Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art

Il Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 926 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Canon EF è 900 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Nikon F è 951 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (900 €) Amazon

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (951 €) Amazon

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Marzo 2022

Pro: Costruzione eccellente, 3 focali fisse di maggiore uso grandangolare in 1, microcontrasto, resa eccellente sull'intero frame, ottimo bokeh, AF impeccabile (su 1Dx mark II Canon), rapporto qualità/prezzo interessante.

Contro: Pesante e grosso, diametro filtri 82, è un compromesso.

Opinione: Ho acquistato questa lente poichè ero alla ricerca di un obiettivo che integrasse le classiche 3 focali di maggiore uso grandangolare come il 24, il 28 e il 35mm. Appena estratto dalla confezione e preso in mano ci si accorge immediatamente che l'ottica è di grande qualità, lo si vede nella scelta dei materiali utilizzati, dalla fluidità e morbidezza delle ghiere e dalla qualità dei dettagli, viene fornito a corredo un comodo astuccio per riporlo davvero ben realizzato. Lo monti in macchina e scatti: wow!!! È incredibile la qualità dell'immagine che restituisce! A 24mm è mostruoso a 28 stupendo mentre a 35 forse perde un filino di nitidezza restando comunque eccezionale e parliamo di tutta apertura, basta chiudere a f2.8 e ad ogni focale, diventa una lama nel vero senso della parola, nitidissimo ai confini della realtà. Il microcontrasto è davvero eccellente, cosi' come il bokeh, ad f2 e 35mm regala un splendido sfocato ideale ad esempio per ritratti ambientati sia in interni che in esterni. L'autofocus, famigerato nei Sigma Art 50 e 35mm f1.4 qui è solo un ricordo, io lo utilizzo su CANON 1Dx markII ed è impeccabile! Su 100 scatti, almeno 95 sono a fuoco, praticamente non sbaglia mai, non so magari hanno migliorato l'algoritmo oppure ho una buona accoppiata corpo macchina in ogni caso l'errore è pressoché nullo. Parliamo ora della focale, è certamente un compromesso il range di zoom è minimo e si passa al volo da 24 a 35mm quindi non è adatto come tuttofare ma occorre vederlo come un fisso che all'occorrenza può fornire una immagine piu ampia o piu stretta a seconda delle esigenze. Lo trovo ottimo come lente per un fotografo di eventi come cerimonie poichè ti permette di avere una buona versatilità regalando al bisogno degli ottimi bokeh grazie alla apertura f2. Rimane il fatto che è grosso e pesante e non lo vedo adatto a generi come street ad esempio perchè per questa tipologia di fotografia vedo maggiormente indicato un 35mm fisso ad esempio come potrebbe essere il Canon 35mm f2 IS. A mio parere un altro capolavoro firmato Sigma nella sua serie Art, se l'intenzione primaria è di avere la qualità di 3 fissi in 1 acquistatelo ad occhi chiusi e non ve ne pentirete assolutamente, a patto di accettare i suoi “difetti” ovvero peso e ingombro ma alla fine, in una borsa quanto pesano e ingombrano 3 fissi luminosi? Voto 10 e lode, grande Sigma.

inviato il 10 Gennaio 2020

Pro: nitido, luminoso, ghiere precise e fluide, costruzione da serie Art, messa a fuoco fulminea e precisa, colori

Contro: peso

Opinione: Ho questa lente da molto tempo ed è raro che scriva una recensione a riguardo. Mi sento però di dover lasciare un commento ad una delle lenti che mi sta accompagnando nella mia piccola e breve carriera da fotografo. ne ho provate molte di lenti, nessuna'altra mi ha dato mai a differenza di questa una tale sensazione di solidità precisione e affidabilità. Le foto che restituisce sono stupende. E' possibile lavorare già ad f2 ma da il meglio di se a f4. La vignettatura a f2 è leggera e spesso a gusto personale può anche piacere. La distorsione è veramente minima e può essere facilmente corretta in ps. Avendo avuto anche il 24-70 2.8 canon e il 35mm sigma art 1.4, posso metterli a confronto e dire che con il primo condivide l'affidabilità, la velocità e la precisione di messa a fuoco con il secondo i colori, il peso e la bontà dell'immagine. La consiglio a chi fa reportage di qualsiasi genere e che non abbia problemi a portarsi in giro un peso così. La moda delle mirrorless è si giustificata ma quando parliamo di vetri ragazzi o si usano buoni o tanto vale non averli e sappiamo che se i vetri sono buoni per forza debbono pesare un po' di più.

inviato il 21 Novembre 2019

Pro: Sembra di usare un fisso, e questo per uno zoom credo sia il complimento più bello

Contro: Tappi penosi a livello degli Zeiss, ma basta cambiarli...

