Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C

Il Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 949 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Canon EF è 943 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Nikon F è 992 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/5.0-6.3

Anello treppiede   Si
 Peso   1930 g

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Canon EF, acquista su Amazon.it (943 €) Amazon

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C per Nikon, acquista su Amazon.it (992 €) Amazon

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Febbraio 2024

Pro: Nitidezza a tutti i diaframmi

Contro: Af leggermente lento

Opinione: Lo uso con soddisfazione quasi sempre alla massima focale e spesso a tutta apertura. Lo trovo nitidissimo anche a 600mm. su Canon full frame. Abbastanza leggero lo uso sempre a mano libera. L' af a volte fa fatica quando il range del fuoco è troppo lungo ma se si preimposta in un dato punto è velocissimo. Regge ancora bene con il moltiplicatore 1.4. Ero indeciso con il suo simile tamron ma alla fine sono contento di avere scelto lui.

inviato il 18 Giugno 2023

Pro: Qualità prezzo (se preso usato) costruzione

Contro: Morbito, af non preciso

Opinione: Le alternative Canon sul mercato troppo costose rendono questa un ottima lente, ti permette nonostante i suoi difetti di portare a casa scatti comunque buoni. La lente ha una dimensiine accettabile ed è leggera (comparata al gemello sport) la costruzione è buona. La qualità d'immagine non è sempre buona soprattutto agli estremi delle focali, si presenta un po' morbida, di pari passo AF purtroppo in alcune situazioni è lento e non preciso (nulla di disastroso però non facilita le cose in alcune situazioni). Si può dire che è anche una lente poco luminosa però capisco che il prezzo e il tipo di costruzione non permette di sviluppare questa lente con una luminosità superior. Mi ripeto però nel dire che nonostante questi difetti la lente ti fa divertire e ti permette di portare a casa buoni scatti in condizioni ottime, ma soprattutto ti permette di arrivare a 600 mm che non è poco e scontato. La nitidezza migliore la si raggiunge chiudendo verso f9

inviato il 18 Gennaio 2023

Pro: Peso. escursione focale, sfuocato

Contro: Troppo morbido a 600mm

Opinione: Obiettivo che ho usato per lo più in pista per foto di motociclismo e con cui mi sono trovato molto bene, ho preferito il contemporary alla versione sport per via del peso e per il fatto che spesso lo portavo con me in moto messo dentro lo zaino. Per quanto andasse bene per le foto in moto, il contrario ho riscontrato in avifauna, tornavo a casa con la maggior parte delle foto da buttare. Con poca luce a 600mm era praticamente inutilizzabile

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Escursione focale, stabilizzazione, prezzo

Contro: AF, nitidezza, peso

Opinione: Come va? La risposta dipende da quanto lo paghi. Se lo paghi 800 euro va benone, hai un super teleobiettivo da 600mm che su aps-c Canon diventa 960mm, quasi 1000mm stabilizzati e con autofocus. Se lo paghi di più inizi a vedere che la nitidezza a tutta apertura non è buona e spesso devi chiudere a f/8 o f/9 specie a 600mm. Se vuoi inseguire soggetti in movimento veloce come avifauna mi sento di sconsigliarlo perché l'AF non è veloce e non è preciso. A quel punto ti guardi attorno e vedi che ci sono soluzioni che costano poco di più, son più leggere e rendono meglio. Peso: c'è e si sente tutto. Sono 2kg. Personalmente su Canon mi sono trovato meglio con il 100-400 II ritagliato fino a 600mm: ho fatto i miei test comparativi ed alla fine ho preferito il Canon per AF, per 500g in meno, più nitidezza anche dopo il crop, per minore ingombro in borsa e non ultimo un pizzico più luminoso. Quindi a chi lo valuta per l'acquisto lo invito a ragionare sul prezzo di acquisto e sulle alternative che oggi sono molte, molte di più rispetto a quando l'acquistai io.

inviato il 23 Agosto 2022

Pro: Costo intorno ai 1000€ (150-600 Peso 2 kg. Impostazioni e personalizzazione con dock Sigma. Ghiera di supporto regolabile e estraibile (in dotazione gommino che va a riempire lo spazio lasciato dalla ghiera quando estratta). Borsa da trasporto di buona qualità. Garanzia 4 anni. Buon prezzo su usato. Buona messa a fuoco in situazioni ottimali.

