JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon D3 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3

La Nikon D3 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2007 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4100 €; 48 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG

Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL4
 Subacquea   No
Acquista Nikon D3, cerca su Ebay.it
21 Aprile 2018

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 145000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Efferrelle56 il 26 Dicembre 2017

Pro: Bellissima, robusta, pesante, professionale, tutti i comandi ci sono e sono sempre a disposizione

Contro: Nulla

Opinione: L'ho trovata di seconda mano online esattamente per 1000 euro e con 64000 scatti. È una FF con cui uso prevalentemente (ma non solo) tutti gli obiettivi manual focus luminosi di un tempo; e la cosa mi fa riassaporare il piacere dell'ottica fissa e il gusto della intrigante e classica manovra di mettere a fuoco e scattare con dei 'vetri' veri, consistenti, come si faceva un tempo. È piacevolissima da tenere anche in una sola mano, la presa è perfetta e al peso dopo un poco di tempo non ci si fa più caso. Qualsiasi regolazione sul campo diventa intuitiva e veloce, e basta solo un po' di pratica che i risultati arrivano sempre. Dopo un breve periodo di conoscenza, la D3 mi ha trasmesso una impressione di affidabilità e di sicurezza tale che certe volte ho la sensazione di avere in mano ancora quel vecchio, glorioso ed irripetibile 'ferro' tuttofare che rispondeva al nome di Nikon FM 2.

pubblicata da Emanuel Sanguigni il 17 Febbraio 2017

Pro: Corpo Fantastico, raffica inesauribile, comandi a portata di dito, Alti ISO, prezzo basso (all'epoca costava 4700€)

Contro: Nessuno

Opinione: Ho venduto la D610 perché oltre ai 39 punti AF troppo vicini che mi facevano innervosire, faceva fatica ad agganciare il soggetto con poca luce. Per molti ho fatto un passo indietro, ma vendendo la D610 allo stesso prezzo ho preso una Fantastica D3. Differenza si nota oltre alla raffica che fa rabbrividire, aggancia che una bellezza. Ho fatto qualche prova a 6400 ISO e la differenza con la D610 è la grana più fine è il recupero maggiore sulle ombre. 19.02.2017 ho scattato in teatro e con mia sorpresa mi sono spinto senza problemi a 3200/5000 Iso e 6400 facilmente lavorabili. Le foto sono fantastiche e il recupero è sbalorditivo. Confermo che una Pro è una Pro. Soddisfattissimo dell'acquisto. Continuando la recensione sono arrivato ad usarla fino a ISO 8000 (08.08.2017) fotografando mio figlio con la sola luce della bajour e la grana è piacevole, niente di drastico.

pubblicata da Peppedam il 05 Maggio 2016

Pro: corpo meraviglioso, robusto e affidabile, impugni un carroarmato e quando scatti quell otturatore è una goduria. Ottima raffica e 6400 Iso utilizzabili; se scatti in bn a quella sensibilità avrai un piacevole effetto grana. File ben lavorabili ma meglio scattare con la giusta espiazione per evitare di 'stirare troppo' i file.

Contro: se la metti a paragone con le nuove ammiraglie perde riguardo il numero di pixel, ma dipende che ci devi fare con le foto, personalmente avrei gradito qualche mp in più, magari 16. Il rumore dell otturatore può essere fastidioso se scatti in luoghi silenziosi o che impongono il silenzio, vd chiese o musei; ho preso diversi rimproveri per aver scattato in luoghi vietati e quel rumore è poco discreto. Con pochissima luce ha qualche difficoltà di messa a fuoco ma questo è normale per una reflex di qualche anno fa, ai suoi tempi era il top.

Opinione: Si tratta di una grandissima reflex, che ha rivoluzionato il mondo del FF.La uso da diversi anni e di recente L ho mandata in assistenza per un cambio gomma e controllo generale, adesso è nuova fiammante. Io la stranconsiglio, anche se avessi la possibilità di acquistare una D5 non me ne priverei. Una buona di seconda mano si trova sui 1600 /1500 €.

pubblicata da Caneca il 14 Gennaio 2016

Pro: Nel suo insieme tutto.

