Nikon Z 14-30mm f/4 S : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 14-30mm f/4 SNikon Z 14-30mm f/4 S

Nikon Z 14-30mm f/4 S

Nikon Z 14-30mm f/4 S

Il Nikon Z 14-30mm f/4 S è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1456 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 14-30mm f/4 S per Nikon Z è 1456 €

Diaframma Max.   f/4

Focus   Stepper Motor

Nikon Z 14-30mm f/4 S per Nikon Z, acquista su Amazon.it (1456 €) Amazon

Nikon Z 14-30mm f/4 S, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Compattezza, nitidezza, focale, filtri circolari

Contro: Solo il prezzo

Opinione: Ho aspettato un po' prima di scrivere la mia su questa lente, perchè possedendo già il 20mm f1.8 e il 14-24 2.8 (Nikon) avevo delle perplessità su questo vetro f4. Ebbene, posso dire che l'incisione è molto simile a quella del 14-24, ma distorce molto meno e la resa ricopre abbastanza bene tutto il frame. Avere una focale del genere, che arriva a 30mm, su un corpo così compatto e leggero è un piacere immenso per me! Si può uscire leggeri potendo comunque contare sulla grande qualità delle migliori lenti Nikon senza occupare troppo spazio nello zaino... Un sogno che diventa realà! L'apertura costante f4 basta e avanza per il 90% degli utilizzi, e in caso di foto al chiuso, si può comunque contare sull'ottima resistenza agli alti iso dei sensori FX Z. Davvero ormai non vedo più la necessità di investire cifre imporanti su aperture più veloci (e pesanti) Inoltre, come già detto in tante recensioni, la possibilità di utilizzare filtri a vite aumenta ancora la praticità e la fruibilità di questa lente. Peccato per il prezzo decisamente troppo alto, ma come sempre la qualità si paga.

inviato il 10 Febbraio 2021

Pro: Dimensioni, nitidezza, uso filtri circolari

Contro: Direi nulla

Opinione: Son passato al sistema Z anche per la scelta degli obiettivi di altissima qualità e dimensione contenuta, caratteristiche che questo obiettivo rispetta in pieno! La nitidezza è pressoché su tutto il frame ottima, leggerissima perdita di dettaglio agli angoli a 14 mm, ma seriamente è un problema? Non credo! Inoltre permette l'utilizzo di filtri circolari per me fondamentali anche per rispettare il “senso” di avere una fx mirrorless, qualità e portabilità!

inviato il 08 Ottobre 2020

Pro: Resa, leggerezza,ingombro , possibilità di montare filtri senza svenarsi.

Contro: Correzione distorsione non disattivabile angoli poco nitidi a14mm.

Opinione: Leggendo le varie recensioni molti trovano quest'ottica eccellente in nitidezza anche ai bordi.Sono in parte d'accordo ma dobbiamo partire dai 16mm in su.Si perché a14mm gli angoli non si possono guardare e la differenza tra una copia perfetta ed una no è una balla, secondo me.Se si lavora in modo certosino con macchina in bolla e situazioni particolari con diaframmi medi allora sembra eccellente come ottica.Qualora decidi di portarlo in giro per street o nei boschi senza considerare quelle regole di cui sopra ti accorgi dei suoi limiti sempre a 14mm che sia chiaro.Nel complesso lo definisco più che buono ma il prezzo è alto, voto8,5.Volevo fare un aggiornamento a quest'ottica in positivo ,avendola provata poco non mi sono accorto di aver montato su un filtro uv hoya buono ma non ottimo, bene, togliendo il filtro ho notato un miglioramento visibile ai bordi ed in generale come nitidezza.Conclusione l'obbiettivo mi piace non e' perfetto ma va piu' che bene rimane sempre a 14mm un po' impastato negli angoli ma senza filtro uv molto piu' nitido,ho imparato da questa esperienza che non bisogna mai essere superficiali e andare di fretta quando si giudica e si prova un ottica cambio il mio giudizio ed il mio voto ad un bel 10 e mi scuso se sono stato pessimista e negativo riguardo all'ottica.

inviato il 08 Ottobre 2020

Pro: E' nitido, compatto, leggero e monto filtri a lastra da 100mm.

Contro: Al momento nessuno.

Opinione: Uso questo obbiettivo solo per foto di paesaggio sulla Nikon Z7, con risultati ottimi che mai avrei creduto di ottenere con un obbiettivo F/4. Si è rivelato un ottimo compagno di uscite all'alba ed al tramonto e non mi ha mai deluso. Usavo una D850 con un Tamron 15-30 f 2,8, macchina strabiliante, ottimo obbiettivo, che con l'holder e le lastre da 150 mm superava abbondantemente i 2 Kg. Sono passato al sistema mirrorless Z di Nikon e alla Z7 ho abbinato questo 14-30 che con l'holder V6 di Nisi 100 mm supero di poco il peso di 1 Kg ed ottengo delle foto di paesaggio al pari se non superiori alla reflex. Molto soddisfatto, lo consiglio senza dubbio agli amanti della foto di paesaggio, voto 10.

inviato il 10 Settembre 2020

Pro: Nitidezza, resa, leggerezza

Contro: Nessuno

Opinione: Ho utilizzato questo obiettivo durante l'estate e posso dire di essere davvero soddisfatto. Ottima nitidezza anche ai bordi, leggero e super portatile ci offre davvero una qualità d'immagine fantastica. Non sono fotografo di professione ma mi sento di consigliarlo perché la resa accoppiato alla fantastica Z7 mi ha restituito grandi soddisfazioni. Ottimo il range delle focali, ampio quanto basta. Non ho riscontrato grandi distorsioni, corrette in automatico in macchina, ottimi colori, flare contenuto. Veramente contento di averlo acquistato. Se proprio vogliamo trovargli il pelo nell'uovo non è f 2.8 ma credo che nelle notturne possa comunque riuscire a dire la sua in modo più dignitoso. Però faccio davvero fatica a trovargli dei contro perché mi sembra davvero un lavoro ben fatto da nikon nel complesso, così come tutto il sistema Z.

Foto scattate con Nikon Z 14-30mm f/4 S

Il tramonto di Bled
di Giovanni Azzi
Oltre il ponte..la luce..

Alba alla Casa Rossa Ximenes

Alba sul fiume..

Torre d'Oglio

Tramonti sul Po
di Marco Riccardi

I funghetti tra le cascate
Dai Fori al Vittoriano, tramonto di fuoco
di Mauriziol

Al tramonto attraverso la storia

Vortici autunnali
Valle dei Templi(AG) Tempio della Concordia