Contro: Non tropicalizzato (ma visto il prezzo) . A 600 mm non usabile a TA senza chiudere il diaframma almeno a F9 (per avere foto nitide nel migliore dei casi) Piede di sostegno molto compatto a discapito della solidità della presa manuale e a cavalletto, ma robusto. Ghiera della messa a fuoco che a 600mm. risulta assai scomoda, scattando a mano libera, per via della sua posizione arretrata , rispetto alla presa centrale.

Opinione: Sto ancora testando le capacità di questo obbiettivo, comprato a 900 euro + spese Sped. ,ho fatto qualche prova e test in vari contesti, scattando principalmente su cavalletto con testa fluida e soggetti perlopiù statici. Ho provato anche a mano libera , ho trovato su Nikon D810 buono l' AF 3D continuo su soggetti in volo su sfondo neutro ma è una pratica faticosa e calcolata e credo che questo Sigma non sia il migliore obbiettivo per catturare piccolli uccelli in volo. Prima di acquistare questo teleobiettivo, mi è capitato di leggere su forum e recensioni che a 600mm. questo zoom,non avesse dei parametri di nitidezza accettabili e su altri post che avesse una buona se non ottima resa e risolvenza e mi son chiesto il motivo di questi giudizi contrastanti. Da quello che son riuscito a capire dopo averlo toccato con mano,scattando con D810 Nikon che è una FF spalmata su 36mpx , è un buon zoom...ha i suoi pregi e se devo ammettere i difetti se impari ad usarlo non ci sono; bisogna partire con l'idea che NON è un obbiettivo che si può portare nello sporco(polvere,salsedine,acqua , vento, sabbia). Scordiamoci nitidezza su lunghe distanze anche a f22 se cerchiamo di fotografare paesaggi lontani, sappiate che la foschia , l'effetto di distorsione del calore e il vento(micromosso ) saranno assolutamente nostri nemici. La foto a mano libera (per me) è sconsigliata, per poter scattare in modo efficace (foto decenti) occorre avere tempi alti , alti iso , chiudere comunque almeno il diaframma a f8 o f9 e avere luce abbondante per usufruire del AF e provare come reagisce la camera settando le impostazioni migliori , il problema è che non ti passano davanti questi animali , quando te lo aspetti, spesso capita tutto così in fretta che portarsi a casa uno scatto così, comprende molti fattori tra i quali pazienza, conoscenza dei luoghi e della fauna, mimetizzazione e dell'immancabile colpo di culo. Se qualcosa può andare storto, con questo obbiettivo , lo farà , il micromosso non è una possibilità,è una certezza (Citando Michele Vacchiano, fotografo di Torino in un suo video di test dello stesso Sigma 150-600 C). Uso migliore dal mio punto di vista, su cavalletto con testa fluida, attenti al vento, scatto remoto e luce giusta che purtroppo vuole dire scattare in orari della giornata e in posti dove comunque l'esposizione non sia mai sotto una certa soglia, pena, usare iso altissimi o peggio cercar di aprire il diaframma sotto F9 crea in entrambi i casi ,foto solitamente cestinabili. Per la sua qualità prezzo, per il suo uso anche come lente Macro (messa a fuoco minima 2.8 mt.),per il suo peso moderato e alla fine per la sua resa posso consigliarlo ad un pubblico "adulto" che abbia voglia di provare uno zoom , capire che non è per nulla facile tirarne fuori delle foto decenti e a quel punto c'è il bivio, lo si rivende o si comprano i fissi luminosi, dopo essersi venduti un rene e messo in ipoteca la casa aspettando l'acconto del TFR... Si dai come giochino non è male , su apsc oltretutto guadagna x1.5 su Nikon e x1.6 su Canon , in pratica a 600 mm. su Nikon sei in realtà 600x1.5=900mm , accorciando di fatto però i tempi di scatto che dovranno ulteriormente essere alzati per stare sulla soglia di sicurezza che va dai 1/600 sec. di prima ai 900-1000 su apsc (scattando a mano libera). Comunque lo zoom è nitido da F9 in su, sappiatevi regolare di conseguenza . Buona luce e felice post-produzione!

Foto scattate con Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C

In posa per me