Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USMCanon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Il Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1008 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF è 1008 €

Anello treppiede   Si
 Paraluce   In dotazione, modello Canon ET-73 | acquista
Acquista Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1008 €)

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, cerca su Ebay.it
13 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: Nitidezza e qualita' ottica estrema, fin da f 2.8; stabilizzato; tropicalizzato.

Contro: Messa a fuoco lenta (ma e' un Macro)

Opinione: Obiettivo assolutamente fantastico, e' di una qualita' ottica estrema: nitido all'inverosimile, con una resa dei colori pazzesca. Ottima la stabilizzazione, e anche grazie a questa, e al peso e ingombro relativamente contenuto, puo' essere usato senza treppiede. Adattissimo oltre che per Macro e Still Life anche per ritratti. Unico neo la messa a fuoco lenta, ma e' un Macro quindi e' normale; e il paraluce in dotazione e' troppo lungo e per questo non molto comodo (io non lo uso mai, e non credo sia fondamentale a meno di avere forti fonti di luce dirette in visuale). Stra-consigliato, assolutamente!

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Nitidezza sfuocato peso stabilizzatore tropicalizzato

Contro: paraluce un po' lungo

Opinione: Dopo aver testato il sigma 105 macro lente ottima ma af rumoroso e lento l ho cambiato con questo canon 100 L 2.8 macro e me ne sono innamorato. Abbastanza leggero compatto tropicalizzato silenzioso e preciso una lente che mi dà molte soddisfazioni . lo uso spesso a mano libera nella macro e riesco a fare scatti a insetti senza micromosso col suo stabilizzatore e mi dà un bellissimo sfuocato. Lo uso con una 90d e mi dà molto dettaglio. Ho provato a fare anche ritratti e lo trovo eccellente anche se è un 2.8 mi piace molto. Obbiettivo che consiglio sicuramente

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: qualità materiali-stabilizzatore-nitidezza-sfocato ottimo

Contro: AF non rapidissimo-mancanza anello treppiede

Opinione: obiettivo ottimo per le macro e lo still life, ma si difende bene anche per i ritratti, nonostante sia solo f2.8 ha il pregio della distanza di messa a fuoco ravvicinatissima e a differenza del suo omologo f2 (che ha 1 metro di distanza minima di messa a fuoco) puoi fare un primissimo piano anche ai bambini cosa utilissima secondo me. L'autofocus non è rapidissimo come gli obiettivi USM non macro, ma credo sia normale, comunque niente di drammatico, gli stm fanno mooolto peggio in velocità. lo uso anche per paesaggi in vacanza ed ha un micro contrasto e dettaglio da far invidia ai 70-200. Unico neo è la mancanza di anello per il treppiede utilissimo per la macro, soprattutto ora che lo uso con la rp (molto piccola e leggera) con adattatore e devo acquistarlo di terze parti. E' il mio punto fermo del corredo da cui sono partito, lo scambierei solo per l'85 1.4 is L, ma dovrei rinunciare ad un sacco di cose e avrei molti dubbi in merito.

inviato il 14 Luglio 2020

Pro: Qualità dei materiali, qualità ottica,versatilità

Contro: A mio avviso nessuno

Opinione: Ottima lente, usata sia per macro che per ritratti. In entrambi i casi si comporta benissimo. Anche non essendo una lente nata per i ritratti regala un bellissimo Bokeh. Molto contrasto e tagliente. Ghiera della messa a fuoco comoda e precisa. Selettore messa a fuoco comodo, forse solo il paraluce un po' scomodo per togliere e rimettere il tappo obiettivo. Lente ottima, serie L non delude.

inviato il 27 Giugno 2020

Pro: Qualità costruttiva e ottica molto elevata, nitido già a TA, uno sfocato tipico degli obiettivi da ritratto (insolito per essere un Macro), bel bokeh, IS molto efficace.

Contro: Vergognosa mancanza del collare per treppiede che visto il prezzo assurdo ti costringono a comprare non originale. Paraluce esageratamente lungo.

Opinione: Scrivo dopo più di un anno di uso. Prima possedevo il piccolo e conveniente 100/2, il confronto è imbarazzante: anche chiudendo il piccolo a 2,8 contro il macro a TA la differenza di nitidezza è incredibile a favore del macro. Il piccolo ha uno sfocato più morbido ma quello del macro non dispiace affatto, risulta infatti molto pittorico e bello a differenza del 100 macro 2.8 non L che ne ha uno molto duro. Esteticamente si presenta bene, in mano risulta molto solido e ben fatto. La ghiera di MAF in manuale è molto fluida e possiede 2 tasti per attivare/disattivare l'IS, e scegliere la modalità di AF: macro, paesaggio e tutto insieme. Passando all'AF specifico in base all'uso la velocità di AF più che raddoppia. Lo stabilizzatore è incredibile, mi permette foto su FF a mano libera con tempi di 1/10” .. mentre sappiamo bene che in sicurezza senza si dovrebbe scattare almeno ad 1/100”. Ho fatto anche delle prove di Macro a mano libera impostando l'AF per distanze brevi, in I-Servo e con IS attivo: i risultati sono stati incredibili, potete dare un'occhiata nelle mie gallerie. Con gli altri macro il treppiedi è un obbligo. L'ho utilizzato molto anche per fare ritratti, uno dei generi che più preferisco: anche qui non mi ha deluso: certo la nitidezza è tanta, in camera raw devo impostare -15 di chiarezza, ma il risultato complessivo lo trovo stupendo grazie anche allo sfocato progressivo. Per me molto meglio di altri obiettivi da ritratto, perché è molto più flessibile: ti permette dei tagli particolari da vicino (come fotografar solo gli occhi, le labbra ecc .. ). Dispiace solo la vergognosa mancanza del collare per treppiedi che Canon prova a venderti ad un prezzo da rapina, ed anche il costo un po' elevato ma sicuramente giusto per l'alta qualità. Recentemente l'ho fatto microregolare in CS dopo una caduta ed è tornato ancora più nitido di prima, credo che è uno dei migliori obiettivi che ho mai avuto e lo terrò anche nel passaggio al sistema R.

Foto scattate con Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Raganella azzurra
di Fabrizio Moglia
Autunno
di Ellen van Deelen
Un giorno volerò anch'io
di Pietro Veivolo
The wonderpus octopus (Wunderpus photogenicus) juvenile
Autunno
di Bal
Siluro """ wunderpus photogenicus juvenile phase
Armonia

A tu per tu

di Nicolò Cavallaro
L'architetto
di Pietro Veivolo

Motivi di ghiaccio nella finestra
Icemacro
...cinciarella curiosa