Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon EF 28mm f/1.8 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 28mm f/1.8 USM

Il Canon EF 28mm f/1.8 USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1995 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 310 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Paraluce   Disponibile separatamente

Canon EF 28mm f/1.8 USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Compatto, leggero, rapido, dal sapore "retro", ottima partenza per evitare gli zoom, prezzo.

Contro: CA, scarsa nitidezza a TA

Opinione: Sono un uomo fortunato negli acquisti di materiale usato: non mi è mai capitata la fregatura (per ora...). Comprai questo obiettivo più per capriccio collezionistico che altro. In fondo ho un 24-70L f4 nuovo di zecca che è davvero un tuttofare. E allora? Si, mi piace molto la lineetta dorata: a volte vi si nascondono dei serie L, tipo l'85 o il 100 macro. Questo no, non è uno di quelli: è un obiettivo onesto che fa il suo sporco lavoro. Ha una focale interessante che consente di spaziare dal paesaggio alla Street alle foto delle gite in collina ai ritratti ambientati. Ha delle buone cromie e restituisce files lavorabile in termini di aberrazioni cromatica e sferica. Vignetta un po' ma che ci volete fare, è una lentina che si fa perdonare di tutto: basta tenerla agganciata per una qualunque uscita e vi porterete a casa qualche bello scatto. Su FF va bene anche per i selfie: giri la macchina e premi il pulsante. Altro che cellulari... Torno serio (anche se i commenti sopra erano sinceri e rispondenti alle mie vere impressioni). Il 28 può diventare LA lente da montare quando si decide che la fotografia si può fare anche camminando per cercare l'inquadratura senza demandare tutto ad uno zoom. Quando, insomma, vuoi fare un passo indietro per affrontare più consapevolmente i passi che farai in avanti. Rispetto al prezzo sull'usato, è una lente fantastica che va conosciuta.

inviato il 27 Settembre 2018

Pro: Luminoso, Costo contenuto, leggera, AF fulmineo e preciso, Buono sfuocato, Una lama se si chiude un po (eccetto i bordi)

Contro: Aberrazioni cromatiche, morbido a TA, distorsione (correggibile con LR)

Opinione: Lente luminosa che può dare grandi soddisfazioni dal punto di vista reportagistico e del ritratto ambientato; la utilizzo con eos 6d. L'ho provata anche su APS-C (50d) ma non mi ha dato una buona sensazione a livello di messa a fuoco principalmente. Bisogna conoscerla e richiede di avvicinarsi ai soggetti e di muoversi molto in fase di scatto e composizione. Questa al momento è la mia focale più utilizzata per il reportage matrimoniale perchè offre la possibilità di includere anche ciò che sta intorno ai soggetti, con uno sfuocato piacevole. Distorce e vignetta un po ma niente di incorregibile in post.

inviato il 16 Giugno 2018

Pro: approssimativamente normale e standard su APS-C, lente luminosa, foto sempre piacevoli e caratteristiche, autofocus velocissimo, full time manual focus, lente equilibrata su corpo entry level, prezzo abbordabile da un amatore anche sul nuovo

Contro: considerato dalle recensioni online superato rispetto a lenti moderne soprattutto su full frame e macchine con sensori molto affollati: adeguato nel mio contesto di utilizzo, valutare pareri di altri fotografi con attrezzatura e contesto di utilizzo piu' simile al proprio

Opinione: ho solo un corpo macchina APS-C (1000d) e su di essa lo uso come lente normale standard luminosa; colori molto gradevoli e morbidi, buon isolamento del soggetto nelle foto grazie all'ampia apertura, comodissimo di sera e notte anche in interni, prezzo concorrenziale anche sul nuovo; nitidezza massima del mio esemplare a f3.5 su tutto il fotogramma APS-C; consigliato

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Velocità e precisione di messa a fuoco, alta nitidezza al centro anche a TA, costruzione, resa cromatica, resa generale dell'ottica.

