Olympus OM-D E-M1 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M1, front

Olympus OM-D E-M1, back

Olympus OM-D E-M1, top

La Olympus OM-D E-M1 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo attuale è 1099 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   10 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLN-1, capacità 9.30 Wh | acquista)
Acquista Olympus OM-D E-M1, acquista su Amazon.it (1099 €)

Olympus OM-D E-M1, cerca su Ebay.it
27 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: Corpo macchina piccolo e leggero, ma allo stesso tempo molto "pro". Ottimi jpeg. Autofocus veloce e reattivo, in termini relativi (a confronto con altre m4/3) e assoluti (a confronto con le reflex possedute).Di aspetto decisamente gradevole.

Contro: Agli alti iso il sensore inizia a mostrare "la corda"... e le differenze con i più grandi sensori FF si fanno vedere.... Il WB in automatico non sempre "consiglia" bene, anche quando le condizioni di luce non sono particolarmente ostiche....

Opinione: A livello di "macchina-da-tenere-in-mano", siamo veramente al top. Piccola ma non troppo, leggera, molto ergonomica (casca in mano benissimo......molto meglio della Sony A7 che pure possiedo e con la quale condivide sostanzialmente la grandezza e il peso), al tatto e nell'uso si sente immediatamente, "a pelle", che è un corpo "pro".... non da mai la sensazione di fotografare con un giocattolino, ma sempre con una efficientissima macchina fotografica "vera". I file in jpeg sono davvero ottimi e degni di menzione particolare: serve solo un po' di attenzione nel settaggio iniziale del WB: quello in "auto" non sempre "c'azzecca" in modo corretto... Una volta avuta questa attenzione preliminare, la EM1 ripaga dei (pochi) secondi persi sfornando jpeg F A V O L O S I !!!! Di fatto, nella maggior parte dei casi, diventa quasi inutile qualunque post, come altrettanto (quasi) inutile sarebbe il lavoro sull'omologo file salvato in raw, visto che la "conversione" jpeg in camera è davvero ottima. Ho avuto anche EP3, EP5, EPM2 e Panasonic GX1 e GX7: i jpeg, nella EM1, sono una tacca più in alto, per resa complessiva, di tutte queste. L'Autofocus è rapido e precisissimo... Poi...certo....i limiti del sensore 4/3 ci sono, si conoscono.....non sarebbe neppure corretto chiedere alla macchina quello che già in partenza si sa bene non saprà dare. Usata col zuiko 45 1.8 e col sigma 56 1.4 diventa un eccellente "fotocamera da ritratto" compatta e leggera, da portarsi davvero "in ogni dove". Forse la mia D700 col sigma 85 1.4 riesce a staccare qualcosina in più e a rendere un po' meglio agli alti iso.......ma a prezzo di quanto più peso da portarsi appresso!!!!! Per paradosso consiglio di comprare proprio questa prima versione, anzichè le più recenti, nel senso che ha raggiunto un rapporto qualità/prezzo ormai davvero molto conveniente. Magari non "intonsa", con qualche segno, la si riesce a portare a casa anche con poco più di 200 euro.......

inviato il 18 Ottobre 2019

Pro: Manegevolezza, stabilizzazione, funzioni, Af

Contro: 16 mpix

Opinione: Questa è la mia terza Em1 che possiedo... non perchè le precedenti si fossero danneggiate. Semplicemente perchè ho provato nel corso dei mesi passati anche altri corpi ma alla fine o per abitudine o perchè realmente più ergonomica, ho preferito la Olympus. In primis la ghiera che circonda il pulsante di scatto... ti permette di regoalre le impostazioni volute e di scattare quasi in contemporanea; questa è una cosa che adoro. Poi la stabilizzazione che rende ogni lente stabilizzata. Funziona molto bene e da una ventata di modernità anche a lenti di 30/40 anni! Nonostante il progetto non proprio freschissimo [risale al 2013] ha funzioni interessanti come il live composite per giocare con le scie di luci in determitate situazioni senza far venire la foto sovraesposta e soprattutto unisce le foto automaticamente senza post, focus stacking per aumentare la profondità di campo quando facciamo foto macro. Autofocus che è molto rapido e preciso, migliora ovviamente con lenti pro. Se non avete mani particolarmente grosse è l'ideale... tutti i comandi cadono a pennello a differenza di altre macchine che ho provato (sony a7II/III) dove l'estrema compattezza del corpo, faceva assumere alla mia mano una posizione tale che mi portava poi dolori alla stessa. La resa agli alti iso forse non è delle migliori... forse anche perchè bisogna stare attenti a come si modifica la foto in fase di post produzione... tutto sommato accettabile. Ha "solo" 16 mpix che potrebbero bastare ma se di tende a fare ritagli di foto, sono un pò pochini... Tutto sommato ancora si difente bene, per chi si approccia al sistema m4/3 è l'ideale.

inviato il 01 Giugno 2019

Pro: qualità\prezzo, ergonomia, compattezza, stabilizzazione.

