Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USMCanon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Il Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 957 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF è 1017 €

Anello treppiede   Si
 Paraluce   In dotazione, modello Canon ET-73 | acquista
Acquista Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1017 €)

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Luglio 2020

Pro: Qualità dei materiali, qualità ottica,versatilità

Contro: A mio avviso nessuno

Opinione: Ottima lente, usata sia per macro che per ritratti. In entrambi i casi si comporta benissimo. Anche non essendo una lente nata per i ritratti regala un bellissimo Bokeh. Molto contrasto e tagliente. Ghiera della messa a fuoco comoda e precisa. Selettore messa a fuoco comodo, forse solo il paraluce un po' scomodo per togliere e rimettere il tappo obiettivo. Lente ottima, serie L non delude.

inviato il 27 Giugno 2020

Pro: Qualità costruttiva e ottica molto elevata, nitido già a TA, uno sfocato tipico degli obiettivi da ritratto (insolito per essere un Macro), bel bokeh, IS molto efficace.

Contro: Vergognosa mancanza del collare per treppiede che visto il prezzo assurdo ti costringono a comprare non originale. Paraluce esageratamente lungo.

Opinione: Scrivo dopo più di un anno di uso. Prima possedevo il piccolo e conveniente 100/2, il confronto è imbarazzante: anche chiudendo il piccolo a 2,8 contro il macro a TA la differenza di nitidezza è incredibile a favore del macro. Il piccolo ha uno sfocato più morbido ma quello del macro non dispiace affatto, risulta infatti molto pittorico e bello a differenza del 100 macro 2.8 non L che ne ha uno molto duro. Esteticamente si presenta bene, in mano risulta molto solido e ben fatto. La ghiera di MAF in manuale è molto fluida e possiede 2 tasti per attivare/disattivare l'IS, e scegliere la modalità di AF: macro, paesaggio e tutto insieme. Passando all'AF specifico in base all'uso la velocità di AF più che raddoppia. Lo stabilizzatore è incredibile, mi permette foto su FF a mano libera con tempi di 1/10” .. mentre sappiamo bene che in sicurezza senza si dovrebbe scattare almeno ad 1/100”. Ho fatto anche delle prove di Macro a mano libera impostando l'AF per distanze brevi, in I-Servo e con IS attivo: i risultati sono stati incredibili, potete dare un'occhiata nelle mie gallerie. Con gli altri macro il treppiedi è un obbligo. L'ho utilizzato molto anche per fare ritratti, uno dei generi che più preferisco: anche qui non mi ha deluso: certo la nitidezza è tanta, in camera raw devo impostare -15 di chiarezza, ma il risultato complessivo lo trovo stupendo grazie anche allo sfocato progressivo. Per me molto meglio di altri obiettivi da ritratto, perché è molto più flessibile: ti permette dei tagli particolari da vicino (come fotografar solo gli occhi, le labbra ecc .. ). Dispiace solo la vergognosa mancanza del collare per treppiedi che Canon prova a venderti ad un prezzo da rapina, ed anche il costo un po' elevato ma sicuramente giusto per l'alta qualità. Recentemente l'ho fatto microregolare in CS dopo una caduta ed è tornato ancora più nitido di prima, credo che è uno dei migliori obiettivi che ho mai avuto e lo terrò anche nel passaggio al sistema R.

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Tutto...semplicemente perfetto in tutto

Contro: Nessuno

Opinione: Obiettivo dalla qualità eccezionale, robusto ben fatto come tutti i top di gamma Canon, non delude mai.Fantastico per le Macro ma superbo anche con i Ritratti, sa regalare dei boken davvero stratosferici, consiglio vivamente, una volta provato non lo lascerete mai. Qualità immagine e resa cromatica al top secondo me, ad oggi dopo anni di utilizzo non riesco a trovare un difetto a quest'ottica.

