Nikon D610 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D610, front

Nikon D610, back

Nikon D610, top

La Nikon D610 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6.0 FPS x 26 RAW, 51 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 573 €;

Risoluzione   24.3 megapixel

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6.0 FPS x 26 RAW, 51 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   6.0 FPS x 26 RAW, 51 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   Mini-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon D610, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Luglio 2023

Pro: Qualità di immagine

Contro: Peso

Opinione: Non è da molto che la possiedo. Praticamente sono sia collezionista che fotografo . L'ho presa giusto per avere una FF, anche se usata, in quanto già ero soddisfatto del M4/3 (ed anche delle due reflex Aps-c). Ma per curiosità ho comprato questa e un paio di ottiche e me ne sono innamorato: oramai uso solo più questa! Incredibilmente tra la D610, il fisso Af-s da 50/1.8 e due vintage zoom 28-80-/3.3 e 28-200/3.5 faccio tutto ciò di cui ho bisogno. Purtroppo pesa molto più degli altri sistemi ma i 24mpx di questa fotocamera mi soddisfano alla stra-grande. Se ne trovano usate a prezzi convenienti e secondo me valgono ben di più di quanto la si paga. Non aggiungo dettagli tecnici o pregi/difetti di cui altri hanno già scritto ma sottolineo il fatto che la D610, oggi, si riassume in quattro parole: poca spesa, tanta resa!

inviato il 10 Maggio 2023

Pro: Nonostante il tempo si difende alla grande

Contro: Per i motivi del pro, viste le valutazioni attuali, non ne trovo!

Opinione: La volevo acquistare anni fa, ma costava troppo ed allora ho preso una top APSC, visto che ne avevo già una piccolina e potevo utilizzare il suo corredo fotografico. Oggi tutti vogliono le mirrolles, io l'ho provata, riprovata, ma nonostrante riconosca che abbiano tante qualità, nel complesso non mi soddisfano, non mi piacciono ed allora ho cercato la mia D610 usata e con pasienza l'ho trovata, quasi nuova, utilizzata pochissimo e con una cura certosina, visto il suo stato oggettivo, completa di ottiche, ad un prezzo veramente ottimo. Che dire, un sogno realizzato grazie alle mirrolles, perché chi me l'ha data è passata a quel sistema fotografico! La fotocamera è robusta, i file sono semplicemente spettacolari, con un'ottima tenuta agli alti ISO e gran gamma dinamica. Ho fatto delle prove con pochissima luce a priorità di diaframma f/9 e sono arrivato ad ISO 6400 senza nessun problema, ottima nitidezza e colori. E' vero il nuovo non è questo, ma che volete farci, a me piace!

Pro: è una reflex.

Contro: wb, sensore che si sporca, af deludente, mirino inguardabile.

Opinione: il wb, ha dei colori strani- magenta -azzurro,il sensore si sporca molto anche senza cambiare ottica,af no sport , avifauna, poca luce ,ed il mirino va di pari passo. non è una reflex professionale ma neanche amatoriale ( per questo ci sono reflex a parita' di uscita migliori) con ciò tutto quello che stà nel mezzo a mio parere è senza anima.

inviato il 25 Agosto 2022

Pro: Per essere una semi pro è robusta, file semplicemente spettacolare con un'ottima tenuta agli alti ISO e gran gamma dinamica.

Contro: Con poco contrasto l'AF va un poco in difficoltà, ma credo sia un "volere" di Nikon in quanto se avessero dato a questa fotocamera un AF più sensibile, avrebbe sicuramente eroso le vendite delle sorelle maggiori (serie D8XX).

Opinione: Ho questa fotocamera da parecchi anni, in sostituzione della D600 per i noti problemi, e devo dire che è una fotocamera fantastica. Sforna dei file che necessitano poca post, diversamente dalla sorella maggiore che ho (D800, macchina fantastica pure questa) che ha un file più neutro e che quindi va più lavorato. Sì, l'autofocus in situazione di forte contrasto, o di totale assenza, va un poco in difficoltà ma ci fai il 99% delle foto. Abbinata al mio 70/200 VRI ho fatto foto di sport (moto enduro) senza alcun problema, non sbaglia un colpo. I punti di messa a fuoco sono centrali ma ci si abitua tranquillamente. La uso spesso in abbinata al mio 300 AFS VRII e la resa dei file è spettacolare, ma è altrettanto spettacolare anche la resa con il 24/70 AFS f2:8 che ho. A tutt'oggi, se uno non necessita di avere il punto di messa a fuoco ai bordi come le sorelle mirrorless, per me è una fotocamera consigliatissima.

inviato il 25 Agosto 2022

Pro: Sensore ancora ottimo, gamma dinamica, tenuta iso max a 6400

Contro: AF abbastanza pigro e scarso quando c'è poca luce.

Opinione: Che dire è una bella reflex, ce l'ho tutt'ora (comprata usata nel 2017) e penso che mi accompagnerà ancora per molto tempo. Il sensore sforna foto molto buone e malleabili, unico difetto l'AF che è scarso. Aggancia poco e non è di certo una reflex per sport perchè con quell'AF saranno piu le foto sbagliate che quelle a fuoco. Per paesaggi macro ritratti ecc. è ancora oggi molto valida e professionale. Si trova ora a prezzi umani e la consiglio per avere una FF professionale senza svenarsi!

Foto scattate con Nikon D610

Collegiata di San Candido
di Novello Jorg

Non si puo vivere senz....a....mare
di Momophoto

Beauty

Luce & riflessi
Jurassic tree
di Gabriele Netti
L'ultimo avamposto prima della tempesta
di Ulpio

Luis il taxista