Panasonic G9 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic G9, front

Panasonic G9, back

Panasonic G9, top

La Panasonic G9 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20.3 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS. Il prezzo attuale è 930 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   60" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS
 Raffica (senza autofocus)   60 FPS
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   micro-USB (3.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Panasonic DMW-BLF19, capacità 13.40 Wh | acquista)

Panasonic G9, acquista su Amazon.it (930 €) Amazon

Panasonic G9, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Maggio 2022

Pro: Carro armato, batteria tutto sommato accettabile, raffica, velocità d'uso, doppio slot, pulsanti personalizzabili, mymenu, ibis, scatto ad alta risoluzione, qualità video

Contro: alti iso, pulsante di scatto troppo sensibile, dimensioni (anche se giovano all'ergonomia), af c, dirle che non può essere una pro

Opinione: Ho preso questa G9 per cominciare a fare matrimoni, avevo già una gx80 che per ovvie ragioni non era adatta a tale scopo, ho sostituito un 25mm f1.7 con un leica f1.4, l'olympus 12-40 pro con il pana II 12-35 f2.8 per avere il doppio ibis. Non ho mai avuto un problema che sia uno, la batteria quando in EVF modalità risparmio arriva tranquillamente a 1000 scatti, quando non in risparmio circa 600 (un po' pochini), lo stesso EVF è molto buono, regolabile in grandezza ed io mi ci son trovato bene per fedeltà dei colori, lo schermetto sopra non lo vedo molto utile su una ML con tutte le info già nel mirino e con schermo snodabile, ma c'è, la comodità di avere così tanti pulsanti fn permette davvero di impostarsela come si pare (io ho i due pulsanti frontali di fianco alla lente impostati su messa fuoco a punto e modalità high-res), ci sono tutte le ghiere che servono, mi manca onestamente un pulsante di blocco alla "canon". Il peso e le dimensioni sono atipiche nel mondo m43 ma vi dirò, questa forma pare esser stata fatta apposta per le mie mani, con il 12-35 (la più pesante delle lenti che possiedo) anche dopo 12 ore di lavoro, il peso sulle mani non da problemi. I video vabbè, è una GH5 con qualche funzione in meno, nulla da segnalare perché siamo a livelli decisamente professionali. Lato foto beh... Se siete persone che non vanno mai sopra i 6400iso è la macchina che fa per voi, il QI è decente, la gamma cromatica è in pari con le FF del 2014 (circa, ovviamente ci sono mostri nikon che la stra superano). Io non la cambierei mai e poi mai (forse solo con una S5), ma vi consiglio di farvi una serie di lenti f1.4 (il trittico Sigma sarebbe perfetto), perché come tutte le fotocamere, dove non c'è luce non c'è qualità.

inviato il 05 Maggio 2022

Pro: Costruzione al top, doppio slot, display superiore, personalizzazione, autofocus con 225 zone, EVF, ergonomia, quantità di ghiere e selettori, IBIS spaziale

Contro: Pulsante di scatto estremamente sensibile, se può essere un difetto, date le dimensioni della batteria mi sarei aspettato una durata maggiore. Non averla presa prima

Opinione: Premetto che conosco bene il sistema M43, in quanto ho già una GX8 ed ho permutato la GX9 con questa G9 un pò per curiosità, quindi diciamo che so quali possano essere i pregi ed i difetti di questo sistema. Aggiungo che ho anche il Lumix 12-60 f/3.5-5.6, il Panaleica 15 f/1.7, il 35-100 f/4-5.6 ed il 20 f/1.7, quindi un corredo abbastanza completo ed articolato. L'ho presa da RCE Foto con pochissimi scatti e con ancora le pellicole sui due display, praticamente immacolata! Ce l'ho da un paio di giorni, e vi garantisco che è una fotocamera che in mano da assuefazione per quanto è costruita bene; è solida, robusta, si impugna a meraviglia ha una marea di tasti personalizzabili e di ghiere il che consente letteralmente di "cucirsela addosso". Per essere una M43 pesicchia un pò, lo ammetto, ma è quel peso che da sicurezza e fiducia, quindi per me non è un difetto, tutt'altro direi... Molto bello l'EVF, forse soffre di una leggera distorsione, ma è fluido e molto molto luminoso. Non sto qui a giudicare la QI, ma se posso dire di essere soddisfatto delle immagini prodotte dalla attuale GX8 e dalla precedente GX9, posso solo aspettarmi di meglio dalla G9 soprattutto in termini di AF dove penso sia decisamente superiore ai due precedenti modelli. Date le sue dimensioni mi sarei aspettato una maggiore durata della batteria , ma mi riservo di fare delle prove con una nuova, non vorrei che avendola presa usata la sua batteria non fosse al 100% Inutile dire che il doppio slot SD non ha prezzo, come la tropicalizzazione ed il display di stato, dettagli che rendeno questa fotocamera decisamente professionale. Dicono che sia eccellente anche per la parte video, ma io non li faccio neanche con il cellulare quindi non saprei cosa dire !!!! L'avrei solo dovuta prendere prima...

inviato il 20 Febbraio 2022

Pro: Corpo PRO, doppio slot SD, video 4k, stabilizzazione interna, piacere di utilizzo

