Panasonic GX9 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GX9, front

Panasonic GX9, back

Panasonic GX9, top

La Panasonic GX9 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo attuale è 615 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 32 RAW, 140 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.0", 800 x 600 pixels pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLG10, capacità 7.40 Wh | acquista)
Acquista Panasonic GX9, acquista su Amazon.it (615 €)

Panasonic GX9, cerca su Ebay.it
25 Febbraio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 205000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Leggera, compatta, solida, pratica, prezzo di un'altra fascia di prodotto, bianco e nero dinamico, autofocus ottimo

Contro: Mirino a tratti poco"ospitale"...

Opinione: Parto con una considerazione molto gretta, ossia vale ogni euro richiesto per il suo acquisto, forse di più. Usata a freddo, senza tempo di conoscerla di mettermi a settarla il giorno dopo l'arrivo, senza possibilità di appello, solo JPEG da macchina e non mi ha mai tradito usandola in manuale, gli errori erano miei. Dopo aver settato la macchina con l'anteprima in tempo reale come per la mia A77 tutto mi è diventato molto familiare, ma anche prima era solo questione di riprendere a usare bene l'esposimetro, e anche lì il range evidenziato per tempi/diaframmi ti aiuta, rendendo l'esposizione a prova di cretino. Messa a fuoco precisa e rapida anche senza illuminatore anche in condizioni di luce indecente (le carte del gioco erano difficilmente leggibili, ma lei funzionava senza particolari esitazioni, anche con uno zoom e non con un fisso luminoso). La posizione della mano è molto diversa da quella di una reflex di fascia media, molto meno confortevole, ma il contrappasso per una migliore ergonomia è un peso sensibilmente più elevato! Nel mio caso la GX9 con 12-60 pesa meno del solo corpo della mia SLT, così mi ha seguito per tutto il giorno senza mai lasciarmi, la reflex sarebbe rimasta a casa per salvaguardare il collo...ero in ferie, mica al lavoro, se portare la macchina è una noia, dove finisce il piacere dell'hobby? La batteria si scarica a ritmo sostenuto, ma è sopravvissuta a una mattina a pompei sotto sole concente, ricarciata con powerbank a pranzo, usata in gita sul Vesuvio di nuovo sotto il sole rovente, poi la sera per fotografare le stelle con esposizioni da 60''...penso si possa dire che faccia il suo sporco lavoro! Unica nota dolente è il mirino non sempre all'altezza del resto della macchina, in particolare se penetra un po' di luce nell'oculare, la vista risulta sbiadita e appannata..quanto a reattività se non si mette l'anteprima in tempo reale, è spettacolare, come lo è per tutta la macchina in generale! Il diplay è veramente ottimo, il touch rende quasi troppo facile scegliere il punto di messa a fuoco, direi che causa dipendenza fortissima! Il rumore dello scatto è piacevole, senti l'otturatore meccanico scattare con un colpetto leggero e sordo, fa piacere sentire la risposta "fisica" alla pressione. Il sensore lavora in maniera egregia anche in basse luci, a patto di esporre correttamente, ma fa un lavoro paragonabile alla mia APSC di qualche anno, ma con zoom poco luminosi, voglio provare a vedere cosa può regalarmi con un 15mm leica montato! Da non dimenticare il bianco e nero dinamico...splendido...le foto escono dalla macchina e chiedono di essere stampate e giuro era tempo che non mi succedeva! Anche la resa dei colori dei JPEG è bellissima, i file sono ricchissimi di dettaglio, quasi taglienti e con uno zoom. Non penso di poter chiedere di più, poi io stampo in A4, mica guardo le foto su monitor al 100%, quello lo lascio ai feticisti del pixel. Non credo la consiglierei per i video, ma per chi fa solo foto direi che è la macchina per tornare a divertirsi in leggerezza, senza rinunciare a nulla in particolare, se non a farsi vedere con macchinone da 1000 o 2000€ con montati zoom pietosi e usate in automatico (ne ho viste fin troppe di queste porcate in una settimana di vacanza). Rimarrà al vostro fianco, con un paio di zoom compattissimi potrete coprire un range assurdo, se amate i fissi allora penso sia la perfezione assoluta. Vi farà rimpiangere solo il tempo che non avete passato con lei prima (per il mirino a me personalmente non infastidisce troppo, mi serve solo a comporre, mettere a fuoco risulta comunque facile, non mi sembra nemmeno giusto chiedere di più per la sua fascia di prezzo, stiamo parlando di un prezzo inferiore alle entry level reflex, ma con una qualità complessiva ben oltre quella fascia di prezzo! Se poi il mirino lo faranno più bello nella sua evoluzione...vorrà dire che le prenderò una sorella)

inviato il 17 Marzo 2020

Pro: Macchina compatta leggera sensore di ottima qualità idela per fotografia da viaggio sistema di autofocus ottimo e versatile possibilità di lavorare il raw in macchina

