Nikon D3 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3

La Nikon D3 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2007 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4100 €; 57 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL4
Acquista Nikon D3, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 177000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: Ottimo sensore, semplicità d'uso.

Contro: Selettore area esposizione sul pentaprisma.

Opinione: Anche io ho fatto una scelta simile, mi sono "liberato" di una macchina aps-c più recente; era complessa, con inutili effetti e non trovavo mai il settaggio gusto. Inoltre, 24 mp su un sensore ridotto per lunghe esposizioni sono eccessivi. La D3 è semplice da utilizzare, 12 mp sono più che sufficienti, le funzioni principali sono comodi sul dorso dell'apparecchio e non inscatolati dentro a qualche sottomenù. Scelta volta ad un uso paesaggistico e armata con un 28mm 1.8G, restituisce immagini nitide. Cercavo un apparecchio massiccio, robusto e con buona autonomia. Spesso si legge se ha ancora senso nel 2019 una D3? mettete da parte le pippe mentali, non ha smesso di essere un ottimo prodotto. Cedere un apparecchio più recente per una D3? se hai trovato lo strumento giusto per te si. Io personalmente avevo frettolosamente ceduto una D90 per una D7100. Non ci ho dormito la notte; mi sono portato a casa una D300. Ma questa è un'altra storia.

inviato il 26 Aprile 2019

Pro: Robustezza

Contro: Alti Iso Pietosi

Opinione: Secondo me la 610 è nettamente superiore. Averla venduta per prendere questa è, secondo me, una INVOLUZIONE in tutti i sensi. A volte ci lascia condizionare dalla parola "Pro" o dall'estetica "...circolare con appesa al collo una D3 non ha prezzo" Io sono un professionista: la D3 è il muletto o meglio la macchina di riserva da usare solo in caso di estrema necessità, mentre la 610, al momento, è la macchina da lavoro che affianca la 850 quando serve leggerezza e qualità. Booo a volte certe scelte stento a capirle... Scusa la franchezza ma la penso così.

inviato il 25 Aprile 2019

Pro: Prezzo dell'usato, ergonomia, autofocus, sensore....tutto

Contro: boh....forse solo se devi fare poster 70x100 hai qualche problemino...ma forse

Opinione: Negli ultimi 2 anni ho avuto Nikon D2x poi Nikon D700, Fuj xt20,Fuji Xt2,Canon eos 5d mark iii, Canon eos 1ds Mark iii, Canon eos 1d Mark IV...ora ho la Nikon D610 (diciamo che sono uno alla ricerca della pietra filosofale)...girando sulla baia trovo questa D3 ad un buon prezzo e decido di provarla. Ora posso dirlo anche io, che non basta un sensore per fare una fotocamera, quello della D610 è eccellente (vedere su DXomark) ma le foto che ho fatto con la D3 sono di gran lunga superiori, autofocus eccezionale, colori perfetti, esposizione precisa...boh...forse non capirò nulla, ma per me questa fotocamera è perfetta ed è quello che ho sempre cercato, ora ho messo in vendita la D610, non credo la userò avendo questo gioiello e il suo fratellino D300. Credo che mi fermerò qui, ho trovalo quello che calza a pennello per me....

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: professionale qualita al top

Contro: lw fa pena

Opinione: ho preso la D3 anni fa per usarla come terzo corpo,bhè era finita per diventare il primo..un reflex eccezionale un gioiello di casa nikon, il sensore da 12 mpx credo sia magico sforna cromie e colori unici..questo tipi di macchina arrivano a 800 mila scatti senza problemi sono state costruite con criterio.. l af ancora oggi aggancia che è una bellezza anche in poca luce, e se ci mettiamo che la macchina è uscita nel 2007 bhè la cosa mi lascia perplesso sulle macchine attuali.. gli alti iso sono una meraviglia la tiro a 4500 iso senza problemi..oltre inizia a perdere.. grande ergonomica massiccia batteria inesauribile ( mai usata la seconda batteria), purtroppo l unico tasto dolente è il lw davvero orrendo , ma all epoca credo era il massimo oggi si trova a prezzi ridicoli , prendetela e non ve ne pentirete

inviato il 31 Marzo 2019

Pro: E' un ammiraglia, sensore strepitoso, batteria inesauribile, nell'uso si trova a ottimi prezzi ed e' un carroarmato

Contro: Alti iso ma visto l'eta' lo sanno anche le talpe

Opinione: Ho trovato una D3 nell'usato a 700 eurini con solo 5000 scatti e sono andato a prenderla di corsa visto che la cercavo da mesi e vedevo che, anche se con anni alle spalle, ne parlavano tutti benone. Dopo 2 mesi posso dire che e' uno degli acquisti migliori della mia vita, macchina strepitosa con un sensore vero, file puliti, messa a fuoco fulminea come tutte le altre ammiraglie, la batteria ti dimentichi di caricarla, insomma devo dire nonostante l'eta' e nonostante come dicono tanti i suoi soli 12 mpx sforna file puliti e dettagliati, rispetto alla D3 le varie reflex nuove di gamma medio bassa D5200, D5300, D7100, D7200 e altre le considero prive di carattere e con un sensore molto pastoso con tanti mpx inutili. La D3 e' un carrarmato instancabile, ad alti iso sappiamo tutti che ha i suoi limiti ma io non la spingo mai piu' di 800 iso e come terzo corpo è un vero spasso...anzi mi trovo cosi' bene e lavora cosi' degnamente che non la considero nemmeno piu' il mio terzo corpo

Foto scattate con Nikon D3

Strano atteggiamento
di Maurizio Pol
Ermellino fortunato
di Serpero

Parata nuziale sotto la pioggia
di Andrea Zampatti
Fulmine su Menaggio
di Pier80
Alessia...
Una sera al Giau.....

Aurora Storm
di FrancescoGentili
Passaggio d'età....prima, durante, dopo.....

Aurora Flakstad

Volpe
di Zana08
Alba di ....Fuoco
di Danilo Bassani
Sarai sempre con noi..Tim.

Agathea bleue..

Clemantis