Problemi mai risolti in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Marzo 2023, 16:49 Buongiorno,
dopo anni che seguo il forum sono a scrivervi per un problema a cui no trovo soluzione e vorrei un vostro spassionato parere. Non ho mai scritto prima perchè ho sempre trovato le risposte che cercavo in altre discussioni. A forza di leggere quotidianamente le varie discussioni, molti di voi sono ormai a me familiari.
Vengo al dunque:
Posseggo 2 Canon 6D dal 2015 circa e qualche anno fa acquistai un Canon 28mm 1.8 da RCE Foto di Padova.
Mi accorsi nel tempo che a volte, solo a volte, le immagini scattate non erano per niente nitide, completamente impastate, nulla era nitido (quindi non un problema di front/back focus).
Così a fine maggio 2019 pensando ad un difetto della lente la porto al centro Canon di via Mecenate. A seguito di diagnosi risultava "obiettivo otticamente disallineato".
Nel dubbio non lo feci riparare e lo portai dopo qualche giorno in Camera Service di Milano, via Rabolini. A seguito di diagnosi risultava "controllo generale difetto non rilevato".
Rimasi perplesso che due centri assistenza dessero una diagnosi diametralmente una opposta all'altra a distanza di pochi giorni uno dall'altro.
Così pensai, visto che non sempre si presenta questo problema, che il difetto potesse essere su uno dei due corpi macchina e portai sempre in Camera Service di Milano in via Rabolini la 6D con cui mi sembrava avere il difetto la lente Canon 28mm. Venne effettuato un "controllo generale, pulizia e controllo messa a fuoco" e restituita come perfettamente funzionante.
Quindi dopo tutti i soldi spesi mi sono ritrovato a non aver risolto nulla.
Foto a random completamente sfocate (senza un punto a fuoco) sia con obiettivi Canon che di altri brand.
Decido recentemente di acquistare da RCE Foto di Lainate un Sigma 24-35 f 2.0 pensando che comunque, avendo due corpi macchina identici sia molto difficile che entrambe siano fallati e quindi che fosse il 28mm difettoso.
Fin dai primi scatti il problema si ripresenta.
A questo punto porto al centro Canon di via Mecenate uno dei due corpi e descrivo il problema.
Qui mi dicono che è necessario sistemare tutto il gruppo dell'autofocus e quindi confortato dal fatto che abbiano trovato un difetto nella macchina decido di far eseguire le riparazioni necessarie alla soluzione del problema.
Lavori eseguiti : Taratura: Gruppo Sostituzione: Gruppo Taratura: Autofocus
Risultato : 200 euro e tutto come prima
Riporto la macchina al centro Canon di via Mecenate con le foto a testimonianza del problema ancora in essere e dicono che faranno ulteriori controlli.
Lavorazioni eseguite : Sistemazione piano messa a fuoco
Risultato : Tutto come prima
Ho parlato personalmente col tecnico e mi dice che più di così non possono fare e per loro la macchina è apposto e che probabilmente ha dei problemi la lente Sigma, anche se gli mostro le foto che il problema lo fa anche con lenti Canon.
Vado al centro assistenza ADService Sigma e mi dicono che probabilmente il problema è nel corpo macchina.
Lascio comunque corpo e lente per eventuali interventi
Lavori eseguiti : Test risoluzione immagini, taratura del punto ottimale di messa a fuoco, sostituito ed aggiornato il Firmware.
Risultato : 90 euro e tutto come prima (mi dicono che il tipo di intervento non è in garanzia, anche se comprato da RCE Foto meno di un mese fa).
Per Sigma la lente è perfetta e il problema è nel corpo macchina.
Le foto scattate in Live View sono perfette, sempre. (non mi dilungo a descrivere tutte le prove fatte anche in pieno giorno a 1/2000 di sec ecc...)
Scusate la lungaggine, ma questo è quanto.
Come dovrei procedere a questo punto?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
90 commenti, 4881 visite - Leggi/Rispondi