voluto levare la scimmia e ho acquistato questa macchina, gli ho messo su , oltre la lente kit abbastanza triste,un bel Zeiss Touit 32 e il Sony 30 Macro. In futuro penso di equipaggiarla con altri fissi di qualità anche vintage. Adesso vado di ritratti e macro, faro' sapere le impressioni, per ora jn generale sono buone.Saluti

inviato il 21 Gennaio 2019

Pro: schermo orientabile e touch . af ,trasportabilita'

Contro: mancanza mirino, l'autofocus alle volte canna ma probabilmente e' perche' la devo conoscere meglio

Opinione: comprata usata per poter portarmela dietro in bike. buona qualita' dopo qualche settaggio diventa discretamente intuitiva, sento maledettamente la mancanza del mirino purtroppo, casomai predero la sorella maggiore cioe' la 6000. oppure la 6300. per il resto nulla da eccepire la ricomprerei assolumantente di nuovo chiaramente usata macchina da avere sempre con se' con obiettivi di qualita' saliamo di un gradino

Foto scattate con Sony A5100

Aurora boreale sul lago ghiacciato

Okshornan peaks
90 commenti, 20694 visite

Gelide visioni

Alba nei pressi di Durdle Door
di Juza

Le rocce e il ponte di Bastei

Buonanotte, Praga!

Uno scenario infernale - Geamana
di Juza

Tramonto nei pressi del rifugio Battisti
Cascate del Lavacchiello

Il Ponte Carlo di Praga

Godafoss in inverno

Krzywy Las, la foresta incurvata

di Finco

La miniera di Etzweiler

Autoscatto
di Juza

Geamana, tutto scompare nel lago rosso...

Via Lattea sul Lago Federa
di Juza

Classica Amburgo (Wasserschloss di Hafencity)

Selfoss

Empusa pennata

La porta di ghiaccio

Spiaggia di Jokulsarlon
di Juza

Una luce calda e avvolgente...
di Juza

Piccola cascata e colori autunnali

Tramonto a Reynisfjara

Arcobaleno a Skogafoss