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Fausto Pesce
www.juzaphoto.com/p/FaustoPesce



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Fausto Pesce


samyang_135_f2Samyang 135mm f/2 ED UMC

Pro: Nonostante sia stato progettato per FF, è talmente nitido da garantire un' ottima resa anche su APS-C e M4/3 , infatti è disponibile anche con quest'ultimo attacco. Molto buono a TA, ottimo a 2,4 , eccellente a 2,8. Chiudere di più serve solo per una maggior profondità di campo. Sul M4/3 viene utilizzata solo la parte centrale delle lenti, quella migliore, per cui la resa centro/bordi è uniforme e i punti luce sfocati rimangono delle sfere regolari anche ai bordi e non diventano degli ovali o come su molti zoom degli ovali appuntiti non molto estetici. Eccellente lo sfocato.

Contro: Molto pesante , più adatto alle Top di gamma M4/3 perchè hanno un' impugnatura adeguata al peso, sulle macchine più piccole e leggere è consigliabile aggiungere un' impugnatura opzionale. Messa a fuoco manuale, ma con mirini adeguati e l'aiuto del focus peaking si ottiene comunque una buona percentuale di foto a fuoco ed è anche divertente usare questa tecnica.

Opinione: Ho aspettato per anni che Pana o Oly progettassero un' ottica fissa tra i 100-135 mm f/2 da utilizzare nelle manifestazioni indoor dove la luce non è mai sufficiente soprattutto per i sensori M4/3. Il vecchio 35-100 f/2 di Oly era un' ottica troppo pesante oltrechè costosa per poterla utilizzare a mano libera per ore. Acquistato nuovo 2 anni fa a 460 euro durante una promo Samyang , ritengo abbia un' ottimo rapporto qualità/prezzo.

inviato il 19 Gennaio 2023


panasonic_g9Panasonic G9

Pro: Eccellente qualità costruttiva , sensore e processore al top per M4/3, molti tasti dedicati, ottimo mirino, scatto sensibilissimo e immediato , perfetto per chi fa fotografia naturalistica , scatto in High Res di eccellente qualità, i 225 punti di messa a fuoco garantiscono una maggior precisione quando si utilizza nei ritratti la messa a fuoco automatica sull' occhio.

Contro: all' inizio ritenevo avesse dimensioni esagerate per M4/3, ma ho dovuto ricredermi per l' eccellente maneggevolezza. Display superiore del tutto inutile quando senza staccare l' occhio dal mirino si hanno tutte le informazioni a disposizione (forse inserito per attirare chi arriva dal mondo reflex ?). Il joistick non si sposta anche in diagonale ma solo in verticale e orizzontale.

Opinione: Ho aspettato quasi un anno e tante foto per darle un giudizio completo, ma ad oggi è sicuramente la M4/3 col miglior rapporto qualità prezzo. La mia perplessità all' inizio su dimensioni e peso si è dissolta nell' uso , in particolare scattando a mano libera col 100-400 Pana si è dimostrata perfetta. Come già scritto per la GX9 , questo sensore e processore di Panasonic è nettamente migliore di quello installato su G7 e GH4 (che mi avevano deluso) sia come nitidezza nei dettagli più fini e gamma dinamica. I RAW sono molto malleabili e se appaiono più rumorosi di quelli della EM5 II , permettono in post una eccellente riduzione rumore senza penalizzare i dettagli più fini. Sempre ottima la gamma di cromie e sfumature che Pana riesce a evidenziare nelle immagini, probabilmente con un contrasto di base e una saturazione non troppo spinti. Se l' High Res della EM5 II mi aveva colpito piacevolmente , sulla G9 raggiunge una qualità superiore senza mostrare mai artefatti anche nei dettagli più minuti. Ottima la stabilizzazione, ma ancora leggermente inferiore alla eccezionale stabilizzazione delle Oly. Per me la G9 è la conferma definitiva che con il M 4/3 si possono produrre immagini di ottima qualità qualunque sia la tematica fotografica, chi lo nega è perché non sa fotografare.

inviato il 04 Giugno 2020


7artisans_7-5_f2-87artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo, costruzione solida, buona resistenza al flare.

