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Alvise72
www.juzaphoto.com/p/Alvise72



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Alvise72


sony_rx100_viSony RX100 VI

Pro: Compattezza, leggerezza, personalizzazioni di ghiere e pulsanti, velocità di risposta dello zoom (mediante l'uso della ghiera), salvataggio RAW/JPEG/RAW+JPEG, display ribaltabile di 180° permette di comporre molto bene i selfie, ISO800 utilizzabili, raffica elevata, ricarica tramite USB permette di non essere obbligati ad acquistare una seconda batteria, AF molto evoluto per una compatta e molto veloce e preciso in condizioni di luce normali, lente relativamente luminosa, zoom 24-120, viewfinder LCD OLED semplicemente superbo.

Contro: Batteria dura poco al confronto con una reflex (è la mia prima compatta, non ho termini di paragone con altre), menù un po' complesso ma è normale per una fotocamera evoluta, prezzo un po' alto.

Opinione: 24-200mm equiv. è veramente stupendo su una fotocamera quasi tascabile perché copre tutte le necessità di una fotografia da viaggio, con una nitidezza a 200mm al di sopra delle (mie) aspettative. Posso assicurare che a 200mm non è necessario chiudere il diaframma, a f/4.5 la nitidezza è al suo massimo potenziale. Per quanto riguarda la batteria non ci si può lamentare troppo: usando LCD e/o EVF con alto frame rate si aumentano i consumi inevitabilmente; inoltre io la uso col pre-af. Macchina piccola che sta nella tasca dei pantaloni implica batteria piccola. E per il Litio la capacità elettrica è proporzionale alle dimensioni. Ottimo poterla caricare via USB, anche mentre la si usa o mentre i scaricano: con un cavo USB di ricarica sufficientemente lungo si può tenere un battery bank da pochi euro in tasca e triplicare la durata della fotocamera. Il sensore è eccellente: anche a ISO 800 sui file RAW si possono aprire le ombre con Adobe Camera RAW e recuperare le alte luci a livelli di reflex professionali aps-c. Se scende di prezzo la consiglio vivamente (io l'ho presa in Svizzera perché adesso risiedo qui, ricondizionata con un buon prezzo e 2 anni di garanzia), il costo riflette lo stato dell'arte di elettronica, sensore d'immagine e qualità della lente.

inviato il 07 Marzo 2019


nikon_d810Nikon D810

Pro: 36 Megapixel senza Filtro AA (nitidissimi) con un sensore completamente nuovo (rispetto a D800/800E). Vari formati di crop in camera. Raffica fino a 7fps (con battery grip). Robustezza, "feeling" veramente professionale (soprattutto quando usata con BG). AF di elevato livello (stesse caratteristiche della D750)

Contro: ISO3200 molto rumoroso, usabile soltanto con illuminazione adeguata, ma è il normale prezzo da pagare per 36 mpx. Moire su dettagli fini (causato dall'assenza del filtro AA)... a dir la verità a me non da nemmeno fastidio.

Opinione: Di certo la fotocamera full-frame più nitida (finché non si superano i 1600-2500 ISO) che abbia mai provato. Molte personalizzazioni interessanti quali: - crop in vari formati, in camera, che oltre ad aumentare progressivamente la raffica da 5 fino a 7fps, riduce la dimensione pazzesca dei NEF qualora i soggetti non coprano l'intero frame - AF di classe professionale: veloce, preciso e altamente personalizzabile (come su Nikon D750 per chi la conosce) - shutter elettronico per una assoluta riduzione delle vibrazioni (LiveView + MirrorUP) - specchio estremamente più silenzioso che sulla D800, con suono più morbido e plasticoso - Il Display OLED ad alta risoluzione è bellissimo, si vede molto bene in piena luce (non a livello dei super amoled di Samsung... ma è cmq un bel passo avanti) - ampio buffer per la raffica - apprezzo molto il doppio slot di memoria SD+CF che permette di recuperare le memorie da qualunque altro corpo si provenga - dicono ottima per i video, ma io non ne faccio mai quindi non posso testimoniare Trovo utile anche il riconoscimento delle pile NiMh o Alkaline per il BG... ora che lo uso sempre per poter avere, quando serve, 7fps su crop 1.5x, trovo questa funzione utile, visto che giro con tipologie miste di pile. La macchina è molto reattiva su ogni operazione, è un piacere usarla. Se la foto è perfettamente a fuoco e se gli iso non superano 1600, si può croppare a volontà! Lo dico per esperienza personale. E fino a ISO3200, sempre con immagini perfettamente a fuoco e soggetti non troppo piccoli (cioè descritti da un numero ragionevole di pixel, come per esempio un passero che ricopre 3000x2000=6mpx) è facile ripulire le immagini con i normali software di noise reduction e ottenere un dettaglio con pochi paragoni sul mercato. Sicuramente il sensore non restituisce la stessa qualità della D750... ma sono pur sempre 12mpx in più. Niente è regalato nella tecnologia. Quindi un passaggio 750 -> 810 probabilmente ha poco senso, ma certamente da altri corpi ci si accorge della notevole differenza.

