Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX

Il Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2004 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Angolo di campo   100.4 - 61.9°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: Costruzione, escursione, rapporto qualità prezzo, filtri a vite 77mm

Contro: Un po buio, resa cromatica senza polarizzatore, problemi di flares luci puntuali in foto notturne. ATTENZIONE NON HA MOTORE INTERNO AF

Opinione: Questa mia recensione dopo diversi mesi di utilizzo di questo grandangolo uscito fuori produzione dal 2004 ma che mi ha regalato tante soddisfazioni. E' stato il mio secondo grandangolo dopo il sammy 14. Costruzione giapponese, corpo in metallo e ottimi materiali la dicono lunga sulla qualità dell'ottica. Per quanto mi riguarda i 12 mm di escursione focale minima sono più che sufficienti e sono pochi i grandangoli che si spingono oltre. Quello che però lo rende "quasi" un tuttofare per la street è il fatto che copre fino ai 24 mm, un angolo che io preferisco a quello dato dal 35 mm. L'utilizzo di questo grandangolo con autofocus rumoroso ma preciso e veloce consente di essere molto creativi e ottenere effetti prospettici particolari e senza eccessive distorsioni. Tra i difetti il peso che potrebbe essere particolarmente evidente su macchine entry level. Non ho notato problemi di flares, solo quando si utilizza con scarsa luce le sorgenti puntuali luminose si presentano stellate. Qualche aberrazione cromatica esiste e non è facile trovare un profilo di correzione per Lightroom io ne ho trovato uno abbastanza efficace. Con l'utilizzo di un filtro polarizzatore la resa cromatica migliora ma alla focale minima sin nota una leggera vignettatura nell'angolo in altro a destra, risolvibile in parte in PP. La nitidezza massima la si ottiene tra f/8 e f/11 ma già dopo i 5.6 i risultati sono più che accettabili. Con la "scusa" che l'obiettivo è datato potrete trovare nel mercato dell'usato questo grandangolo che pagherete poco ma vi darà tante soddisfazioni. Attenzione che non ha motore interno AF e quindi può essere utilizzato solo in manuale sulle entry level, su un grandangolo non è un dramma ovviament

inviato il 04 Agosto 2015

Pro: costruzione ottima, range focale interessante, resa cromatica

Contro: Peso, flare, buio, meccanismo AF-MF non pratico

Opinione: Premetto che il mio Tokina ha un difetto (l'ho acquistato su Ebay pagandolo 100€): poichè a volte scattando a 12mm con diaframma chiuso e tempi lunghi da errore, ma è largamente passabile come inconveniente. Per il resto è abbastanza performante con colori realistici e piacevoli. Dal punto di vista costruttivo ha un qualità e solidità favolosa ma questo comporta un peso maggiore. Non ha lo stabilizzatore ma non serve per queste focali. L'AF è silenziosissimo e veloce. Soffre il flare.

inviato il 09 Giugno 2015

Pro: Costruzione, escursione, resa cromatica, prezzo sull'usato

Contro: Peso, flare, poco nitido oltre i 20mm, bordi

Opinione: E' stata una delle lenti migliori avute, sia come resa ottica (usato fino ai 18mm quasi sempre in TA, distorsione abbastanza contenuta, colori e nitidezza, t-stop effettivo) che qualità costruttiva, venduto un pò a malincuore; unici difetti che posso citare è la resistenza al flare controluce, morbidezza ai bordi e decadimento oltre i 18mm; per quanto costa usata consigliatissima su questo formato.

inviato il 22 Marzo 2015

Pro: Ottima costruzione,escursione focale,restituzione dell'immagine

Contro: paraluce,gestione della lente

Opinione: Come da tradizione scrivo la mia recensione da Ex possessore di questa bella lente. Non amante dei grandangoli e alla ricerca di qualcosa di particolare,il mio sguardo e la mia mano si fermo su questa bella lente. Se gestita adeguatamente,controllata e posseduta nella maniera più consona vi restituirà immagini incredibili,dal panorama alla street passando per i ritratti. Usata su d7000,non mi ha mai deluso.

inviato il 26 Febbraio 2015

Pro: Ben fatto, ottima l'escursione da 12 a 24 robustezza e costruzione.

Contro: leggermente pesantuccio.

Opinione: Lo uso da quasi due anni e mi trovo fantasticamente bene. il suo ambiente ideale è il paesaggio, ma anche la Street e architettura, se la cava molto bene anche in interni i suoi 12mm e il diaframma f4 lo rendono abbastanza performante, padroneggia in robustezza (obiettivo realizzato tutto in metallo) quindi la sua affidabilità è elevata.

Foto scattate con Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX

La casa sul fiume
di Gielle1755
Caorle all'alba
di Lucaben
Like the drawers of memory
_V_

Milano
di Valerio Zanicotti
19 commenti, 1932 visite
di Free Spirit
Tramonto in riva al lago
21 commenti, 2098 visite

“a scupata”