Nikon D3 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3

La Nikon D3 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2007 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4100 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG

Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL4
Acquista Nikon D3, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: macchina professionale senza fronzoli

Contro: Non per tutti

Opinione: Grazie Nikon, di aver costruito questo reflex che ancor oggi e' tra le reflex professionali la mia preferita. Ne possiedo ben tre corpi e le uso quotidianamente , non si fermano mai sono dei carri armati, il file che produce e' sorprendentemente perfetto , i megapixel che ha 12 milioni e' perfetto , e qualche volta quando ho necessita uso la funzione drop, e devo dire che il fil che mi restituisce mi meraviglia per la nitidezza che fornisce. Le uso prevalentemente su ortiche fisse manuali e su qualche zoom professionale nikon autofocus, pero ' le ottiche manuali sono perfette su questo corpo, anzi sembra di fotografare con una Nikon F3HP o Nikon F4S. Ritengo che passera' ancora molto tempo prima di passare alla mirrorless di casa Nikon , il mondo reflex per me e' il migliore. Grazie a tutti. Walter

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: Ottimo sensore, semplicità d'uso.

Contro: Selettore area esposizione sul pentaprisma.

Opinione: Anche io ho fatto una scelta simile, mi sono "liberato" di una macchina aps-c più recente; era complessa, con inutili effetti e non trovavo mai il settaggio gusto. Inoltre, 24 mp su un sensore ridotto per lunghe esposizioni sono eccessivi. La D3 è semplice da utilizzare, 12 mp sono più che sufficienti, le funzioni principali sono comodi sul dorso dell'apparecchio e non inscatolati dentro a qualche sottomenù. Scelta volta ad un uso paesaggistico e armata con un 28mm 1.8G, restituisce immagini nitide. Cercavo un apparecchio massiccio, robusto e con buona autonomia. Spesso si legge se ha ancora senso nel 2019 una D3? mettete da parte le pippe mentali, non ha smesso di essere un ottimo prodotto. Cedere un apparecchio più recente per una D3? se hai trovato lo strumento giusto per te si. Io personalmente avevo frettolosamente ceduto una D90 per una D7100. Non ci ho dormito la notte; mi sono portato a casa una D300. Ma questa è un'altra storia.

inviato il 26 Aprile 2019

Pro: Robustezza

Contro: Alti Iso Pietosi

Opinione: Secondo me la 610 è nettamente superiore. Averla venduta per prendere questa è, secondo me, una INVOLUZIONE in tutti i sensi. A volte ci lascia condizionare dalla parola "Pro" o dall'estetica "...circolare con appesa al collo una D3 non ha prezzo" Io sono un professionista: la D3 è il muletto o meglio la macchina di riserva da usare solo in caso di estrema necessità, mentre la 610, al momento, è la macchina da lavoro che affianca la 850 quando serve leggerezza e qualità. Booo a volte certe scelte stento a capirle... Scusa la franchezza ma la penso così.

inviato il 25 Aprile 2019

Pro: Prezzo dell'usato, ergonomia, autofocus, sensore....tutto

Contro: boh....forse solo se devi fare poster 70x100 hai qualche problemino...ma forse

Opinione: Negli ultimi 2 anni ho avuto Nikon D2x poi Nikon D700, Fuj xt20,Fuji Xt2,Canon eos 5d mark iii, Canon eos 1ds Mark iii, Canon eos 1d Mark IV...ora ho la Nikon D610 (diciamo che sono uno alla ricerca della pietra filosofale)...girando sulla baia trovo questa D3 ad un buon prezzo e decido di provarla. Ora posso dirlo anche io, che non basta un sensore per fare una fotocamera, quello della D610 è eccellente (vedere su DXomark) ma le foto che ho fatto con la D3 sono di gran lunga superiori, autofocus eccezionale, colori perfetti, esposizione precisa...boh...forse non capirò nulla, ma per me questa fotocamera è perfetta ed è quello che ho sempre cercato, ora ho messo in vendita la D610, non credo la userò avendo questo gioiello e il suo fratellino D300. Credo che mi fermerò qui, ho trovalo quello che calza a pennello per me....

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: professionale qualita al top

Contro: lw fa pena

Opinione: ho preso la D3 anni fa per usarla come terzo corpo,bhè era finita per diventare il primo..un reflex eccezionale un gioiello di casa nikon, il sensore da 12 mpx credo sia magico sforna cromie e colori unici..questo tipi di macchina arrivano a 800 mila scatti senza problemi sono state costruite con criterio.. l af ancora oggi aggancia che è una bellezza anche in poca luce, e se ci mettiamo che la macchina è uscita nel 2007 bhè la cosa mi lascia perplesso sulle macchine attuali.. gli alti iso sono una meraviglia la tiro a 4500 iso senza problemi..oltre inizia a perdere.. grande ergonomica massiccia batteria inesauribile ( mai usata la seconda batteria), purtroppo l unico tasto dolente è il lw davvero orrendo , ma all epoca credo era il massimo oggi si trova a prezzi ridicoli , prendetela e non ve ne pentirete

Foto scattate con Nikon D3

di Maurizio Pol

Ermellino fortunato
di Serpero
118 commenti, 12005 visite
Parata nuziale sotto la pioggia
di Andrea Zampatti

Wedding moments
di Giovanni Tarantini
Alba di ....Fuoco
di Danilo Bassani
Sarai sempre con noi..Tim.

Balls at Brandenburger Tor
di Brièxit