Panasonic GX9 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic GX9, front

Panasonic GX9, back

Panasonic GX9, top

La Panasonic GX9 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2018 al 2023 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 611 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 3.35 μm)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 32 RAW, 140 JPEG
 USB   micro-USB (2.0)

LCD   3.0", 800 x 600 pixels pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Panasonic DMW-BLG10, 7.40 Wh

Panasonic GX9, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Dicembre 2023

Pro: Versatilità in 400gr,

Contro: Niente,

Opinione: Ho acquistato la Lumix gx9 d'occasione con il 14 mm e sono entusiasta . Piccola, ben costruita e soprattutto versatile con tante possibilità creative . La fotografia è creazione e anche quelli che possono essere dei limiti tecnici si possono sfruttare in termini creativi . Personalmente ritengo la piccola Lumix pienamente soddisfacente e sforna dei file in b/n che sono una perla e poi per 400 € cosa vuoi di più ? Voto 10

inviato il 17 Settembre 2023

Pro: Dimensioni e peso, schermo tiltabile, disponibilità di comandi fisici, ergonomia eccellente con le lenti più picole, ampia disponibilità di ottiche di piccole dimensioni e di qualità, menu molto semplice, un paio di profili JPEG B/N eccellenti

Contro: Assenza tropicalizzazione, mirino scadente, IBIS non eccellente, scomoda con lenti più grandi, gamma dinamica insufficiente nelle scene ad alto contrasto.

Opinione: Dopo più di due anni di intenso utilizzo mi sento di poter scrivere una recensione completa di questa fotocamera. Utilizzando la fotocamera soprattutto nei viaggi e nelle escursioni, la mia esigenza era quella di avere un corpo compatto e discreto. In questo la GX9 è perfetta, anche grazie alla sua forma in stile rangefinder. Con gli obiettivi più piccoli la si può tenere nella tasca della giacca o comodamente nello zaino. Lo schermo tiltabile è molto utile per la street, permettendo l'uso "a pozzetto" della fotocamera, ma anche in altri generi, rimanendo in asse con l'obiettivo e permettendo di sperimentare con facilità prospettive insolite sia dall'alto che dal basso. Ho provato brevemente lo schermo totalmente articolato con la EM5, ma l'ho trovato estremamente scomodo. A differenza di altre competitor qui sono presenti tutti i comandi fisici necessari: le due ghiere per diaframma e tempi, una ghiera per i modi e una per l'esposizione (quest'ultima un po' duretta, ma fotografando in manuale non la uso mai), un selettore per la modalità di fuoco e tre pulsanti customizzabili. Ho iniziato scattando con il 12-32 Lumix, direi il complemento perfetto per questa fotocamera, piccolo, nitido e sufficientemente versatile per farci un po' tutto. Nel m43 si però la possibilità di sperimentare varie focali spendendo relativamente poco, così ho deciso di ampliare lato wide con il 9-18 Olympus, anche questo piccolo e di buona qualità, e con i fissi 15 PanaLeica e 45 Olympus, entrambi ottimi e di dimensioni tascabili. Negli ultimi tempi ho voluto tastare con mano un'altra delle caratteristiche peculiari di questo sistema: la possibilità di avere zoom di grande estensione focale in dimensioni ancora compatte. Così ho permutato il 12-32 e preso il 14-140 Lumix, lente veramente versatile e di buona qualità, forse un po' al limite come dimensioni in accoppiata con questa macchina, che con tutte le altre lenti a corredo era ergonomicamente perfetta e divertentissima da usare. Il menu è molto semplice ed è presente anche una comodissima sezione MyMenu dove inserire le funzioni più usate. Ormai utilizzo solo i RAW, ma i primi tempi scattavo solo in JPEG e devo dire che il profilo standard della Panasonic è molto realistico e piacevole, sono inoltre presenti alcuni profili in bianco e nero che ho apprezzato tantissimo: Dynamic Monochrome e Leica Monochrome. Mi stupisce che questi non siano sulla bocca di tutti come gli equivalenti Fuji. Assente la tropicalizzazione, una caratteristica che in oggetti così costosi e usati soprattutto in viaggio dovrebbe essere sempre presente, secondo me. Detto ciò, io l'ho usata in tutte le condizioni, sotto la pioggia e nel deserto giordano. Non ha mai fatto una piega e tutt'oggi funziona che è una meraviglia. Fotografando soprattutto soggetti statici o in posa per me l'AF singolo è più che buono, anche al buio. Certo, quelle poche volte che il soggetto è più dinamico le cose si fanno più difficili e l'autofocus continuo e il tracking non sono il massimo. Non la consiglierei per fotografia estremamente dinamica. Anche perché il mirino non è il massimo, serve più come soluzione di emergenza in caso di giornate particolarmente soleggiate. Una cosa che mi deluso moltissimo è l'IBIS, sopratutto sulle focali grandangolari. Con la LX100 II riuscivo a scendere a 1/4 di secondo a 24 mm equivalenti senza avere mosso, con la Olympus EM5 II potevo usare anche di più. Sulla GX9 non scendo mai sotto 1/15, altrimenti il micromosso è nettamente visibile guardando le foto su schermi 15'. In generale non scendo mai sotto lo stop rispetto al tempo di sicurezza, anche alle focali più lunghe. Questo ai miei occhi fa perdere molto del vantaggio del m43 rispetto all'APSC. Lato sensore per me il problema, più che gli alti ISO, comunque usabili fino a 3200, è la gamma dinamica. In scene ad alto contrasto, con uno scatto singolo, anche dal RAW è difficile recuperare tutte le informazioni, soprattutto dalle alte luci. Voto: 8

inviato il 17 Settembre 2023

Pro: Una piccola mirrorless unica e con un buon sensore

Contro: Ghiere metalliche che tendono a bloccarsi, mirino debole, batterie scarse

