Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD

Il Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 921 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD per Nikon F è 941 €

Diaframma Max.   f/2.8-4

Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD per Nikon, acquista su Amazon.it (941 €) Amazon

Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Ottobre 2022

Pro: Gamma focale unica e luminosa

Contro: Non più in produzione

Opinione: Era da tempo che lo tenevo in osservazione, poi alla fine mi sono deciso. Mi ha convinto. Un ottimo compagno di viaggio, non eccessivamente ingombrante e con una gamma che manca sia a Nikon che a Canon. Scelto anche perchè con una ghiera filtri da 77 mm non sono stato costretto a comprare un altro polarizzatore. Al paraluce in dotazione, preferisco uno universale regolabile in silicone, lo trovo molto più pratico. Finchè riuscite a trovarlo nuovo, lo consiglio caldamente.

inviato il 15 Marzo 2022

Pro: Nitidezza, qualità generale, versatilità, colori, lente specifica per la ritrattistica

Contro: Af lento

Opinione: Ottica davvero unica nel suo genere, questo obiettivo per i ritratti è superlativo. Nonostante l'escursione focale è molto nitido già a tutta apertura, solo a 35mm sarebbe meglio chiudere a F4 per raggiungere la stessa nitidezza delle altre focali, io la considererei come un F4 fisso anzi meglio, sembra essere molto luminoso. Nei ritratti è quasi imbattibile prende bene l'occhio e il volto del soggetto, appena ho visto il Bokeh/sfocato ho detto wow... Sembra di avere tra le mani un F2.8, il distacco tra il soggetto e lo sfocato e come un 24-70 2.8. Tra l'altro questo 35-150mm ho notato sia più nitido e luminoso tra 85 e 135 mm nonostante il Diaframma a F4 e l'escursione. Non solo è nitidissimo ma la sua grande tridimensionalità e qualità va a sostituire un 70-200, questo rende tutto più facile se non si vuole cambiare obiettivo in continuazione e copre in tutte le focali utili al ritratto. Utilizzando quest'ottica in studio si sfruttano a pieno le sue capacità. purtroppo Sconsiglio l'acquisto per fauna o eventi dove c'è molto movimento o sport perché la messa a fuoco e un pò lenta ma è normale per dare più nitidezza bisognava rinunciare in qualcosa, ma merita tutti i soldi spesi. Consiglio l'acquisto nel usato.

inviato il 17 Aprile 2021

Pro: Nitidezza. Gamma di focali unica nel suo genere.

Contro: AF scadente per scatti e inquadrature veloci.

Opinione: Come specificato da Tamron nel loro sito, è una lente dedicata al portrait o comunque per scatti in studio dove mi ha regalato grandi soddisfazioni. Purtroppo scarsa resa AF per tempi di scatto dal 1/125 per scatti a raffica. Il motore AF non ce la fa, si vede che hanno dovuto sacrificare qualcosa. Peccato, perchè è un'ottima lente per definizione e resa generale. Non è assolutamente un tutto fare per cerimonie o eventi sportivi, in quel caso l'AF è penoso.

inviato il 24 Febbraio 2020

Pro: Versatilità. Nitidezza.

Contro: f/2.8 solo per la focale 35mm.

Opinione: Parto con il dire che la più grande delusione è che l'apertura di f/2.8 è mantenuta solo alla focale minima. Già a 50mm è un f/3.2. Può sembrare un voler cercare il pelo nell'uovo in un'ottica "difficile" già solo per la sua escursione focale, però, almeno sulla carta, mi sembra una gran pecca. Per il resto è davvero un obiettivo tuttofare, sia su Nikon D610 che su Z6 (con anello FTZ). Risponde al mio requisito di potermi portare, quando viaggio, un solo obiettivo (in realtà due, perché mi porto sempre anche il Tokina 16/28). Dopo un mese circa di utilizzo, mi trovo sostanzialmente soddisfatto dell'acquisto. Per quanto riguarda invece l'escursione focale, dà il suo meglio tra i 50mm e i 105mm, il che lo rende abbastanza versatile anche per i ritratti, a patto di non voler esagerare con l'effetto sfocato, che però è più che sufficiente, considerando l'apertura offerta. Non ho notato fenomeni di vignettatura o distorsione eccessive, come ci si potrebbe aspettare da una lente del genere, almeno niente di irrecuperabile (con Lightroom). All'escursione minima (35mm), mi sembra perda un po' di dettaglio ad alti ISO (ma devo verificare meglio, non avendo avuto modo di provarlo approfonditamente), mentre a 135 mm in condizioni di luci non ideale, la Z6 sembra faticare un po' con l'autofocus (sia in termini di resa che di tempi), però potrebbe dipendere dalle impostazioni scelte.

