Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art

Il Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 795 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art per Canon EF è 759 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art per Nikon F è 727 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   77.3 - 44.7°  (equivalente a un 27-53mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (759 €) Amazon

Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (727 €) Amazon

Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Marzo 2023

Pro: luminosità f 1,8 costante, nitidezza, qualità costruttiva

Contro: non pervenuto

Opinione: Non si può parlare del 18-35 singolarmente ma a mio avviso bisogna valutarlo insieme al suo degno socio, l'Art 50-100 f 1,8. Ottiche di eccellenza per chi possiede un corpo apsc robusto e performante, consentono veramente di sfruttare al massimo anche i sensori più densi. Luminosità da record, prestazioni ottiche ineguagliabili, grande nitidezza e una tavolozza dei colori non freddi ma piuttosto pastello. AF veloce, un minimo di vignettatura fisiologica a TA, che è anche piacevole. Entrambi sono zoom "solo" 2x e inoltre uno da tele a tele e l'altro da grandangolo a grandangolo, oltretutto senza le lenti aggiuntive che avrebbe imposto un eventuale VR. Il tutto lo si paga con ingombro e peso veramente importanti ma questo non può considerarsi un difetto, con quelle caratteristiche il capitolato di progetto non può prevedere altro. Che dire, in ambito Nikon (che è quello che conosco) con questi due zoom si costruisce un'accoppiata vincente con la formidabile D500 (magari col battery grip a stabilizzarla), un qualcosa che non vi farà mai rimpiangere una full frame! Per altri corpi leggerini (D7200, D7500 ecc.) vedo invece meglio il classico nikon 16-80, più adatto a quella classe. I tappi sono quelli vergognosi di sempre, da sostituire subito magari con quelli nikon. E per chiudere la solita raccomandazione: gli Art sono obiettivi super performanti con un rapporto qualità-prezzo incredibile, ma NON COMPRATELI se non avete poi intenzione di spendere tempo a tararli con la dock station, rimarreste delusi. E in questo caso, trattandosi di zoom, mettete in preventivo almeno due o tre ore se siete bravi...

inviato il 26 Novembre 2022

Pro: Nitidezza, luminosità e ben costruito

Contro: Non tropicalizzato

Opinione: Acquistato usato dopo aver letto molte recensioni, lo uso su una Nikon D7200 e ne sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità dei file che si riesce ad ottenere con questo obiettivo, lo trovo davvero fantastico, nitido, luminoso e secondo me ben fatto, la focale un pò ridotta non mi da alcun problema anche perchè sono quelle che uso maggiormente, lo stabilizzatore mancante non se ne sente assolutamente il bisogno mentre se era tropicalizzato sarebbe stato da 10 e lode, non è leggerissimo come obiettivo per apsc ma neanche troppo pesante, io personalmente trovo anche ben fatto il paraluce perchè si aggancia veramente bene e non si ha il rischio di perderlo mentre si trasporta a tracolla. Devo ammettere che all'inizio ho perso alcune ore per tarare bene l'autofocus tramite dock station sigma anche perchè non sono un esperto, però ora vado alla grande. Io lo reputo tra i migliori obiettivi per fotocamere apsc.

