Nikon Z 14-30mm f/4 S : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 14-30mm f/4 SNikon Z 14-30mm f/4 S

Nikon Z 14-30mm f/4 S

Nikon Z 14-30mm f/4 S

Il Nikon Z 14-30mm f/4 S è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1486 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 14-30mm f/4 S per Nikon Z è 1517 €

Diaframma Max.   f/4

Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon Z 14-30mm f/4 S per Nikon Z, acquista su Amazon.it (1517 €) Amazon

Nikon Z 14-30mm f/4 S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Ottobre 2023

Pro: Ottima resa ottica, leggerezza e compattezza

Contro: Non ho critiche contro questa lente

Opinione: La mia attrezzatura mi accompagna spesso nello zaino durante le mie lunghe camminate in montagna principalmente allo scopo di fotografare gli animali selvatici. Essendo anche un amante del paesaggio montano quasi sempre porto con me un grandangolo. Dato il peso e l' ingombro di questo 14-30 difficilmente non trova spazio nel mio zaino. Questo obiettivo mi permette di portare a casa degli ottimi scatti per cui posso solo apprezzarlo.

inviato il 25 Giugno 2023

Pro: Campo di focali molto utile, nitidezza buona su tutto il fotogramma a tutti i diaframmi ed a tutte le focali, compattezza e leggerezza, possibilità di montare normalissimi filtri da 82, resistenza elevata a flare e riflessi parassiti.

Contro: Estrude cambiando la focale e dunque è a maggior rischio di danneggiamento da urto e decadimento di nitidezza per insorgere di giochi meccanici, costruzione non robusta, di plastica.

Opinione: Prestato da un amico su Z6II, ci ho fatto 80 scatti in diverse condizioni di luce e con diaframmi e focale diversi ed ha sempre fornito una nitidezza molto buona, tipo quella del Nikkor 14 - 24 F 2,8 per Reflex. Tiene bene il controluce. E' un'ottichina amatoriale accattivante per prestazini, dimensioni, peso e prezzo, va benissimo per usi non impegnativi come condizioni ambientali o per usi di viaggio.

inviato il 10 Marzo 2023

Pro: Nitidezza, ampia escursione focale, colori, resistenza a luci parassite

Contro: un po' buio, forse. Ma non si avverte nell'uso reale

Opinione: Preso pochi giorni fa, grazie a un'offerta e alle rate "zero tasso". È il mio primo Z, finora avevo utilizzato sempre le F con l'FtZ: come zoom grandangolari, utilizzavo il 17-35 f2.8 e il 14-24 f2.8. E quest'ultimo - si sa - è stratosferico. Ma devo dire che questo 14-30 - come primo Z - mi ha lasciato a bocca aperta: nitidezza eccezionale (su Z9) anche a F4, anche a 14mm. Certo, un po' dispiace non avere più f2.8, ma il 14-24Z mi sembrava una ridondanza dell'F, e il 17-28 non è S, e ha escursione focale un po' cortina. Quindi, complice l'offerta, mi sono buttato sul 14-30, passando sopra al suo essere f4, immaginando di poterlo usare da f5.6 in su. Invece, già a f4 è eccezionale. Si dice che gli angoli non siano tanto buoni: a me sembrano sufficientemente validi, nell'uso di tutti i giorni. La resistenza al flare è molto buona. Ma i colori, pieni, vivi, reali, sono la cosa che mi ha maggiormente stupito in senso favorevole. Dal punto di vista meramente tecnico, l'obiettivo è anche compatto e soprattutto leggerissimo. Inoltre, accetta i normali filtri a vite, e questo, per un grandangolo che scende fino a 14, è straordinario (anche se sono da 82mm, non proprio economicissimi). È collassabile, e il corpo ti avverte se non lo hai "aperto" (ovvero esteso). L'anello di messa a fuoco è customizzabile tramite corpo: può comandare a scelta il diaframma o la correzione di esposizione. Insomma, per una prova dei primi giorni, sono pienamente soddisfatto.

inviato il 26 Gennaio 2023

Pro: Compattezza,nitidezza,filtrabile,range focali

Contro: Collassabile,prezzo

Opinione: Ottica intelligente e ben ragionata. Una lente che per il suo utilizzo copre la maggior parte del fabbisogno di un fotografo paesaggista. Mi piacerebbe avere un 14 fisso f1.8 per fare astro prima o poi da nikon per attacco Z lontano miraggio. Resa più che eccelsa anche sui bordi non sfigura per nulla a confronto al fratello maggiore 14-24 f2.8 che costa quasi il doppio. Filtrabile anche con filtri circolari cosa ben rara su un grandangolo così spinto. Costruzione con plastiche moderne e di pregio. Compatto e leggerissimo. Un piccolo miracolo di ingegneria ottica. Non mi piace lo sblocco per l'utilizzo dell'ottica lo trovo un po' cheap. Nel complesso un ottimo vetro che mi sento di consigliare a chi approda del sistema Z. Prezzo odierna un po' caro 200€ in meno di listini sarebbe il giusto valore.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Compattezza, nitidezza, focale, filtri circolari

Contro: Solo il prezzo

Opinione: Ho aspettato un po' prima di scrivere la mia su questa lente, perchè possedendo già il 20mm f1.8 e il 14-24 2.8 (Nikon) avevo delle perplessità su questo vetro f4. Ebbene, posso dire che l'incisione è molto simile a quella del 14-24, ma distorce molto meno e la resa ricopre abbastanza bene tutto il frame. Avere una focale del genere, che arriva a 30mm, su un corpo così compatto e leggero è un piacere immenso per me! Si può uscire leggeri potendo comunque contare sulla grande qualità delle migliori lenti Nikon senza occupare troppo spazio nello zaino... Un sogno che diventa realà! L'apertura costante f4 basta e avanza per il 90% degli utilizzi, e in caso di foto al chiuso, si può comunque contare sull'ottima resistenza agli alti iso dei sensori FX Z. Davvero ormai non vedo più la necessità di investire cifre imporanti su aperture più veloci (e pesanti) Inoltre, come già detto in tante recensioni, la possibilità di utilizzare filtri a vite aumenta ancora la praticità e la fruibilità di questa lente. Peccato per il prezzo decisamente troppo alto, ma come sempre la qualità si paga.

Foto scattate con Nikon Z 14-30mm f/4 S

Il tramonto di Bled
di Giovanni Azzi
98 commenti, 12047 visite  [editors pick]
Sotto il vecchio castagno
di Marco Riccardi

Oltre il ponte..la luce..

Alba alla Casa Rossa Ximenes

di Raffaele1978

Si accendono le luci..

Alba sul fiume..
di Marco Riccardi

I funghetti tra le cascate
di Alberto Ghizzi Panizza