Testa a cremagliera in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Agosto 2016, 0:02 Salve a tutti, ho da poco acquistato su amazon la testa a cremagliera 410j ma non ho avuto ancora la possibilità di usarla.
Mi sono accorto solo dopo, troppo tardi quindi, che manfrotto ha realizzato una nuova testa la XPRO che è leggermente più grande della 410j ma pesa meno della metà e sarebbe più pratica da portare in giro.
Vedo che però non è fatta in metallo ma in tecnopolimero.
In sostanza, stavo pensando di restituire ad amazon la 410 (tanto è ancora intatta) e prendere l'altra, per questioni puramente legate al peso.
Ci sono controindicazioni in merito ?
Mi tengo la mia ?
Grazie
0 commenti, 172 visite - Leggi/Rispondi
Iniziare con la Macro in Tecnica, Composizione e altri temi il 18 Giugno 2016, 14:12 Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, vi leggo da molto prima però.
Vorrei parlare con voi di questa cosa per vedere se riuscite a chiarirmi qualche dubbio.
In pratica vorrei cimentarmi con la macro fotografia ma non so proprio da dove cominciare.
Come attrezzatura sono a posto, ho una 7D con il 100L Macro IS ed il set di tubi di prolunga della kenko.
Ho un treppiedi manfrotto 055xprob ed una testa a sfera 498 rc2.
In previsione ho preso, oltre ai tubi una slitta micrometrica, ho preso la manfrotto che sicuramente non è la migliore ma per iniziare potrebbe anche andare, qualche test casalingo l'ho fatto ed è ok.
Sto pensando di comprare la testa a cremagliera 410j sempre manfrotto, però prima di affrontare quest'altra spesa vorrei fare prima un po' di pratica.
Fino ad ora il 100L l'ho usato come tele per ritratti ma ora vorrei utilizzarlo per lo scopo per il quale è stato creato, ovvero la macro.
Ho anche una 5d2, ma per questo genere penso alla 7D in quanto avrei più distanza dal soggetto da inquadrare oppure potrei raggiungere il rapporto di 1,6:1 avvicinandomi alla minima distanza di messa a fuoco.
Qualcosina sulla tecnica l'ho studiata, mi manca la pratica sul campo.
Innanzitutto non so dove andare a cercare questi soggetti, parliamo di boschi, campi, montagne, prati, campagne, dove ???
Abito a Salerno e nei dintorni c'è un po' di tutto, ma non ho idea di dove andare a cercarmi i soggetti da ritrarre e non avendo amici che condividono questa passione sono solo in questa ricerca.
Parlando di soggetti, mi piacerebbe iniziare con qualcosa di facile e relativamente grande: farfalle, libellule, etc
Il periodo migliore per fare macro fotografia ? Estate ? Primavera ? Autunno ? Neanche di questo ne so niente.
Invece per quanto riguarda l'orario ho sempre letto che bisogna alzarsi presto ed uscire all'alba.
Essendo appassionato di paesaggistica gli orari li conosco, arrivo un po' prima della golden hour, mi apposto, scelgo la composizione (o magari l'avevo già scelta in precedenza durante un sopralluogo) ed attendo la luce migliore per scattare; Ma il paesaggio da lì non si muove, gli insetti ad un certo punto si animano e volano via, quindi vi chiedo anche questo, perché dire semplicemente "all'alba" vuole dire poco... :-)
Scusate per le tante domande e per la lunghezza del post ma muoio dall'invidia ogni volta che vedo le vostre foto macro e vorrei iniziare anche io.
Grazie a tutti
15 commenti, 1484 visite - Leggi/Rispondi