Olympus OM-D E-M1 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M1, front

Olympus OM-D E-M1, back

Olympus OM-D E-M1, top

La Olympus OM-D E-M1 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 707 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   10 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLN-1, capacità 9.30 Wh | acquista)

Olympus OM-D E-M1, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Giugno 2021

Pro: Maneggevole, ben tropicalizzata

Contro: Made in China

Opinione: Ne ho avute due: La prima morta a 12 mila scatti; La seconda con la ghiera superiore che girava a vuoto,a suo tempo riparata in garanzia, ma il difetto è tornato. A 37 mila scatti è partito lo schermo da un momento all'altro. Molte foto, se usata durante i servizi, anche in jpeg non venivano salvate sulla scheda. Credevo fosse un problema di scheda, ma la stessa la uso tutt'oggi sulla 5D III e non ho mai avuto problemi. Credo dipendeva dal fatto che faccio molti scatti singoli in pochi secondi, forse usando la raffica, avrei risolto, ma a me gli scatti a raffica non piacciono. Raw leggeri, ma con poche informazioni, tanto che ad un certo punto ho preferito settarla in jpeg. Non so se sono stato sfortunato io, ma per la mia esperienza posso dire che sono buone macchine, ma che non fanno lavorare in tutta tranquillità perchè si ha sempre l'ansia che si possa rompere qualcosa, o che le foto non vengano salvate. Sono macchine ben progettate, che se fossero state costruite in Giappone, avrebbero spaccato il mercato

inviato il 09 Gennaio 2021

Pro: Piena di tasti programmabili, tropicalizzazione, stabilizzazione, qualità RAW, parco ottiche vastissimo, autofocus, prezzo sull'usato.

Contro: Gestione alti ISO, qualità JPEG, prezzo da nuova, menù impostazioni imbarazzante, grip per chi ha le mani grosse come me, bassa risoluzione del sensore

Opinione: È la seconda fotocamera micro 4/3 che ho acquistato, la prima era una Panasonic di fascia più bassa, ma più nuova. Questa Olympus è costruita come un carro armato, è quasi indistruttibile, la tropicalizzazione si fa sentire anche sul peso, anche se non è esageratamente grande o pesante (anzi, con la mia mano il mignolo resta fuori dall'impugnatura, e spesso è scomodo). La qualità foto è ottima, anche oggi nel 2021, se scattate in RAW e non a più di 1600 ISO. L'autofocus è pazzesco, anche se per gli standard odierni non ha molti punti di MaF. Il suo lato di forza è un AF ibrido, con rilevamento sia di fase che di contrasto, anche per questo motivo è possibile montare con l'apposito adattatore tutte le ottiche Olympus reflex 4/3 e usarle come fossero native, ottiche native che sono tantissime e ce ne sono per tutti i gusti e tutte le fasce di prezzo. Altra cosa che mi piace molto di questa camera è la quantità di tasti programmabili, sono davvero tanti e ti permettono di "cucirti la macchina addosso", ma buona fortuna se vuoi capirci qualcosa sul come impostarli, dato che il menù è impostato malissimo e tradotto anche peggio, alla pari se non peggio delle prime mirrorless Sony. Il sensore è un 16 megapixel, va bene per social o stampe normali, ma se si vuole una stampa più grossa o si vuole fare qualche crop alle foto, diventano pochi. Inoltre superati i 1600 ISO i file che produce questa camera sono quasi inutilizzabili, soprattutto i JPEG, il RAW è recuperabile, ma non aspettatevi un buon livello di dettaglio. Concludo dicendo che se la comprate usata sui 350/400 euro ne vale assolutamente la pena, è un'ottima camera per avere qualcosa di più compatto di una reflex, ma altrettanto di qualità e resistente, magari affiancatela ad una lente fissa bella aperta, vi regalerà moltissime soddisfazioni.

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: Corpo macchina piccolo e leggero, ma allo stesso tempo molto "pro". Ottimi jpeg. Autofocus veloce e reattivo, in termini relativi (a confronto con altre m4/3) e assoluti (a confronto con le reflex possedute).Di aspetto decisamente gradevole.

Contro: Agli alti iso il sensore inizia a mostrare "la corda"... e le differenze con i più grandi sensori FF si fanno vedere.... Il WB in automatico non sempre "consiglia" bene, anche quando le condizioni di luce non sono particolarmente ostiche....

