Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD

Il Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2009 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 386 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   80.5 - 32.1°  (equivalente a un 26-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Luglio 2020

Pro: prezzo, apertura massima a f 2.8, vignettatura, stabilizzazione, chiusura massima a f 32, af

Contro: stabilizzazione, af

Opinione: io possiedo questo obiettivo ormai da metà anno. montato su una Nikon D5300. preso usato a circa 250 euro e devo dire che per quello che l'ho pagato li vale tutti. l'apertura del diaframma a 2.8 in tutta la focale permette di avere uno sfocato che non è malaccio e la chiusura fino a 32 permette di aumentare i tempi quando si utilizza un treppiede oppure si foglio fare delle foto con tempi molto lunghi. devo dire che anche per quanto riguarda la vignettatura quando si ha il diaframma completamente aperto mi ha stupito perché è quasi assente se non assente, cosa che succede con pochi obiettivi (sopratutto a questa fascia di prezzo). la stabilizzazione è eccezionale, si riesce a fare video anche mentre si cammina per i sentieri di montagna e il risultato sono dei video che sono mossi ma non tantissimo, di contro però quando si devo fare dei video ad una persona che parla oppure fare dei video in mezzo a una foresta e far risaltare la pace di essa è meglio togliere la stabilizzazione perché è veramente tanto rumorosa. l'autofocus ha pro e contro, cioè è un buon autofocus, veloce ma alcune foto, soprattutto in alcuni scenari (come ad esempio le montagne lontane da noi) non riesce a metterle a fuoco e anche questo però è un autofocus che nel complesso un po' di rumore lo fa. questo obiettivo ha anche tante piccole sottigliezze che è da tener conto ma sono piccole sottigliezze che non un clic su lightroom si risolvono del tutto. in conclusione secondo me è un buon obiettivo da comprare quando si vuole cambiare l'ottica kit o quando si ha bisogno di un obiettivo tutto sommato leggero e capace di avere un'ampia apertura del diaframma per tutta la lunghezza focale.

inviato il 19 Aprile 2020

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, affidabilità AF

Contro: Motore AF lento, stabilizzatore rumoroso, corsa ghiera messa a fuoco breve.

Opinione: Lo possiedo da tre anni ed è risultato il vincitore fra il sigma (problemi f/B focus accertati) e il Canon (non volevo un aspirapolvere), nonostante sia della religione originali su originali. E' nitido a tutte le focali da f4, un po meno a f2.8, soprattutto a 50 mm. Non li ritengo un gran problema, f2.8 a 50 mm lo uso solitamente per un ritratto. Lo stabilizzatore funziona molto bene, anche se è rumoroso. Bisogna però dargli tempo di entrare in funzione (una frazione di secondo), pena il rischio di micromosso. La cosa più importante è che non soffre di f/b focus; anzi l'AF è molto affidabile. Non ha problemi con filtri di qualsiasi sorta, a testimonianza della consistenza dell'AF. Costruito bene, ha addirittura il lock per bloccare l'allungamento del barilotto. Lati negativi: AF lento e la ghiera della messa a fuoco è molto breve. Per una messa a fuoco manuale (per. es su treppiede) potrebbe rappresentare un problema. Purtroppo per il prezzo a cui è venduto non ci si può lamentare. Consigliatissimo, non mi trovo d'accordo con molte recensioni che si leggono online a tal proposito; personalmente ho stampato con ottimo dettaglio foto in A2 con 18 megapixel e il suddetto obiettivo. Ipotizzo che molto spesos vengano addossate all'obiettivo colpe che invece siano di fotografo o macchina fotografica.

inviato il 19 Novembre 2019

Pro: Nitidezza, stabilizzazione,

Contro: Sistema di MAF rumoroso e lento

Opinione: Sono stato possessore di questo obiettivo per circa 5 anni, e lo ho usato con piacere su 600d, 700d ed 80d, ne ho apprezzato in particolare l'apertura a f/2,8 su tutta l'escursione focale e la nitidezza. Ottima la stabilizzazione che consente di scattare con tempi relativamente lunghi. I punti deboli sono rappresentati dal sistema di MAF molto rumoroso e spesso, sopratutto in condizioni di luce non adeguate, lento al punto da far perdere magari qualche scatto. complessivamente un buon obiettivo economico per sostituire le lenti fornite nei kit

inviato il 21 Luglio 2018

Pro: Apertura fissa su tutta la gamma focale. Buona qualità delle immagini.

Contro: Un po' pesante.

Opinione: Posseggo questo obiettivo da qualche anno. Lo comprai poco dopo la sua uscita seguendo il consiglio di una rivista francese. Sebbene avessi già due transtandard, ero solleticato dalla possibilità di utilizzare un 17 mm. che diventava, sulla mia APS-C, un 28 mm. Non mi sono mai pentito del mio acquisto; certo è un pochino meno pratico e più pesante del 24-85 che uso più spesso. Ma, a mio avviso, è molto valido, avendo inoltre anche lo stabilizzatore.

inviato il 10 Febbraio 2018

Pro: Grande apertura di diaframma, ottimi dettagli

Contro: Foto sovraesposte, linee cadenti abnormi a 17 mm

Opinione: Ho comprato questo obiettivo, pagandolo veramente molto, influenzato dalle recensioni favorevoli.. Devo dire che non lo ricomprerri! Restituisce panorami insuperabili di paesaggi in pieno sole con ottima definizione d ricchezza di dettagli Tutte le foto però hanno una leggera sovraesposizione, molto spesso da correggere in post-produzione, ma ciò che mi ha indotto z rivenderlo è la distorsione accentuata delle linee cadenti soprattutto enfatizzare nella fotografia di edifici: è incredibile la quantità di muri obliqui che ho fotografato ??? Tra l'altro non ha un tasto fisico per lo stabilizzatore ed il parsluce, di serie, tende col tempo ad imputarsi nell'innesto

Foto scattate con Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD

Katia
di Massimoleone68
La forza della natura!
di Pm544

Ponte del diavolo (della Maddalena)
di Keflux

Fuori è autunno
Un dolce naufragio

Il riflesso del tempo
di Sasasicilyuno

Lasciatemi tutte le rughe.....
di Erica

Riflessi notturni

R8iflesso montagne
di Lazzamax

Doppio Sassolungo
di Cesco.pb
Va' verso il tuo destino
di TheBlackbird

Pdr estremo....
di Massimoleone68
Ponte Pietra B/N
di Salvo M
Sinuose e ammiccanti curve per motociclisti

Io e mia Figlia :D
Going on