Olympus OM-D E-M1 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M1, front

Olympus OM-D E-M1, back

Olympus OM-D E-M1, top

La Olympus OM-D E-M1 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 707 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Focus Stacking   Si, in-camera
 Startrail/Composite mode   Si

Batteria   Olympus BLN-1, 9.30 Wh

Olympus OM-D E-M1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Novembre 2023

Pro: Piccola, leggera, nel 2023 sotto i 200€

Contro: Gli anni sulle spalle

Opinione: Bellissima macchina che consiglio vivamente a chi comincia, poiché permette di effettuare regolazioni pro e comunque il menù offre spazio alla personalizzazione.Consiglio in abbinamento un bel 12-40 f2.8 e con 600€ totali se si è fortunati si può fare quasi tutto. Altra nota a tutti quelli che denigrano il sistema m 4/3, potreste rimanere stupiti dei file sfornati da questa macchinetta.

inviato il 22 Agosto 2023

Pro: Costruzione, stabilizzazione, feeling, af singolo, mirino.

Contro: In alcuni esemplari la rotella posteriore perde alcuni click. A me è "guarita" da sola e ora è perfetta

Opinione: La nonnetta. Era così avanti che ancora oggi ha il suo perché. Con l'ultimo firmware ha veramente tutto quello che serve. Certo l'af continuo è inusabile ma nel saf con crocino piccolo è molto preciso e veloce. Il sensore ha qualche anno ma con topaz diventa anche usabile alle sensibilità un po' più alte. Hanno implementato l'antishock su prima tendina, lo scatto elettronico. La stabilizzazione è ancora oggi notevole. Il mirino ampio. Dimensioni perfette. Costruita come si deve. Per me una gran macchina che offre quella caratteristica di cui spesso ci si dimentica ossia il piacere di fotografare. Ultimamente la uso in accoppiata con il 17mm 1.8 ed è molto piacevole da usare

inviato il 23 Maggio 2023

Pro: stabilizzazione, prezzo usato, af singolo, funzioni integrate, costruzione, raffica, dimensioni

Contro: af tracking, texture della pelle, tenuta iso

Opinione: la mia prima macchina fotografica, tenuta per un anno e usata in ogni condizione: al mare, montagna, pioggia, in barca insomma ovunque. Una macchina fotografica a mio giudizio costruita come un carro armato e ricca di funzioni. per il prezzo a cui si trova usata (400€) è veramente un affare. L'unico contro davvero grande per il mio modo di fotografare è la resa nella texture della pelle, non tanto in condizioni da studio ma in condizioni "generiche". Nonostante io abbia davvero cercato di fare di tutto per risolvere il problema sia in post sia in camera, non sono mai riuscito a risolvere quella percezione plastica della pelle che io non apprezzo. ripeto IO. stando però molto attenti e calibrando con molta attenzione le luci si ottengono comunque ottimi risultati. per me è un grande si, ma un no per chi cerca una macchina easy to use per ritrattistica.

inviato il 12 Giugno 2021

Pro: Maneggevole, ben tropicalizzata

Contro: Made in China

Opinione: Ne ho avute due: La prima morta a 12 mila scatti; La seconda con la ghiera superiore che girava a vuoto,a suo tempo riparata in garanzia, ma il difetto è tornato. A 37 mila scatti è partito lo schermo da un momento all'altro. Molte foto, se usata durante i servizi, anche in jpeg non venivano salvate sulla scheda. Credevo fosse un problema di scheda, ma la stessa la uso tutt'oggi sulla 5D III e non ho mai avuto problemi. Credo dipendeva dal fatto che faccio molti scatti singoli in pochi secondi, forse usando la raffica, avrei risolto, ma a me gli scatti a raffica non piacciono. Raw leggeri, ma con poche informazioni, tanto che ad un certo punto ho preferito settarla in jpeg. Non so se sono stato sfortunato io, ma per la mia esperienza posso dire che sono buone macchine, ma che non fanno lavorare in tutta tranquillità perchè si ha sempre l'ansia che si possa rompere qualcosa, o che le foto non vengano salvate. Sono macchine ben progettate, che se fossero state costruite in Giappone, avrebbero spaccato il mercato

inviato il 09 Gennaio 2021

Pro: Piena di tasti programmabili, tropicalizzazione, stabilizzazione, qualità RAW, parco ottiche vastissimo, autofocus, prezzo sull'usato.

Contro: Gestione alti ISO, qualità JPEG, prezzo da nuova, menù impostazioni imbarazzante, grip per chi ha le mani grosse come me, bassa risoluzione del sensore

Opinione: È la seconda fotocamera micro 4/3 che ho acquistato, la prima era una Panasonic di fascia più bassa, ma più nuova. Questa Olympus è costruita come un carro armato, è quasi indistruttibile, la tropicalizzazione si fa sentire anche sul peso, anche se non è esageratamente grande o pesante (anzi, con la mia mano il mignolo resta fuori dall'impugnatura, e spesso è scomodo). La qualità foto è ottima, anche oggi nel 2021, se scattate in RAW e non a più di 1600 ISO. L'autofocus è pazzesco, anche se per gli standard odierni non ha molti punti di MaF. Il suo lato di forza è un AF ibrido, con rilevamento sia di fase che di contrasto, anche per questo motivo è possibile montare con l'apposito adattatore tutte le ottiche Olympus reflex 4/3 e usarle come fossero native, ottiche native che sono tantissime e ce ne sono per tutti i gusti e tutte le fasce di prezzo. Altra cosa che mi piace molto di questa camera è la quantità di tasti programmabili, sono davvero tanti e ti permettono di "cucirti la macchina addosso", ma buona fortuna se vuoi capirci qualcosa sul come impostarli, dato che il menù è impostato malissimo e tradotto anche peggio, alla pari se non peggio delle prime mirrorless Sony. Il sensore è un 16 megapixel, va bene per social o stampe normali, ma se si vuole una stampa più grossa o si vuole fare qualche crop alle foto, diventano pochi. Inoltre superati i 1600 ISO i file che produce questa camera sono quasi inutilizzabili, soprattutto i JPEG, il RAW è recuperabile, ma non aspettatevi un buon livello di dettaglio. Concludo dicendo che se la comprate usata sui 350/400 euro ne vale assolutamente la pena, è un'ottima camera per avere qualcosa di più compatto di una reflex, ma altrettanto di qualità e resistente, magari affiancatela ad una lente fissa bella aperta, vi regalerà moltissime soddisfazioni.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M1

I Tre Gracchi di Lavaredo
di Foenispro
Prospettiva a Comacchio
262 commenti, 19205 visite  [editors pick]
Ship breaking yards " the last journey"
Allocco grandangolare.

At the brick factory
Ship 2
The blue hope
di Marco Boria
Dentro il cuore della dalia
Dockers

di Jerry Vacchieri

Rosso come il vino
La val Nana
di Andnol
In compagnia delle anguille (Comacchio)
Popolazione Afar
di Spaliviero Carlo
Denise
di Inna Blar
60 commenti, 19738 visite
Le saline della laguna (Marsala)

Bobbio -il ponte del diavolo
Prima del buio