Mac Mini per editing fotografico e painting in photoshop? in Computer, Schermi, Tecnologia il 28 Agosto 2019, 15:40 Ciao a tutti,
a breve vorrei cambiare computer passando da Windows a OS.
Di lavoro faccio il concept artist e lavoro in digital painting ma, per diletto, fotografo e faccio editing tra Photoshop e Lightroom (poco nulla).
Sul painting subisco rallentamenti significativi su file da 5000 pixel in su a 300dpi (più nel salvataggio che altro) mentre sull'editing fotografico il pc soffre quando uso più filtri assieme da Nik Collection (non fondamentale ma, per far capire quando inizia a dare segni di cedimento).
Questo giusto per inquadrare il mio utilizzo del computer e dei programmi.
Il computer che andrei a prendere è:
Mac mini (ultimo modello) con i7, 32gb RAM, 512gb SSD e Intel UHD Graphics 630 (unica scheda video disponibile)
Il computer con cui lavoro adesso è:
Dell Inspiron 17 5000 Series con i7, 4gb RAM, 1tera (non SSD) e Intel HD Graphics 5500
(avrei nel pc anche una NVIDIA GeForce 840M ma guardando le preferenze di Photoshop mi sembra io abbia sempre lavorato su Intel giusto? Vedi immagine allegata). [IMG]https://ibb.co/8zkP45T[/IMG]
La domanda alla quale cerco risposta prima di spendere un "patrimonio" per Mini, schermo, etc è...
Potrebbe quella Intel essere effettivamente abbastanza per quello che devo fare io?
Domanda bonus...
È corretto dire che per quello che faccio di lavoro (painting con pennelli "semplici"...non pennelli che simulano tecniche pittoriche che so per certo che richiedono schede video più performanti) è più importante una RAM decente piuttosto che una scheda video particolare?
In futuro potrei comunque montare una EGPU per provare anche programmi 3D o funzioni di Photoshop più avanzate...ma è una spesa che non vorrei fare adesso.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi con questo dubbio.
13 commenti, 1177 visite - Leggi/Rispondi
PP Sacra San Michele, come migliorarla? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Luglio 2018, 10:03 Ciao a tutti,
ieri, dopo un lunghissimo anno, sono riuscito a riprendere in mano la macchina fotografica per fare degli scatti. Suno più che arruginito ma, mi sono divertito parecchio.
L'unica cosa che faccio fatica a riprendere, e anche prima non ero un genio, è la PP.
Mi spiego meglio, in questo scatto non riesco a capire cosa non funzioni a dovere...non so come migliorarmi per andare oltre. C'è troppo dettaglio? I colori cozzano in qualche modo? Contrasti sbagliati?
Se potete darmi dei consigli vedo di aggiustare il tiiro sulle prossime immagini che ho da sistemare.
Ovviamente tutto scattato in RAW. Inizialmente apro in Lightroom e aggiusto luci e ombre e poi passo un TIFF in Photoshop dove lavoro su colori e dettagli inplementando poi nella fase finale alcune cosa da NIK collection.
Se avete consigli su tutorial online, libri o simili ditemi pure.
Credo mi manchi quel qualcosa che possa far sembrare le mie fotografie più vere e "pastose" pur essendo palesemente postprodotte...non so se mi spiego.
Intanto grazie, fatevi sotto ;)
Lorenzo
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2851589&l=it 12 commenti, 579 visite - Leggi/Rispondi