Contro: Aberrazione cromatica ai bordi, ma su sensore M4/3 è meno invadente per il ritaglio. Ghiera dei diaframmi libera, si sposta facilmente e va spesso controllata.

Opinione: L' utilizzo di un fisheye è sempre giustificato e limitato a poche situazioni, per cui una spesa contenuta su un'ottica di buona qualità è consigliabile. Questo 7arts non fa rimpiangere i pochi soldi spesi garantendo una prestazione più che buona con solo un po' di aberrazione cromatica ai bordi. Con un' ottica di questo tipo la messa a fuoco manuale non è assolutamente limitante.

inviato il 23 Maggio 2020


sigma_56_f1-4dnSigma 56mm f/1.4 DC DN C

Pro: Non posso che confermare le qualità segnalate da chi mi ha preceduto : Luminosità , nitidezza a tutta apertura, bokeh , compattezza nonostante sia progettato per coprire l' APS-C. Eccellente rapporto qualità prezzo.

Contro: Non ne ho ancora trovati.

Opinione: Utilizzato su m4/3 , sia Pana che Oly , si è dimostrato la focale adeguata per ritratti e mezzi busti anche in interni, una resa eccellente anche a tutta apertura e un' ottimo sfocato. Come ha già detto Andrea, il miglior tele da ritratto come qualità/prezzo su questo sensore. Un' ottica che fa pensare alla qualità che potrebbe produrre Sigma con progetti ottici esclusivi per il m4/3, ma ovviamente per contenimento costi i numeri di vendita devono essere cospicui e coprire anche l' APS-C. In ogni caso una lente stra-consigliata.

inviato il 09 Aprile 2019


panasonic_gx9Panasonic GX9

Pro: Ottima nitidezza anche nei dettagli più fini, molto veloce nella messa a fuoco singola anche con pochissima luce e ottiche poco luminose (PANA 100-400) , migliore gamma dinamica rispetto al precedente sensore.

Contro: Mirino piccolo (soprattutto per chi come me usa gli occhiali) e di qualità mediocre. Manca l' High Res.

Opinione: Con la G7 e la GH4 Panasonic ha puntato troppo sul video 4K, ma nelle foto singole il sensore e il processore erano un gradino sotto la concorrenza. Con quest' ultimo processore e sensore da 20 MP, Panasonic ha finalmente compiuto non uno ma due passi avanti riportandosi al livello della concorrenza. I dettagli più minuti sono molto ben definiti e non confusi come col precedente sensore. E' migliorata la gamma dinamica e la messa a fuoco è rapida e precisa anche con poca luce ( il tallone d' achille della OLY EM5 II e che mi ha convinto nell' acquisto di questa macchina) e permette di lavorare molto bene col Pana 100-400 alla massima focale anche all' alba nelle giornate nuvolose e buie. La GX9 non ha mai nessun problema di sera durante le mie foto dei riflessi, sempre veloce e senza esitazioni la messa a fuoco, mentre con la EM5 II mi trovo spesso a fare più tentativi per avere il fuoco corretto. La messa a fuoco continua con gli animali più piccoli non è ancora all' altezza delle migliori reflex, ma con le persone in movimento, impostando la messa a fuoco sui volti, è rapida e precisa. Una caratteristica di cui si parla poco ma che in Panasonic va alla grande è il white balance automatico che riesce sempre a ridurre o eliminare completamente le dominanti di colore anche scattando con solo luci artificiali, il bianco è sempre perfetto ovviamente con esposizione corretta. Una macchina che può essere utilizzata per quasi tutti i generi fotografici , con un ottimo rapporto qualità prezzo.

inviato il 30 Novembre 2018


panasonic_leica100-400oisPanasonic Leica 100-400mm f/4.0-6.3 ASPH OIS

Pro: Eccellente sfocato, considerando che si tratta di un' ottica zoom da 20 lenti. Probabilmente l' esperienza di Leica su questo parametro ha contato molto. Motore af molto veloce e silenziosissimo anche sulle Olympus ( il 100-300 Pana sulle Oly è rumoroso). Efficentissima la stabilizzazzione, si può lavorare a mano libera con tempi molto lenti per queste focali tele. Costruzione molto robusta e ottimamente rifinita. Ottima portabilità per un eccellente utilizzo anche a mano libera.

