JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 28mm f/1.8 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 28mm f/1.8 USM

Il Canon EF 28mm f/1.8 USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1995. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 584 €; 34 utenti hanno dato un voto medio di 8.7 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 28mm f/1.8 USM per Canon EF è 584 €

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon EW-63 II | acquista
Acquista Canon EF 28mm f/1.8 USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (584 €)

Canon EF 28mm f/1.8 USM, cerca su Ebay.it
24 Aprile 2018

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 145000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Cornagro
Pro: Velocità e precisione di messa a fuoco, alta nitidezza al centro anche a TA, costruzione, resa cromatica, resa generale dell'ottica.

Contro: Poco nitida a TA ai bordi (ma non lo ritengo un contro in quanto consapevole di questo e acquistata anche per questa resa particolare), Purple fringing (ma non più di altri obiettivi "luminosi").

L'ho acquistato usato da poco con paraluce originale. A me piace tantissimo, la uso su 5D markII. Ha una resa particolare, diciamo "vintage" per (forse) capirci... Parlando di tutta apertura (acquistato soprattutto per uso in interni per ritratti ambientati e/o con soggetto in primo piano con sfondo sfumato) ne sono veramente soddisfatto. Al centro è molto nitido, ai bordi esiste un decadimento della nitidezza ma in modo piacevole che mette in grande evidenza il soggetto che, date le caratteristiche, deve essere al centro (e non a 1/3 canonico). I colori poi sono veramente belli. Ho l'85mm 1.8, poi avevo preso il 50ino stm e poi questo 28mm. Ho venduto il 50ino e ho preso il 50mm 1.4 che è della stessa serie USM di questo 28 e dell'85. Oltre che a livello estetico e costruttivo trovo molte analogie nella resa generale di queste tre ottiche. A me piacciono tantissimo. Da fotografo amatoriale mi sento anche un po' "feticista" e vederli tutti tre insieme mi da grande soddisfazione (che pirla eh?).

Pubblicata da Cornagro il 27 Dicembre 2017

Paride Amoros
Pro: Costruzione, dimensione, peso, AF, qualità ottiche. Resa cromatica.

Contro: Flare se non si usa il paraluce e quello devi acquistarlo a parte :-(

Ho questa ottica da poco, ma la scorsa settimama l'ho messa alla frusta durante un matrimonio e si è comportata egregiamente. Partiamo dalla costruzione, davvero solida. Molto meglio del 50 1.4 della stessa serie e pari, invece, a quella del 100 f2. L'AF è fulmineo, silenzioso e preciso. Riguardo alla qualità ottica se ne leggono di tutti i colori in rete. Io l'ho trovato nitidissimo a diaframmi intermedi e chiusi, con peró la possibilità di aprire se si vuole sfuocare lo sfondo (e ci si riesce benissimo), oppure se si è al calar della luce. Certo non è in supernitido da lato a lato come va di moda oggi ma se lo si rapporta al peso, al costo e alla luminosità, sfido a fare confronti. E comunque a F2 ha una buona resa ottica su tutto il frame. Restituisce colori non troppo saturi, tipici della “vecchia serie Canon” ben diversi da quelli costrastati e saturi dei nuovi STM. Lo sfuocato è particolare, molto simile a quello del 50 1.4, potrebbe non piacere, a me però piace, è molto caratteristico. Perché l'ho acquistato? Perché con la triade 28-50-100/1.8-1.4-2 usm canon, ho una terna perfetta per le mie esigenze e cioè mediare tra luminosità, qualità ottica, peso e compattezza. Tutti e tre con lo stesso diametro filtri. Inoltre ho una resa cromatica simile su tutte e tre le ottiche e questo mi facilita in post produzione. L'ho acquistata nuova perchè sono convinto che spesso la brutta fama di ottiche nate negli anni 90 è dovuta al fatto che si testano e si comprano vecchie copie. È vero che lo schema ottico non cambia nel tempo ma in 30 anni sono convinto che siano mutati i trattamenti superficiali e la lavorazione dei vetri dovuti a nuove tecnologie, e magari migliorano anche le qualità ottiche, non si sa mai. Senza contare che vengono eseguiti aggiornamenti software dei motori AF che risultano quindi più affidabili. In definitiva lo giudico un ottimo acquisto.

