Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OISPanasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS

Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS

Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS

Il Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 530 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS per micro-4/3 è 558 €

Angolo di campo   12.2 - 4.1°  (equivalente a un 202-606mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS per micro 4/3, acquista su Amazon.it (558 €) Amazon

Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Aprile 2020

Pro: Non ha concorrenti, quindi è vantaggioso sotto ogni aspetto

Contro: Nulla

Opinione: Ti piace vincere facile ? Si potrebbe chiedere a questo obiettivo, che non ha alcun concorrente. Esiste un' equivalente Zuiko, ma se si possiede una Lumix non c'è ragione di rivolgersi a lui. E' maneggevole ed offre buoni risultati a prescindere dal prezzo. E' quasi incredibile portarsi appresso uno telezoom 100-300 con disinvoltura. E' anche fuori luogo portare a difetto la scarsa luminosità, praticamente 5,6. Col digitale che consente di scattare a 800 iso tranquillamente non è un problema, se si considera anche la doppia stabilizzazione. Incrementare la luminosità lo avrebbe fatto crescere in modo esponenziale ed anche il prezzo lo avrebbe relegato agli acquisti del "ma mi serve davvero ?". Probabilmente lo sfocato non sarà quello degli ultraluminosi, quelli chi consentono di avere a fuoco un occhio si ed uno no, che caratterizzano l'artisticità del moderno fotografo (H.C. Besson e Berengo Gardin non ci dormivano la notte) e sul bohek o come cavolo si scrive non saprei cosa dire, dato che più o meno mi interessa come lo studio della migrazione dei coleotteri nella Cina meridionale...però capisco anche che de gustibus...

inviato il 16 Aprile 2020

Pro: Compattezza, peso, resa cromatica, buona nitidezza generale, dual is, prezzo in relazione all'escursione focale.

Contro: Mancanza limitatore di maf, paraluce un po' leggerino, qualche purple fringing a 300mm (nel raw) dove ha anche un calo di nitidezza fisiologico.

Opinione: Un'ottica senz'altro di valore in relazione al rapporto tra le prestazioni, comunque buone e il costo, le dimensioni ed il peso tutti piuttosto contenuti. Per quanto mi riguarda il pregio maggiore è la portabilità. Mi piace parecchio anche la resa cromatica. Resta secondo me un obiettivo che tenuto conto delle focali di cui è capace e del peso contenuto richiede un uso consapevole, non molto spensierato. Comunque la stabilizzazione abbinata alla G9 se usata con criterio è eccellente, La costruzione è plasticosa ma discreta. Il paraluce a mio parere è costruito in maniera un po' troppo economica, probabilmente il peggiore tra quelli delle varie ottiche che ho posseduto, in quanto un po' troppo leggero e montandolo al volo non sempre l'aggancio avviene con sicurezza al primo colpo. L'af mi sembra decente se non gli si chiedono i miracoli. Nel complesso un'ottica consigliabile se si hanno ben presenti le proprie esigenze. Non ho provato il fratello maggiore 100-400 ma da quello che si vede in giro dovrebbe essere otticamente migliore ma ad un costo quasi triplo ed al doppio del peso (che alla lunga potrebbe richiedere un monopiede), oltre che vessato da qualche incongruenza tipo la durezza della ghiera dello zoom e la costruzione del paraluce che per me resta un mistero.

inviato il 09 Ottobre 2019

Pro: Doppia stabilizzazione con i corpi dello stesso marchio, dimensioni e peso, tropicalizzazione.

Contro: Mancanza di un collare di serie.

Opinione: Preso per poter disporre di una allestimento leggero e compatto in bike, pur avendo ottiche migliori ma ben più grandi e pesanti (in senso relativo per un sistema m43, ma sempre piccole e leggere in confronto a formati maggiori); l'ottica va a sposarsi perfettamente con macchine come la G9 ma è stata destinata all'utilizzo con la GX9 per le ragioni anzidette. Nonostante il dual IS richiede un minimo di pratica per essere utilizzata al meglio alle focali più spinte, dato che il pericolo di mosso è sempre dietro l'angolo. Con tempi al di sotto dei limiti raggiungibili con il doppio stabilizzatore, sarebbe stato utile fornire a corredo un anello con attacco (possibilmente arca) per il treppiede mentre invece bisogna ricorrere all'after market (mi risulta solo un prodotto realizzato da un artigiano tedesco, peraltro molto caro). Non lo vedo come un grosso difetto dato che l'ottica nasce principalmente per uso a mano libera con molta luce (che è poi quello che serve a me, uscite in MTB in pieno giorno). Per il suo ambito di utilizzo quindi ottima, un 9 pieno direi.

inviato il 13 Marzo 2018

Pro: Prezzo,compattezza e peso,tropicalizzazione,nitidezza,stabilizzazione ottima con il dual is. Costruito con plastica di qualità e ghiera fluida su tutta l'escursione.

