7artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye : Caratteristiche e Opinioni

7artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye

Il 7artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye è un obiettivo fisheye per formato APS-C, prodotto dal 2017 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 162 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony.

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji.

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3.

Focale   7.5 mm
 Angolo di campo   180°
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato

7artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Maggio 2021

Pro: ben costruito, prezzo (120€)

Contro: non saprei

Opinione: il mio esemplare ricevuto da 7artisans del fish-eye 7,5mm f/2,8 per Eos M, non metteva a fuoco all'di là di 1 mt circa, da vicino le foto erano perfette ma non era la funzione che volevo dargli ! ... lo rimanderò indietro, sperando di ricevere un altro meglio controllato. Comunque riscriverò la mia recensione quando ne avrò un altro. ho ottenuto mail-assistenza da 7artisans e devo regolare il focus sull'infinito e .....https://www.youtube.com/watch?v=UO2wvmQ-s-Q ma non ha funzionato e ho rimandato l'obiettivo indietro ... arrivato il nuovo questa settimana provato e va bene. Hanno un servizio clienti molto efficiente !

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: Apertura, nitidezza gia a 2.8, messa a fuoco manuale precisa, piacevole sfocatura del fondo campo. Barilotto tutto in metallo ottima costruzione. PREZZO dell'usato. Distanza minima.

Contro: Peso (ma si capisce è fatto tutto in metallo) un pò di abberrazione (ma quale fisheye non la fa ??)

Opinione: In sostanza una lente che fa il proprio dovere a pochi Euro, io lo tengo sempre nello zaino per escursioni in montagna, pratico anche con la messa a fuoco (manuale) e la ghiera dei diaframmi bella fluida. Da il massimo di sè a f4 ma anche a f2.8 non è male, anche a distanze minime da soggetti crea un piacevole sfocato a fondo campo nonostante io lo monti su una 4/3. Di contro un po di abberrazioni che risolvo in pp ma è normale su una lente del genere. Mi sto divertendo molto e da quando uso questa lente ho imparato molto a livello creativo.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: Il prezzo

Contro: la qualità

Opinione: Capisco l'entusiasmo di trovare ad un prezzo così basso una lente divertente facile e robusta e questi sono sicuramente tanti pregi. Però non vi aspettate anche immagini di qualità in quanto la sua risolvenza raggiunge a malapena i 10mega pixel. Da il meglio di se sulle macchine un po' più vecchie ed economiche, come la Sony A6000 su cui l'ho provato. Ne ho fatto anche una recensione su youtube: https://youtu.be/HP_doF_Wvnc

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: – Obiettivo nitido già a tutta apertura (f/2,8) che dà il meglio di sè tra f/4 e f/8 – Bokeh molto piacevole – Semplicità di messa a fuoco – Ottima costruzione, con dimensioni contenuta – Economico

Contro: – Ghiere decliccate (utili per chi fa video) che non oppongono molta resistenza a eventuali spostamenti involontari mentre si impugna la lente – Tappo, senza chiusura a pressione, che si sfila facilmente quando l'obiettivo è riposto nello zaino / borsa. Il paraluce (di tipo a fiore) copre pochissimo la lente e quindi non riesce a tenerla al riparo da possibili urti perciò avremmo gradito un tappo con una chiusura migliore

Opinione: Abbiamo avuto l'occasione di provare questa lente fisheye. Eravamo molto curiosi del genere quindi abbiamo accettato molti volentieri di fare delle prove. L'obiettivo è piuttosto piccolo sotto l'aspetto dimensioni (63x63mm). Ma nonostante le dimensioni contenute, il peso si fa sentire: 275 grammi di puro metallo. L'aspetto costruttivo è indubbiamente uno dei pregi di questa lente. Infatti, baionetta e paraluce sono in metallo e si sente! Si ha subito la sensazione di robustezza e solidità, caratteristiche che non si trovano facilmente in lenti di questa fascia di prezzo (di solito di plastica, anche se questo non inficia la qualità delle lenti). L'angolo di campo è di 180 gradi su APSC e ha un diaframma composto da ben 11 lamelle. Il paraluce, che come abbiamo detto è di metallo, è incorporato nell'obiettivo e non è removibile. Questa lente non supporta alcun tipo di filtro. La lente è manuale quindi bisogna prenderci un po la mano, ma grazie alla funzione "focus peaking" tutto diventa più semplice. Secondo noi l'assenza di automatismi non è un difetto sopratutto quando consente di contenere i costi di produzione, con un riflesso sul prezzo finale al consumatore. Il nostro giudizio è senza dubbio positivo. Se si è appassionati del genere è un ottima soluzione con un buon rapporto qualità prezzo. Per il nostro genere fotografico, non è una lente indispensabile quindi alla fine abbiamo optato per il più leggero Olympus 9mm

inviato il 22 Luglio 2020

Pro: Divertente, economico, struttura metallica solida, luminosità, nitidezza.

Contro: Pesantezza, tappo cade facilmente, ovvie aberrazioni cromatiche

Opinione: L'ho comprato senza aspettarmi troppo, giusto per poter scattare qualche foto più divertente e particolare. Me ne sono innamorata. Non solo per le prestazioni al di sopra delle aspettative, ma perché ho scoperto che un Fisheye, per lo meno uno così buono e pratico da usare, può essere usato, con un po di fantasia, in molte situazioni. La struttura è molto solida, mi aspettavo il solito plasticone, invece è ottima, se pur ovviamente un po' pesante. Le aberrazioni ci sono, ma d'altronde da questo tipo di obiettivo me le aspettavo. La nitidezza è davvero molto al di sopra delle aspettative. Io non ho riscontrato tutte queste problematiche con le ghiere, ricordando il prezzo davvero economico, non penso si possa chiedere molto di più, ne la perfezione.

Foto scattate con 7artisans 7.5mm f/2.8 Fisheye

Via Garibaldi.
Dopo la pioggia

Un insolita alba

Pennellate serotine

Guardando .....
di Fabrizio Pocci

“Dobbiamo stare vicini vicini”

Tramonto in zona arancione

E il fiume scorre lento

Ritorno a casa
di Coradocon

Un Felice Natale a tutti Voi e alle vostre Famiglie.
Una visione ...dietro la rete
64 commenti, 1961 visite