Fujifilm X-T30 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T30, front

Fujifilm X-T30, back

Fujifilm X-T30, top

La Fujifilm X-T30 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG. Il prezzo attuale è 803 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T30, acquista su Amazon.it (803 €)

Fujifilm X-T30, cerca su Ebay.it
11 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Buon rapporto qualità prezzo.

Contro: Durata non lunghissima della batteria. Manca il coprislitta del flash.

Opinione: Posseggo da pochi mesi questa macchina e ne sono contento appieno, in relazione al prezzo pagato ed al fatto che stiamo parlando di sensore ridotto e non un full-frame. Voglio semplicemente annotare un dettaglio che non mi è piaciuto, ma è proprio un dettaglio e non qualcosa di importante: la slitta del flash non ha nessuna protezione. Credevo fosse andata persa la mia in realtà esce così dalla casa. Il coprislitta della nikon D610 ci va perfetto, senza forzare. Se scaricate l'applicazione per smartphone permette di scattare da remoto senza problemi, permette anche di gestire tempi e diaframmi. Oltre al 15-45 di kit ho affiancato un 35mm F2, che equivale ad un 50mm (48). Se amate le ottiche fisse, ed il 50ino in particolare, credo sia da tenere sempre montato, una luce stupenda. Ho la versione color acciaio ed esteticamente se amate il vintage è molto carina.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Dimensioni, qualità di immagine, velocità operativa, ghiere, aggiornamenti firmware Fuji, esperienza di scatto

Contro: Assenza tropicalizzazione, plastiche del body non eccezionali, ergonomia non adatta a tutti, svalutazione

Opinione: Dopo un anno di uso intenso voglio dare finalmente un parere su questa ottima macchina Fuji. PRO: abbiamo lo stesso sensore della xt3 in un corpo veramente compatto e le prestazioni sono molto simili a quelle dell'ammiraglia; la qualità di immagine c'è e l'esperienza di scatto è quella tipica Fuji, le ghiere analogiche sul corpo sono fantastiche; non avendo mani particolarmente grandi non ho avuto problemi di ergonomia e non ho neanche avuto problemi con la posizione del tasto Q (demonizzato da molti), che trovo invece comodissimo. Gli aggiornamenti firmware ricevuti da Fuji hanno peraltro migliorato in corsa una macchina già molto performante. CONTRO: non adatta a chi si aspetta impugnature pronunciate e un'ergonomia da "piccola" reflex (la macchina è davvero compatta); le plastiche del body non sono il massimo, sulla mia versione silver sono già evidenti segni e sverniciature che non dovrebbero esserci visto l'uso che ne ho fatto; manca colpevolmente la tropicalizzazione (visto il prezzo di lancio);la svalutazione su queste fasce di prodotto Fuji è sempre altissima, dopo neanche un anno i prezzi sul mercato dell'usato si sono più che dimezzati (un bene per chi la vuole comprare ora, meno per chi deve venderla).

inviato il 14 Novembre 2020

Pro: piccola ma completa e prestazionale

Contro: manca lo stabilizzatore, af non al top

Opinione: Presa con il 35 1.4 per essere affiancata alls sony a7riii in tutte quelle situazioni in cui voglio portare una "scatolina al collo" pur non rinunciando a prestazioni e qualità. il sensore è ottimo sia per ISO che DR. ma non mi aspettavo diversamente essendo l'ultimo grido sony aps-c. l'AF meno. Sopratutto l'implementazione delle funzioni di inseguimento volto/occhio dove bastano due volti nella scena per mandare in bomba tutto. Sebbene la scheda tecnica parli di 20 fps questi sono utilizzabili solo in panning o soggetti a distanza costante. il buffer è ridotto e la scrittura lenta. ma almeno è consentito nel frattempo cambiar ei parametri si scatto. l'AF, almeno con l'obsoleto 35 1.4, non è adatto a scene dinamiche. Per quanto mi riguarda, resta una camera da usare "alla reflex" con punto mobile, af e scatto singolo. fra le cose che maggiormente apprezzo vi è il tempo minimo di 1/32000 e l'automatismo che permette di passare in elettronico da sé in caso necessitino tempi oltre 1/4000 le ghiere cliccabile ed impostabili a piacimento, i jpeg fantastici, il feeling analogico. fra le cose migliorabili ci sono sicuramente l'algoritmo di af, il funzionamento switch fra mirino e display, il tasto fn inutilizzabile messo li. fra le cose che invece proprio mi mancano vi è la stabilizzazione del sensore. Inoltre, dato che è praticamente impossibile scattare sotto 1/120 a mano libera, non comprendo prechè riempire metà ghiera dei tempi con tempi dai 60 ad 1" T e B. queste ultime funzioni usate ovviamente da cavalletto potrebbero essere rese selezionabili da menù. Avrei preferito una ghiera fisica da 60 a 4000.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Corpo leggero, tenuta ad alti iso, disposizione tasti, raf finalmente di qualità, sistema XF di Fuji, jpeg eccezionali, pad, touch, tasto selezione modalità automatica (mai usato, ma potrebbe essere ottimo in alcune situazioni)