Opinione: Con questo Art i jap di Sigma si sono davvero superati, hanno tirato fuori uno zoom incredibile (il più luminoso in assoluto) che consente di lavorare sulle classiche focali 24, 28 e 35 come se si avesse un fisso. Già, perché la qualità in ognuna di queste focali è pari o superiore a quella dei migliori, fatevi un giro sul test del 24-35 attacco Nikon su Optical Limits (ex Photozone) e poi ne riparliamo. Nitidezza imbarazzante, tridimensionalità e versatilità (anche se è solo un neanche 2x), assemblaggio ineccepibile e materiali eccellenti uniti ad un prezzo estremamente vantaggioso ne fanno un'ottica irrinunciabile per qualsiasi amante dei grandangoli. Come? Pesa? Bè, è un'Art, e chi come me ama questa serie il problema non se lo pone proprio. Sulla mia 850 è perfettamente bilanciato, molto ergonomico e micidialmente performante, sulla vostra non resta che provarlo... Straconsigliato, e come sempre aggiungo "se avete la pazienza e la perizia di eseguire la taratura fine della maf con l'apposita dock Sigma". Altrimenti lasciate perdere, non perdete tempo e accontentatevi dei Nikon, gli Art non fanno per voi. Perché mi spingo a dire questo? Ve lo spiego: svariati utenti hanno il coraggio di scrivere "maf perfetta, il mio non è da tarare" ma poi quando vai a vedere molte foto su queste recensioni ti rendi conto che questi signori sono ciechi, oppure non conoscono il significato di messa a fuoco, delle due l'una. Gli Art sono strumenti di misura e per le loro caratteristiche e la loro velocità la taratura fine della maf è obbligatoria, punto. Poi non dite che non vi avevo avvertito....

inviato il 03 Settembre 2019

Pro: versatilità paesaggistica, nitidezza uniforme ed egregia ad aperture medie, unicità, costruzione superiore agli ART normali ma ancora non granitica

Contro: peso ( inutilizzabile per street ), escursione focale forse troppo piccola, effettiva utilità

Opinione: Un'ottica che ho apprezzato molto in trentino, dove facendo trekking ho potuto fotografare di tutto, dai fiori alle montagne ( l'apertura e la minima distanza di MF aiutano ). Il punto di forza di questa lente è sicuramente il fatto di poter essere considerata un "fisso", che però ha la peculiarità di poter variare la lunghezza focale. La qualità degli scatti è infatti ben superiore ad un classico 16-35. La nota negativa è che l'escursione focale è molto piccola, dunque lo riterrei più un 28mm che croppa. Aggiungiamo come il peso è impegnativo, e su mirrorless sia veramente sbilanciata ( anche se funziona bene su Sony a livello di comunicazione ed AF ). La vedo bene come alternativa al classico 16-35 per un professionista che vuole dare un "tocco" diverso alle proprie fotografie, ma non la ritengo una lente must-buy che debba inevitabilmente far parte di un corredo di un amatore. Date le dimensioni ed il prezzo gli preferirei sicuramente il 28mm 1.4 Art, croppando se necessario, o facendo qualche passo indietro. I filtri da 82mm sono stati un'altra "fregatura", non avendone di così grandi, mi ha precluso di utilizzare i classici filtri da 77mm che più o meno tutti possediamo. Da lodare la costruzione che riprende la filosofia della serie SPORT, ossia con le ghiere molto più robuste di un classico 35\50\85 ART. Non so a livello ingegneristico cosa cambi esattamente ( se vi sia una quantità superiore di metallo ), fatto sta che la robustezza ed il feeling è sicuramente migliore delle gomme dei sopracitati primi ART.

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: Nitido e utilizzabile a tutte le aperture e focali, eccellente resa cromatica

Contro: Peso eccessivo

Opinione: Posseggo questa lente da un paio di mesi e confermo quanto già è stato scritto, nitidissimo a f2 ottimo per la fotografia notturna, se si vogliono apprezzare i dettagli fini di un ritratto meglio chiudere a f2.5 o meglio ancora f2.8. La definisco una lente "generica" per il mio personale utilizzo, troppo corta per ritratto o troppo lunga quando necessito di un grande angolo di campo, sicuramente la scelta migliore per chi fà ritratti ambientati/cerimonie; comunque sia non sbaglia un colpo e ti porti a casa file dalla qualità e resa cromatica eccellente. La vignettatura c'è a f2 e anche oltre ma basta un click in camera raw (correzione profilo..) che praticamente scompare. Se proprio si vuole trovare un contro dico il peso eccessivo, 970 gr si fanno sentire addosso specie quando si è in viaggio e per forza di cose devi tenere l'attrezzatura con te per diverse ore, per questo motivo lo cambierò per ottiche più specifiche al mio genere, dovendo fare una scelta in termini di peso, ma sempre di questa splendida serie. A volte mi è capitato che la lente esterna si appanna e non c'è verso di asciugarla in presenza di umidità secondo me dovuta al materiale metallico utilizzato.

Foto scattate con Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art

Volevo mostrarti come mi piaci, ma il sole ha fatto io
di Zdenek

La Regina e la sua scacchiera
di Lo_straniero
Luce.. Amore.. Natura.. Vita.
Noi due sotto la neve
Boho wedding
Il riflesso delle dolomiti

Controluce
Lasciati ispirare
Ponte del Diavolo
di Maicol Barontini
42 commenti, 1972 visite
Il Caravaggio che è in me
8 | 9 | 10 | 11
L'amore è..
Qui la zampa
D a i s y

Fermare il tempo
di Danilo Montagna

Un bacio sta bene su tutto.

Di riflesso

Torrente Dolo
di Andrea Frassinetti

Mountain wedding
di Lo_straniero

L'amore è nella libertà di essere due radici ...

Chiaroscuro
8 commenti, 2026 visite