user28555
inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Tutto e' impossibile ma non siamo molto distanti..., resta l'oggetto del desiderio per me, esaudito il 1/6/2012, stupendo obiettivo anche solo come design, da guardare e maneggiare, lente robusta, affidabile, nitida, dai colori e bokeh meravigliosi che mi ha fatto amare la fotografia ed introdotto nel micocosmo del comparto "macro". la mia lente preferita in assoluto. Non e' perfetta, come nulla lo e' in fotografia (per ovvi motivi soggettivi di ognuno), ma non e' facile trovargli "contro" di peso e sostanza rimarchevoli, almeno per la mia esperienza d'uso ne' potrei pensare ad altri obiettivi specializzati come lui, nella sua focale o nelle immediate vicinanze (di qualunque brand), e sebbene ne abbia visti molti e di gran qualita' nel forum su migliaia di foto (dai 90 ai 105mm), nessuno di essi in verita', pur producendo foto macro comunque splendide, in particolare dagli specialisti e appassionati di settore, mi ha in realta' mai trasmesso visivamente quel feeling sensoriale e di gradimento che mi regalano invece i fotogrammi colti e proposti da questo obiettivo (come tutti nel tempo ho avuto qualche scimmia che mi saltava in testa, talora soddisfatta, talaltre no, (del resto si fa quel si puo', ma mai in ogni caso rivolta, anche solo con un pensiero fuggente o tale da farmi dubitare o valutare un'eventuale sostituzione con un'altro, di questo obiettivo a cui idealmente credo, non rinuncerei "mai"; ps. ho letto di accostamenti di lenti vintage fisse, giocattoli per buontemponi, che ovviamente in mano a gente capace sa produrre buone foto, ma che provati e usati "invertiti" danno risultanze superiori a questa lente, ho visto alcuine di quelle foto e stiamo parlando della ruggine contro l'oro, roba da manicomio, il 100 macro mi ha detto che con quella roba li', si impegna non piu' del 10% del suo potenziale perche' basta e vanza per spazzarli via, ma per carita'...

Contro: Maf USM silenziosa e precisa ma non fulminea, gestibile in ogni caso senza patemi d'animo sopratutto quando e' impostata la giusta selezione della scala delle distanze attraverso il pulsante dedicato sull'obiettivo (distanza macro, 0,50X o infinito) che incide appunto sulll'efficienza e rapidita' della gamma di maf nel range di distanze operative tra uno step di selezione e l'altro, ma presa un po' di confidenza e fatto un po' di pratica, tutto rientra nella normalita' ed efficienza d'uso e lo spettacolo che ti regala e' li' a portata di click. Qualche riscontro di purple fringing a grandi aperture in situazione di controluce ed aree e contorni colti in inquadrature ad elevato contrasto, effetto peraltro ad aperture massime abbastanza normale con obiettivi luminosi e non solo macro, peraltro correggibile secondo i casi, sia in post o in operativo chiudendo di uno o due stop (ma nella circostanza modificando e valutando ovviamente anche la tipologia di foto attesa, ben diversa ad F2,8 che ad F5,6...). Sarebbe stato gradito poter usare moltiplicatori canon 1,4x e 2X ma credo che la scelta di non supportarla sia stata fatta per non penalizzare il 180 macro che nel caso, pur essendo una grand lente, avrebbe avuto problemi a coesistere e restare nella sua fascia di mercato...

