Benro B1 : Caratteristiche e Opinioni

Portata   12 kg
 Materiale   Alluminio
 Altezza   11 cm
 Peso   0.36 kg
 Piasta rapida   Arca-Swiss Style (PU60)

Benro B1, acquista su Amazon.it (109 €) Amazon

Benro B1, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questa testa?

avatarmoderator
inviato il 21 Maggio 2017

Pro: Pro: Testa realizzate in lega di magnesio, ben rifinita con sfera di grandi dimensioni per un movimento fluido. Attacco universal arca-swiss, piastra arca PU-60mm . Scala graduata per aggiustamenti riprese panoramiche. Doppia regolazione

Contro: Nessun problema riscontrato

Opinione: Opinione: La testa Benro B3 è molto interessante per l'uso in fotografia naturalistica. Il diametro della sfera è di ben 36mm , la base di 56mm . Supporta un carico di 12Kg e riduce di molto gli aggiustamenti frizionati durante il blocco della testa stessa. Può lavorare in simbiosi con la gimbal- "sidekik" Benro gh-a (si posiziona la piastra arca in verticale e la si blocca, qui verrà agganciato il terminale della sidekik) . Questo upgrade permette al fotografo di fare un uscita fotografica essenziale con la sola testa a sfera + treppiede o di aggiungere la gimbal per un controllo fluido dei movimenti adatto quindi per inseguimenti dell'avifauna . Essendo quindi un sistema espandibile composto da 2 pezzi permette di trovare un sicuro alloggiamento all'interno di uno zaino compatto. Per uso naturalistico consiglio l'acquisto della piastra benro PU-100mm o 140mm. Testa B3+sidekik gh-a (quest'ultima è già dotata di piastra PU-85mm) , li consiglio per fotografia naturalistica con ottiche fino a 2-2,3kg.

inviato il 31 Ottobre 2016

Pro: altezza minima ridotta, fluidità e stabilità

Contro: il pomello per la regolazione della fluidità totalmente inutile

Opinione: Acquistata insieme al C2692t è un a testa ottima, riesce a sostenere senza problemi anche la 1D IV con il 300 2.8. ha tre pomelli, il più piccolo per regolare il movimento orizzontale, il più grande per liberare o bloccare la testa a sfera ed uno intermedio per regolare la fluidità nella scorrevolezza. secondo me ha una corsa troppo lunga e rende la regolazione il più delle volte inutile. Ne averi fatto tranquillamente a meno. ottimo il sistema di sgancio rapido e sicuro

inviato il 24 Agosto 2015

Pro: Solida e buona portata, molto leggera e facilmente trasportabile. Regolazioni del bloccaggio precise e solide.

Contro: Non riscontrati.

Opinione: Viste le buone recensioni, ho acquistato questa testa come tutto fare, e ne sono rimasto sempre soddisfatto. Si presenta stabile sia a basse focali che con il Nikon 70-300. Una volta fissate bene le manopole di bloccaggio, la fotocamera resta completamente stabile. Alla base presenta una piccola livella che consente una regolazione grossolana ma veloce della messa in in bolla. Consigliata a chi cerca una testa tuttofare.

inviato il 23 Agosto 2014

Pro: buona portata e costruzione, leggera, piastra Arca

Opinione: Ho comprato questa testa in sostituzione alla testa B0 che possedevo, ed abbinata al treppiede A1682TB0 Travel Angel II, per una maggiore portata dell'attrezzatura. Ho provato ad utilizzarla con la Canon 6D con montato il Canon EF 70-200 f/2.8L IS II USM e l'extender Canon 2x III (totale peso 2,7 Kg circa) e non ho avuto assolutamente problemi di stabilità o altro. Il treppiede con la nuova configurazione si richiude perfettamente come era precedentemente. E' presente anche una piccola livella nel lato posteriore della testa.

inviato il 21 Agosto 2014

Pro: Di base con le versioni Travel Angel, buona portata, buona costruzione, piastra Arca

Contro: La regolazione della frizione è quasi inutile

Opinione: Come indicato nei contro, la regolazione della frizione è inutile perché poco progressiva. Nelle prime tacche non apporta alcuna frizione significativa al movimento della sfera e nelle ultime diventa poco graduale. Inoltre, la manopola non mantiene la sua posizione. In pratica è come una seconda manopola di blocco (inutile). Manca di progressione anche la grossa manopola di blocco. Bisogna stringerla bene per bloccare strettamente la sfera. Modelli Manfrotto e Gitzo, almeno da quel poco che ho provato, sono molto più solide (ma costano il doppio). Per quello che costa (niente, se acquistato in abbinamento con i Travel Angel Alluminio o Carbonio 2682 e 2692) è più che sufficiente per una 7D+24-105 ma anche per una 7D+70-200 o 100-400. Non ci appoggerei un 500, tanto per capire, ma a quel punto non sceglierei nemmeno un Travel Angel. Sicuramente preferibile alla testa B0.

inviato il 20 Agosto 2014

Pro: Leggera, molto rapida e comoda

Contro: All'inizio, ma forse anche per la mia inesperienza, non capivo a cosa servivano i pomoli che poi si sono rivelati semplicemente uno come frizione e l'altro di tiraggio... uno straccio di due righe scritte magari serviva...

Opinione: Acquistata insieme al C2690, kit travel angel, e di "travel" c'è molto: veramente piccolo da chiuso e stabile da aperto. E' presente anche una piccola livella nel lato posteriore della testa, che, per quanto sia una livellina semigiocattolo, può sempre salvare (d'altronde se è in bolla è in bolla!). Consigliatissima.

inviato il 20 Agosto 2014

Pro: Piccola e leggera, standard Arca Swiss, si chiude a vite ed accetta anche piastre economiche acquistate su eBay.

Contro: Non ne ho riscontrati.

Opinione: Insieme al Benro A2690 costituisce il treppiede "da viaggio". Insieme si portano facilmente (41cm e meno di 2 kg) ed entrano in qualsiasi trolley, e non pesano granchè (l'altra accoppiata che ho è Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 468 MG ... due macigni). Ho trovato l'accoppiata usata per 140 Euro in vista di un week end a Praga ... soldi spesi benissimo. L'ho usata con Canon 40D + Canon 70-200 2.8 per foto notturne e non ho riscontrato problemi.

Confronto Teste

Si possono selezionare fino a tre teste da confrontare con la Benro B1.

Confronta con: