| inviato il 05 Settembre 2019 ore 22:46
Ciao a tutti. Sono possessore di una a6000 e di una a7R2, con la prima utilizzo il 16-70 f4 e il 55-210 è con la seconda il 16-35 f2 Canon e il 70-200 f4 Canon con adattatore Sigma MC11(provengo da Canon). Principalmente scatto foto di paesaggi, architettura e street. Ho notato che quando esco a fare foto la maggior parte dei casi esco con la 6000 e i suoi obiettivi, principalmente per una questione di peso. Non tanto per il peso della fotocamera ma per quello degli obiettivi. Gli obiettivi delle FF oltre ad essere più costosi, sono anche molto più pesanti. Mi ponevo il problema: e passare da a7R2 alla nuova a 6600? Quest'ultima è più nuova di concezione ed è molto simile alla prima come prestazioni anche se non è FF ed ha meno pixel. A quel punto potrei usare eventualmente i nuovi obiettivi appena usciti che sono più leggeri e meno costosi. Ho detto una fesseria? |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 7:45
Solo te puoi sapere se vuoi usare full frame o aps-c... In ogni caso avrebbe più senso vendere la a6000 e avere 6600 e a7r2 |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 9:06
Se hai già sperimentato che per te le portabilità è prioritaria, non vuoi/puoi gestire due sistemi, e le attuali focali/luminosità della a6000 ti sono congeniali, io opterei per la a6600. Se ci aggiungi un fisso luminoso sigma, avendo il corpo stabilizzato, e sostituisci il 55 210 con il nuovo 70 350 (se ti serve più focale), hai un sistema completo e conservi un peso complessivo più che accettabile. Ma appunto solo tu puoi sapere quanto è determinante la portabilità rispetto alla resa, che con FF è comunque superiore. Nel mio caso ad esempio, almeno finora, la portabilità è determinante. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 10:55
Vi ringrazio per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato. Sicuramente il problema è solo mio, vorrei avere il meglio, a poco prezzo e a minor peso. Dovrò prendere una decisione prima o poi o per lo meno cominciare a cambiare qualcosa step by step. Potrei cominciare a vendere i due obiettivi Canon perché comprensivi d MC11 sono veramente pesanti, e prendermi un grandangolo leggero e luminoso per FF e APS-c. Qualcuno sa consigliarmi quale? |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 12:34
“ e prendermi un grandangolo leggero e luminoso per FF e APS-c. Qualcuno sa consigliarmi quale? „ Non so se per te F/4 è luminoso, ma il Sony 10-18mm è molto compatto e leggero (poco più di due etti). E' per APS-C ma, con qualche accorgimento e limitazione puo essere usato anche su FF. Purtroppo non lo regalano. Ne parlo qui, nell'apposito capoverso: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626 Per comodità, di tale capoverso faccio qui un copia-incolla: . Sony 10-18mm f/4 OSS: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1590326#7455065 Qui c'è una recensione sintetica e decisamente favorevole di Juza: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18 www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18&reviews=all Nei miei due post in questa pagina ci sono le mie impressioni dopo averlo acquistato. Racconto anche come lo uso per le foto di architettura: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2140159&show=2 Rileggendo quegli interventi, mi accorgo di non aver fatto menzione della vulnerabilità al ghosting che, in base alla mia esperienza, costituisce il principale punto debole di questo obiettivo. Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione il ghosting lo si può individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce (che va sempre lasciato innestato) per intercettare la fonte ed eliminare il problema (il peso contenuto della macchina e del 10-18 consente di scattare agevolmente tenendola con la sola destra). Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano sinistra non finisca nell'inquadratura. Se invece le luci che causano il ghosting sono nell'inquadratura, il più delle volte tocca tenerle e al limite tentare poi di toglierle in PP. Ho tuttavia notato che il fenomeno si attenua quanto più si apre il diaframma. Quindi, se si nota nel mirino tale problema, conviene aprire a f/4, visto che a tale diaframma questo obiettivo fornisce già prestazioni abbastanza buone. Di questo ne parliamo a pp. 5 e 6 del presente thread. Comunque non è il solo zoom grandangolare a presentare tale problema, che anzi pare sia piuttosto comune a questa tipologia di obiettivi. In questo vecchio forum di Dpreview l'utente seachicken2000, che possiede sia il Sony 10-18 che il Sigma 8-16, allega delle foto che documentano come quest'ultimo, in certe circostanze, possa fare peggio: www.dpreview.com/forums/post/51731370 C'è anche da dire che a f/22, se si riesce a evitare il ghosting (o dopo averlo eliminato con il "Pennello correttivo" di Photoshop), si può godere di belle "sunstar": www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926189 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926190 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2926191 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3118946 Qui lo confronto con il Samyang 12/2 e lo Zeiss Touit 12/2.8: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613 En passant segnalo che questo zoom è utilizzabile, con qualche limitazione, anche su FF. Ne parlo qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2731879#14637115 |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 12:40
Su full frame i due Tamron 17 28 e 28 75 entrambi 2.8 sono molto portabili. Su aps-c le due nuove ottiche Sony sembrano ottime |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:57
Roberto P, hai fatto un grande lavoro! Tu scrivi: . "E' per APS-C ma, con qualche accorgimento e limitazione puo essere usato anche su FF." Come si può usare su FF? E al contrario, si possono usare i FF su APS-c? Scusa se faccio domande un po' banali ma sono abbastanza ignorante in questo campo. Grazie ancora per la tua risposta. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 15:10
“ Roberto P, hai fatto un grande lavoro! „ Grazie “ Tu scrivi: . "E' per APS-C ma, con qualche accorgimento e limitazione puo essere usato anche su FF." Come si può usare su FF? „ Può essere usato tra 12 e 16mm. Alle altre focali ha una vignettatura non eliminabile. Lo si vede in queste foto: www.dpreview.com/forums/post/56312390 Ne parlo qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2731879#14637115 “ E al contrario, si possono usare i FF su APS-c? „ Si, senza problemi. E questo vale non solo per Sony ma anche per Nikon, Canon e tutti i sistemi che hanno sia APS-C che FF. Semplicemente hai una angolo di campo più ristretto, equivalente alla focale su FF x 1.5. Ad esempio un 50mm FF su APS-C ti dà un angolo di campo equivalente a un 75mm su FF (50 x 1.5). |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 16:02
Grazie mille! Sei stato veramente d'aiuto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |