Nikon D3 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3

La Nikon D3 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2007 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4100 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL4
Acquista Nikon D3, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Novembre 2020

Pro: Estetica, robustezza, senso di solidità, feeling, rumore dell'otturatore, durata batteria, prezzo attuale dell'usato, qualità immagine!

Contro: Come ha già scritto qualcuno... il fatto che non è eterna e arriverà il giorno in cui mi abbandonerà... ma per come la uso ci vorranno molti anni ^_^

Opinione: Comincio subito col dire che ISO, MEGAPIXEL e PESO per me non sono assolutamente aspetti negativi.... Ci ho pensato parecchio prima di acquistarla e alla fine ho concluso questo: ISO: solitamente scatto di giorno, all'aperto oppure in casa con luci controllate... non scatto quasi mai oltre i 200 iso... pochissime volte a 400 e solo raramente a 800. Per abitudine o perchè ero abituato già così il 1600 e oltre lo evito come la peste nera... giusto o sbagliato che sia è un mio modus e non ho necessità di portare a casa la foto a qualsiasi costo, quindi scatto solo quando le condizioni lo consentono. MEGAPIXEL: quantità non vuol dire qualità.... qui i megapixel sono 12 ... si ma 12 di qualità ... e che qualità.... quindi tutti i pixel sono pieni di dettaglio, niente schifezze ne sporcizia, a cosa mi servono 20 o più megapixel dove metà sono pieni di rumore da ritoccare e occupano centinaia di giga di spazio? Inoltre non faccio stampe grosse, al massimo 30x40, se pubblico su su IG o FB mi bastano 2 megapixel e se le guardo sul monitor 4k con 12 Megapixel vado ben oltre le dimensioni del monitor. Quindi per me non è un problema e 12 megapixel nel 2020 sono assolutamente ancora più che sufficienti!!! PESO: sinceramente questo era l'aspetto che mi spaventava di più .... tutti quelli che mi hanno parlato di questa macchina mi hanno detto che è una macchina da studio, da mettere su un cavalletto e lasciarla li per via del peso eccessivo!!! ...Mah stiamo scherzando? La macchina persa 1,3 Kg è perfettamente equilibrata e bilanciata, appena la si prende in mano il feeling è pazzesco, sinceramente me la immaginavo moooolto più pesante! Non è una piuma ma alla fine non è tanto più pesante di una normale reflex con battery grip o con una lente importante. E' bellissima da tenere in mano e da portare in giro... certo bisogna essere appassionati... perchè i risultati che da e la piacevolezza di scatto che regala, valgono il dover portare con sè qualche etto in più. Fortunatamente ho acquistato un esemplare a dir poco splendido... anzi diciamo pure immacolato con meno di 60k scatti... è una macchina meravigliosa, perfetta, precisa, non fa una piega, tutto al posto giusto, ogni dettaglio è pratico, comodo e ben studiato, non vorrò più separarmene... e quando poi guardano i files si resta letteralmente basiti.... spero che mi duri in eterno!!! La consiglio ovviamente a tutti per una esperienza unica... ma acquistatela solamente se è ben tenuta.... ne vale assolutamente la pena !!!

inviato il 19 Ottobre 2020

Pro: E' un ammiraglia, mirino spaziale, non teme la montagna, qualità foto.

Contro: Il sensore del 2007 ovviamente non può competere con i moderni ad ISO > 3200. Live view c'è ma non c'è.

Opinione: Sono un fotoamatore, ho acquistato questa camera storica nel 2020 ad un prezzo imbattibile (13 anni dopo l'uscita, era la PRIMA FX Nikon). La mia macchina precedente era una Nikon d3100, ossia l'entry level. Questa fotocamera mi ha dato l'opportunità di entrare nel mondo della fotografia tenendo in mano un pezzo unico ed insostituibile, dalla quale ho imparato moltissimo. Parto dal mirino dicendo che, dopo essermi abituato a quello circolare della D3, non riesco più a scattare con nessuna altra macchina (solo la D8xx ha lo stesso). La sua costruzione circolare fa entrare l'occhio direttamente nell'obbiettivo ed elide la visione laterale non voluta. Proseguendo, l'impostazione top di gamma permette di maneggiare l'impugnatura come non è possibile fare su nessun altro corpo con battery grip. Questo permette di organizzare separatamente WB, ISO e Q dai tempi e dai diaframmi grazie alla presenza dello schermino inferiore e di tasti dedicati (PURTROPPO NON RETRO ILLUMINATI!). In poche parole quando sono montati obbiettivi piccoli l'ergonomia è perfetta e ad ogni dito corrisponde un comando. Il "large DSLR body" quindi permette di essere sempre più efficienti, ma pesa molto. Questo però è per me un vantaggio: se sono montati tele importanti, il peso del corpo bilancia le lenti sia a mano ma soprattutto su treppiede, mentre se sono montati lenti leggere il peso dona maneggevolezza e non grava troppo. Tuttavia ciò che veramente rende questo oggetto unico è la tropicalizzazione superiore. L'esperienza mi ha insegnato che per escursioni in montagna da Settembre a Maggio non è possibile sostituire le Nikon serie Dx, come la D3, con altri corpi macchina. Infatti, la sua costruzione permette di essere sempre pronti a scattare non curandosi della neve misto ghiaccio, ma soprattutto non soffre i momenti difficili nei quali lo scalatore è costretto a non potersi occupare particolarmente della sicurezza della fotocamera. Neve, freddo polare e piccoli urti dovuti alla scalata non sono un problema (se si usa la testa un minimo). Immaginate di avere una pazzesca D850 con lo schermino ribaltabile... La tenuta ISO è quella del 2007. Nel 2007 questo era il primo sensore full frame digitale Nikon (Canon ancora non li aveva) e all'epoca arrivare a 4000 ISO come ci arriva la D3 era una cosa impensabile. Ora una Z5 arriva senza problemi a 10.000 ISO, sono passati 13 anni, ma c'è da dire che la D3s rappresenta un ulteriore balzo in alto ed arriva anche lei a 12.000 ISO ottimi. Personalmente con questa macchina non supero mai i 4000 ISO ma alla necessità si possono usare i 6400, ISO superiori direi proprio di no. I pregi di questo corpo quindi si limitano alla "scocca"? No. L'autofocus è molto preciso e veloce, le esposizioni ed il WB perfetti, le schede CF molto veloci. La raffica è ottima (11 fps) e permette di catturare l'azione drammaticamente se affiancata da un buon obbiettivo. Grazie a queste caratteristiche le immagini sono favolose, non hanno quasi mai bisogno di una benché minima correzione, i colori sono tipici del meglio di Nikon quindi al top assoluto. Questi 12 mpx sono eccezionali, ma se vi serve stampare più in grande allora forse necessitate di una 45 mpx, ma onestamente non vedo differenza tra 12 e 24 se usate lo smartphone. Per finire: una macchina per fotografare e di cui innamorarsi.