inviato il 31 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza - Resa del fuori fuoco - Gamma di focali unica

Contro: Distorsione

Opinione: Da tempo attendevo che qualcuno facesse un obiettivo di questo genere. Ad essere esatti pensavo ad un 50–150 f3,5, ma quando ho visto il Tamron 35–150 f2,8/4 ho subito deciso che dovevo provarlo. L'idea è quella di avere un unico obiettivo per fare figura e ritratto in studio potendosi aggiustare sulle distanze, non sempre “olimpiche”, degli studi accessibili ad un amatore. Questo presumendo l'utilizzo dei flash da studio che tolgono di mezzo qualsiasi dubbio relativo alla luminosità. L'ottica mi è arrivata a luglio, mi decido solo ora a scrivere la recensione un po' per questioni di tempo, un po' perché l'ho usata pochissimo avendo fotografato molto in luce ambiente dove la classica coppia di fissi è senz'altro preferibile. Quello che colpisce subito è il diametro del barilotto, i filtri sono del 77, ma il diametro della ghiera di zoomata è di ben 8 cm. Su questa ghiera nulla da dire, il sistema di zoomata mono-camma scorre bene, senza giochi o intoppi. Più criticabile la ghiera di messa a fuoco, palesemente by-wire, dopo un po' di gioco iniziale appare molto de-moltiplicata, probabilmente quest'ultimo è un pregio, perché l'unico utilizzo che si può ipotizzare è quello della messa a fuoco unica e fissa avendo la macchina sul cavalletto. La resa ottica segue quanto dichiarato dal costruttore. L'ottica è ottimizzata per le focali medie e lunghe al contrario di quanto accade normalmente per gli zoom che passano da grandangolo a tele. Le immagini sono sempre nitide e ben contrastate anche a tutta apertura, salvo forse a 35 mm dove si nota un certo calo. La vignettatura è bassa e la resa dello sfuocato sorprendete per uno zoom. L'unico difetto visibile è la presenza di una certa distorsione. Come in molti zoom di recente progettazione la distorsione, inizialmente a barilotto, passa presto per lo zero a focali ancora corte (in questo caso circa 40 mm), per poi diventare a cuscinetto. Dato l'uso specifico di questo obiettivo questo significa avere sempre a che fare con un po' di distorsione a cuscinetto che, in presenza di elementi rettilinei (anche sfocati sullo sfondo), va sempre corretta. Purtroppo nessuno dei software che utilizzo per lo sviluppo raw possiede il filtro specifico (DxO, ci pensiamo?), per cui bisogna arrangiarsi. Dalla recensione precedente leggo che Camera Raw possiede il filtro, chi usa questo software lasci la correzione della distorsione sempre su on. Dicevo dell'uso specifico. Questo è un obiettivo per un uso specialistico, è il contrario di un tuttofare. Se cercate un tuttofare comprate un 24 – 105, vi troverete meglio. Se invece lavorate in studio con i flash potreste anche non staccarlo mai dalla macchina! In alternativa Tamron suggerisce la coppia 17-35 e 35–150 come corredo “minimalista” da viaggio. In effetti coprire il range da 17 a 150 mm con due sole ottiche è affascinate. Tenete presente però che avere il “taglio” a 35 mm significa cambiare ottica in continuazione. In caso di contesti “sporchi” o concitati non è sicuramente l'ideale. Comunque, su questo argomento, prometto un aggiornamento. Aggiornamento 07.03.20: è arrivato il filtro per DxO!

Foto scattate con Tamron 35-150mm f/2.8-4 Di VC OSD

Silvia