Contro: La batteria non garantisce una autonomia sufficiente bisogna comprare altre batterie mancanza di programma valido per lavorare i file raw

Opinione: ho preso questo corpo macchina da usare nei viaggi e per un uso generico. Il corpo macchina è leggerissimo e compatto. ho associato a questo corpo macchina le ottiche olympus. La qualità del file è ottima. ho trovato carente i programmi di gestione del Raw offerti da panasonc a mio avviso non solo soddisfacenti. Il plug in per visionare con windows i file raw mi dava un errore di compatibilità con wiindows 10 quindi ho rinunciato ad istallarlo. elaborando il file Raw con camera Raw ho notato un aumento della granulosità dell immagine rispetto al file elaborato dalla stessa macchina. considerato l uso che ne faccio tratto i file Raw con la stessa macchina senza fare uso del pc. trovo questa funzione molto comoda ma ancora con molte carenze. La Gx9 non consente di usare questa funzione quando si collega un monitor HDMI, sarebbbe stato molto più comodo potere usare un monitor esterno durante questa modalità. Altra pecca l impossibilità di ingrandire l immagine quando si lavora un file Raw in macchina. Con uno schermo piccolo dovevano prevedere la possibilità di ingrandire un dettaglio durante la lavorazione. la durata della batteria non è sufficiente per un uscita fotografica giornaliera, quindi bisogna prevedere di comprare anche qualche altra batteria. ho notato peraltro che la batteria quando passa il 50% della carica poi cede di colpo spegnendo la macchina quindi è difficile calcorare quanto tempo resta. si consideri altresi che il mirino della macchina è stato fatto a mio avviso solo per inserirlo nelle caratteristiche della macchina ma è come se non ci fosse. Troppo piccolo e di scarsa qualità. io la uso sempre con lo schermo posteriore. sullo schermo posteriore devo rilevare che sotto il sole lo schermo non è molto luminoso è non ha un opzione di luminosità adatta a fotografere sotto la luce del sole funzione prevista nelle dsony A7r3 e A7r4 penso che anche di fasce di prezzo diverse potevano optare di non mettere un mirino inutile e fornire la macchina invece di uno schermo posteriore usabile comodamente anche sotto la luce del sole. nel complesso in ogni caso per in rapporto al prezzo di vendita è una macchina eccezionale io l ho presa con l offerta che prevedeva uno sconto di 200 euro e l obiettivo panasonic 50 in regalo quindi direi che è un affare considerato che la qualità dell immagine è eccellente e 20 mega pixel tutto sommato bastano. la macchina e divertente da usare, consente di uscire senza una borsa fotografica mettendo macchina e obiettivi nelle tasche del giubotto. ho trovato eccessive le critiche sul rumore e granulosità del file prodotto

inviato il 15 Maggio 2019

Pro: Qualità del sensore e compattezza. Stabilizzazione

Contro: non molto ergonomica. Schermo non completamente snodato

Opinione: I pregi di questa che secondo noi è una delle migliori mirrorless panasonic per street photography sono: - Dimensioni molto compatte - Mirino tiltabile molto comodo - Stabilizzazione ottica su 5 assi: è una mirrorless stabilizzata molto bene! - Il sensore da 20 Megapixel senza filtro passabasso - 3 profili monocromatici dedicati alla street photography - Avanzate funzionalità 4k con le opzioni post focus e focus stacking per maggiore profondità di campo delle immagini Tra i principali difetti della panasonic GX9 invece c'è la mancanza della tropicalizzazione che può essere molto utile quando si scatta in situazioni di pioggia o polvere. E il monitor che non è completamente snodato. Ho realizzato una video recensione qui: https://youtu.be/95lJ1dySvCQ

inviato il 25 Marzo 2019

Pro: Qualità di immagine anche in JPEG, dimensioni e portabilità, AF veloce e preciso, personalizzazione, connettività

Contro: Grip poco pronunciato, GPS non presente....altri non ne ho trovati.

