Panasonic GX9 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GX9, front

Panasonic GX9, back

Panasonic GX9, top

La Panasonic GX9 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo attuale è 698 €; 15 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 32 RAW, 140 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.0", 800 x 600 pixels pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLG10, capacità 7.40 Wh | acquista)
Acquista Panasonic GX9, acquista su Amazon.it (698 €)

Panasonic GX9, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 173000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Maggio 2019

Pro: Qualità del sensore e compattezza. Stabilizzazione

Contro: non molto ergonomica. Schermo non completamente snodato

Opinione: I pregi di questa che secondo noi è una delle migliori mirrorless panasonic per street photography sono: - Dimensioni molto compatte - Mirino tiltabile molto comodo - Stabilizzazione ottica su 5 assi: è una mirrorless stabilizzata molto bene! - Il sensore da 20 Megapixel senza filtro passabasso - 3 profili monocromatici dedicati alla street photography - Avanzate funzionalità 4k con le opzioni post focus e focus stacking per maggiore profondità di campo delle immagini Tra i principali difetti della panasonic GX9 invece c'è la mancanza della tropicalizzazione che può essere molto utile quando si scatta in situazioni di pioggia o polvere. E il monitor che non è completamente snodato. Ho realizzato una video recensione qui: https://youtu.be/95lJ1dySvCQ

inviato il 25 Marzo 2019

Pro: Qualità di immagine anche in JPEG, dimensioni e portabilità, AF veloce e preciso, personalizzazione, connettività

Contro: Grip poco pronunciato, GPS non presente....altri non ne ho trovati.

Opinione: L'ho acquistata da poco meno di una settimana, quindi questa non vuole essere una recensione vera e propria, ma semplicemente un racconto sulle primissime impressioni. Fotocamera esteticamente molto gradevole e dalle dimensioni che la rendono adatta ad essere portata sempre con se. Ho preso la versione in Kit con il Panasonic 12-60 F3.5/5.6, quindi un'ottica "all around" con la quale è possibile fare praticamente di tutto! Dalle primissime impressioni ho notato una qualità del JPEG veramente molto elevata, vuoi anche per l'assenza del filtro Low Pass che aumenta la nitidezza finale. La resa cromatica è molto buona (uso il profilo standard), ed è personalizzabile in tutto. Il sistema di messa a fuoco è sempre pronto e veloce, anche quando la luce inizia a calare. Ottima la disposizione dei comandi, con due ghiere che aiutano non poco nell'utilizzo della fotocamera. Il display personalmente lo trovo decisamente buono, anche in condizioni di luce molto forte, e con un touch screen sempre pronto e reattivo e attraverso il quale è possibile fare veramente di tutto. Il monitor posteriore non è completamente ribaltabile, ma per il sottoscritto non è un difetto, ma riconosco che per altri potrebbe esserlo. Ho letto di pareri negativi sul mirino, onestamente lo trovo onesto ed affidabile, ma ognuno ha il suo metro di giudizio. Sicuramente migliorabile il grip...la fotocamera èun "mattoncino quasi piatto", quindi l'impugnatura non è delle più sicure in assoluto, ma neanche da disdegnare...dipende molto anche dalle dimensioni delle proprie mani. Si può ovviare al problema ricorrendo all'impugnatura aggiuntiva che conferisce sicuramente una presa migliore, ma al tempo stesso preclude l'accesso rapido al vano batteria...quindi quando si scarica sarà necessario smontare l'accessorio per sostituire l'accumulatore. Personalizzazione al top, il menù è talmente esteso che è possibile "cucirsi" la fotocamera addosso. Il sensore da 20Mpx è più che sufficiente in tutte le occasioni, consentendo anche dei crop "azzardati". Ho avuto modo di provarla al massimo a 6400iso con buoni risultati, non eclatanti ovviamente, ma a mio avviso ancora utilizzabili. L'ottica in kit, per l'appunto il 12-60 lo ritengo un gioiellino....piccola leggera, nitida, tuttofare...insomma un obiettivo di partenza con il quale si può affrontare qualsiasi genere di fotografia...viaggio/street/reportage senza alcun tipo di problema. Sono anche in attesa del 7-14 per completare questo nuovo corredo M43. Ci sono inoltre una marea di filtri e filtrini aggiuntivi per ottenere degli effetti molto gradevoli, insomma...non manca quasi niente. Non c'è il GPS integrato, ma suppongo che le foto si possano geotaggare tramite la comodissima applicazione per smartphone ImageAPP, che utilizza anche il BlueThooth a basso consumo. Direi quindi un'ottima compagna di viaggio che sicuramente saprà regalare immagini di ottima qualità in qualsiasi frangente.

inviato il 22 Gennaio 2019

Pro: Velocità operativa, dimensioni, qualità del file fino a 6400 ISO, tante personalizzazioni.

