Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED

Il Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2003 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1651 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   100.4 - 61.9°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Novembre 2021

Pro: Apertura costante, costruzione, contro luce, vignettatura assente

Contro: Distorsione, nitidezza ai bordi

Opinione: Secondo me una lente DX davvero stupenda, peccato che non sia molto utilizzata e che sia solo per Fotocamere DX. Il grandangolo perfetto per le APS-C molti utilizzano il tokina 11-16, o il 10-24 ecc su DX. Ma ragazzi questo 12-24 è molto meglio, si può trovare nel usato a prezzi buonissimi. Essendo fuori produzione, nuovo non lo si trova più facilmente, nel usato sì. La distorsione e la perdita di nitidezza ai bordi sono normali nei grandangolari. Controluce e vignettatura gestiti egregiamente.

inviato il 14 Settembre 2018

Pro: Resa cromatica, distorsione contenuta, resistenza ai riflessi, AF, apertura costante, IF (non si allunga e la lente frontale non ruota), compatto e leggero.

Contro: Prezzo del nuovo oggi, calo di nitidezza ai bordi a 12mm f4 (in certi condizioni può essere un pregio), è stato uno dei primi plasticoni pro, mancanza VR.

Opinione: Lo zoom grandangolare “perfetto” per lunghezze focali su DX. Lo comprai per una D200 intorno al 2006 mi pare e ce l'ho ancora oggi. Mi è sempre piaciuta la resa cromatica, tipica degli obiettivi Nikon del tempo che fu (de gustibus). Buona nitidezza anche ai bordi da 5,6. A 12mm f4 perde invece molto dettaglio ai bordi ma già a 14mm migliora e a 16mm funziona. Tuttavia a 12 TA stando sotto, vicino, la morbidezza ai bordi diventa un pregio regalando una gradevole sensazione di bokeh simil FF, profondità e stacco, lo tengo per questo. In genere su DX mi piace lavorare a TA perchè la pdc del formato ridotto con un po' d'attenzione lo consente a vantaggio della tridimensionalità delle immagini. Volendo ci fai anche il ritratto ambientato con buoni risultati. Per essere un grandangolo spinto la distorsione è veramente minima. Non gradisce i filtri di cui si può fare a meno. Ma dove eccelle davvero, e tra gli zoom grandangolari è forse imbattuto ancora oggi, è nella resistenza a flare e riflessi. Per chi ama il controluce è un must have. Probabilmente potrebbe risentire del peso degli anni. Sarei curioso di provarlo su una D500. Chi lo usa su sensori DX intorno ai 20Mpx e sa gestire i grandangoli, ne parla bene e dice che li risolve ma io non mi avventuro non avendo provato. Regala belle soddisfazioni anche in architettura e paesaggio a f8/11 su D300. Non credo abbia senso comprarlo nuovo oggi ma se ne trovano di usati a prezzi molto convenienti.

inviato il 21 Giugno 2015

Pro: costruzione, resistenza al flare, velocità AF

Contro: decadenza ai bordi, distorsione in certe occasioni

Opinione: uso questo obiettivo da circa due anni su D7000. Una lente secondo me immancabile in un corredo DX. Lo ho preferito al tokina 11-16 in quanto la resistenza al flare del nikkor è decisamente superiore! Trovato usato a 700 Euro, è praticamente sempre montato. La nitidezza ai bordi non è molto elevata e a volte da 12 a 16mm la distorsione è tale da dover cestinare la foto. E' un obiettivo che va studiato e capito per ottenerne il meglio, sicuramente non è per tutti.

inviato il 11 Ottobre 2014

Pro: resa cromatica, costruzione, resistenza al flare

Contro: nitidezza a 12 mm ai bordi, prezzo esemplari nuovi

Opinione: Lo utilizzo da quattro mesi su D7000, sopratutto per paesaggi montani. E' compatto, leggero, ben costruito, una bella resa cromatica con colori caldi. La distorsione è accettabile ed impercettibile nei paesaggi, ovviamente si nota di più nelle architetture, ma a mio avviso restituisce scatti gradevoli. Manca un pò di nitidezza ai bordi a 12 mm, ma anche questo accettabile, e recuperabile in PP senza esagerare. Più gestibile del 10-24 che avevo provato. Eccellente nei controluce, flare quasi assente. Il prezzo da nuovo è molto elevato, io l'ho preso usato, altrimenti non lo avrei preso. Lo consiglio

inviato il 12 Agosto 2014

Pro: ottima nitidezza,pochissima distorsione,leggero,autofocus velocissimo

Contro: attualmente non trovati

Opinione: acquistato usato da poco, prima utilizzavo tamron 10-24 mm discreto obiettivo,questo è un'altra cosa.Utilizzo su una D90, alcune volte su una D300.Mi trovo meravigliosamente bene, è per me una lente tutto fare.l'obiettivo che mi porto quando esco senza attrezzatura, si fà un po di tutto.Veramente ottimo.Consiglio acquisto buon rapporto qualità/prezzo,naturalmente usato, la cifra sul nuovo è, secondo il mio parere, un pò elevata.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED

The Empire State of Mind
di Viaggiatorenotturno
Segui la luce..
di Marco Riccardi
La mia visione della Sagrada Familia(Barcelona)
di Alessio Del Frate

On the frozen lake
di Max Lucotti

Guardando il Blumone
di Marco Riccardi

Scorcio lago Bissina (tn)
Ghiacciaio della Marmolada