Opinione: L'ho acquistata da poco meno di una settimana, quindi questa non vuole essere una recensione vera e propria, ma semplicemente un racconto sulle primissime impressioni. Fotocamera esteticamente molto gradevole e dalle dimensioni che la rendono adatta ad essere portata sempre con se. Ho preso la versione in Kit con il Panasonic 12-60 F3.5/5.6, quindi un'ottica "all around" con la quale è possibile fare praticamente di tutto! Dalle primissime impressioni ho notato una qualità del JPEG veramente molto elevata, vuoi anche per l'assenza del filtro Low Pass che aumenta la nitidezza finale. La resa cromatica è molto buona (uso il profilo standard), ed è personalizzabile in tutto. Il sistema di messa a fuoco è sempre pronto e veloce, anche quando la luce inizia a calare. Ottima la disposizione dei comandi, con due ghiere che aiutano non poco nell'utilizzo della fotocamera. Il display personalmente lo trovo decisamente buono, anche in condizioni di luce molto forte, e con un touch screen sempre pronto e reattivo e attraverso il quale è possibile fare veramente di tutto. Il monitor posteriore non è completamente ribaltabile, ma per il sottoscritto non è un difetto, ma riconosco che per altri potrebbe esserlo. Ho letto di pareri negativi sul mirino, onestamente lo trovo onesto ed affidabile, ma ognuno ha il suo metro di giudizio. Sicuramente migliorabile il grip...la fotocamera èun "mattoncino quasi piatto", quindi l'impugnatura non è delle più sicure in assoluto, ma neanche da disdegnare...dipende molto anche dalle dimensioni delle proprie mani. Si può ovviare al problema ricorrendo all'impugnatura aggiuntiva che conferisce sicuramente una presa migliore, ma al tempo stesso preclude l'accesso rapido al vano batteria...quindi quando si scarica sarà necessario smontare l'accessorio per sostituire l'accumulatore. Personalizzazione al top, il menù è talmente esteso che è possibile "cucirsi" la fotocamera addosso. Il sensore da 20Mpx è più che sufficiente in tutte le occasioni, consentendo anche dei crop "azzardati". Ho avuto modo di provarla al massimo a 6400iso con buoni risultati, non eclatanti ovviamente, ma a mio avviso ancora utilizzabili. L'ottica in kit, per l'appunto il 12-60 lo ritengo un gioiellino....piccola leggera, nitida, tuttofare...insomma un obiettivo di partenza con il quale si può affrontare qualsiasi genere di fotografia...viaggio/street/reportage senza alcun tipo di problema. Sono anche in attesa del 7-14 per completare questo nuovo corredo M43. Ci sono inoltre una marea di filtri e filtrini aggiuntivi per ottenere degli effetti molto gradevoli, insomma...non manca quasi niente. Non c'è il GPS integrato, ma suppongo che le foto si possano geotaggare tramite la comodissima applicazione per smartphone ImageAPP, che utilizza anche il BlueThooth a basso consumo. Direi quindi un'ottima compagna di viaggio che sicuramente saprà regalare immagini di ottima qualità in qualsiasi frangente.

user170782
inviato il 22 Gennaio 2019

Pro: Velocità operativa, dimensioni, qualità del file fino a 6400 ISO, tante personalizzazioni.

Contro: Manca la tropicalizzazione per chi ne avesse bisogno

Opinione: La utilizzo per le foto di tutti i giorni da circa tre mesi, si comporta bene sia in situazioni dinamiche che in notturna con le lunghe esposizioni, soffre soltanto un po' le luci led. Ho avuto la GX8 e come semplicità e velocità operativa siamo lì. La GX8 calza meglio in mano ma è più grande. La utilizzo con panaleica 15 1.7, Panasonic 25 1.7 w sigma 60 2.8 (che venderò perché è troppo nitido) e per le foto di tutti i giorni è una delle scelte migliori che si possano fare. Al di fuori dell'attività lavorativa, per cui utilizzo altri e ben più costosi corpi, ho avuto varie macchine di fascia media (Sony A6000, Fuji X-T1, Pentax K-50, Panasonic GX8 e Olympus E-M1 e E-M10 III) e questo è senza dubbio il migliore per semplicità di utilizzo e qualità di immagine. Ad oggi si trova solo corpo intorno ai 500 euro, per il 95% degli amatori basta e avanza. Per il mirino trovo molto utile l'Eye Cup aggiuntivo che offre un comodo alloggio per l'occhio.

Foto scattate con Panasonic GX9

di Marco Moretti
di Jonathan Giovannini
Fashion Week Milano#2
49 commenti, 1945 visite

... ed erano solo le 9 del mattino ...
Wadi Rum - Giordania

Fusine laghi - scorcio di primavera - Alpi Giulie
di Roberto Degli Uomini

La Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Inverno 20/21 - Alpi Giulie

Via Pietro Micca
Montasio - Cresta dei Draghi - Alpi Giulie - Italy

Senza titolo
Alpi Giulie- luce d'inverno - Italy

Santa Cristina e San Carlo
di Fausto Pesce
Un Felice Natale a tutti Voi e alle vostre Famiglie.
Foresta di Tarvisio - Alpi Giulie - Italy

Lago Raibil - Alpi Giulie - Italy
Senza titolo
Volterra - Toscana - Italy

Vittoria la sognatrice

Bistrizza Alm - Alpi Carniche - Italy
Alessia
di Cianlox

Piazza Castello lato via Po.
Primavera in veste invernale

Fratelli