Fujifilm X-T30 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T30, front

Fujifilm X-T30, back

Fujifilm X-T30, top

La Fujifilm X-T30 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG. Il prezzo attuale è 749 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T30, acquista su Amazon.it (749 €)

Fujifilm X-T30, cerca su Ebay.it
01 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Corpo leggero, tenuta ad alti iso, disposizione tasti, raf finalmente di qualità, sistema XF di Fuji, jpeg eccezionali, pad, touch, tasto selezione modalità automatica (mai usato, ma potrebbe essere ottimo in alcune situazioni)

Contro: effetti sulla ghiera inutili, meglio dotarsi di impugnatura aggiuntiva, mirino non al top (ma migliore di quello della A7 III), sensore esposto a polvere, singolo slot

Opinione: Utilizzo questo gioiellino da diversi mesi dopo aver avuto X-T1, X-T2, Sony A7 III e Canon EOS R e con questa piccolina ho trovato quanto cercavo: un corpo leggero e compatto da usare durante le mie escursioni ma senza rinunciare alla qualità dei file. La prima serie di macchine fuji X per quanto buona, peccata in velocità di autofocus e file che non reggevano molto il confronto con la concorrenza. Con la serie 3 di fuji queste mancanze sono state eliminate e adesso la X-T3, PRO3 e T-30 hanno finalmente un autofocus reattivo e file di ottima fattura. Il corpo è piccolo così come il mirino, ma con qualche accorgimento si lavora senza alcun problema. La durata delle batterie la trovo buona, di solito non mi capita mai di usarne più di 2 nella stessa giornata. Il corpo non è tropicalizzato, ma io lo uso anche in montagna e a parte qualche granello di polvere sul sensore (decisamente meno rispetto alla T2), non ho trovato nulla di drammatico. Giusto per fare un confronto, il sensore della A7 III si sporcava molto più facilmente. Se volete risparmiare qualcosa la T30 vi darà la stessa qualità della sorella maggiore. Se ne avete la possibilità, tuttavia, la T3 è costruita meglio, ha il doppio slot e un buffer più esteso. Della T30 ho apprezzato l'inserimento del pad per la messa a fuoco, l'ottima personalizzazione e velocità operativa e il touch finalmente utile. Al prezzo a cui si trova oggi credo non esiste nulla di meglio. E' decisamente un best-buy.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Adatta sia al principiante per gli automatismi, che al fotografo esigente con molteplici impostazioni personalizzabili. Il peso. Design vintage.

Contro: manuale corposo da studiare. ISO con limiti nelle sensibilità estreme.

Opinione: La mia esperienza parte da una Sony A77 II che ha molte belle cose da dire e con cui mi trovo ancora molto bene. Innanzitutto il peso é decisamente contenuto e per me che amo andare in montagna non è cosa da poco. La possiedo da tre mesi: comoda, portabile, versatile. Siccome le impostazioni e i menù sono diversi da Sony e l'evoluzione digitale è incalzante, occorre impegno per staccarsi progressivamente dai facili automatismi che comunque permettono di poterla utilizzare subito dopo aver inserito la batteria. All'inizio sembrava un giocattolo, poi, intervenendo sulle molteplici impostazioni, il giudizio è passato da giocattolino a gioiellino. Rimango dubbioso sulla sensibilità ISO: oltre una certa soglia (25600) lo stesso costruttore parla di presenza di macchiettature; mentre al di sotto (100), si parla di gamma dinamica ridotta. Non ho l'esperienza per poter confrontare questo limite con altri corpi macchina, pertanto riporto il dato ma non esprimo giudizi più approfonditi che lascio ad altri più esperti di me. Ho la mano piccola e mi trovo bene, anche se l'impugnatura di una reflex è un'altra cosa. Esteticamente mi piace per la fisionomia vintage che ricorda la mia prima reflex: fujica ST 605N. Se tornassi indietro la ricomprerei? Decisamente si.

inviato il 08 Gennaio 2020

Pro: Buona costruzione, peso contenuto, discreta resa cromatica,

Contro: Durata della batteria PESSIMA, eccesso di programmi e funzioni, tasto q facille da premere inavvertitamente, scarsità di obiettivi, alcune funzioni poco chiare.

