cambiare attacco a Meyer Opik Gorlitz in Obiettivi il 03 Settembre 2025, 17:50 Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi porto dietro da tanto tempo, probabilmente ingenuo, ma tant'è, ho deciso di condividerlo qui.
Tantissimi anni fa comprai ad una mostra di fotografia un 300/4,5 con attacco Nikon AI applicato direttamente all'obiettivo, quindi in maniera artigianale. Utilizzavo il tele sulla FM2 senza anello adattatore e andava benissimo.
Negli anni, passando per ragioni di astrofotografia al digitale Canon, ho provato ad utilizzare l'obiettivo con anello sulle varie reflex Canon ma, a differenza degli altri obiettivi Nikon che ancora utilizzo in questo modo, così come altri M42, questo 300 non raggiunge il fuoco all'infinito.
E' possibile che applicando direttamente l'attacco Nikon non ci sia più tiraggio per interporre un adattatore?
Avete qualche suggerimento per modificarlo?
Grazie
Luca
0 commenti, 66 visite - Leggi/Rispondi
Mi presento in Blog il 08 Settembre 2023, 12:01 Ciao a tutti, innanzi tutto spero di non avere già sbagliato sezione

!
Leggo da moltissimi anni questo preziosissimo forum: ho imparato molto leggendo i vostri commenti, le recensioni, i consigli e mi avete aiutato a fare scelte e a correggere molti degli errori più comuni (ma chissà quanti ne faccio ancora!) e per questo la prima cosa che mi sento di scrivere è grazie!. Circa due anni fa mi decisi anche ad iscrivermi ma, fino ad oggi, non ho mai scritto. Ambirei, perché ancora di ambizione si parla, a fotografare fauna e natura in generale, ma il poco tempo a mia disposizione non mi permette molte uscite. In passato mi sono cimentato in astrofotografia: oggi quegli scatti (di circa 10 anni fa) sono praticamente vintage. L'osservazione del cielo però rimane un'altra mia passione viva, anch'essa danneggiata dal poco tempo.
Luca
2 commenti, 203 visite - Leggi/Rispondi