Contro: La risoluzione a tutta apertura e a tutte le focali comuni al 100-300 Pana è leggermente inferiore. Considerando il costo mi aspettavo di più. A 400 mm a tutta apertura la resa è un po' morbida, chiudendo anche solo a 7,1 si vede il miglioramento.

Opinione: La versatilità di un' ottica zoom cosi estesa (200-800 equivalenti) è notevole nella fotografia naturalistica da appostamento dove i soggetti possono presentarsi a differenti distanze. E' maggiormente utile per riprendere eventi all' aperto come sfilate, rievocazioni storiche , eventi sportivi, ecc... dove non sia possibile avvicinarsi liberamente ai soggetti da riprendere. La possibilità di cogliere dei ritratti anche da notevole distanza senza che i soggetti ne siano consapevoli e si irrigidiscano nella posa, è una caratteristica preziosa che unita alla morbidezza dello sfocato , permette di ottenere ottimi risultati in questo genere di immagini.

inviato il 08 Marzo 2017


panasonic_g7Panasonic G7

Pro: Ottima velocità di messa a fuoco, buono il tracking, eccellente sensibilità in basse luci che garantisce sempre una precisa messa a fuoco. Tanti tasti funzione che permettono di variare tanti parametri senza dover entrare nel menu o staccare l' occhio dal mirino. Confrontandola con la Oly EM5 II è superiore in quasi tutte le caratteristiche funzionali e sicuramente molto più adatta nella caccia fotografica con lunghi tele. Eccellenti le qualità video.

Contro: La resa del sensore non è all' altezza delle caratteristiche funzionali. Il micro dettaglio che riesce a esprimere nelle foto agli animali è nettamente inferiore al micro dettaglio della Oly EM5 II, ma quello che mi ha più deluso è che è nettamente inferiore (sino a 400-500 Iso) al microdettaglio della Pana GH2, in vendita da fine 2010, di 5 anni più vecchia.

Opinione: Una macchina molto sbilanciata, con ottime qualità funzionali, adatte per fotoamatori esigenti, ma che non è in grado di esprimere tutte le qualità del M 4/3 a causa di un sensore mediocre. Al contrario, per i videoamatori, considerando il prezzo e le eccellenti qualità video è sicuramente la miglior scelta possibile , a meno di non avere come priorità una macchina sigillata per le intemperie.

inviato il 12 Gennaio 2017


olympus_em5_iiOlympus OM-D E-M5 II

Pro: Ottima gamma dinamica, ottima stabilizzazione a sensore, buona tenuta del rumore anche a ISO elevati, eccellente il jpeg della macchina, per chi non vuole perdere tempo con la PP basta azzeccare l' esposizione (consiglio di lavorare sempre in manuale) e si hanno già immagini di ottima qualità, eccellente la qualità con la funzione High Resolution (per lo STILL LIFE , l' ARCHITETTURA e il Paesaggio è veramente una rivoluzione) , molto utile lo scatto con otturatore elettronico con animali selvatici molto diffidenti.

Contro: Lenta e poco sensibile nellla messa a fuoco con le basse luci (molto peggio della GH2), speriamo in un miglioramento col prossimo firmware, ergonomia scarsa per l' impugnatura quasi inesistente, consiglio cavetto al polso che aiuta moltissimo e non pesa , incredibile disconnessione del mirino quando si apre il diplay posteriore oltre i 90° gradi, un'assurdità da risolvere col prossimo firmware. Peccato che la lettura spot dell' esposizione non possa seguire il punto af scelto, come avviene sulle Panasonic, in modo di avere lettura e AF (spot) sullo stesso punto. Il bilanciamento del bianco automatico non è eccezionale come con le Panasonic, ma è meglio di molti altri Brand. Il limite dei 300-350 scatti con una carica della batteria è da considerarsi con lo scatto meccanico, se si usa l' otturatore elettronico è facile superare i 500 scatti.

