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DanieleIurissevich
www.juzaphoto.com/p/DanieleIurissevich



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da DanieleIurissevich


benro_a2682tb1Benro A2682TB1 Travel Angel II

Pro: Economico, solido, buona costruzione, colonna corta in dotazione, monopiede incorporato, 4 sezioni, dimensioni contenute

Contro: Il blocco delle gambe richiede una buona rotazione della manopola, ultima sezione poco stabile, manca il blocco a 90°, manca il blocco della testa con contro-vite

Opinione: Dopo mesi di indagini e di letture di post sul forum, ho optato per questo treppiede, scelto tra Manfrotto 190, Manfrotto 055, Triopo, Mantona e altri Benro. A mio avviso è la versione più equilibrata (e infatti è quasi un must have, dal numero che se ne vede in giro). Il codice del modello si legge in questo modo: A2682. La "A" indica "Alluminio". In alternativa è "C" per carbonio. Il 2 indica la sezione delle gambe (29mm). In alternativa 1 indica la sezione più stretta. L'8 indica il numero di sezioni (4). In alternativa c'è la versione 9 da 5 sezioni. L'ultima cifra indica la serie. Al momento siamo alla seconda serie (2) che propone (a differenza con la versione 0 o 1) il monopiede. In pratica una gamba è svitabile e utilizzabile come monopiede. Nel kit viene proposto il treppiede assieme alla comoda borsa, la cinghietta da polso e il pomello in legno per trasformare il monopiede in bastone da passeggio (!!!) oltre alla ben più utile colonna corta e i piedini a punta sostituivi ai piedini di gomma. Le gambe sono reversibili per una chiusura più compatta e presentano 2 soli punto di blocco sull'apertura. Manca il blocco sull'apertura raso-terra. Il movimento delle gambe è fluido. Le manopole di blocco sono in gomma, ergonomiche ma richiedono un giro di vite decisamente maggiore rispetto ai Gitzo per bloccare saldamente le sezioni. L'ultima sezione (versione a 4 sezioni) della gamba, almeno sul mio esemplare, è abbastanza ballerina. Molto di più sulla versione a 5 sezioni (provato in negozio). La testa in dotazione è una onestissima Benro B1. Con 230 euro ci si porta a casa un kit completo e usabilissimo che pesa e ingombra poco.

inviato il 21 Agosto 2014


benro_b1Benro B1

Pro: Di base con le versioni Travel Angel, buona portata, buona costruzione, piastra Arca

Contro: La regolazione della frizione è quasi inutile

Opinione: Come indicato nei contro, la regolazione della frizione è inutile perché poco progressiva. Nelle prime tacche non apporta alcuna frizione significativa al movimento della sfera e nelle ultime diventa poco graduale. Inoltre, la manopola non mantiene la sua posizione. In pratica è come una seconda manopola di blocco (inutile). Manca di progressione anche la grossa manopola di blocco. Bisogna stringerla bene per bloccare strettamente la sfera. Modelli Manfrotto e Gitzo, almeno da quel poco che ho provato, sono molto più solide (ma costano il doppio). Per quello che costa (niente, se acquistato in abbinamento con i Travel Angel Alluminio o Carbonio 2682 e 2692) è più che sufficiente per una 7D+24-105 ma anche per una 7D+70-200 o 100-400. Non ci appoggerei un 500, tanto per capire, ma a quel punto non sceglierei nemmeno un Travel Angel. Sicuramente preferibile alla testa B0.

inviato il 21 Agosto 2014


canon_24-105Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Pro: Range di focali versatile. Ottima qualità costruttiva e ottica. Tropicalizzato. Stabilizzato

Contro: Lo zoom si estende da solo se lasciato "penzolare". Costoso se non acquistato in kit

Opinione: Un obiettivo da kit per FF che però non deve essere considerato come un "plasticotto" da quattro soldi. E' una lente di categoria superiore (e infatti è una serie L). Io la uso su 7D e, al contrario di molti, la trovo una lente molto versatile e con un range di focali che si adatta molto bene alle mie personali esigenze anche su APSC. Una volta montato si tende a lasciarlo sulla macchina e a non cambiarlo mai. Lo stabilizzatore è ottimo. Nei forum si parla di un problema noto del flat cable dell'otturatore che tende a rompersi anche se questo sembra essere un problema comune a molte lenti zoom (ad es: Tokina 11-16, Tokina 12-24, Canon 17-85, Canon 18-55 IS e altre).

inviato il 06 Maggio 2013


sigma_105macroSigma 105mm f/2.8 EX DG Macro

Pro: Del gruppetto dei 100mm (Canon, Tamron, Tokina, sigma), ha quei 5mm in più. Ottima definizione

Contro: AF lentissimo. Il sistema di passaggio da AF a MF scomodo e ingarbugliato.