Opinione: Ho aggiornato la GX7 per la GX9 migliorando molto sul lato del sensore che offre una più convincente resa tonale ed una migliore latitudine di posa. La uso associata ai PanaLeica Summilux 15 e Nocticron 42.5 che hanno entrambi la ghiera di regolazione del diaframma, questo con il mirino ribaltabile che mi permette di valutare l'inquadratura dall'alto, è un insieme che mi da grande feeling per un modo di fotografare che riporta indietro nel tempo. Io trovo la resa dell'immagine fantastica, grazie alle lenti ma anche al sensore che si sposa molto bene coi due gioiellini. Ci sono limiti coi quali bisogna convivere, le batterie scarse, bisogna averne sempre un paio di scorta, va beh poco male; il mirino che per una talpa come me sarebbe un sogno avere più potente, gli ho aggiunto un oculare di gomma che aiuta se si hanno gli occhiali; le ghiere sono il problema più grave, almeno sulle versioni Silver, tendono a diventare molto dure perdendo usabilità, specie quella concentrica alla ghiera dei modi, ma io uso la ghiera diaframmi old-style sulla lente e ho configurato la macchina come era sulla GX7 per fare tutto con la ghiera di plastica posteriore, che funziona bene. Insomma qualche problema c'è ma l'insieme resta unico ed è un peccato che Panasonic abbia per interrotto lo sviluppo della linea GX. Per amatori e per un corredo minimalista.

inviato il 02 Giugno 2023

Pro: Piccola

Contro: Poca ergonomia, durata batteria ridicola, app pessima, menù farraginoso, aggiornamento firmware fermo a diversi anni fa.

Opinione: Mi sono fatto convincere a prendere questa macchina perché cercavo qualcosa di più “portabile” della Z6_II o di quel mattone della Sigma Sd Quattro. In effetti la Gx9 è portabile, compatta leggera e lo sono anche le sue ottiche. E qua finiscono i pregi, soprattutto se venite da decenni di pellicola e digitali FF o con dentro il famigerato Foveon. È piccola sì, ma anche poco maneggevole, con le dita si finisce per impastarsi tra i comandi, se venite da corpi macchina più grandi bisogna mettere in conto un periodo di adattamento. Io l'ho presa col Panaleica 12-60 che mi sembra una buona lente anche se l'autofocus, non di rado, è incerto. La batteria dura talmente poco che non mi lamenterò più di quella della Sigma, con un uso ordinario, in una uscita tranquilla non si arriva a mezza giornata. Averne due è il minimo necessario. La app è veramente pessima, instabile, funziona solo se c'è un Wi-Fi altrimenti è un disastro assoluto, il firmware è fermo ad anni fa e qualche aggiornamento non farebbe male, tanto per dire, il passaggio LCD mirino lascia parecchio a desiderare. Infine i files, avevo letto meraviglie, files fantastici, spettacolari…sarà che vengo da altri standard ma a me sembrano normali, niente di più. In sintesi, per me una delusione, ma immagino che dipenda da quello a cui si è abituati. Aggiornamento, dopo alcuni mesi ancora non riesco a capire il senso di questa macchina, veramente meglio investire in un iPhone, fa lo stesso e almeno la batteria dura 1 giorno intero.

inviato il 03 Maggio 2023

Pro: comoda leggera

Contro: mirino oculare troppo piccolo si risolve comprando accessorio di gomma

Opinione: dopo aver cambiato varie marche reflex e olympus mi sono fermata con la gx9 già la gx7 era uno spettacolo e la gx80 ottima per qualita' prezzo, ma la gx9 per me e' il top, mi ci trovo benissimo leggera sforna dei file con ottimi colori e contrasti buona la gestione della luce e la tenuta agli iso. il mirino basculante e' la cosa che mi ha spinto all'acquisto l'avevo provato con la gx7 e ho preso la gx9 proprio per questo lo trovo super comodo in diverse situazione. Il parco ottiche e' vasto riesco a usare una piccola borsa e a metterci dentro 3 4 ottiche, per i viaggi e' l ideale.

Foto scattate con Panasonic GX9

103 commenti, 12026 visite  [editors pick]
Ritratti#1 - India 2022
Inverno 20/21#2 - Alpi Giulie
di Roberto Degli Uomini

In cerca di ispirazione tra i fiori di Castelluccio

Tropea

I disegni del vento
di Marco Moretti
Chiesetta di Sanzanello
di Diodato Campagna

Scalinata nell'ex ghetto ebraico di Pitigliano

Il Pantheon all'alba

Angoli di Bari vecchia

Firenze dorme ancora
Relax in piazzetta
di Diodato Campagna

... ed erano solo le 9 del mattino ...
Senza titolo

Castelmezzano