Nikon D7100 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D7100, front

Nikon D7100, back

Nikon D7100, top

La Nikon D7100 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.1 megapixels prodotta dal 2013 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 779 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)

Nikon D7100, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Febbraio 2022

Pro: Costo usato, costruzione, ergonomia, semplicità di utilizzo, qualità dei file, doppio slot sd

Contro: buffer, iso alti

Opinione: E' stata la mia seconda macchina fotografica, la prima è stata la d3100. Un upgrade a dir poco enorme. La d7100 è costruita molto bene, certo non tropicalizzata come i modelli top di gamma, ma non ho mai avuto paura a portarla in nessuna escursione, nè ho mai sentito di doverla trattare con troppo riguardo perchè mi ha sempre dato un senso di solidità. Per quello che costa, ad una macchina con due slot sd, l'interfaccia e la color science di nikon, abbinata ad una pasta e lavorabilità delle foto molto molto buona è difficile trovare pecche. Certo se provieni da una d850 non puoi recuperare le ombre allo stesso modo, ma ci ho scattato paesaggi, notturne, ritratti e raramente mi ha deluso. Perde un po' se la si spinge in azioni molto dinamiche tipo la fotografia naturalistica, ha un buffer piuttosto limitato (circa 6 scatti) e chiaramente non ha le funzioni di tracking delle macchine di fascia più alta (anche vero che si trova a 5 volte di meno) ma comunque con pazienza e un po' di tecnica gli scatti si portano a casa eccome. Ci ho fatto dei crop molto spinti su fotografie di avifauna e difficilmente mi ha deluso. Anche su astrofotografia chiaramente a iso 6400 di notte perde un po', ma vi garantisco che se sapete gestire la post il risultato sarà comunque molto buono. A mio avviso una signora macchina, ottima per imparare (forse anche troppo), perfetta per fotografi intermedi e secondo me un'ottima scelta anche per un professionista se cerca un secondo corpo senza svenarsi.

inviato il 19 Maggio 2020

Pro: Autofocus, sensore, robustezza

Contro: Non è una FF? Non è un contro, è una scelta di acquisto

Opinione: Compagna di mille avventure, non mi ha mai lasciato a piedi. Tolto il fatto che il sensore è vecchio di 7 anni e non sforna raw malleabili come le macchine odierne, il resto sono solo pregi. L'autofocus è reattivo, la costruzione è quella di fascia intermedia-alta, la possibilità di utilizzare solo una parte di sensore permette di estendere ancora la lunghezza focale, credo che in questa macchina ci sia poco di negativo. Al prezzo al quale la si trova nell'usato direi che può essere un'ottima scelta per chi vuole un buon corpo macchina ad un prezzo accessibile, con prestazioni che non deludono nemmeno nel 2020.

inviato il 27 Febbraio 2020

Pro: Tutto

Contro: Ad oggi è ancora una reflex desiderabile ma le mirrorless la rendono obsoleta.

Opinione: Ho avuto 7 DSLR Nikon, questa l'ho amata dal primo scatto. Al secondo posto la D90. Anche se il confronto con le mirrorless è difficile da reggere, trovo sia ancora molto desiderabile per chi vuole una reflex. Ho parlato di come si possono sfruttare anche le lenti full frame su macchine dx nel mio canale https://www.youtube.com/channel/UCbIdp3DUDqB-C1Aqn9KMAXQ/ Tranne lo schermo che non è orientabile ma si vede e si legge benissimo ha tutti i tasti tutte le ghiere, le funzioni, le potenzialità, la resistenza e tutto ciò che vi viene in mente che serve a fare belle foto. La batteria dura moltissimo, lo schermo superiore è perfetto, pesa il giusto ed ha un grip buonissimo. Il flash incorporato funziona bene, i menu e il processore sono veloci, il motore AF comanda bene tutti gli obiettivi possibili, il doppio slot di memoria è comodissimo anche per fare 2 shooting in una sola giornata, i file sono stupendi, magari solo i colori non troppo caldi. L'autofocus è un missile ed è molto preciso. Per me voto 10

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: Leggera da trasportare

Contro: Non tropicalizzata come Nikon d300 ma è semi-tropicalizzata

Opinione: Ottima reflex a livello di qualità di foto è meglio di Nikon D300 però ha meno sigillature che non la rendono tropicalizzata ma solo parzialmente. Questo è un vantaggio a livello di peso e ingombro ma a me non importa. Alcuni modelli hanno il problema che va a finire traccie oleose sul sensore cone sulla d600. A me non è capitato, per fortuna e la sto usando anche una Nikon D2X che è più pesante da portarsi appresso. A livello di definizione e immagine è sorprendente. La consiglio anche a chi la vuole acquistare usata è un ottimo prodotto. Inoltre Ha due SLOT per SD cosa che hanno tolto su D7500. Anche con ottiche vecchie (tipo 80:200 Nikon a pompa) hanno una resa incredibile.

inviato il 07 Dicembre 2019

Pro: Compattezza, doppio slot molto utile, U1 U2 comodissimi, qualità file con obiettivi di fascia medio-alta, sensibilità per un'aps.c

Contro: leggera sottoesposizone se usato con flash rispetto alla sorella minore d7000, consumo maggiore della Batteria rispetto alla sorellina, prezzo all'uscita elevato (oltre 1200) anche se ora si trova sui 400

Opinione: Presa come corpo di backup dopo 3 anni dalla D7000 e dovuto ad una riparazione lunga, ho usato come corpo primario questo corpo. LA differenza con la D7000 si vede, la qualità è migliorata come file , i 24mpx si vedono . Ho notato una leggera sottoesposizione con i flash in modalità TTL-BL il che mi ha costretto ad alzare gli iso e sebbene più nuova, generava del rumore che poi si toglieva in post, ma con la D7000 vedevo anche una luce diversa. Dopo 6 anni ormai, la possiedo ancora come "ultimo" corpo con pochi scatti fatti negli ultimi mesi. Buona Macchina ma non mi ha entusiasmato come la D7000 Voto 7+

Foto scattate con Nikon D7100

Vi presento... Sally!
di Alberto Ghizzi Panizza

Like Magritte
di SergioDerosas
Tanto tempo fa, c'era un luogo incantato.....
Pioggia di luci

Canis Lupus (Lupo)
Marrakech: la magia di piazza Jemaa El Fna
Lumaca...
di Gaetano Catalano
La carezza di un tramonto
Tuscany hills

Silhouettes
Tra i vicoli di Chefchaouen

..e tu? chi sei?
di Dianna3
Ascisse ed Ordinate (x, y)
di NaCapaTanta

Le chat marocain