Contro: Fa venir voglia di avere la D3X (risoluzione) e la D3S (alti iso e rapidità operativa).

Opinione: La sensazione che infonde, tra le mani, è quella giusta: strumento professionale assoluto, una vera action-camera. Design impeccabile (Giugiaro), uno strumento potente ed affidabile, con otturatore in kevlar che si fa sentire grintoso, ma certamente meno stentoreo di quello della D700. Ha uno shutter-lag praticamente inesistente, tanto che si può scattare a raffica pigiando repentinamente il pulsante di scatto. L'ergonomia è eccellente: la si impugna bene su entrambi gli assi, ma per il trasporto è un po' scomoda sull'impugnatura verticale (a testa in giù, per intenderci). L'accessibilità comandi è completa, comoda e immediata, fatta eccezione per l'assenza di un control-pad secondario in prossimità del pulsante scatto verticale. Il control-pad principale (l'unico, quindi) è morbido da azionare (sembra già usato da diverso tempo) quindi veloce e confortevole da azionare, contrariamente a quanto si possa pensare di primo acchito. Rispetto ad una D700+BG è più equilibrata (baricentro), ricordando più una D300+BG, ma chiaramente più pesante. La copertura del mirino è totale. Se la luce è buona, si può scattare fina a iso3200 senza problemi e anche oltre, ma se essa scarseggia, la qualità dell'immagine si ferma a iso2000/2500. Il motore AF è reattivo e rapido, e aggancia bene anche in penombra, anche sui punti laterali. Il tracking-3D è rapido e preciso, ma va revisionato periodicamente per mantenerlo in taratura ottimale. Inutile dire che le ottiche serie D della Nikon vengono sfruttate al meglio, su una macchina come questa. Non ha il comando di pulitura automatizzata del sensore. La durata della batteria è sublime: 3000/3500 attuazioni. Il doppio slot CF è una manna. Tropicalizzazione integrale, chassis monoscocca in lega di magnesio massiccio e imponente, anche se inutile se utilizzato in condizioni non estreme. Se fosse in polipropilene o in ABS sarebbe meglio, conservando le sue dimensioni e distribuzione comandi, ma pesando meno della metà. 12MP possono stare stretti in alcune applicazioni, quindi la grande rabbia sta nel non poter avere un'unica macchina che abbia la risoluzione della D3X e la rapidità operativa/tenuta iso della D3S. Il buffer non regge le raffiche prolungate, a seconda delle schede utilizzate, ma diciamo che è grasso che cola...E' comunque una gran bella macchina.

pubblicata da Skender Buci il 17 Maggio 2015

Pro: Gran macchina, il top per un fotografo!!

Contro: Nessuno essendo un ammiraglia professionale, non ho visto nessun difetto! !

Opinione: Avere una nikon d3 in borsa è veramente un piacere, quando sento i suoi scatti è un piacere per le orecchie, l'ho portata con me in Norvegia mettendola in difficoltà sotto temperature gelide la d3 non ha fatto una piega, la amo proprio!! Usandola anche in astronomia e facendo la somma delle immagini tira fuori delle foto molto dettagliate quindi non rimpiango le macchine con molti mpx, la cambierò solo con una d4s ma vi assicuro che per me la Nikon d3 basta e avanza!!

Foto scattate con Nikon D3

di Maurizio Pol
63 commenti, 8816 visite  [retina]  [editors pick]
Ermellino fortunato
di Serpero

Parata nuziale sotto la pioggia
di Andrea Zampatti
Una sera al Giau.....
150 commenti, 5521 visite  [retina]
Aurora Flakstad
di FrancescoGentili
Passaggio d'età....prima, durante, dopo.....
188 commenti, 11638 visite  [retina]
31 commenti, 5816 visite  [retina]  [editors pick]
Motacilla alba..
Volpe
di Zana08
Auguroni..che sia un anno migliore per tutti...
"Biba"

Buon Natale Ragazzi...
112 commenti, 1914 visite
Ninfea..fiore delle fate..
106 commenti, 993 visite  [retina]

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it