inviato il 16 Dicembre 2015


nikon_d750Nikon D750

Pro: Qualità d'immagine eccellente. Display ad alta definizione e basculante (ottimo per quando si fotografa rasoterra). Tropicalizzazione di tutto (incluso, soprattutto, il vano SDCard che viene spesso aperto e chiuso). Grip bello ruvido e impugnatura molto "profonda". Velocità di scatto continuo ragguardevole (6.5fps nominali, ma sono leggermente di più) per una 24Mpx. Alti ISO molto buoni (soprattutto tenendo conto che sono 24Mpx, quindi con pixel molto piccoli e quindi meno sensibili di quelli di una D4 per esempio). Filmati e LiveView all'altezza dei tempi moderni. Messa a fuoco con la nuova opzione GroupArea: che funziona molto bene con un solo difetto intrinseco; se si fotografa un soggetto come un uccellino di schiena il fuoco sarà quasi sempre sulla schiena piuttosto che sul muso. Questo non è un errore nell'AF; è voluto, e quindi il GroupArea va usato con testa.

Contro: WiFi "pointless"... di certo non mi metterei a scaricare RAW dalla fotocamera allo smartphone, e se ho un PC uso senz'altro il lettore SD che qualunque computer possiede. Invece del WiFi potevano mettere il GPS, senz'altro più utile per chi si muove molto con la fotocamera, oppure potevano mettere un buffer più ampio; una raffica in RAW dura relativamente poco. Joystick deludente (piccolo e poco preciso... almeno il mio). Nessuna innovazione "sconvolgente" nei menù. Incredibile quell' 1/4000. Al mare pochi giorni fa (inverno, sole basso ma forte, luce riflessa dal mare altrettanto forte) avevo dimenticato l'impostazione ISO a 400... e i ritratti a f/2.8 mi sono spesso venuti "bruciati" per l'impossibilità di tempi più brevi di 1/4000. Detto questo i NEF sono comunque molto recuperabili su alte luci e ombre.

Opinione: Ripeterei praticamente le stesse cose della recensione di Alemat73, anche se non l'ho usata altrettanto intensamente. La macchina mi piace, nonostante non abbia lesinato nei "Contro"... e non sono aggiornato, ma non credo che ci sia nella concorrenza un oggetto paragonabile agli stessi soldi, al momento. Ho "misurato" sperimentalmente, con le esatte condizioni al contorno, ben 3 stop di rumore in meno rispetto alla sorella minore APS-C, la D7100 che ho posseduto prima di questa. La D7100 aveva una nitidezza incredibile fino a ISO400, anche per via dell'assenza del filtro AA, ma appunto dagli 800 ISO in su il rumore cominciava a mangiarsi via i dettagli fini. Con la 750 questo ovviamente non succede fino a 3200. ALTAMENTE consigliata!

inviato il 18 Gennaio 2015


nikon_d7100Nikon D7100

Pro: Dettaglio eccellente (corrisponde a oltre 40Mpx su FF). Autufocus di prestazioni professionali. Corpo robusto ed ergonomico. 7 fps in modalità DX-1.3x (che offre ancora una risoluzione di 15mpx del tutto rispettabile). I JPEG non processati sono ben lavorabili se il fotogramma è ben esposto. Certo, il rischio di posterizzazione è maggiore con soli 8 bit di profondità.

Contro: Rumore elevato e difficile da gestire oltre gli 800 ISO (meglio in RAW, peggio in JPEG). Buffer scarso in RAW (anche con SD card 633x, 95MB/s) riduce la durata della raffica. Ma per chi si accontenta del JPEG (che funziona egregiamente nel 70% dei casi), la raffica diventa illimitata con una SD molto veloce (in realtà si ferma dopo 100 fotogrammi per preservare il sistema da surriscaldamento).

