Kenko Pro 300 DGX 1.4x : Caratteristiche e Opinioni

Kenko Pro 300 DGX 1.4x

Il Kenko Pro 300 DGX 1.4x è un moltiplicatore per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2016 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 192 €;

Acquista Kenko Pro 300 DGX 1.4x, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Gennaio 2021

Pro: Compatibilità su corpi Canon Eos 5D MK III e 6D MK II con tutte le ottiche del mio corredo, perdita impercettibile di nitidezza, leggero.

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Alla ricerca di questo moltiplicatore sul mercato dell'usato, per i pro illustrati, ho trovato un venditore che in blocco lo vendeva unitamente al Pro 300 DGX 2x di cui ero un po' scettico. Visto il prezzo favorevole li ho presi in coppia e non me ne sono pentito, perché debbo dire che per entrambi valgono gli stessi pro e ad oggi nessun contro, con le ottiche con cui li utilizzo, soprattutto Canon 100mm f2.8 Macro USM e Canon 70-200 f4 L IS USM. Preoccupato per possibili incompatibilità con la 6D MK II lamentate da altri recensori, debbo dire che con la mia non ha manifestato nessun problema. Straconsigliati

inviato il 26 Aprile 2020

Pro: Compatibilità con OGNI obiettivo (anche quelli non compatibili con gli extender originali), qualità immagine, solidità costruzione, costo basse e rapporto qualità/prezzo ottimo

Contro: Qualche rallentamento nell'autofocus (ma niente di che), accoppiamento con lenti pesanti potrebbe sforzare e causare qualche minimo gioco

Opinione: Possiedo sia questo che il 2x (che in effetti ho comprato "per sfizio", ma non uso praticamente mai). La gran parte delle volte lo uso accoppiato al Canon 100mm f/2.8 macro: si perde uno stop (diventa un 140mm f/4 equivalente), ma l'autofocus rallenta poco e soprattutto la qualità di immagine è praticamente indistinguibile dall'ottica "liscia" (quantomeno sul sensore della mia Canon 5D mark II, immagino che su sensori più densi e/o con ottiche meno risolventi possa notarsi di più), senza calo di nitidezza né particolari aberrazioni cromatiche. Molto utile con soggetti "timidi", ai quali non è possibile avvicinarsi troppo e/o se si vuole andare oltre l'ingrandimento 1:1 in macro senza perdita di qualità. Ricordo che, come tutti i moltiplicatori di focale, anche questo moltiplica anche i difetti della lente, perciò consiglio di usarlo solo con ottiche di qualità. Acquisto sicuramente consigliato, anche per la buona tenuta nell'usato (si compra e si rivende facilmente intorno al centinaio di €).

inviato il 26 Aprile 2020

Pro: Robustezza, qualità di immagine, costo, mantiene gli automatismi.

Contro: Direi niente.

Opinione: Kenko che fa parte del gruppo Tokina è una garanzia di qualità. Lo uso prevalentemente accoppiato al Canon 70-200 f4 IS USM L, perde uno stop, ma va bene così, lo perderebbe anche con l'originale Canon serie III. Non noto decadimenti di immagine significativi e mi sembra robusto e ben costruito. Lo uso dal 2014 e ho notato che sul sito ufficiale della Kenko, risulta ancora in produzione, mentre su Juzaphoto no, perché?

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: AF, qualità di immagine, prezzo

Contro: Per adesso direi nessuno.

Opinione: Acquistato usato da RCE a 110 euro con un anno di garanzia del venditore, il mio esemplare è pressoché identico al nuovo. Appena arrivato l'ho montato subito su Canon 5D Mk. III e 400 L 5,6 e... spettacolo! Si perde uno stop, quindi si parte come apertura massima ad f8, ma non si perde in qualità rispetto alla lente liscia. Nitidezza, cromatismi, tutto mi pare più che discreto. A monitor, ingrandendo al 100 percento, si avverte un minimo di calo ma niente che non possa essere risolto con un po' di sharpening. Ho ripreso dei cespugli ben illuminati, quasi in controluce e non presenta aberrazioni cromatiche scandalose. L'autofocus aggancia senza esitazioni nella luca pomeridiana: mi toglierò presto la curiosità di provarlo nella penombra delle faggete su, verso l'Amiata. Qualche recensione riferisce un certo gioco dell'ottica sul moltiplicatore: nel mio caso niente di tutto ciò. Presumo che si siano imbattuti in oggetti un po' maltrattati dove la baionetta ha sofferto a causa di pesanti ottiche lasciate a ciondolare... Considerando anche il prezzo di un equivalente Canon, anche usato, questo aggeggio vince a mani basse. Inoltre viene riferita una compatibilità con ottiche che l'originale non ha. Perché spendere di più? Consigliato.

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: Abbinamento perfetto con tutti gli obiettivi, prezzo molto contenuto

Contro: nulla

Opinione: Lo uso prevalemtemente con il Tokina ATX-PRO 100mm F/2.8 D Macro e l'abbinamento è perfetto, dal punto di vista qualitativo sembra di avere una lente senza teleconverter. Comportamento identico sia su D750 che su D5300. Non produce aberrazioni o distorsioni di sorta. Anche se usato con zoom non proprio luminosi (f/5.6 - 6.3) produce risultati ottimi in termini di nitidezza e contrasto. Molto consigliato per macro, in quanto con esso si supera RR 1:1, senza degrado dell'immagine.

Foto scattate con Kenko Pro 300 DGX 1.4x

Stella Maris
di Andrea Costaguta
Mamma svasso in atmosfera fiabesca

di Lucas88
Tramonto sul ponte

La preda
Troppo grosso...

Il campanile di Durazzo
di Carlo Bassi
Gufo reale Bubo bubo (Linnaeus, 1758)

Dream
Sotto il cielo di Parigi
Il mercante di stoffe
Tramonto in laguna
Tra la nebbia...
di Joeb

Istanbul, il mercante di stoffe
113 commenti, 2047 visite
The long way
di Carlo Bassi
Scoiattolo (Sciurus carolinensis Gmelin, 1788)
di Joeb

Tramonto su un campo di rotoballe
Le prime luci

Tramonto in laguna 2