Pubblicata da Paride Amoroso il 04 Ottobre 2017

Alessiob
Pro: costruzione,af,prezzo nell usatola lente principe per reportage

Contro: no paraluce,resa ai bordi a TA su FF (comunque non drammatica)

ottimo, anche a tutta apertura ha un ottima nitidezza al centro, è la lente per reportage e street. ovviamente non e il massimo per paesaggi non è il suo lavoro, ma si comporta in modo più che discreto. la focale 28mm è un must,senza distorsioni accentuate, ne sono pienamente soddisfatto, nell usato lo si trova a 200, il che ne fa un ottimo acquisto! e la qualità e ottima nonostante in rete si sentano pareri diversi e contrari

Pubblicata da Alessiob il 25 Giugno 2017

Japko
Pro: Leggero, lumininoso, qualità ottima già a TA.

Contro: Per il prezzo prestazione nessuno! Forso solo uno sfuocato nervosetto ma godibile.

Cercavo questa lente da tempo nell'usato è finalmente l'ho trovata. Analizzando i miei scatti in certe scene utilizzavo per la maggiore la focale 28mm con zoom 24-105L ma mi mancava sempre almeno 1-2 stop in interni. Ora con il 28mm 1,8 vado tranquillo. Devo sfatare le curve MTF e vari test dove si evince che a parte il centro i bordi fanno schifo anche chiudendo... il mio esemplare è ottimo, una lama a 2.8 ma si difende benissimo a f/2.0. A TA 1,8 è solo un pelino morbido ma si recupera subito in PP. Ha una zona centrale di nitidezza molto ampia il che gli permette di fare dei bellissimi ritrati ambientati ed effetti di sfuocato notevoli. Lo sfuocato è duretto ma comunque gradevole. Se sviluppato il RAW con un SW all'altezza (uso DXO) si tira fuori veramente il massimo da copro + lente. Ho anche il 35mm f/2 old che non è male anzi ma... non usando tanto i 35mm.... l'ho riposto e forse lo vendo. In termini di AF è un vero fulmine suppur la lente ha i suoi anni (come progetto). In definitiva sta contento e lo consiglio a chi come me sta sui 28mm e gli serve una lente veloce, luminosa, trasportabile e di qualità. Perfetto per una triade 28-50-100mm della stessa serie.

Pubblicata da Japko il 03 Maggio 2017

Kaveri63
Pro: Molto risoluto gia a f1,8 (centro), da 5.6 a 11 pure ai bordini estremi. AF eccezionale: Fulmineo, silenzioso e precisione da cecchino, non sbaglia un colpo neanche al buio. Ben fatto. Leggero. Piccolo. fitri 58mm. Economico (specie cercando bene dall'usato).

Contro: Aberrazioni cromatiche pronunciate(specie su fogliame controluce). Resistenza al controluce accettabile/buona. Non perde esageratamente contrasto ,ma vengono fuori alcune luci parassite( comunque piccole e magari a volte "d'effetto"). Sfocato buono, a volte nervosetto, ma non mi risulta mai fastidioso.

Cercavo l'omonimo 28/2,8 IS come sostituto al vecchio, ma comunque valido e "microscopico" EF 28/2.8. Mi sono imbattuto in un'occasione irrinunciabile e cosi' alla fine ho preso il suddetto f1,8. Lo uso su 5d e 6d. La mia copia, per il mio modo di fotografare, e' stata una piacevolissima sorpresa. Vignetta il giusto, la lascio volentieri in post cosi' come la distorsione ( volendo, li tolgo in 1click). Sicuramente una scelta difficile rispetto al nuovo 28 IS (leggo migliorato un po' in tutto, ma "solo" 2,8). Bisognerebbe provarli ambedue. Lo vedo bene soprattutto per foto d'azione/reportage, proprio per l'AF micidiale e ingombri/pesi ridotti che fanno passare inosservati.

Pubblicata da Kaveri63 il 23 Luglio 2016

di Bobbo84
10 commenti, 224 visite  [retina]
Comincia l'inverno...
43 commenti, 300 visite  [retina]
Chiaro di Luna (Passetto di Ancona)
di Marco Collesi
Ferrara
Punti di vista
45 commenti, 388 visite  [retina]
Viale del tramonto
54 commenti, 340 visite  [retina]
La serata è proseguita in enoteca...
32 commenti, 351 visite  [retina]

di Damy79
Fotografa(re)
di Giuliano V.
8 commenti, 1119 visite  [retina]

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it