Olympus OM-D E-M5 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M5 II, front

Olympus OM-D E-M5 II, back

Olympus OM-D E-M5 II, top

La Olympus OM-D E-M5 II è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16 megapixels prodotta dal 2015. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x illimitati RAW, illimitati JPEG. Il prezzo attuale è 912 €; 78 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x illimitati RAW, illimitati JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 16 RAW, 19 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLN-1, capacità 9.30 Wh | acquista)
Acquista Olympus OM-D E-M5 II, acquista su Amazon.it (912 €)

Olympus OM-D E-M5 II, cerca su Ebay.it
25 Agosto 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 178000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Giugno 2019

Pro: Leggerezza, portabilità.

Contro: Sensore, menù, qualità della bicolore, mirino, batterie, costo, rumore iso.

Opinione: Sensore che funziona "bene," solo con piena luce diurna. Rumore iso insostenibile dai 1600. La bicolore perde tutto il colore dal fondo e dal mirino, le batterie hanno una durata ridicola, bosogna portarsi due batterie di ricambio dietro, il mirino è indecente perché non si riesce a inquadrare nel bulbo oculare tutta la foto ma si perdono tutti i bordi, poi se uno porta gli occhiali, deve fare i salti mortali per capire cosa stai inquadrandi. comprata 3 anni fa a 1500€ (in kit con il 18-55), avrebbe avuto senso comprarla a metà del prezzo e tenerla solo per i viaggi senza chissà che pretese, insomma, tenete conto che con una compatta da 200€ o il cellulare fai le stesse foto!! concludendo, indecente!!! Chi ne canta le lodi, fidatevi, non ha um grande occhio fotografico, o è il "fotografo" della domenica che si crede che fare una foto serve per postarla su Instagram o su Facebook e allora si. Ma stampale poi ne riparliamo. Detto ciò ripeto, indecente!!!

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Leggerezza, tropicalizzata, stabilizzatore, JPEG, wi-fi

Contro: Profondità di campo del m4/3, menù cervellotico, batterie

Opinione: L ho presa come seconda macchina fotografica,oltre a 6d.Ho apprezzato da subito il peso corpo/obiettivo,la stabilizzazione è veramente notevole.Il wi-fi permette di usare lo smartphone come telecomando e di esportare subito le foto. Il difetto(se si può considerare tale) maggiore lo trovo nell esagerata PDC dovuta alla natura del m 4 3,e la batteria un po' scarsa.Abituato al peso del FF mi trovo un peso piuma,e se abbinata a un pancake è quasi tascabile.Il menù è davvero da studiare bene, è un concentrato di tecnologia,non riuscirò mai a sfruttarla al 100% questo per dire che offre di più di quello che mi serve.Ho stampato una foto 50x100 e il risultato è da paura,super nitidezza e sfido a riconoscere la differenza da una foto di un formato pieno. La posso solo consigliare, è un gioiello di fotocamera.

inviato il 21 Aprile 2018

Pro: Tutto, dimensioni, leggerezza, nitidezza, resa dei colori, stabilizzatore, file jpg, tropicalizzazione...

Contro: Menu avanzato incasinatissimo, verniciatura del fondo (almeno nella versione bicolore che ho) un pò delicata.

Opinione: La mia prima, di tante, Olympus, un salto nel vuoto da reflex Canon alle mirrorles, un salto che avrei dovuto far prima. Innanzitutto il mirino elettronico, è vero, non è la stessa cosa di quello di una reflex ma è usabilissimo con in più la comodità di poter vedere svariate impostazioni direttamente senza staccare l'occhio, a lungo andare poi ci si abitua a sfruttare tutte le altre possibilità, scattare guardando nello schermo, scattare cliccando direttamente sullo schermo e perfino scattare dallo smartphone collegato alla macchina! Il corpo macchina è, a mio parere, bellissimo, da un senso di estrema solidità, è ben costruito e dispone di tanti pulsanti e ghiere personalizzabili, in più è anche tropicalizzato, insomma una vera professionista. Stupefacente lo stabilizzatore che permette tempi di scatto lunghi anche a mano libera, ancora più stupefacenti sono i file che la M5 restituisce, i colori non mi fanno per niente rimpiangere la mia Canon full frame, i jpeg sono talmente perfetti che ogni tanto mi chiedo se sia davvero necessario scattare in raw, la nitidezza è impressionante... insomma un vero gioiello. Passiamo alle note dolenti, se così si può chiamarle, gli unici veri difetti che io ho trovato sono: - il menù avanzato è un delirio, ha tantissime funzioni che permettono di personalizzare qualsiasi cosa, e questo è positivo, ma sono mal organizzate e mal spiegate. Vero che, salvo qualche esigenza specifica, una volta impostato quel menu non lo si toccherà quasi mai, però all'inizio è indispensabile metter mano al manuale per capirci qualcosa. - la delicatezza della verniciatura del fondo in metallo, appoggiandola qui e li è facile graffiarlo, è una parte poco visibile e quindi non si nota particolarmente, ma il giorno che si andrà a rivendere la macchina se ne pagherà il prezzo.

