Nikon D3000 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3000

La Nikon D3000 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.2 megapixels prodotta dal 2009 al 2011 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 6 RAW / 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 6 RAW / 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL9a
Acquista Nikon D3000, cerca su Ebay.it
07 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Novembre 2020

Pro: Corpo robusto, qualità immagine, facilità d'uso, prezzo.

Contro: Assenza del live view, assenza video, e ISO rumorosi.

Opinione: Non sono un professionista, io vengo da una bridge della Fujifilm, quindi mi sembra un pianeta nuovo e di un livello superiore, di conseguenza anche gli ISO non mi risultano particolarmente fastidiosi, sinceramente trovo l'assenza del live view abbastanza scomodo, messa a fuoco che a volte tentenna nell'eseguire i comandi, ma per il prezzo pagato e le mie pretese è davvero un buon compromesso.

inviato il 05 Marzo 2018

Pro: leggera, resistente facile da usare

Contro: rumore ISO plasticosa

Opinione: La mia prima reflex digitale. Portata ampiamente sopra i 170.000 scatti e ancora continua a funzionare nelle mani di chi l'ha acquistata (mi sono pentito di non averla tenuta). Il corpo da una sensazione di plastica ma è molto robusta (l'ho usata spesso in montagna) limitata nei comandi (bisogna sempre entrare nei menu per cambiare le impostazioni principali) e il sensore CCD già a 400 ISO inizia a mostrare i suoi limiti ma se si rimane tra i 100-200 ISO regala belle soddisfazioni. Ottima per imparare senza spendere una fortuna.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: ---------------------------------------------------------------------------------------------------

Contro: ---------------------------------------------------------------------------------------------------

Opinione: ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: leggera, maneggevole, economia

Contro: iso limitati, numero megapixel, no video

Opinione: La mia non è e non vuol essere una recensione. La D3000 è stata la mia prima macchina fotografica e l'ho ricevuta come regalo da parte di mia moglie esattamente 7 anni fa (infatti oggi è il mio compleanno). Da allora ne ho avute altre 12 (9 digitali e 3 a pellicola) per la smania feticista di possedere fotocamere sempre più performanti nell'illusione che da queste dipendesse la qualità delle mie foto. Che delusione quando ho compreso che non era esattamente così. È stato come se qualcuno mi avesse rotto il mio giocattolo preferito. Perché è questo che sono: giocattoli. Se hai qualcosa da dire e un occhio elegante nella composizione, con una D3000 puoi fare grandi foto. Grandi foto. Magari anche con un buon obiettivo, quello sì... ahahahah

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Pro: Ottima entry level per chi vuole iniziare ad addentrarsi nel mondo della fotografia,piccola e compatta,batteria estremamente durevole anche dopo anni di utilizzo,leggerezza,robusta, prestazioni discrete ma conforme al prezzo.

Contro: Contro: AF che ogni tanto fa i capricci e dopo gli 800 ISO la macchina inizia non reggere bene il rumore,mancanza di live view,mancanza del bracketing che comunque fa gola anche ai principianti,no motore AF,mancanza di alcune regolazioni rapide.

Opinione: Prima fotocamera seria che ho avuto, prima avevo solo compatte a rullino, fortunatamente ho fatto scuola con una reflex Olympus OM 10 a rullino di mio padre, però come sapiamo tutti, da rullino al digitale ti si apre un mondo, perlomeno per me essendo solamente un semplice appassionato. L'unica differenza che ho notato, è la costruzione, solida e affidabile della vecchia scuola, che a confronto la mia piccolina, sembra un giocattolo. Per quanto riguarda i pro e i contro ho già detto tutto sopra.

Foto scattate con Nikon D3000

di Sbarabauz
Note di Luce
di Caponzio
Cigno al Tramonto
di Piselli Antonella
Mio figlio, 5 secondi di vita :-)
di Toni

Coccinella e fiore
Yokohama piacevole sorpresa

Arashiyama
di Cioccolataia

Mi son presa bene coi riflessi

Papavero nel grano
Long Tail a Maya Bay

Castello di Chenonceau
di Nikcola
Falco pescatore sotto la pioggia
di Paolo Macis
Riflessione
di Mara Basso

Alcuni ricordi odorano di luce

Everest - The knlowledge wall
di Tamara Berti