Contro: alti iso...

Opinione: acquistata usata, per curiosità, da qualche mese. inizialmente deluso poiché la confrontavo con le reflex che possseggo e su taluni settori proprio non ci sono paragoni; soprattutto sulla velocità operativa e ad alti iso. piano piano però, utilizzandola intensamente, ho cominciato ad apprezzarla; ergonomia ed ingombri (e peso) non ha rivali, il file raw sono ottimi e ben lavorabili, la stabilizzazione è eccezionale, la messa a fuoco non è delle migliori ma basta ed avanza... una macchina completa con cui puoi coprire un po' tutti i campi della fotografia. la utilizzo volentieri con ottiche nikon è mi sbalordisce di quanto dimezzi la distanza minima di messa a fuoco rispetto le reflex. peccato per gli alti iso (abituato con la d3s) e qualche altra piccolezza che tuttavia non la penalizza. ottima anche la tropicalizzazione. consigliatissima, voto 9.

inviato il 24 Novembre 2018

Pro: Rapporto qualità-prezzo, godimento in fase di scatto, costruzione, sistema, stabilizzazione

Contro: Menu poco intuitivo

Opinione: Una macchina comoda, bella e affidabile. L'ho avuta accoppiata al 12 40 2.8 pro ed insieme formano una coppia versatile e solida. Non hai mai la sensazione che qualcosa possa rompersi a differenza della a7r2 che ho avuto l'occasione di provare. Attualmente io ritengo sia la macchina perfetta per le vacanze di totale relax, perchè,con un buon treppiedi magari, di permette di fare tutto e di farlo bene e credo che ,nel "genere " vacanze relax, non abbia rivali! il sistema olympus è davvero eccellente ed economico e per sfruttarlo al meglio bisogna comprendere i punti di forza del microquattroterzi che vi assicuro sono più di quelli che pensate. Andiamo al lato soldi, ad oggi io per una macchina in condizioni eccellenti con pochi scatti e garanzia non spenderei oltre 500 euro altrimenti starei tra i 400(per i catorci) ed i 470 (per le ottime condizioni). Voto considerando il rapporto qualità prezzo ed il sistema oly direi un 8 e mezzo considerando il corpo macchina in se direi 7.

inviato il 04 Maggio 2018

Pro: Estetica, velocità, stabilizzata

Contro: Menu cervellotico, tanti tasti in poco spazio possono creare problemi in grandi mani.

Opinione: Snobbato per anni il m4/3, grazie ad uno scambio ho provato la EM1. Non ha nulla da invidiare ad altri formati. Tramite adattatori potete usare le vecchie 4/3 o vecchie ottiche manuali che diventano stabilizzate. Funzioni che altri scoprono solo ora. Ora nell'usato si trova ad un prezzo favorevole e con poco si porta a casa un'ottima macchina. Và abbinata a buone lenti. Non essendo il mio sistema primario ho optato per il risparmio. Il 4/3 12-60 Swd 2.8-4 (ottimo) tramite adattatore e il Sigma Art 60mm f2.8. Costa 2 lire usato ed è strabiliante per ritratti. Certo se vi fate prendere da test ad ingrandimenti mostruosi ed ad iso fantascientifici troverete qualche differenza con modelli nuovi. Nella pratica usata normalmente tra 200 e 800 iso nessuno, ripeto, nessuno è in grado di carpirne le differenze.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M1

I Tre Gracchi di Lavaredo
di Foenispro
164 commenti, 20145 visite  [editors pick]
Prospettiva a Comacchio
di Luca160
Ship breaking yards " the last journey"
90 commenti, 12023 visite  [editors pick]

Denise
di Inna Blar
Bobbio -il ponte del diavolo
di Cinzia1262
Le saline della laguna (Marsala)
di Luca160

Il castello e la montagna
di Vittorio Fracassi
Un turbinio di colori 2