Opinione: Una macchina che conferma che il formato 4/3 è già oggi più che sufficiente a produrre immagini di elevata qualità che possono soddisfare qualunque esigenza. Considerando che l' evoluzione dei sensori è in continuo aumento, sarà un formato in netta espansione per il notevole contenimento di dimensioni e peso delle ottiche (più che delle fotocamere) che permette di trasportare facilmente un intero corredo di ottiche dal grandangolo al supertele.

inviato il 20 Maggio 2015


panasonic_lumix_fz50Panasonic Lumix FZ50

Pro: Qualità eccellente, quando e' uscita nel 2005 , nelle focali da 80 a 300, teneva testa come nitidezza a fotocamere APS-C con ottiche professionali. Ottimi colori , brillanti, netti e senza dominanti. Doppie ghiere e display basculante praticissimo.

Contro: Da non usare oltre gli 800 iso, autofocus lento in basse luci , e ovviamente era impossibile realizzare foto a inseguimento.

Opinione: Possessore di un corredo Canon Analogico, a fine 2005 vedendo le foto della FZ50 di un collega l' ho acquistata e ne sono rimasto talmente impressionato per la qualità, nitidezza, colori brillanti e nettamente distinti, quasi totale assenza di dominanti (ancora oggi mi stupisco delle tremende dominanti in moltissime fotografie scattate coi marchi più noti), che sono rimasto con Panasonic acquistando una GH2 più 3 zoom e dopo quasi 4 anni continuo a non pentirmene e sono certo che anche sull' autofocus a inseguimento, tallone d' achille delle mirrorless, presto non ci sarà più differenza con le reflex. L' unica limitazione che ti chiede il 4/3 è di non sbagliare l' esposizione , mentre il FF ti concede più margine d' errore e recupero in post. Ma se l' esposizione è corretta, (con un po' di esperienza scattando in manuale non si sbaglia) le immagini sul 4/3 prodotte anche con ottiche tele Panasonic poco costose (100-300 /4-5,6) , non fanno per nulla rimpiangere la qualità del FF.

inviato il 26 Luglio 2014


panasonic_100-300Panasonic Lumix G 100-300mm f/4.0-5.6 OIS

Pro: Trattandosi di un 200-600 equivalente, che pesa 520 grammi, stabilizzato, che costa poco piu' di 500 euro e con una resa piu' che buona a tutte le focali , e' un' obiettivo con un' eccellente rapporto qualità/prezzo.

Contro: Un pò di vignettatura a 300 mm a tutta apertura (f/5,6), qualche problema nel controluce.

Opinione: Per il costo, la leggerezza, la facilità di utilizzo, è un' ottica che consiglio vivamente a chi possiede una fotocamera micro 4/3 , in particolare nelle riprese a distanza ravvicinata, da 1,5 metri a 5-6 metri, riesce a fornire delle immagini molto nitide, che non sfigurano al confronto di ottiche molto più costose. Può tranquillamente essere usato a 5,6 perchè è quasi al massimo della sua resa ottica, diaframmando di più aumenta solo la profondità di campo.

inviato il 05 Marzo 2013


panasonic_7-14Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH

Pro: Ottima resa a tutte le focali , a F/4 e 5,6 si raggiunge la massima resa, nessuna necessita' di diaframmare ulteriormente. Il software della fotocamera (GH2) corregge immediatamente aberrazioni e distorsione in modo eccellente anche in RAW. Leggero compatto e molto ben costruito.

Contro: Non si possono montare filtri posteriori. Costo al grammo molto elevato !!!

Opinione: Un' obiettivo che da moltissime soddisfazioni ma che richiede, come tutti i super-grandangolari, un po' di tempo per imparare a sfruttarlo al meglio. Come focali a disposizione , 14 - 28 equivalente, e' in grado di soddisfare tutte le situazioni di ripresa che richiedono l' uso di un grandangolare. Vale sicuramente tutti i soldi che costa e non fa rimpiangere la spesa.

inviato il 04 Marzo 2013




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