Opinione: Otticamente è un'ottima lente, come del resto tutte le lenti macro sui 100m. Il barilotto si estende durante la messa a fuoco (il Canon no). Il passaggio da MF a AF è un pò articolato: c'è sia lo switch che la ghiera a "pompa" (tipico dei Tokina). Ci si "incasina" facilmente perché alla fine si hanno 4 combinazioni. C'è anche il limitatore di MAF anche se il motore lentissimo porta ad usarlo sempre e solo in manuale. Il paraluce è in metallo ma è abbastanza inutile visto che la lente è molto incassata. Inoltre, il tappo non si aggancia sul paraluce! La costruzione è solida, in linea con i prodotti Sigma. Lo si trova usato a un buon prezzo per iniziare con le macro.

inviato il 15 Marzo 2013


canon_80-200_f4-5Canon EF 80-200mm f/4.5-5.6 II

Pro: Low cost, leggero

Contro: Plasticoso, ghiera di messa a fuoco assente

Opinione: Un obiettivo senza molte pretese, destinato al mercato dei kit. Non è molto ergonomico: a ghiera di messa a fuoco è ridicola (tipo Canon EF 50 1.8 II). La qualità di immagine non è eccezionale ma neanche tanto malvagia per un'ottica che si può trovare in commercio (usata) per pochi euro. E' leggerissimo (pro) ma plasticosissimo (contro). Non dà per niente la sensazione di solidità ma è un buon compagno di viaggio da battaglia visto l'ingombro ridottissimo.

inviato il 01 Marzo 2013


tokina_12-24Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX

Pro: Costruzione solida, qualità generale, nitidezza, f/4 costante

Contro: Flare, focale poco estrema ("solo" fino a 12mm), solo APS-C o FF da 17mm in su.

Opinione: Costruttivamente sprizza qualità e solidità da tutti i pori, perfino nel paraluce con rivestimento interno in velluto. Il range di focali non è estremo ma copre fino ai 24mm e può essere molto utile (ad esempio abbinandolo a un 24-105). Il sistema di commutazione tra AF/MF è a "pompa" e può piacere o meno (a me piace). Pur non essendo USM, poco ci manca: AF velocissimo e silenziosissimo. Il punto di fuoco a infinito posto ad una estremità della ghiera può risultare molto utile. La versione II rispetto alla I, per CANON (discorso diverso per Nikon che monta invece il motore di autofocus interno), ha soltanto un rivestimento anti-flare aggiuntivo che, pare, non sia nemmeno tanto risolutivo. Pertanto la versione I, a mio avviso, è altrettanto appetibile quanto la versione II. Inoltre, il prezzo dell'usato, è decisamente molto abbordabile.

inviato il 07 Maggio 2012


canon_50_f1-8_v2Canon EF 50mm f/1.8 II

Pro: Prezzo, nitidezza, luminosità

Contro: Morbido a 1.8, di plastica, etc. etc.

Opinione: Sinceramente, che il 50ino sia di plastica, a me non me ne può fregar di meno. Costa si e no 100 euri e dà una nitidezza di molto superiore al 18-55 in kit (mi riferisco alla versione non IS... l'unica che ho provato). Per chi si accinge a comprare solo un corpo macchina e si trova dissanguato dopo l'esborso, il 50ino è un'ancora di salvezza che ti permette, con poca spesa, di andare in strada e scattare! E' vero che soffre di tutte le pecche descritte da molti prima di me, ma se si va a guardare il rapporto qualità(ottica)/prezzo è un'obiettivo consigliatissimo.

inviato il 04 Maggio 2012


canon_350dCanon 350D

Pro: E' una reflex e (adesso) costa veramente poco

Contro: Mirino buio, schermo LCD piccolissimo, manca LiveView e quindi è difficile mettere bene a fuoco in manuale.

Opinione: E' la mia prima e unica reflex. Comprata veramente per due soldi mi sta dando molte soddisfazioni perché mi ha fatto avvicinare al mondo della fotografia in maniera più seria di quanto non abbia fatto fin'ora con le solite compattine. Per il momento sento strettino l'LCD di dimensioni microscopiche che, unito al mirino buio e alla mancanza di LiveView (come scritto nei "contro"), rende difficoltosa la MAF manuale ma in fondo in fondo, quando si fotografava su pellicola non c'era nessun display su cui vedere il risultato degli scatti, quindi non ci si può lamentare più di tanto. Tutto sommato, per quello che si può pagare ora, è un acquisto superconsigliato per chi vuole avvicinarsi alla fotografia con la F maiuscola.

inviato il 11 Febbraio 2012




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