Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS

Il Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 359 €; 26 utenti hanno dato un voto medio di 9.3 su 10.

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3 prodotte da Olympus, Panasonic e altri brand che utilizzano baionetta micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS per micro-4/3 è 395 €

Angolo di campo   83.4 - 20.2°  (equivalente a un 24-121mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Acquista Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (395 €)

Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Febbraio 2019

Pro: Tropicalizzatta, leggero, ottima qualità di immagine, copertura focale, stabilizzato

Contro: Non posso trovare difetti, trovo solo fastidiosa la mancanza di un interruttore per attivare o disattivare la stabilizzazione, l'essere 3.5-5.6nin lo reputo un difetto, per gli f2.8 si va su altro con altri prezzi

Opinione: È lo zoom che uso maggiormente. La focale spazia dal 12 al 60, quindi ci si fa di tutto. La nitidezza val dall'ottimo all'eccezionale. chi ha avuto modo di confrontarlo con il Leica 12-60 non segnala differenze apprezzabili a parte la possibilità del Leica di avere aperture maggiori. La lente è praticamente sempre montata sulla mia camera e mi sta dando molte soddisfazioni. In passato ho usato lo zuiko 14-42ez, da quando ho preso il lumix lo zuiko lo uso solo quando devo mettere la fotocamera in tasca

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Ottimo sotto tutti gli aspetti, nitido anche a 60mm, dove stando ai grafici mtf dovrebbe essere essere carente. Buone performance anche come lente close-up. Leggero e compatto.

Contro: Ghiera focus senza riferimenti, scomoda da usare per manual focus. Ovviamente non è molto luminoso.

Opinione: Preso in kit con l'intenzione di sostituirlo con qualche lente pro, mi ha fatto ricredere ed è rimasto nel mio corredo. Veramente efficace in tutto il range di focali e veramente versatile, buono anche per close-up. A 12mm è più nitido del Samyang 12 f2, a 60mm perde il confronto con l'Olympus 60 macro, ma non sfigura. Ottimo rapporto prezzo - prestazioni.

inviato il 12 Gennaio 2019

Pro: Prezzo dell' usato,range focale,peso, costruzione, nitidezza, tropicalizzato, paraluce compreso

Contro: 3.5-5.6

Opinione: Buon obiettivo tutto fare,copre dal grandangolo al medio tele,comodo nella maggior parte dei casi,paraluce compreso.Offre un ottima nitidezza,merito anche del sensore m43,lo uso su omd 5mkii,unico neo l apertura,ma è comunque un ottimo compromesso di qualità al giusto prezzo.Lo consiglio a chi come me,vuole portarsi dietro dal 24mm al 120mm equivalente,in un solo obiettivo,per uscite leggere.

inviato il 04 Dicembre 2018

Pro: Costo, dimensioni, tropicalizzato

Contro: Un pelo buio

Opinione: Onestissimo obiettivo kit, dalle prestazioni molto superiori a quanto si possa immaginare. L'ho preso perché offre un ottimo range focale ed è tropicalizzato, caratteristica per me importante. Da amante dei fissi lo utilizzo in famiglia e viaggi itineranti dove non voglio perdere lo scatto e si comporta ottimamente. Nitidezza ad alto livello, messa a fuoco veloce, stabilizzatore molto efficace. E' ovviamente un po' buio, che su m43 è limitante, ma questo si sa e contribuisce a tenere un prezzo basso. Preso usato a 200€, per utilizzo da tuttofare con buona luce non potrei chiedere di meglio (avrei voluto un obiettivo simile quando ero in Canon e in Fuji).

inviato il 22 Settembre 2018

Pro: Tropicalizzato, Stabilizzato, costruzione, Nitido, 12/60 eq a 24/120 leggero, esteticamente elegante, e buona sensazione al tatto. Non è ottica da kit come si dice. ma vale molto di più dei plasticoni da Kit che da Canon o Nikin nelle apsc, tipo i 18/55. quelli si sono ottiche da Kit economiche

Contro: Non ha un diaframma costante, ma questo si sa da subito, per il resto non ne ho trovati

Opinione: Ho acquistato due Lumix G80 con obiettivo 12/60, ora uno dei due obiettivi l'ho venduto per sostituirlo con un fisso luminoso, Non aveva senso avere due macchine con gli stessi zoom. Comunque a parte questo, ci ho già fatto parecchi servizi, con questi Zoom tuttofare, leggeri ma robusti, ottimi al tatto nell'uso continuo, Nitidi a mio parere, Contento dell'acquisto, sono tropicalizzati, il sistema poi di doppia stabilizzazione Sensore/obiettivo è molto efficace, mi hanno permesso di fare dei notturni con 1 secondo di esposizione a mano libera, Consiglio questo obiettivo per uso generale, street, ritratto e altro, se non si hanno particolari esigenze o pretese. è veloce nella messa a fuoco, anche i condizioni scarse di luminosità.

Foto scattate con Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 OIS

Sono Bello?
10 commenti, 1658 visite  [retina]
Atardecer2
di Gobbo
Polittico di cielo, di mare e di sabbia.
70 commenti, 949 visite  [retina]

di Ren_67
4 commenti, 126 visite  [retina]

Chamois
11 commenti, 342 visite  [retina]
Un giorno dopo l'altro...
38 commenti, 517 visite  [retina]
Laghi di Mantova