Consiglio grandangolo, upgrade o passaggio ad altra lente in Obiettivi il 25 Giugno 2019, 0:57 Ciao a tutti,
Chiedo un consiglio causa forte dubbio non dipanato pur avendo letto numerosi post.
In quanto possessore del Tamron SP 15-30mm F/2.8 Di VC USD G1, stavo ragionando se passare al G2. Però essendo possessore anche delle lenti:
Canon 24-70 is ii
Canon 70-200 is ii
Mi chiedevo se non fosse preferibile passare al Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art, di cui si parla un gran bene.
Voi che ne dite?
Grazie in anticipo
0 commenti, 71 visite - Leggi/Rispondi
Quali luci per primi approcci alla fotografia ritrattistica in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Ottobre 2017, 0:35 Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostra in quanto completamente neofita su questa tematica.
Essendo abituato al fotogiornalismo mi sto trovando in difficoltà nella scelta dei giusti accessori per iniziare a fotografare in casa tramite un piccolo studio fotografico.
Il tutto è nato dalla voglia di fotografare il panciotto della mia ragazza....(siamo in attesa di un bambino

).
Non capendoci nulla sono andato da un negozio di fotografia con la convinzione di comprarmi un flash portatile da aggiungere ai due già in mio possesso; un Canon 550 EX e un 600 EX II RT preso in prestito da un mio amico.
Con mia sorpresa (viva l'ignoranza...) ho scoperto che non potevo fare il salto a tre flash poiché il 550EX non parla con il 600EX ii. A questo punto ho optato per un 580EX usato e un speedlight transmitter in modo da creare un piccolo studio a 2 luci. Oltre al flash ho comprato due piccoli Lastolite micro apollo (in modo da rendere più soft le luci emesse dai flash) e un piccolo riflettore.
Portato tutto a casa e collegate le luci ho scattato qualche foto con due sorprese:
1) Mi sono divertito da matti;
2) Con due luci ho incontrato alcune difficoltà nel gestire le ombre, le zone illuminate, ecc..
Arrivo alle domande:
1) A vostro avviso è giusto partire da flash a slitta o è tempo buttato e dovrei prendere dei flash da studio magari acquistando un kit per principianti?
2) Mi consigliate di passare a 3 flash oppure a vostro avviso due sono più che sufficienti e dovrei solamente imparare ad utilizzare il riflettente?
3) Se mi consigliate di passare a tre flash su quale tipo di prodotto devo puntare? Un altro a slitta oppure iniziare a prendere un flash serio?
4) Visto che vorrei anche fotografare il piccolino.... Se continuassi ad utilizzare i flash come faccio a non creargli fastidio? Basta utilizzare degli ombrellini da posizionare davanti ai flash o è meglio che prenda delle luce fredde continue?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi nel dipanare i miei dubbi.
Saluti
Sergio
14 commenti, 566 visite - Leggi/Rispondi