Sono passato a Fuji! Ma... in Obiettivi il 11 Aprile 2020, 0:48 Ciao a tutti,
premetto che ho già spulciato tutti i topic del forum, recensioni trovate qui e in rete in qualsiasi lingua... Ma ancora non riesco a venirne a capo e purtroppo (anche per l'attuale momento) fare una prova fisica non mi è possibile.
A novembre 2019 ho deciso di vendere il mio corredo Canon composto da 6D con il 35mm Sigma 1.4 ART (ottica di cui sono tutt'ora innamorato) a cui affiancavo qualche volta l' 85mm Canon f1.8 per i ritratti. Essendo comunque un fotografo amatoriale che scatta per passione, ero un po' stufo di portarmi dietro sempre tanto peso in vacanza o nei weekend e quindi mi sono fatto tentare da Fujifilm: un po' per le dimensioni (dato che a prestazioni è alla pari con la sorellona) e perché non essendo sicuro di ritrovarmici non volevo investire troppi soldi, ho acquistato X-T30 + 18-55 f2.8-4. Sono rimasto veramente soddisfatto dal corpo macchina per quanto riguarda performance, qualità costruttiva e portabilità, purtroppo a distanza di qualche mese non posso dire lo stesso dell'obiettivo. Ho cercato di testarlo in qualsiasi modo ma la maggior parte delle volte non riesco a tirare fuori degli scatti soddisfacenti in quanto manca di dettaglio, a volte noto che la messa a fuoco non è precisa e soprattutto, non essendo troppo luminoso, non riesco bene a gestirlo con luce scarsa.
Volevo quindi tornare sui miei passi e prendere un 35mm equiv. fisso ma sono troppo indeciso tra il Fujinon 23mm f2 e il 23mm f1.4.
C'è davvero questa differenza abissale di qualità tra i due? Nelle recensioni e prove che ho letto/visto ci sono sempre pareri discordanti.
Tralasciando la tropicalizzazione di cui non ho bisogno ed il peso (che comunque tra i due non cambia molto e che il 23 f1.4 pesa quanto il 18-55 attuale), quale mi consigliereste per riavvicinarmi alla qualità di immagine che avevo con Canon?
Grazie in anticipo
192 commenti, 11779 visite - Leggi/Rispondi
Fujifilm x100: vale ancora la pena? Alternative? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Luglio 2018, 17:59 Ciao a tutti,
sto cercando una fotocamera compatta/mirrorless da portarmi dietro tutti i giorni. Ero orientato sulla fujifilm x100 (il primo modello) che vedo si trova a buon prezzo tra l'usato. Mi piace perché oltre ad essere compatta, ha tutte le ghiere a disposizione così da non dover andare a scoficchiare tra i vari sottomenù, inoltre mi ritrovo bene anche con un 35mm fisso in quanto lo uso abitualmente anche con il mio corredo Canon.
Secondo voi, vale ancora la pena?
Oppure come alternativa stavo anche valutando un corpo mirrorless da affiancare a qualche ottica vintage... Idee?
Grazie
4 commenti, 977 visite - Leggi/Rispondi
Henri Cartier BressonSegnalazione mostra fotografica |
08 Marzo 2018 |
Vedi Evento