Opinione: A livello di "macchina-da-tenere-in-mano", siamo veramente al top. Piccola ma non troppo, leggera, molto ergonomica (casca in mano benissimo......molto meglio della Sony A7 che pure possiedo e con la quale condivide sostanzialmente la grandezza e il peso), al tatto e nell'uso si sente immediatamente, "a pelle", che è un corpo "pro".... non da mai la sensazione di fotografare con un giocattolino, ma sempre con una efficientissima macchina fotografica "vera". I file in jpeg sono davvero ottimi e degni di menzione particolare: serve solo un po' di attenzione nel settaggio iniziale del WB: quello in "auto" non sempre "c'azzecca" in modo corretto... Una volta avuta questa attenzione preliminare, la EM1 ripaga dei (pochi) secondi persi sfornando jpeg F A V O L O S I !!!! Di fatto, nella maggior parte dei casi, diventa quasi inutile qualunque post, come altrettanto (quasi) inutile sarebbe il lavoro sull'omologo file salvato in raw, visto che la "conversione" jpeg in camera è davvero ottima. Ho avuto anche EP3, EP5, EPM2 e Panasonic GX1 e GX7: i jpeg, nella EM1, sono una tacca più in alto, per resa complessiva, di tutte queste. L'Autofocus è rapido e precisissimo... Poi...certo....i limiti del sensore 4/3 ci sono, si conoscono.....non sarebbe neppure corretto chiedere alla macchina quello che già in partenza si sa bene non saprà dare. Usata col zuiko 45 1.8 e col sigma 56 1.4 diventa un eccellente "fotocamera da ritratto" compatta e leggera, da portarsi davvero "in ogni dove". Forse la mia D700 col sigma 85 1.4 riesce a staccare qualcosina in più e a rendere un po' meglio agli alti iso.......ma a prezzo di quanto più peso da portarsi appresso!!!!! Per paradosso consiglio di comprare proprio questa prima versione, anzichè le più recenti, nel senso che ha raggiunto un rapporto qualità/prezzo ormai davvero molto conveniente. Magari non "intonsa", con qualche segno, la si riesce a portare a casa anche con poco più di 200 euro.......

inviato il 18 Ottobre 2019

Pro: Manegevolezza, stabilizzazione, funzioni, Af

Contro: 16 mpix

Opinione: Questa è la mia terza Em1 che possiedo... non perchè le precedenti si fossero danneggiate. Semplicemente perchè ho provato nel corso dei mesi passati anche altri corpi ma alla fine o per abitudine o perchè realmente più ergonomica, ho preferito la Olympus. In primis la ghiera che circonda il pulsante di scatto... ti permette di regoalre le impostazioni volute e di scattare quasi in contemporanea; questa è una cosa che adoro. Poi la stabilizzazione che rende ogni lente stabilizzata. Funziona molto bene e da una ventata di modernità anche a lenti di 30/40 anni! Nonostante il progetto non proprio freschissimo [risale al 2013] ha funzioni interessanti come il live composite per giocare con le scie di luci in determitate situazioni senza far venire la foto sovraesposta e soprattutto unisce le foto automaticamente senza post, focus stacking per aumentare la profondità di campo quando facciamo foto macro. Autofocus che è molto rapido e preciso, migliora ovviamente con lenti pro. Se non avete mani particolarmente grosse è l'ideale... tutti i comandi cadono a pennello a differenza di altre macchine che ho provato (sony a7II/III) dove l'estrema compattezza del corpo, faceva assumere alla mia mano una posizione tale che mi portava poi dolori alla stessa. La resa agli alti iso forse non è delle migliori... forse anche perchè bisogna stare attenti a come si modifica la foto in fase di post produzione... tutto sommato accettabile. Ha "solo" 16 mpix che potrebbero bastare ma se di tende a fare ritagli di foto, sono un pò pochini... Tutto sommato ancora si difente bene, per chi si approccia al sistema m4/3 è l'ideale.

inviato il 01 Giugno 2019

Pro: qualità\prezzo, ergonomia, compattezza, stabilizzazione.

Contro: alti iso...

Opinione: acquistata usata, per curiosità, da qualche mese. inizialmente deluso poiché la confrontavo con le reflex che possseggo e su taluni settori proprio non ci sono paragoni; soprattutto sulla velocità operativa e ad alti iso. piano piano però, utilizzandola intensamente, ho cominciato ad apprezzarla; ergonomia ed ingombri (e peso) non ha rivali, il file raw sono ottimi e ben lavorabili, la stabilizzazione è eccezionale, la messa a fuoco non è delle migliori ma basta ed avanza... una macchina completa con cui puoi coprire un po' tutti i campi della fotografia. la utilizzo volentieri con ottiche nikon è mi sbalordisce di quanto dimezzi la distanza minima di messa a fuoco rispetto le reflex. peccato per gli alti iso (abituato con la d3s) e qualche altra piccolezza che tuttavia non la penalizza. ottima anche la tropicalizzazione. consigliatissima, voto 9.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M1

I Tre Gracchi di Lavaredo
di Foenispro
Prospettiva a Comacchio
di Luca160
Ship breaking yards " the last journey"
Allocco grandangolare.

Young angel
di Ulysseita
Bobbio -il ponte del diavolo
di Cinzia1262
Le saline della laguna (Marsala)

Gold
Un turbinio di colori 2
Around me

Prima del buio
di Fabrizios53
In compagnia delle anguille (Comacchio)
di Luca160
Il castello e la montagna
di Vittorio Fracassi
Vernazza in Ottobre