Contro: effetti sulla ghiera inutili, meglio dotarsi di impugnatura aggiuntiva, mirino non al top (ma migliore di quello della A7 III), sensore esposto a polvere, singolo slot

Opinione: Utilizzo questo gioiellino da diversi mesi dopo aver avuto X-T1, X-T2, Sony A7 III e Canon EOS R e con questa piccolina ho trovato quanto cercavo: un corpo leggero e compatto da usare durante le mie escursioni ma senza rinunciare alla qualità dei file. La prima serie di macchine fuji X per quanto buona, peccata in velocità di autofocus e file che non reggevano molto il confronto con la concorrenza. Con la serie 3 di fuji queste mancanze sono state eliminate e adesso la X-T3, PRO3 e T-30 hanno finalmente un autofocus reattivo e file di ottima fattura. Il corpo è piccolo così come il mirino, ma con qualche accorgimento si lavora senza alcun problema. La durata delle batterie la trovo buona, di solito non mi capita mai di usarne più di 2 nella stessa giornata. Il corpo non è tropicalizzato, ma io lo uso anche in montagna e a parte qualche granello di polvere sul sensore (decisamente meno rispetto alla T2), non ho trovato nulla di drammatico. Giusto per fare un confronto, il sensore della A7 III si sporcava molto più facilmente. Se volete risparmiare qualcosa la T30 vi darà la stessa qualità della sorella maggiore. Se ne avete la possibilità, tuttavia, la T3 è costruita meglio, ha il doppio slot e un buffer più esteso. Della T30 ho apprezzato l'inserimento del pad per la messa a fuoco, l'ottima personalizzazione e velocità operativa e il touch finalmente utile. Al prezzo a cui si trova oggi credo non esiste nulla di meglio. E' decisamente un best-buy.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Adatta sia al principiante per gli automatismi, che al fotografo esigente con molteplici impostazioni personalizzabili. Il peso. Design vintage.

Contro: manuale corposo da studiare. ISO con limiti nelle sensibilità estreme.

Opinione: La mia esperienza parte da una Sony A77 II che ha molte belle cose da dire e con cui mi trovo ancora molto bene. Innanzitutto il peso é decisamente contenuto e per me che amo andare in montagna non è cosa da poco. La possiedo da tre mesi: comoda, portabile, versatile. Siccome le impostazioni e i menù sono diversi da Sony e l'evoluzione digitale è incalzante, occorre impegno per staccarsi progressivamente dai facili automatismi che comunque permettono di poterla utilizzare subito dopo aver inserito la batteria. All'inizio sembrava un giocattolo, poi, intervenendo sulle molteplici impostazioni, il giudizio è passato da giocattolino a gioiellino. Rimango dubbioso sulla sensibilità ISO: oltre una certa soglia (25600) lo stesso costruttore parla di presenza di macchiettature; mentre al di sotto (100), si parla di gamma dinamica ridotta. Non ho l'esperienza per poter confrontare questo limite con altri corpi macchina, pertanto riporto il dato ma non esprimo giudizi più approfonditi che lascio ad altri più esperti di me. Ho la mano piccola e mi trovo bene, anche se l'impugnatura di una reflex è un'altra cosa. Esteticamente mi piace per la fisionomia vintage che ricorda la mia prima reflex: fujica ST 605N. Se tornassi indietro la ricomprerei? Decisamente si.

Foto scattate con Fujifilm X-T30

Brunilde la merciaia di 99 anni

Sentori di bosco

Io dico NO ai botti di Capodanno
di Marco Biancalani

Ridere alle spalle di qualcuno

Paura del contagio

Mineral Moon 3D
di Daniele Bonfiglio

Decidi quale faccia hai
di Marco Biancalani

Rainbow Road - Seyðisfjörður (Iceland)
Come eravamo

Il cenciaiolo

Golden Lights - Dolomites Natural Park
Sciurus carolinensis
di Elena_M

Ghiaccio, nuvole e fiori!
La curva del grattacielo

Nuvola

"AT DAWN" - Dolomites Natural Park
Stuðlagil Canyon (Iceland)
di Andrea Moscato
Castello Carafa (Santa Severina, KR)
di FaRos