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: Leggerissima, tropicalizzata, stabilizzatore, schermo orientabile

Contro: Menù davvero molto confuso

Opinione: Macchina eccezionale, foto a bassi iso notevoli e con file più lavorabili della mia vecchia Canon, alti iso che soffrono un po', ma è il compromesso necessario se si vogliono queste dimensioni. La macchina è veramente piccola e leggera, pur avendo un buon grip che non mi crea troppi problemi fino al 12-40. Stabilizzatore pazzesco (con attenzione arrivo a scattare anche a due secondi sui grandangoli) da non poterne più fare a meno. Lo schermo forse lo preferirei tiltabile, ma è un dettaglio minore. Mirino elettronico molto buono e autofocus singolo prestante (fa solo un attimo di fatica a volte in poca luce). Infine, come sistema il m43 offre un parco ottiche molto ampio e sfaccettato. In conclusione: consigliatissima, soprattutto al prezzo che si riesce a trovare oggi se si cerca portabilità e qualità!

inviato il 10 Novembre 2017

Pro: Maneggevolezza, Peso, Tropicalizzazione, Mirino Elettronico, Costo obiettivi

Contro: Batterie (ovviamente), Display articolato, Rumore ad alti ISO, Funzionalità di standby migliorabile, Bilanciamento del bianco

Opinione: Ho aquistato la macchina in oggetto a luglio in kit con il 12-40 f2.8. Trasportabilissima ha reso le mie escursioni in mia vacanza veramente rilassanti, a bassi iso e con luce naturale non fa assolutamente rimpiangere la FF. Una lente come la Zuiko 12-40 va benissimo anche per i ritratti, grazie anche a una ottimo - a mio parere AF - e alla focale di 40mm (equivalente FF a 80mm) si riesce ad ottenere uno sfondo sfocato molto gradevole e un ottima nitidezza scattando anche a f4 (ma in realtà anche a f2.8 si ottengono ottimi risultati). Veniamo invece a quello che di questa macchina proprio non riesco a sopportare. Bilanciamento del bianco negli interni, spesso soffre di dominanti che è abbastanza complicato correggere in post (almeno per quelle che sono le mie attuali capacità di PP). Rumore ad alti ISO: veramente tanto. E' vero che la stabilizzazione permette di scattare con tempi abbastanza lunghi a ISO un po' più bassi ma il problema del rumore c'è ed è inutile negarlo. Difficilissimo toglierlo in post. Funzionalità di standby: se si attiva la funzionalità che permette di passare dal display al mirino avvicinando il volto accade che, dopo aver scattato, avvicinando la macchina al petto (visto che tengo la macchina a tracolla), il sensore di prossimità attiva il mirino e non manda in standby la macchina. Il risultato è una durata della batteria bassissima e macchina surriscaldata. Display articolato: personalmente odio questi tipi di display che si aprono da un lato perché mi danno una sensazione di fragilità e mi impacciano. Inoltre per "foto rubate" credo siano molto meglio i display Tilt-Shift che in qualche modo restano più nascosti e quindi attirano meno l'attenzione del soggetto.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M5 II

Tesori di Sicilia
Desiderio
Tesori di Sicilia: Faro di Santa Croce
di Nicolò Cavallaro
Magic mushrooms - Amanita muscaria: allucinazione?
Incantevole val Funes
di Lazzaro
Tesori di Sicilia: Gole dell'Alcantara

La mia amabile amica
Tesori di Sicilia: Gole dell'Alcantara
di Nicolò Cavallaro
I tre gracchi di Lavaredo sono tornati
Tesori di Sicilia: Castello di Erice e Torre Pepoli

di Albieri Sergio
Elementi
Tramonti siciliani
di Nicolò Cavallaro
"Alba" galattica nelle campagne siciliane
Le Castella
Alcantara reflections
di Nicolò Cavallaro
Per me si va tra la perduta gente
di Fabrix
Magico Cansiglio