Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH

Il Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 909 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH per micro-4/3 è 909 €

Angolo di campo   113.6 - 74.8°  (equivalente a un 14-28mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato
 Dimensioni   70 x 83.1 mm

Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH per micro 4/3, acquista su Amazon.it (909 €) Amazon

Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 29 Gennaio 2023

Pro: dimensione, peso, nitidezza, ottima resa cromatica

Contro: quasi nulla, forse solo la tropicalizzazione

Opinione: L'ho preso per completare il mio corredo lato wide. E' veramente un'ottima lente, piccola, leggera con una qualità molto alta, estremamente nitido e con una saturazione dei colori fantastica. Prezzo un pò altino ma secondo me adeguato alla qualità, sia ottica che meccanica. Non è tropicalizzato e non può montare filtri ma in un grandangolo così spinto non credo proprio che servano (peraltro uso solo il polarizzatore). Manca la stabilizzazione ma, ovviamente, a queste focali, basta ed avanza quello della macchina. Ne sono molto soddisfatto.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Leggero e pratico.

Contro: Non poter utilizzare i filtri, ma questo già lo sappiamo all'acquisto.

Opinione: Con questo Termino il mio corredo micro 4/3, composto da GX9, 45-175mm, 15mm, e 12,60mm. Un piccolo corredo completo che copre tutte le mie necessità di foto di strada e reportage. La bontà di questo obbiettivo è molto alta, una focale classica del grandangolo ultrawide che non può mancare nello zaino. Molto soddisfatto per la sua nitidezza sia in scatto diurno che notturno, ho avuto il Nikon 14-24 e questo nelle dimensioni sembra un neonato, ma che fa alla grande il suo lavoro. Comprato usato ad un prezzo veramente buone, ne sono molto soddisfatto.

inviato il 20 Marzo 2021

Pro: Tutte (o quasi) le focali grandangolari in una sola ottica

Contro: A parer mio nessuno

Opinione: Anche questo obiettivo fa parte del mio corredo da anni. il meglio di se, secondo me, lo da su corpi Panasonic perché la correzione delle aberrazioni (non poche) è automatica, mentre su Oly no. Detto ciò, da 14mm a 28mm equivalenti, a f/4 fisso la resa è superba, al top da f/5,6, è compatto e leggero, come molte ottiche del sistema micro 4/3. Non può montare filtri, non è stabilizzato, non è tropicalizzato, ma questi dettagli sono noti e quindi, se lo si acquista, si sa a cosa si va incontro.

inviato il 11 Settembre 2019

Pro: in 300grammi hai un 14-28mm... bella la resa, ottima la nitidezza, ottima la resa cromatica

Contro: Non torpicalizzato. Prezzo. Il flare che spesso fa capolino...

Opinione: E' una lente "must have": leggera, comoda, piccola e abbastanza portabile, dalla buona resa. Per me è la lente che uso di più quando sono in viaggio. Panorami e paesaggi non possono essere vissuti senza il 7-14 appiccicati alla mia G9 (oggi, ieri era la GH4). L'ultima lente che venderò del mio corredo m43... (nel senso che sarà quella che mi terrò più a lungo).

inviato il 24 Ottobre 2017

Pro: Compattezza,peso,resa cromatica bellissima,nitido già a tutta apertura.

Contro: Non tropicalizzato. Flare sempre in agguato e non sempre gestibile come la maggior parte degli ultrawide che ho avuto.

Opinione: Su FF usavo il sigma 12-24 ii che mi aveva creato dipendenza. Passando a m4/3 l'unico obiettivo in grado di sostituirlo era questo. Ho dovuto rinunciare a 2mm equivalenti lato wide ma a livello di nitidezza e colori ho fatto un notevole passo in avanti. Potevo acquistare anche il panaleica 8-18 ma il mm in più e le dimensioni ridotte me lo hanno fatto preferire. Lo considero un ottica definitiva per i miei standard.

Foto scattate con Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH

Dopo il temporale.
Un turbinio di colori 2

Via Garibaldi
di Fausto Pesce
In vetta e in Paradiso...
Piazza San Carlo

Piazza Corpus Domini
Ciao e dammi il 5
Il 13 in via Pietro Micca
di Fausto Pesce
Un classico che non stanca mai!

La strada del silenzio
Via Pietro Micca