Alternativa a Pana 45-200 f4-5.6 in Obiettivi il 02 Ottobre 2024, 17:23 Buongiorno
Alcune settimane fa mi sono procurato un vetusto 45-200 panasonic, l'idea era quella di avere un telezoom abbastanza potente da mettere nello zaino durante le escursioni in montagna e da utilizzare solo qualora incrociassi animali o altri soggetti tele. In definitiva una lente leggera, economica, secondaria nell'uso rispetto al 12-40.
Testato sul fiume con gli aironi le immagini che riporto sono un disastro. Faccio diversi test con cavalletto ,tempi rapidi e scatto antishock: obiettivo usabile da 45 a 100,e possibilemte a brevi distanze, in tutti gli altri casi le immagini sono prive di dettagli anche chiudendo a f8.
Ok è leggero, maneggevole, economicissimo (praticamente gratis) ma con tale resa è inutilizzabile.
Mi chiedo se passando a uno zuiko 75-300 incorro negli stessi problemi oppure le cose migliorano.
Ovviamente il budget per roba professionale attualmente non c'è.
17 commenti, 643 visite - Leggi/Rispondi
Crop eccessivo delle aree distorte (su Lumix 12/60 f3.5/5.6) in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Febbraio 2024, 17:11 Buongiorno tutti
Sono nuovo del forum e volevo sottoporvi una questione:
Da poco sono in possesso di una Em1 (mk1) + Lumix 12/60 f3.5/5.6, entrambi usati, economicissimi ma molto validi per l'uso che ne faccio (montagna), osservando le immagini su C1 (che uso da qualche anno felicemente) noto che quelle scattate a 12mm hanno le miniature bordate da una grossa cornice nera.
Esempio
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4741486 Approfondisco la questione accorgendomi che il software di default croppa l'immagine riducendo non poco l'area visibile.
A seguito di una ricerca in rete trovo solo questo tread su un forum straniero
photo.stackexchange.com/questions/69808/why-does-lens-distortion-corre dove si può trovare delle spiegazioni ragionevoli ma non ufficiali.
A prescindere da esse la parte tagliata dalla correzione difatti penalizza l'ampiezza del grandangolo che speravo di poter usare, e il suo recupero risulta un pò macchinoso in quanto richiede la ricerca manuale delle immagini comprese nelle focali incriminate - dal 12 al 14mm- quindi la rimozione del rapporto originale e lo spostamento manuale dei cursori di crop...una per una!!!!
Esiste un altro metodo? Altri zoom della stessa categoria che partono dal 12mm risentono nella stessa misura di questo problema ?
0 commenti, 126 visite - Leggi/Rispondi