JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon D3 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3

La Nikon D3 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2007 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS x 22 RAW / 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4100 €; 41 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Modalità esposizione   P, S, A, M

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL4
 Subacquea   No
Acquista Nikon D3, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 116000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Emanuel Sanguigni il 17 Febbraio 2017

Pro: Corpo Fantastico, raffica inesauribile, comandi a portata di dito, Alti ISO, prezzo basso (all'epoca costava 4700€)

Contro: Nessuno

Opinione: Ho venduto la D610 perché oltre ai 39 punti AF troppo vicini che mi facevano innervosire, faceva fatica ad agganciare il soggetto con poca luce. Per molti ho fatto un passo indietro, ma vendendo la D610 allo stesso prezzo ho preso una Fantastica D3. Differenza si nota oltre alla raffica che fa rabbrividire, aggancia che una bellezza. Ho fatto qualche prova a 6400 ISO e la differenza con la D610 è la grana più fine è il recupero maggiore sulle ombre. 19.02.2017 ho scattato in teatro e con mia sorpresa mi sono spinto senza problemi a 3200/5000 Iso e 6400 facilmente lavorabili. Le foto sono fantastiche e il recupero è sbalorditivo. Confermo che una Pro è una Pro. Soddisfattissimo dell'acquisto. Continuando la recensione sono arrivato ad usarla fino a ISO 8000 (08.08.2017) fotografando mio figlio con la sola luce della bajour e la grana è piacevole, niente di drastico.

pubblicata da Peppedam il 05 Maggio 2016

Pro: corpo meraviglioso, robusto e affidabile, impugni un carroarmato e quando scatti quell otturatore è una goduria. Ottima raffica e 6400 Iso utilizzabili; se scatti in bn a quella sensibilità avrai un piacevole effetto grana. File ben lavorabili ma meglio scattare con la giusta espiazione per evitare di 'stirare troppo' i file.

Contro: se la metti a paragone con le nuove ammiraglie perde riguardo il numero di pixel, ma dipende che ci devi fare con le foto, personalmente avrei gradito qualche mp in più, magari 16. Il rumore dell otturatore può essere fastidioso se scatti in luoghi silenziosi o che impongono il silenzio, vd chiese o musei; ho preso diversi rimproveri per aver scattato in luoghi vietati e quel rumore è poco discreto. Con pochissima luce ha qualche difficoltà di messa a fuoco ma questo è normale per una reflex di qualche anno fa, ai suoi tempi era il top.

Opinione: Si tratta di una grandissima reflex, che ha rivoluzionato il mondo del FF.La uso da diversi anni e di recente L ho mandata in assistenza per un cambio gomma e controllo generale, adesso è nuova fiammante. Io la stranconsiglio, anche se avessi la possibilità di acquistare una D5 non me ne priverei. Una buona di seconda mano si trova sui 1600 /1500 €.

pubblicata da Caneca il 14 Gennaio 2016

Pro: Corpo macchina professionale: peso-dimensioni corretti e bilanciati, tropicalizzazione integrale, impugnature ergonomiche, comandi immediatamente accessibili. Gamma dinamica, resa ad alti ISO (3200, ma anche 6400, senza drammatiche cadute di qualità). Raffica (9-11fps). Motore AF e Tracking 3D molto efficienti. Consultazione delle immagini più immediata (rispetto a D700). Copertura mirino integrale. Formato 5:6. Durata batterie. Doppio slot CF. Doppio caricabatterie. Prontezza operativa. Design impeccabile.

Contro: Il processore Expeed1 è forse l'unica vera pecca. Impugnatura verticale ottima per scattare ma scomoda per il trasporto.

