Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS

Il Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 407 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS per micro-4/3 è 449 €

Angolo di campo   83.4 - 20.2°  (equivalente a un 24-121mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Focus   Stepper Motor

Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (449 €) Amazon

Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Maggio 2022

Pro: Dimensioni, qualità e prezzo

Contro: Non ne trovo

Opinione: Questa lente è il motivo principale per il mio passaggio al m43. Nitidezza da vendere,leggera e discreta al punto giusto ben si abbina al mio corpo Olympus, scattando in RAW non riscontro alcun problema, distorsione vignettatura e aberrazioni varie vengono corrette in automatico da dxo. Grazie ai 24_120 mm equivalenti è possibile utilizzarlo come unica lente cosa che ho fatto in occasione di una vacanza sulle Dolomiti non sentendo la necessità di avere altro.

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: Piccolo, leggero, maneggevole ideale per foto di street e reportage.

Contro: Luminoso nei limiti di tale ottica, ma adeguato al prezzo e uso.

Opinione: Il classico tuttofare del medio tele che troviamo in tutte le marche di obbietti per un uso generalista, quale street e reportage. In questi obbiettivi non cerchiamo il massimo della nitidezza, risoluzione e gamma, deve fare il suo lavoro e questo 12-60 lo fa alla grande.Lo ho abbinato in fase di acquisto ad una Panasonic GX9, grande macchina per l'uso che ne faccio e con questo 12-60 ottengo foto di strada che con la mie Nikon Z6ii e Z7 mi sarei sognato. Passi completamente inosservato, scatti a due metri dalle persone che non se ne accorgono ed ottengo dei risultati incredibili.Sto valutando di completare il tutto con un tele quale il 45-175 e ritengo di avere una attrezzatura ottima, leggera versatile. Provare per credere, non fa miracoli, ma il suo dovere e lo fa bene, molto bene, al pari di altri più blasonati e costosi.

inviato il 23 Ottobre 2019

Pro: Escursione focale, peso, silenzioso

Contro: a 40mm circa è già a f/5.6

Opinione: Ho preso questa lente per sostituire il 12-32 ed avere una maggiore versatilità d'uso senza dover portare altre lenti in giro, soprattutto in quelle situazioni in cui non c'è tempo e modo di stare a sostituire gli obiettivi. Tralasciando le qualità già elencate, a cui posso giusto aggiungere una maggiore e costante qualità d'immagine su tutte le focali rispetto al 12-32, trovo piuttosto fastidioso che sià chiuso a f/5.6 già a poco più di 40mm. Non dico che doveva arrivare a 60mm ma neanche così repentino. Preso usato a un buon prezzo, sicuramente non lo comprerei nuovo.

inviato il 27 Febbraio 2019

Pro: Tropicalizzatta, leggero, ottima qualità di immagine, copertura focale, stabilizzato

Contro: Non posso trovare difetti, trovo solo fastidiosa la mancanza di un interruttore per attivare o disattivare la stabilizzazione, l'essere 3.5-5.6nin lo reputo un difetto, per gli f2.8 si va su altro con altri prezzi

Opinione: È lo zoom che uso maggiormente. La focale spazia dal 12 al 60, quindi ci si fa di tutto. La nitidezza val dall'ottimo all'eccezionale. chi ha avuto modo di confrontarlo con il Leica 12-60 non segnala differenze apprezzabili a parte la possibilità del Leica di avere aperture maggiori. La lente è praticamente sempre montata sulla mia camera e mi sta dando molte soddisfazioni. In passato ho usato lo zuiko 14-42ez, da quando ho preso il lumix lo zuiko lo uso solo quando devo mettere la fotocamera in tasca

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Ottimo sotto tutti gli aspetti, nitido anche a 60mm, dove stando ai grafici mtf dovrebbe essere essere carente. Buone performance anche come lente close-up. Leggero e compatto.

Contro: Ghiera focus senza riferimenti, scomoda da usare per manual focus. Ovviamente non è molto luminoso.

Opinione: Preso in kit con l'intenzione di sostituirlo con qualche lente pro, mi ha fatto ricredere ed è rimasto nel mio corredo. Veramente efficace in tutto il range di focali e veramente versatile, buono anche per close-up. A 12mm è più nitido del Samyang 12 f2, a 60mm perde il confronto con l'Olympus 60 macro, ma non sfigura. Ottimo rapporto prezzo - prestazioni.

Foto scattate con Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS

30 commenti, 2073 visite
Pet food
I giganti ed il bambino
di Lastpeanut

Emozioni autunnali ( versione due ) .
di Orso49

Etna
Autunno sulle colline di Modena

Parco d'inverno
di Lastpeanut

-Amarcord- (fat & furious)

Etna
di Nicolò Cavallaro
La solitudine di un faro

-myself-

di Mirkopetrovic