Contro: Poco nitida a TA ai bordi (ma non lo ritengo un contro in quanto consapevole di questo e acquistata anche per questa resa particolare), Purple fringing (ma non più di altri obiettivi "luminosi").

Opinione: L'ho acquistato usato da poco con paraluce originale. A me piace tantissimo, la uso su 5D markII. Ha una resa particolare, diciamo "vintage" per (forse) capirci... Parlando di tutta apertura (acquistato soprattutto per uso in interni per ritratti ambientati e/o con soggetto in primo piano con sfondo sfumato) ne sono veramente soddisfatto. Al centro è molto nitido, ai bordi esiste un decadimento della nitidezza ma in modo piacevole che mette in grande evidenza il soggetto che, date le caratteristiche, deve essere al centro (e non a 1/3 canonico). I colori poi sono veramente belli. Ho l'85mm 1.8, poi avevo preso il 50ino stm e poi questo 28mm. Ho venduto il 50ino e ho preso il 50mm 1.4 che è della stessa serie USM di questo 28 e dell'85. Oltre che a livello estetico e costruttivo trovo molte analogie nella resa generale di queste tre ottiche. A me piacciono tantissimo. Da fotografo amatoriale mi sento anche un po' "feticista" e vederli tutti tre insieme mi da grande soddisfazione (che pirla eh?).

inviato il 04 Ottobre 2017

Pro: Costruzione, dimensione, peso, AF, qualità ottiche. Resa cromatica.

Contro: Clare, ma a me piace quella sua resa vintage in controluce

Opinione: Recensione aggiornata nel 2018: A distanza di un anno dal suo acquisto posso dire di essere pienamente soddisfatto. Partiamo dalla costruzione, davvero solida. Molto meglio del 50 1.4 della stessa serie e pari, invece, a quella del 100 f2. L'AF è fulmineo, silenzioso e preciso. Riguardo alla qualità ottica se ne leggono di tutti i colori in rete. Eccezionalmente nitido al centro, l'ho trovato nitido a diaframmi intermedi e chiusi anche sul resto del frame. Oggi vanno di moda i super nitidi da bordo a bordo, questa lente, rapportata al peso, costo, luminosità e resa generale, ha poco o nulla da invidiare alle lenti moderne. Lo sfuocato è molto caratteristico e la resa dei colori non è troppo satura. Perché l'ho acquistato? Perché con la triade 28-50-100/1.8-1.4-2 usm canon, ho una terna perfetta per le mie esigenze e cioè mediare tra luminosità, qualità ottica, peso e compattezza. Tutti e tre con lo stesso diametro filtri. Inoltre ho una resa cromatica simile su tutte e tre le ottiche e questo mi facilita in post produzione. L'ho acquistata nuova perchè sono convinto che spesso la brutta fama di ottiche nate negli anni 90 è dovuta al fatto che si testano e si comprano vecchie copie. È vero che lo schema ottico non cambia nel tempo ma in 30 anni sono convinto che siano mutati i trattamenti superficiali e la lavorazione dei vetri dovuti a nuove tecnologie, e magari migliorano anche le qualità ottiche, non si sa mai. Senza contare che vengono eseguiti aggiornamenti meccanici e software dei motori AF che risultano quindi più affidabili. In definitiva lo giudico un ottimo acquisto.

Foto scattate con Canon EF 28mm f/1.8 USM

La mia prima macro estrema
di Simone Simonetti

Campanile infuocato

Incroci pericolosi nella notte

Star Dust
di Simozar77
Nei tuoi occhi, il mio mondo
di Salvo M

Bello fresco qui ..
di Mnardell

Ricarda

Ferrara
Non ancora nato
di Matteo1976

di Simozar77
La serata è proseguita in enoteca...

Comincia l'inverno...

di Alessio Aiello

Chiaro di Luna (Passetto di Ancona)
di Marco Collesi

Dolce Bambina