Opinione: Un'ottima macchina secondo me; un corpo moderno e semi-professionale che vale il suo prezzo. Nessun ripensamento fin'ora. Il rumore costituisce un problema quando si fotografa in scarsa luce con tempi brevi e non si usa il JPEG. Ma se pensiamo che questi 24mpx sono meno rumorosi dei 12mpx di una D300s, non c'è molto da lamentarsi; certamente per chi ha una "vecchia" D300(s) il passaggio darà sicuramente delle soddisfazioni.

inviato il 02 Febbraio 2014


nikon_500d_f4_v2Nikon AF-S 500mm f/4 D ED II

Pro: Nitidezza, velocità e precisione AF, costo dell'usato; regge bene il moltiplicatore

Contro: peso, reperibilità scarsa

Opinione: Non sento assolutamente la mancanza del VR (avevo prima il 300/2.8 vr); questi super tele vanno sempre usati con treppiede o bean bag. E' una lente superlativa, secondo me, soprattutto perché la perdita di nitidezza sia con i teleconverter originali che i compatibili (io lo uso con il kenko pro 300 1.4x) è impercettibile. Se la trovate ad un costo ragionevole è una lente da avere per la caccia fotografica senza pensarci.

inviato il 15 Giugno 2012


kenko_1-4x_proKenko Pro 300 DGX 1.4x

Pro: Prezzo, possibilità di metterlo in cascata con altri moltiplicatori grazie alla mancanza di parti sporgenti (vedi per esempio l'originale nikon), perdita di nitidezza impercettibile chiudendo appena il diaframma, possibilità di usarlo anche con vecchie lenti meccaniche (cioè non AF-S).

Contro: giochi meccanici presenti già dopo un breve periodo di utilizzo, ma niente di compromettente per l'integrità strutturale di corpo+lente+moltiplicatore.

Opinione: Un'ottimo compromesso per chi non vuole spendere molto e per chi necessita di moltiplicare vecchie lenti non AF-S (tipo il macro 60 2.8/D o l'80-200 2.8/D o il 300/2.8D AF). Ha ottime prestazioni chiaramente anche con i moderni AF-S e secondo me la caduta di nitidezza rispetto ad un originale nikon (con cui l'ho confrontato) è irrilevante. Non ho riscontrato nessuna perdita di precisione di messa a fuoco, che non fosse già dovuta alla perdita di luminosità per il fattore moltiplicativo. Consigliato!

inviato il 15 Giugno 2012


nikon_70-200vr_f2-8Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G ED VR

Pro: Velocita' e silenziosita' AF, Nitidezza gia' a f/2.8, leggerezza, robustezza, VR efficace.

Contro: Finestrella distanza di fuoco troppo in "fondo" alla lente, meccanismo aggancio paraluce si e' danneggiato facilmente, anello treppiede non smontabile completamente (si puo' solo togliere la staffa, ma non l'anello). Entra polvere con gli anni. Prezzo dell'usato un po' alto anche dopo l'immissione nel mercato della version VR II.

Opinione: Lente superba, nitida, veloce. Nessun difetto ottico. A f/4 e' naturalmente piu' nitido che a 2.8, ma i ritratti a 2,8 sono assolutamente magnifici e perfetti per la stampa. Al photoshow 2011 di Milano l'ho confrontato con il VR II e onestamente non ho trovato un solo motivo per fare un eventuale passaggio. Forse il VR2 e' piu' efficace, ma otticamente il VR1 e' a parer mio indistinguibile.

inviato il 10 Ottobre 2011


nikon_d3Nikon D3

Pro: Robusta, immagini di gran qualità, rumore basso ad alti ISO, ergonomia elevata (ogni controllo delle funzionalità facilmente raggiungibile), AF professionale, AF in inseguimento affidabile, batteria di lunga durata, peso non elevato rapportato alle dimensioni (da cui una buona maneggevolezza con lenti non pesanti, fotografo spesso con una sola mano quando monto lenti come un 24-70 o 50-ino, senza nessun problema), LCD "duro" resistente a graffi.

Contro: Costo, scarso refresh del display durante il live view (non facilissima la messa a fuoco manuale in questa situazione).

Opinione: L'opinione è assolutamente positiva. Consigliabile sia per paesaggi/naturalistica che per sport e azione. In naturalistica un APS-C è preferito da molti per il maggior crop, ma la qualità dei file è visibilmente peggiore (ho confrontato D300s/d3100/d5000 e D3). D'altronde per fare naturalistica servono comunque tele lunghi e la possibilità di avvicinare i soggetti per fare foto "sensate", quindi a quel punto il vantaggio dell'1.5x decade di fronte alla pulizia di una foto a iso1600 che permette tempi molto rapidi per congelare l'azione. Senza nulla togliere alla D300s che ho posseduto e che ritengo una macchina quasi top di gamma.

inviato il 07 Ottobre 2011




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