Opinione: La scelta era: D750 nuova, oppure D3 usata ma con 4000scatti e in condizioni estetiche immacolate... Credo che non riuscirei più a rinunciare ad un corpo macchina con questa impostazione dei comandi (vale anche per D300+BG e D700 + BG) anche per una questione di prontezza operativa e 'facilità' d'uso. La sensazione che infonde, tra le mani, è quella giusta: strumento professionale assoluto. La maneggevolezza è fantastica, ricorda più la D300+BG che la D700+BG (più massiccia è un po' più sbilanciata). Sebbene sia davvero simile alla D700 (come resa fotografica generale), i suoi files sono diversi: la distribuzione del contrasto è più uniforme, più stabile forse, contiene meglio le luci alte. La trovo più vicina, per similitudine, alla D300, fatta eccezione per il pieno formato, chiaramente. Qualsiasi lente sembra prendere vita, anche quelle più economiche. Ovviamente, più si alza il tiro e più le foto sono grandiose, ma devo dire che anche con il 50mm f1.8AFD o con il 28-70 f3.5-4.5 AFD sembra comportarsi magicamente. L'impugnatura verticale, per me che sono abituato a passeggiare stringendo la macchina proprio da quel verso (a testa in giù, tanto per intenderci) mi ha un po' deluso, in quanto limitata al centro da un rigonfiamento di volume che su D300 e D700 è interrotto prima (credo sia la canalina di scorrimento dell'otturatore...). Nulla di drammatico, intendiamoci. Forse ha qualcosa in più tra ISO 3200 e ISO6400 rispetto a D700, mi sembra essere più pulita, anche se più pastosa (D700 è più vitrea), anche qui ricorda molto la D300. Funzionalmente parlando, il control-pad è un po' morbido, sembra già strautilizzato da qualcun altro, e invece è già cosi di fabbrica! Io personalmente preferisco questa morbidezza, in quanto conferisce più fluidità e prontezza d'uso alla camera. Rimpiango però il secondo controller in prossimità del pulsante di scatto verticale (come su MB-D10), poichè è scomodo raggiungere il comando principale quando si scatta in quella posizione. Ma stiamo parlando di micro difetti... Il vero difetto sta nel processore un po' datato, ma dal momento che non mi interesso alla fotografia sportiva o naturalistica e nemmeno sono un giornalista (le raffiche le uso quando è strettamente necessario) direi che non è una tragedia, per me, aspettare qualche secondo prima di poter visualizzare le foto sullo schermo (la registrazione è comunque istantanea). Dodici milioni di pixels, per me sono sufficienti dal momento che non faccio mai dei ritagli selvaggi e nemmeno stampo in formato manifesto, e poi, comunque il mio computer non reggerebbe files troppo giganteschi. Direi che la densità ideale di pixels è di 18milioni (D4, che al momento non posso permettermi economicamente). Ultimamente converto semplicemente i raw in jpg, e usando le lenti appropriate, i files escono già 'a posto'. Usata la si compra bene, addirittura con 1500euri la si trova con meno di 5000scatti e in condizioni estetiche eccellenti pari al nuovo. Trovo che sia più difficile reperire una D3S con le stesse caratteristiche, in quanto chi l'ha presa, l'ha presa per sfruttarla degnamente, quindi i 100.000scatti minimi sono quasi 'd'obbligo', e poi costa almeno 1000euri in più. A distanza di quasi dieci anni dalla sua uscita, stento a credere che sia sia una macchina della generazione precedente. Adatta a qualsiasi circostanza e genere fotografico. Davvero bella.

pubblicata da Skender Buci il 17 Maggio 2015

Pro: Gran macchina, il top per un fotografo!!

Contro: Nessuno essendo un ammiraglia professionale, non ho visto nessun difetto! !

Opinione: Avere una nikon d3 in borsa è veramente un piacere, quando sento i suoi scatti è un piacere per le orecchie, l'ho portata con me in Norvegia mettendola in difficoltà sotto temperature gelide la d3 non ha fatto una piega, la amo proprio!! Usandola anche in astronomia e facendo la somma delle immagini tira fuori delle foto molto dettagliate quindi non rimpiango le macchine con molti mpx, la cambierò solo con una d4s ma vi assicuro che per me la Nikon d3 basta e avanza!!

pubblicata da Gidi_34 il 24 Marzo 2015

Pro: Costruzione, peso bilanciato, Tasto AF ON, comandi esterni per ogni parametro, af fulmineo, raffica mostruosa

Contro: non averla comprata prima

Opinione: é da qualche mese che posseggo la d3 e l'unica cosa che rimpiango è non averla acquistata prima. Oggi si trova in condizioni strepitose sui 1000/1200 euro. A quel prezzo ti porti a casa una aps c all'ultimo grido, ma qui siamo su un pianeta diverso. Quando la prendi in mano ti rendi conto che sei al cospetto di un'ammiraglia. Tutto è dove deve essere, tutti i comandi a portata di mano e ogni tasto presente è un tasto per modificare i parametri di scatto. Il menù non lo usi nemmeno più perchè è tutto fuori. Il peso non è un problema per chi ha sempre usato reflex con bg (come me), qui il peso è più bilanciato e fa digerire meglio i grossi zoom 2.8. L'af è su livelli elevati così come la raffica e il buffer, e se accoppiato il tutto ad una scheda cf veloce è praticamente illimitato. La pulizia dei file raw è strabiliante, li apri, cambi qualche parametro al volo e li converti in jpeg. Se si sporca la lavi con acqua abbondante e sapone neutro (l'ho fatto un paio di volte) e il suo corpo da la sensazione che non morirà mai. Unico difetto, forse qualche mpx in più, ma son sciocchezze. Trovo inutili le funzioni video sulle reflex quindi per me è stato superfluo cercare una d3s. Sarà sostituita tra qualche anno solo da d4s o d5 (rigorosamente usate anche loro), quando sali su un'ammiraglia non scendi più

Foto scattate con Nikon D3

di Maurizio Pol
61 commenti, 7535 visite  [retina]  [editors pick]

Ermellino fortunato
di Serpero
Parata nuziale sotto la pioggia
di Andrea Zampatti
Saltimpalo maschio in atterraggio
Aurora Storm
Una sera al Giau.....
132 commenti, 3973 visite  [retina]
Passaggio d'età....prima, durante, dopo.....
178 commenti, 10209 visite  [retina]
135 commenti, 3395 visite  [retina]
Alba di ....Fuoco
Volpe
di Zana08
Auguroni..che sia un anno migliore per tutti...
Motacilla alba..

"Clematis
174 commenti, 2501 visite  [retina]
"Rosa
di Mau...

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it