inviato il 05 Settembre 2020

Pro: AF.Costruzione. Senza ricami inutili.

Contro: Peso ma gestibile.

Opinione: La uso da 10 anni. LA reflex digitale. Ha un AF da cecchino svedese, una costruzione solida da alta carpentieria. Ci inchiodo anche i tasselli per le mensole. Assenza di tutte le minchionate dell'elettronica da pigri che mettono sui giocattoli nuovi. Per l'anteprima dell'esposizione c'è l'esposimetro. Il live view ci sarebbe pure ma è un bradipo. Con questa macchina si scatta a naso dal basso o dall'alto perché nel tempo che ci si mette a fare 10 scatti, con i giocattoli nuovi se ne fa uno...sfocato. Ha un pulsante per ogni funzione ed il menù lo vedo una volta all'anno. Arriva a 6400 iso quasi puliti anzi con una bella grana gestibile in post. A chi serve di più? Le gare iso le lascio ai ragazzini. Bilanciamento del bianco perfetto. Jpeg già pronti quando ti scassi di post produrre. Con 12 megapixel faccio stampe A3 ed album 40x60 e non ingrandisco al 200% a monitor. Questi sono giochini da malati. Insomma fatevi sto regalo. Fatevi una macchina seria. Anzi in questo caso è la macchina a scegliere voi. Quindi buona fortuna.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: macchina professionale senza fronzoli

Contro: Non per tutti

Opinione: Grazie Nikon, di aver costruito questo reflex che ancor oggi e' tra le reflex professionali la mia preferita. Ne possiedo ben tre corpi e le uso quotidianamente , non si fermano mai sono dei carri armati, il file che produce e' sorprendentemente perfetto , i megapixel che ha 12 milioni e' perfetto , e qualche volta quando ho necessita uso la funzione drop, e devo dire che il fil che mi restituisce mi meraviglia per la nitidezza che fornisce. Le uso prevalentemente su ortiche fisse manuali e su qualche zoom professionale nikon autofocus, pero ' le ottiche manuali sono perfette su questo corpo, anzi sembra di fotografare con una Nikon F3HP o Nikon F4S. Ritengo che passera' ancora molto tempo prima di passare alla mirrorless di casa Nikon , il mondo reflex per me e' il migliore. Grazie a tutti. Walter

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: Ottimo sensore, semplicità d'uso.

Contro: Selettore area esposizione sul pentaprisma.

Opinione: Anche io ho fatto una scelta simile, mi sono "liberato" di una macchina aps-c più recente; era complessa, con inutili effetti e non trovavo mai il settaggio gusto. Inoltre, 24 mp su un sensore ridotto per lunghe esposizioni sono eccessivi. La D3 è semplice da utilizzare, 12 mp sono più che sufficienti, le funzioni principali sono comodi sul dorso dell'apparecchio e non inscatolati dentro a qualche sottomenù. Scelta volta ad un uso paesaggistico e armata con un 28mm 1.8G, restituisce immagini nitide. Cercavo un apparecchio massiccio, robusto e con buona autonomia. Spesso si legge se ha ancora senso nel 2019 una D3? mettete da parte le pippe mentali, non ha smesso di essere un ottimo prodotto. Cedere un apparecchio più recente per una D3? se hai trovato lo strumento giusto per te si. Io personalmente avevo frettolosamente ceduto una D90 per una D7100. Non ci ho dormito la notte; mi sono portato a casa una D300. Ma questa è un'altra storia.

Foto scattate con Nikon D3

Strano atteggiamento
di Maurizio Pol

Ermellino fortunato
di Serpero
Parata nuziale sotto la pioggia
di Andrea Zampatti

Volpe
di Zana08
Wedding moments
di Giovanni Tarantini
Sarai sempre con noi..Tim.

Agathea bleue..

Clemantis