Contro: Lo posseggo da poco,per ora nessuno. Sarebbe stato utile un limitatore di messa a fuoco.

Opinione: È un ottima lente che si può portare tranquillamente in alta montagna senza bisogno di uno sherpa. Nitidissimo fino a 260mm, c'è un calo di nitidezza a 300mm, è paragonabile a quello delle varie lenti 150-600mm per full frame ad f8,ma rimanendo a f5.6. L'autofocus è abbastanza reattivo anche su una gx80,nelle condizioni poco contrastate fa fatica ad agganciare ma temo dipenda dalla fotocamera,probabilmente su un ammiraglia andrà alla grande. La stabilizzazione è ottima, ma quando si fa caccia fotografica è bene mantenere tempi di sicurezza elevati per evitare il micromosso. A 600 mmeq non scendo mai sotto 1/200, anche se sul forum si trovano scatti nitidi con tempi molto più lenti.Complessivamente mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 11 Novembre 2017

Pro: Risolvenza , incisività , cromatismo , vignettatura , resa cromatica , peso , dimensioni , anti polvere , protetto da schizzi d'acqua , lavora anche a basse temperature , paraluce , stabilizzatore , fluidità della ghiera zoom

Contro: Mancanza blocco zoom (ma non'è un problema) , dà assuefazione

Opinione: Quando si acquista un'ottica come questa penso già si sappia quello che si cerca e si desidera, per questo non mi dilungo in descrizioni superflue. Questo prodotto mi ha lasciato letteralmente stupefatto perchè non mi aspettavo grandi risultati ed invece sono rimasto letteralmente "scioccato". Se penso al valore di mercato attuale sono ancora più sorpreso e mi perdonerete se mi permetto di dire che nel mio nutrito parco ottiche questa è la migliore (parere soggettivo). Andiamo al sodo, ho riscontrato un'ottima risolvenza della lente, incisività ed un bokeh incredibilmente naturale e pastoso nonostante le sette lamelle del diaframma. Non noto presenza marcata di cromatismo che per carità ci sarà ma croppando la foto non riesco a scorgere in nessun modo e nessuna lunghezza focale. La vignettatura è limitata. Aspetto difficile da descrivere è la resa cromatica, non sò se sia dovuto all'evidente (visivamente) trattamento delle lenti o ad altro ma i colori sono fedeli ed accesi, non virano ne sul caldo ne sul freddo. Il "soffietto" dello zoom che ricordo essere sigillato da polvere, protetto da schizzi ed in grado di lavorare a basse temperature ha un escursione manuale dolce, non dura e non morbida che non permette un escursione casuale durante l'uso ed il trasporto (non'è presente un blocco manuale dello zoom ma non serve in questo caso). Lo stabilizzatore di immagine è incredibilmente efficiente pensando alla lunghezza focale ed è una delizia usarlo. Questa ottica è corredata del suo indispensabile paraluce, peso e dimensioni trasmettono una sensazione di "equilibrio" e praticità. Sono assolutamente convinto che questa lente darà molte soddisfazioni a chiunque cerchi un prodotto ottico in questo range focale.

Foto scattate con Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS

Primi messaggi autunnali.......
di Jerry Vacchieri

C'era una volta un brutto anatroccolo.........

Autunno.............

En plein soleil......

Acque agitate..........
di Jerry Vacchieri

Io la ghianda e l'autunno.....

L'importanza dell'igiene orale..............

Blue smoke......
di Jerry Vacchieri

Come farfalle in un giorno d'estate........

Kamasutra................
di Jerry Vacchieri

End of an orange-colored afternoon
di Jerry Vacchieri

Il mio nuovo taglio.......
di Jerry Vacchieri

La sera davanti ai miei occhi......
di Jerry Vacchieri

Puro, essenziale, senza distrazioni!......

Plasmon......
di Jerry Vacchieri

L'indecisione.....staccarsi dalla propria ombra.
102 commenti, 1901 visite

In bilico..........

Prime esplorazioni..........

Profile..........

Un carissimo saluto.....

di Jerry Vacchieri

Ti stavo aspettando per la foto.......
di Jerry Vacchieri

Kamasutra n° 2 quoziente elevato di difficoltà.........
69 commenti, 1996 visite

Twilight.......

Casolare e girasoli
di Marco Cola

Chiaro di Luna primaverile
di Dany Sei

Ancora foto basta per favore............
Mandarina......timida....
di Jerry Vacchieri

Me lo sono scordato acceso.....

Vacanze........

Moving water............

Perplessi.....
di Jerry Vacchieri

United colors of benetton......
80 commenti, 2026 visite

Extreme contraposition......

Porto.....si chiama così.

Cars............
di Jerry Vacchieri

Facciamo i conti a casa......