Opinione: Obiettivo macro a cui sono fortemente legato ed al quale non posso non dedicargli questo omaggio ed opinione personale. Lente che quando la prendi e la provi forse non la cambi piu' (io senza "forse)", naturalmente se entri in sintonia con lei (ma non ci vuole poi molto anche se gli obiettivi della specie necessitano di un maggior approfondimento e tempo di apprendimento per ottenere i risultati sperati che poi migliorano e si affinano ulteriormente col tempo e l'esperienza). Cio' premesso, non vorrei tediare nessuno e far la chiosa ai meriti di questo magnifico obiettivo le cui referenze sono note e riconosciute da anni, serie L, qualita' generale, peso (per me ottimale su corpi reflex Canon, sia Aps-c, 60/70/80D che FF, 5D MarkIII, corpi macchina su cui l'ho utilizzato per anni calzando sempre come un guanto trovando sempre un'ottima ergonomia e bilanciamento generale), tropicalizzazione, robustezza, definizione, dettaglio, colori straordinari e naturali Canon, sfocato, bokeh, notevole stacco del soggetto dal fondo con bel senso di pdc e 3D in alcuni contesti secondo i soggetti e con pdr studiati bene, cio' nelle macro a distanze ravvicinate ma anche nei close-up..., versatilita' (puo' regalare soddisfazioni, ove impiegato, anche in ritrattistica, sia a diaframmi piu' aperti che mediamente chiusi cosi' come sa adattarsi per riprendere e mostrare in modo soddisfacente anche scorci di paesaggio o street), cio' anche in presenza di luce scarsa. Lente che sa assecondarti volentieri nell'operativita' come fosse un "tutor" che ti segue e ti ascolta nella tua evoluzione, apprendimento ed approfondimento d'uso nel tempo anche se mi ha sempre lasciato 'impressione finora, che potesse avere sempre qualche ulteriore margine da offrire prima di portarla al suo limite, cio' dipende da molti fattori, tra cui anche il corpo macchina...). Apprendimento e step evolutivi in ogni caso che ho trovato a volte impegnativi, sopratutto all'inizio, nel mio percorso fotografico fatto di passione e "fai da te", ma le cose sono migliorate poi costantemente nel tempo e questo straordinario obiettivo, mi ha regalato grandi soddisfazioni. e gratificazioni fotografiche. A compendio che dire d'altro: 100 macro, per me monumentale ed assolutamente consigliato, senza remore, che "stravale" ogni euro speso. Un pensiero a latere, pacato e spontaneo mi viene in ordine a chi accosta a lui lenti vintage particolari e magari sperimentate anche con uso "al contrario" per testarne gli esiti e magnificandone poi la resa "migliore" nella risultanza ottenuta. Incuriosito ma molto dubbioso, ho osservate alcune foto indicate come esempio a supporto e dal confronto visivo tra sample dei due obiettivi (ne bastano alcuni di quelli che ho in galleria senza scomodare i migliori nel forum), l'esito, come immaginavo e' impietoso e mi limito "solo" alla resa di definizione/dettaglio ove i loro in HD esprimono dettaglio e contrasto piallati), per cui meglio evitare azzardi comparativi improponibili verso mostri sacri come questo obiettivo che ha fatto e fa tuttora storia nel suo segmento fotografico), lenti come quei fissi vintage (per quanto validi o sorprendenti nel loro ambito d'uso, in particolare nelle mani di chi li sa valorizzare), se raffrontati in un contesto generale o solo specifico con il macro Canon in oggetto nel suo range di utilizzo, li sbrana senza batter ciglio come farebbero anche molti altri obiettivi macro in circolazione. Tornando in topic, al 100 macro Canon in discorso del resto, le parole, almeno le mie, sono alfine marginali e contano poco o nulla, parlano invece oggettivamente e molto meglio, di lui, le foto che lo raccontano diffusamente nelle varie gallerie del forum, la quantita' e qualita' dei sample nonche' a suggello, i numerosi "ep" presenti in calce e nelle altre pagine seguenti per esempio o i commenti associati (giusto per farsi un'idea e rendersi conto del suo enorme potenziale e livello fotografico macro, ma non solo).

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, sfocato, stabilizzatore, costruzione

Contro: Difficile trovargliene

Opinione: Lo utilizzo da oltre 4 anni con grande soddisfazione, prima su canon 70D e ora su sony 7R2. Lente nitidissima, ottima sia come macro che come medio tele. Prestazioni eccellenti anche a diaframma chiuso, la rifrazione non si fa sentire troppo. Stabilizzatore superbo. Sfumato morbido e gradevolissimo. Non è compatibile con extender canon, ma lo sono riuscito a usare senza problemi con l'extender sigma 1.4x.

Foto scattate con Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Raganella azzurra
di Fabrizio Moglia
Autunno
di Ellen van Deelen
Un giorno volerò anch'io
di Pietro Veivolo
The wonderpus octopus (Wunderpus photogenicus) juvenile
Autunno
di Bal
Siluro """ wunderpus photogenicus juvenile phase
Armonia
di Barbara Maestrucci