Opinione: Possessore di Olympus da decenni ho deciso di passare a Fuji (convinto da mio figlio possessore della X-T20) ma trovo non sia molto pratica nell'utilizzo, anche se ben costruita, trovo pessima la durata della batteria, che anche con tutto l'azzeramento dei consumi possibile, mi fa fare con fatica 200 scatti, assolutamente negativo. Trovo anche eccessivo l'inserimento di funzioni inutili che complicano la vita, con menù non sempre intuitivo. Se uno sa fare le foto non necessita di troppi fronzoli. Nel complesso non mi posso dire soddisfatto, anzi.

inviato il 18 Dicembre 2019

Pro: Una macchina con i contromaroni nelle dimensioni di un telefonino

Contro: Un paio di cavolatine

Opinione: Ho dovuto dare il mio primo 10, sinceramente la trovo ottima, la costruzione è solida, la macchina è davvero bella da vedere, i file sono ottimi già in jpeg, non ho riscontato alcuna difficoltà nell'elaborarli, forse non ha la gamma dinamica della D850, ma vorrei vedere, presa principalmente per portarmela spesso in giro, cosa che con le reflex mi passava la voglia. L'unico vero difetto è che mi ha fatto venir voglia di cambiare tutto il corredo, per il resto per la lode sarebbe bastato mettere il tasto q da un altra parte ed avere un secondo slot sd (ma non ci sarebbe stato lo spazio, quindi è normale ce ne sia solo uno), l'ergonomia si migliora molto con il battery grip in metallo preso su Amazon a una ventina di euro, per quanto riguarda la batteria mi aspettavo ben peggio.

inviato il 15 Maggio 2019

Pro: AF davvero veloce, file, reattività generale, burst con 20 FPS senza crop, ottiche sistema, profili colore, joystick

Contro: Ergonomia, necessario eyecup Tekiac della X-T3 e grip Meike più alto e con impugnatura. Batterie classiche Fuji da bassa durata, buffer mediocre 20 scatti circa con la Extreme pro da 90 mb/s in scrittura

Opinione: È da tanto tempo che la aspettavo, dopo X-T20 e X-E2 finalmente una Fuji... Veloce! Il singolo e zona sono istantanei, si può finalmente usare solo in AF-C come le Sony, si è rianimato anche il 35 1.4 tanto che puoi scattare a TA pure cose movimentate, lei aggancia. Eye AF quasi a livello Sony, il joystick è necessario. I file li preferisco rispetto al precedente sensore, più neutri a colore, più naturali, non ho notato alcun miglioramento nella tecnologia BSI. Lei e la X-T3 sono i primi prodotti davvero maturi che Fuji ha sfornato, utilizzo per la demosaicizzazione iridient x-transformers e poi lavoro il DNG su LR, ottimi risultati coi vari profili colore Fuji da scegliere sul file. Grip ed eyecup per me indispensabili, in fotografia sportiva da soddisfazione, arriva a 30 FPS in crop 1.25, tanta forza bruta serve solo in momenti particolari, io sto utilizzando 10 fps senza black-out nel mirino, spesso JPEG per avere un buffer bello lungo (90 scatti quasi), per fortuna che settando a dovere in macchina il JPEG esce già... Pronto. Consiglio vivamente l'acquisto dopo prova, è sempre una APS-C, chi ha una FF non cerchi qualità migliore con mezzo sensore di meno...

Foto scattate con Fujifilm X-T30

Figlio della luce sei
The Shire - Dolomites Natural Park
The Ridge - Dolomites Natural Park, 2019
Brunilde la merciaia di 99 anni

Sentori di bosco

Io dico NO ai botti di Capodanno
di Marco Biancalani

Ridere alle spalle di qualcuno

Paura del contagio

La ciclista
di Matteo Di Giulio

Energy
di Scapp

Garden of eden - dolomites natural park
Torre dei Scarperi - Dolomites Natural Park
The Lonely Tree