Contro: Manca la tropicalizzazione per chi ne avesse bisogno

Opinione: La utilizzo per le foto di tutti i giorni da circa tre mesi, si comporta bene sia in situazioni dinamiche che in notturna con le lunghe esposizioni, soffre soltanto un po' le luci led. Ho avuto la GX8 e come semplicità e velocità operativa siamo lì. La GX8 calza meglio in mano ma è più grande. La utilizzo con panaleica 15 1.7, Panasonic 25 1.7 w sigma 60 2.8 (che venderò perché è troppo nitido) e per le foto di tutti i giorni è una delle scelte migliori che si possano fare. Al di fuori dell'attività lavorativa, per cui utilizzo altri e ben più costosi corpi, ho avuto varie macchine di fascia media (Sony A6000, Fuji X-T1, Pentax K-50, Panasonic GX8 e Olympus E-M1 e E-M10 III) e questo è senza dubbio il migliore per semplicità di utilizzo e qualità di immagine. Ad oggi si trova solo corpo intorno ai 500 euro, per il 95% degli amatori basta e avanza. Per il mirino trovo molto utile l'Eye Cup aggiuntivo che offre un comodo alloggio per l'occhio.

inviato il 13 Gennaio 2019

Pro: Costruzione ben fatta, qualità mirino e display, quantità di comandi impostabili

Contro: Grandezza mirino, grip poco pronunciato

Opinione: Presa per "sfizio", avendo una Em1 l'ho subito posta a riposo nel cassetto. Adesso che ho venduto l'ex ammiraglia olympus, sto riscoprendo questa accattivante Gx9. Sto facendo un pò fatica a settare tutti i parametri a mio piacimento (ne sono davvero tanti e ricordarli mi è difficile). Apprezzo molto la definizione del mirino (anche se un pochino piccolo) e del monitor che a mio avviso sono migliori rispetto alla Em1. Un piccolo lingotto d alluminio, restituisce un buon senso di qualità. Avrei apprezzato i pulsanti fossero stati più a rilievo che allo stesso livello del corpo macchina ma credo che sia solo questione di abitudine. Reattivo il monitor touch. Come tante mirrorless, ha diversi pulsanti funzione personalizzabili a piacimento e il cursore superiore ha la posizione "C" settabile su 3 configurazioni. Avrei preferito senza dubbio un mirino più comodo visto che porto gli occhiali e una presa per la mano più pronunciata e sicura visto che quella attuale, mi dà poca sicurezza; sto pensando infatti di dotarla di grip aggiuntivo. Sulle qualità fotografiche ancora non l'ho testata per bene, usando una em1 del 2013 di sicuro passi in avanti ce ne sono stati un pò su tutti i fronti. La sto usando con un 14-45 panasonic ma, mi balla in testa di accoppiarla con una lente più qualitativa come un 12-35 f/2,8 o un piccolo fisso come il 25mm f/1,7... cercherò di mettere a bada le scimmie e, la prova del 9 sarà fatta con una bella stampa da mostrare in salone.

inviato il 12 Gennaio 2019

Pro: Auto focus, stabilizzazione, tenuta iso, gamma dinamica, velocità raffica.

Contro: mirino poco accogliente per l'occhio, assenza ingresso microfono

Opinione: E' stata sottovalutata dalla critica, ritenendola l'erede della GX8, colpa anche di un prezzo di lancio esagerato. In realtà è un upgrade della GX80, e con il prezzo attuale, riveduto e corretto al ribasso, si adegua giustamente alla migliore concorrenza in rapporto alla qualità. Qualità elevata, per una macchina da street che vuole un fisso luminoso, come il 15 mm f 1.7. Io ci monto il 17mm 1.8 zuiko, che fa la sua figura. Estetica un pò anonima, non è piccolissima, però sta in un borsello ed esce sempre con me, riuscendo a non tradire la vera natura del micro 4/3 come, invece, spesso capita alle sorelle di fascia alta. Eccellente anche nel video, che arriva fino al 4k, dove l'assenza di una presa per microfono esterno è gradevole come il suono delle unghie sulla lavagna. L'autofocus, per me che provengo da una Olympus omd m10 prima maniera (quanto era bella!), è fulmineo anche con poca luce, e niente male anche in tracking. Spiacevole l'assenza di un caricabatterie in dotazione, si rimedia con pochi euro comprando batteria più caricabatteria (c'è anche attacco accendisigari) Patona. Promossa!

Foto scattate con Panasonic GX9

Scie
di Lespauly
Elena
15 commenti, 2305 visite  [retina]
di Fausto Pesce
... ed erano solo le 9 del mattino ...
di Fausto Pesce
La Palazzina di Caccia di Stupinigi.
di Jonathan Giovannini
Senza titolo
di Fausto Pesce

Piazza Castello lato via Po.
di Fausto Pesce
Un Felice Natale a tutti Voi e alle vostre Famiglie.
Fratelli
Annalinda
Il folletto del bosco.
Sweet Dreams
di Alebri78
Picchio Rosso Maggiore (maschio)
Scricciolo
di Fausto Pesce
Che coda lunga che hai disse ...
Fusine laghi - scorcio di primavera - Alpi Giulie
di Roberto Degli Uomini
20 commenti, 249 visite  [retina]
Messaggiando tra un tatuaggio e l' altro ...
di Fausto Pesce
Picchio Rosso Maggiore (maschio)
17 commenti, 690 visite  [retina]
Alessia
di Alebri78
Il Pastore ed il suo gregge.
di Fausto Pesce
Pronta a salire sul palco.
14 commenti, 604 visite  [retina]

4 commenti, 380 visite  [retina]
0 commenti, 1002 visite  [retina]
Annalinda
1 commenti, 733 visite  [retina]
Tramonto sulla città eterna...
"Pera desnuda"
di Mirkopetrovic
Sotto i portici di via Roma