Come "appendere" le stampe fatte in casa... in Computer, Schermi, Tecnologia il 06 Maggio 2022, 19:55 Buongiorno a tutti,
so che il tema è "sparso" in diverse discussioni a tema stampa, ma vorrei raccogliere esperienze e consigli sul tema specifico di come "trattare" le stampe fatte in casa.
Ho da qualche mese una Canon Imageprograf PRO-300, con le quali produco stampe delle mie foto per scopi quasi esclusivamente amatoriali (regalo qualche stampa ad amici e parenti, ma per lo più stampo le mie foto per "appenderle" al muro).
Sono molto soddisfatto del prodotto, che trovo perfettamente adatto ai miei scopi (vengo da esperienze negative su stampanti "fotografiche" anche non troppo economiche).
Ad ogni modo, per lo più stampo ritratti (sia b/n che a colori) su carta Matte (per ora la Matte Pro della Canon, più avanti sperimenterò altre marche) partendo sempre da Lightroom su un monitor Samsung calibrato con lo SpyderPro, ed al momento appendo le stampe così come sono alle pareti. E qui viene il nocciolo della questione.
Ho provato varie tecniche, dalle puntini, al nastro biadesivo, ai pallini di "millechiodi", posizionati in vari modi (sugli angoli, su tutto il lato, a mesh) ma tutti i metodi fin qui provati non mantengono la carta sufficientemente "stesa", e danno quell'orribile effetto di "foglio appeso". Preso da un raptus avevo pensato anche di usare la colla da tappezziere su tutto il foglio, ma un amico mi ha convinto a desistere, perché avrebbe "contaminato" il supporto, deteriorando la stampa.
So che per molti questa potrà sembrare una cosa da "maniaci", ma ho visto un sacco di stampe appese senza cornice che sembrano un tutt'uno con la parete, possibile che siano incollate a mo' di carta da parati?
Qualcuno ha qualche esperienza/consiglio da dare in merito?
26 commenti, 2809 visite - Leggi/Rispondi