Contro: Qualità fotografica, ISO

Opinione: Ho acquistato questa macchina a fine ottobre dando via la mia d7100. Ho guadagnato un corpo più leggero ma addirittura più robusto, con un'interfaccia intuitiva e tante funzioni interessanti - tra l'altro facilissime da selezionare già nel menu rapido con lo schermo touch. L'ho usata abbinata leica 15mm, pana 25mm, pana 42.5mm e 7artisans 60mm macro. I punti forti sono sicuramente i video: schermo articolato comodissimo anche in fotografia, video 4k fino a 60 fps, moltissimi profili colore e possibilità di averne uno più flat da gestire in post. L'ergonomia del corpo è molto buona, ricorda molto quella di una reflex classica ma con tanta tecnologia al suo interno e maggiore maneggevolezza soprattutto abbinata a lenti di dimensioni davvero ridicole. In pratica se ci si porta appresso il corpo più 3 delle lenti che ho elencato su (15, 25, 42.5) si arriva a circa 1kg. Punti a sfavore: il sensore piccolo implica che la foto vada composta quasi alla perfezione già in fase di scatto, le possibilità di crop sono molto limitate. Anche la malleabilità dei file è bassa, la gamma dinamica è inferiore ad una apsc di fascia medio bassa (come può essere la nikon d7100). Questo dovuto anche al fatto che le foto mancano quasi totalmente di dettaglio fine (anche con lenti di fascia alta, concetto che riprenderò dopo). La stabilizzazione del sensore aiuta tantissimo, si può compensare la tenuta iso assente con tempi di scatto molto lunghi, anche 1/6 a mano libera senza troppi problemi. Ma se per caso bisogna salire con gli iso, già a 1600 il dettaglio nelle foto cala drasticamente. Comprata con l'idea di fare video nell'ambito naturalistico pensando di comprare il panaleica 100-400, l'ho venduta dopo aver visto la scarsa qualità dei raw fatti con g9 + panaleica 100-400 che davano risultati inferiori a quelli che ottenevo con d7100 e tamron 100-400. Consiliatissima per videomaker, con 700 euro nell'usato vi portate a casa una bestia, consigliatissima a chi cerca un set up molto leggero da portare nelle escursioni con anche la scelta di più lenti, sconsigliata a chi cerca tanta qualità nei file.

inviato il 18 Dicembre 2021

Pro: Qualità costruttiva, ergonomia, tenuta iso, tasti personalizzazione

Contro: Averla data via….ma l'ho ripresa!

Opinione: Avevo una g9, che avevo cambiato per passaggio ad altro brand FF….non ho resistito e l'ho dovuta riprendere… La macchina trasmette un feeling veramente top, tante opzioni di personalizzazione dei tasti, tenuta iso, bilanciamento del bianco secondo me tra i migliori di tanti provati e corredo fotografico di peso e dimensioni contenute! Cosa volere di più!?!? Ho abbinato un panaleica 100-400 un panaleica 45 macro è un olympus 12-40 f2.8 pro, mi manca il Panasonic 35-100 e corredo praticamente finito!

inviato il 07 Dicembre 2021

Pro: Qualità costruttiva e solidità a livelli eccelsi, tasti di personalizzazione in quantità, display superiore, leggerezza, doppio slot SD, ingresso HDMI a grandezza normale e non mini

Contro: Dimensioni un po' esagerate Per la serie micro quattro terzi ma per alcuni può essere un Pro, tasto di scatto a volte troppo sensibile basta sfiorarlo e scatta, la batteria non dura tantissimo

Opinione: Panasonic in questo corpo ha raggiunto l'eccellenza il connubio tra foto e video nel comparto micro quattro terzi, cercavo una macchina che mi consentisse di fare ottime foto e buon il video l'ho trovata! Qualità costruttiva imparagonabile anche alla controparte Olympus, qualità video praticamente equiparata alla gh5, in abbinata a obiettivi grandi come il 100 400 Panasonic ho il 40 150 Olympus Pro non ha rivali! Ogni volta che ci montavo uno di quei due obiettivi Mi sembrava di avere la macchina perfetta, si riusciva a mano libera a fare ottime foto e ottimi video in condizioni di buona luce, display superiore utilissimo, tropicalizzata alla perfezione, scatto a raffica 6k da 18 megapixel, scatto High Speed di 20 RAW al secondo! Purtroppo ha anche qualche contro, La batteria dura discretamente poco le dimensioni sono piuttosto abbondanti per il comparto micro quattro terzi ma per alcuni possono essere un Pro, non per me che ho le mani abbastanza piccole, il tasto di scatto è troppo sensibile appena lo si sfiora scatta, detto questo per chi cerca una macchina robusta tropicalizzata e ben bilanciata con zoom spinti non si può farne a meno anche per i prezzi attuali!

Foto scattate con Panasonic G9

Il segreto del bosco vecchio
Mythical Mountain

Mother & Son
di Marcellozof
Gole dell'Alcantara
di Nicolò Cavallaro
In attesa per una lettura "su misura".......

Sembra impossibile.......

Etna - Fireworks
Ra Gusela al tramonto
di Paolodesa
Percorsi intricati naturali.....
di Jerry Vacchieri

Nonostante tutto un gran bel sorriso.......

Cascate dell'Oxena
Moonlight dreams
Dopo il temporale.
di Fausto Pesce
Solo il tuo sorriso.......
di Jerry Vacchieri

C'era una volta un brutto anatroccolo.........

Fattore x 2019....

Gole dell'Alcantara
di Nicolò Cavallaro
Ti prego non guardarmi così..........

Etna
Deep blue.........

Un nuovo giorno sulle Dolomiti
Autunno.............
di Jerry Vacchieri

Sembra impossibile......2° scatto al molinetto.

Burning up.
di Lucio Busa