inviato il 06 Agosto 2021

Pro: Nitidezza elevatissima, luminosità, ottimo sfocato

Contro: Autofocus con reflex Canon, peso, mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Scrivo questa recensione dopo qualche anno di utilizzo su Canon Eos 7D. Confermo la nitidezza eccezionale, già a f/1.8 - f/2.0, che consente di utilizzarlo in condizioni di scarsa luce o per scene notturne. Ho provato a fare delle stampe anche 60x40, e quelle fatte con tale lente sono fra quelle con maggior dettaglio, fra le varie che ho stampato, anche con lenti Canon serie L. Mi sono trovato molto bene sia per cieli stellati, ma anche per fotografare le lucciole, dove l'ampia apertura è risultata fondamentale per evidenziare bene le scie luminose. E' vero, ha uno scarso range di focali, se lo pensate come obiettivo standard. Nel mio caso, tuttavia, per un uso a 360 gradi (paesaggi naturali, notturne, ritratti) raramente mi sono mancati quei 15 mm di escursione lato tele, ovviamente senza pensare di utilizzarlo per ritratti stretti. Il peso è importante, ma ci si fa l'abitudine e non stravolge il bilanciamento dell'accoppiata con la fotocamera. Il difetto maggiore, su Canon reflex, è l'autofocus, decisamente più lento delle lenti della casa madre, e a volte impreciso. L'utilizzo dell'USB Dock migliora un pò le cose, ma non elimina alla radice il problema. Mettete in conto di scattare alcune repliche delle inquadrature a cui tenete di più, rifocheggiando. Il problema è che l'imprecisione non è facilmente categorizzabile, anche se si presenta maggiormente con scene ad alto contrasto. Ripeto, le mie valutazioni sono su Canon 7D, non so se sulle reflex APS-C più recenti sia diverso. Ora sono passato ad Eos R5 (mirrorless), ho provato a montarlo, e che dire. Da questo punto di vista la lente è rinata. Velocità di autofocus maggiore (sempre minore delle lenti Canon), ma soprattutto precisione chirurgica. Potrebbe essere un ottimo investimento se mai uscisse in futuro una mirroless Canon APS-C, dove tale lente veramente sarebbe spettacolare, se l'autofocus fosse come quello della R5. Non esistono molte lenti così strategiche in termini di luminosità e range di focali, al momento. In sintesi, il doverla sostituire con una lente per fullframe mi muove un senso di nostalgia fortissima, tirate le somme. Credo questo basti come bilancio finale.

inviato il 29 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, luminosità, peso non eccessivo

Contro: Il solito tappo che non si chiude mai alla prima come gran parte degli obbiettivi in commercio.

Opinione: Nitidezza molto elevata soprattutto al centro già ai diaframmi più aperti. Ai bordi leggermente inferiore, ma solo sulle focali più corte, sulle altre la differenza centro-bordi difficile da vedere nell'uso reale. Il peso non mi sembra eccessivo, soprattutto se confrontato ad altre lenti della serie Art che ho provato, e non lo dico perché tanto basta leggerlo dalle caratteristiche, ma è ovvio che rispetto alle Art per full frame è molto più maneggevole. Pur essendo un obbiettivo per sensori APS-C, Sigma sembra averlo 'previsto' anche per il formato APS-H della Sigma SD Quattro H su cui l'ho montato, infatti la vignettatura non c'è nel senso che, quando si vede, è la stessa che si avrebbe di default anche su APS-C e si risolve in un attimo. Questo fa sì che sulla SD Quattro H diventa un 24-50 circa, non male come focali per paesaggio e ritratto ambientato che con f/1.8 è molto divertente.

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: Luminosità in rapporto alla lunghezza focale, resa generale

Contro: AF non imbattibile

Opinione: Non mi dilungo in dettagli sulla nitidezza ai bordi a TA a 18 o a 35, da amatore non ci do troppo peso. Quello che è fantastico è che per una cifra estremamente abbordabile (soprattutto sull'usato) si ha un obiettivo di focale equivalente ca. 28-56 a f/1.8 costante, e questo genera molte possibilità creative e dà una versatilità incredibile, dalla street, al paesaggio, agli scatti in notturna, a ritratti ambientati, reportage e così via. L'ho avuto solo per un anno (poi sono passato a FF), altrimenti non l'avrei mai più staccato dalla mia 70D.

Foto scattate con Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art

1000 Miglia

Feel the light
55 commenti, 19840 visite
Sono rimasto senza parole..
di Hiram1973

Piazza di Spagna e i suoi riflessi
di Alessio Del Frate

Attesa tra le righe
di Luca Mandelli
Notturna ( alba ) M.te Lussari ( UD )
di Scosse

Dopo il tramonto

Tuscany Color
Waiting ..the autumn....
Una Mantova d'oro
di Ginno
La mia modella preferita Mia Moglie!
36 commenti, 19448 visite

Un magico tramonto
L'infinito silenzio
Amiche
di Simoneperi1967

Alla fine della strada...
Scende la sera
Fog Lake