Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USMCanon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Il Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1387 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF è 1199 €

Anello treppiede   Si

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1199 €) Amazon

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Marzo 2022

Pro: Averlo preso solo adesso

Contro: Non averlo preso prima

Opinione: Sono scioccato. Veramente scioccato. E' il primo serie L che compro, nonostante ne abbia già usati altri durante gli anni, ma questo...questo è di un altro livello. Preso ad un ottimo prezzo "usato", complice anche la voglia della mia compagna di fare macro. Io eterno indeciso tra il 100mm f2.0 e il 135mm L alla fine ho preso il 100mm L...beh, direi un ottimo compromesso!! Parlando dell'obiettivo c'è allo stesso tempo poco e molto da dire. La costruzione la trovo ottima, il peso tutto sommato contenuto (pesa praticamente quanto il mio pentacon 135mm f2.8), il triplo selettore delle distanze è una vera manna dal cielo, l'autofocus anche in full lo trovo molto veloce e silenziosissimo. Il paraluce è un cannone, forse un po' troppo lungo, ma fa il suo lavoro e, può sembrare una cavolata, ma montarlo e smontarlo è una soddisfazione unica da quanto è fluido. Lo stabilizzatore fa un lavoro egregio sulle foto "normali", mentre per le macro a mano libera il problema non è tanto il micro mosso, quanto la profondità di campo ridottissima e lì non c'è stabilizzatore che aiuta, ma è comunque ottimo anche per le macro. Da TA fino a f11 il mio esemplare è una vera e propria lama, dopo inizia a perdere qualcosa, ma da lì in poi non è colpa del vetro, ma della fisica. Usato sia su 5d mk ii che su 7d mk ii, fin'ora non mi ha mai deluso. Provato anche per i ritratti e sforna uno sfocato che adoro alla follia e il dettaglio è ovviamente da macro. A volte ti esalta, a volte vorresti qualcosa di più morbido (soprattutto a TA), ma già lo sapevo prima di acquistarlo. In definitiva un obiettivo fantastico, che se preso usato al giusto prezzo è un vero e proprio must-have. Se devo trovare una pecca per l'utilizzo che ne faccio (amatoriale) è la mancanza dell'anello per treppiedi

inviato il 10 Novembre 2021

Pro: Nitidezza esorbitante, stabilizzazione eccellente

Contro: Costruzione plasticosa e senso generale di "fragilità", non all'altezza dei fratelli Serie L

Opinione: In una sola parola: spettacolare!!! L'ho usato sia su APS-C (Canon 7D mark II) sia su FF (Canon 5D mark IV) e l'ho impiegato nei campi della Macrofotografia e nella Ritrattistica (quando ricercavo nei volti nitidezza e incisione). Sfocato bellissimo e morbido, mai nervoso. AF abbastanza veloce ed estremamente preciso. La costruzione con l'utilizzo massiccio di plastiche lo rende alla presa diverso dai classici Serie L che danno un senso di robustezza maggiore. Lo ritengo un validissimo alleato negli ambiti sopra descritti, una lente che non può mancare a corredo. Mi separo da esso poiché non mi dedico più ai generi fotografici menzionati ma lo consiglio caldamente.

inviato il 27 Aprile 2021

Pro: Nitidezza molto alta, sfocato eccellente, RR 1:1, AF relativamente veloce (molto veloce se si considera che è un macro) ma molto preciso, distorsione inesistente, stabilizzazione molto efficiente, diaframma semicircolare, ottima tropicalizzazione, costruzione plasticosa ma, devo dire, veramente ottima e devo aggiungere anche leggera.

Contro: Sostanzialmente nessuno se non il fatto che la sua nitidezza non è superiore a quella del 100 macro USM... insomma da un L mi aspettavo qualcosa in più, e anche la resistenza al flare non è esente da critiche.

Opinione: L'ho acquistato, dopo aver usato per dieci anni il precedente 100 macro USM, non tanto per lo stabilizzatore quanto piuttosto per la nitidezza che mi aspettavo più alta di quella, comunque eccellente, del 100 macro USM e da questo punto di vista devo dire di essere rimasto un poco deluso dal fatto che, pur essendo di altissimo livello, la stessa non è superiore rispetto a quella del modello precedente. In compenso però sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dello sfocato, che sinceramente non mi aspettavo così alta, dall'altissima efficienza dello stabilizzatore e dalla qualità e precisione del diaframma circolare. La tropicalizzazione poi è stupefacente, al punto che pur essendomi caduto in un fiume, attaccato a una EOS 1n, ed esserci rimasto per un buon mezzo minuto, non ha subito alcuna infiltrazione d'acqua. Ultima osservazione riguardo alla costruzione che, pur decisamente plasticosa, si è dimostrata davvero eccellente dal momento che in due occasioni l'obiettivo mi è caduto a terra senza però subire danni.

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: Nitidezza e qualita' ottica estrema, fin da f 2.8; stabilizzato; tropicalizzato.

Contro: Messa a fuoco lenta (ma e' un Macro)

Opinione: Obiettivo assolutamente fantastico, e' di una qualita' ottica estrema: nitido all'inverosimile, con una resa dei colori pazzesca. Ottima la stabilizzazione, e anche grazie a questa, e al peso e ingombro relativamente contenuto, puo' essere usato senza treppiede. Adattissimo oltre che per Macro e Still Life anche per ritratti. Unico neo la messa a fuoco lenta, ma e' un Macro quindi e' normale; e il paraluce in dotazione e' troppo lungo e per questo non molto comodo (io non lo uso mai, e non credo sia fondamentale a meno di avere forti fonti di luce dirette in visuale). Stra-consigliato, assolutamente!

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Nitidezza sfuocato peso stabilizzatore tropicalizzato

Contro: paraluce un po' lungo

Opinione: Dopo aver testato il sigma 105 macro lente ottima ma af rumoroso e lento l ho cambiato con questo canon 100 L 2.8 macro e me ne sono innamorato. Abbastanza leggero compatto tropicalizzato silenzioso e preciso una lente che mi dà molte soddisfazioni . lo uso spesso a mano libera nella macro e riesco a fare scatti a insetti senza micromosso col suo stabilizzatore e mi dà un bellissimo sfuocato. Lo uso con una 90d e mi dà molto dettaglio. Ho provato a fare anche ritratti e lo trovo eccellente anche se è un 2.8 mi piace molto. Obbiettivo che consiglio sicuramente

Foto scattate con Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Raganella azzurra
di Fabrizio Moglia
Autunno
di Ellen van Deelen
Un giorno volerò anch'io
di Pietro Veivolo
The wonderpus octopus (Wunderpus photogenicus) juvenile
di Ceresi Claudio
Siluro """ wunderpus photogenicus juvenile phase
Autunno

A tu per tu
84 commenti, 12033 visite

Tra sole e acqua
di Donna
Motivi di ghiaccio nella finestra
di Jypka
di Nicolò Cavallaro