Canon 600D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 600D

La Canon 600D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 18.0 megapixels prodotta dal 2011 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 3.7 FPS x 6 RAW / 34 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 574 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.7 FPS x 6 RAW / 34 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Batteria   Canon LP-E8, 8.30 Wh

Canon 600D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Agosto 2023

Pro: Qualità di immagine abbastanza buona, schermo orientabile, video discreti ma comunque in linea con anni e prezzo, batteria

Contro: File poco lavorabile, autofocus efficace solo il centrale, tenuta alti ISO molto bassa

Opinione: Ho avuto per qualche anno la Canon 600D, la mia prima reflex che mi ha introdotto alla fotografia. Inizialmente non ne sentivo i limiti, che sono però arrivati non appena ho iniziato a capirne di più in materia. Corpo macchina ottimo da portare in giro, leggero ma comunque resistente, è poco energivora quindi la batteria dura veramente tantissimo. L'ho usata sia per fare video che foto, e se non si hanno pretese altissime può regalare alcune soddisfazioni. La color science è quella di Canon, quindi se si espone bene si ottengono file veramente belli, manipolabili senza esagerare. Ottimo anche lo schermo orientabile, soprattutto quando si girano video. Le note dolenti sono principalmente in affidabilità e velocità. Il corpo è lento, l'autofocus preciso solo sul punto centrale obbliga a ricomporre, cosa che ho sempre odiato fare, e con poca luce praticamente non esiste. La tenuta ad alti ISO è anche appena sufficiente, già ad 800ISO, soprattutto con poca luce, il file è parecchio impastato. Questa camera ti spinge a improvvisare, a imparare a cavartela, perchè in molte situazioni devi compensare la carenza tecnologica con la tecnica fotografica e l'ingegno, e pertanto la consiglio a chi vuole iniziare, si trova a cifre ridicole e può essere maestra.

inviato il 06 Aprile 2019

Pro: Buona qualità delle immagini, schermo orientabile, compatibilità con la maggior parte delle ottiche canon, rapporto qualità prezzo interessante, durata batteria

Contro: bassa tenuta iso, ma oltre a questo per iniziare va benissimo

Opinione: La mia cara 600d...dove iniziare? Proveniente dalla gloriosa d200 di nikon, cercavo una macchina economica ma che facesse il suo lavoro. Essenzialmente cercavo una macchina reflex in grado di farmi scattare foto di buona qualità, abbinata ad un comparto video decente senza spendere una fortuna. Comprata a 250 euro con abbinato il 50mm f 1.8 di canon(rivenduto subito), questa macchina mi ha regalato moltissime soddisfazioni. Perfetta per i principianti che si affacciano al mondo della fotografia, ma anche agli appassionati che non vogliono spendere un capitale. I 18 megapixel sono più che sufficienti per regalare scatti fantastici, e contando che sul mercato si può trovare sul mercato la 4000d con lo stesso sensore ma ad una qualità costruttiva peggiore e con molte rinunce, questo fa riflettere sull'importanza di scegliere bene il proprio corredo. Per il lato video nulla da dire...24 fps sono perfetti e sinceramnte rinunciare ai 60 della 200d non la vedo una così grande sofferenza. L'unica note negativa che posso dargli è sicuramente la bassa tenuta ad alti iso: cercate di non andare oltre agli 800 (esperienza personale, provando a scattare in un locale a 1600, ho fatto molta fatica a post produrre le foto). Ma oltre a questo vi assicuro che non rimarrete delusi dal vostro acquisto, sopratutto se siete alle prime armi. La terrò fino a quando non avrò abbastanza soldi da spendere per una 6d mark II, ma fino ad allora la terrò sempre con me. Spero di essere stato d'aiuto

inviato il 07 Ottobre 2018

Pro: Dimensioni, peso, schermo orientabile, live-view, buona durata batteria, buoni files JPEG e RAW (questi ultimi ben lavorabili in p.p.).

Contro: Tenuta agli alti ISO, rumore già abbastanza evidente a 1600 ISO, pochi punti AF, raffica a volte insufficiente. Autofocus del live-view non sempre velocissimo e preciso.

Opinione: Ottima entry level. Leggera, maneggevole, intuitiva, pratica. E' una fotocamera completa che manifesta qualche limite solo agli alti ISO e nelle sequenze di scatti. L'ho avuta, soddisfattissimo (ben 2 corpi macchina in sostituzione della Canon Eos 450D e 350D), per diversi anni prima di passare al FF (6D) ma posso dire che la 600D svolge egregiamente il suo compito anche se, come in genere tutte le APS-C, paga lo scotto del sensore più piccolo.

inviato il 09 Agosto 2018

Pro: Schermo orientabile, ergonomia generale e funzionalità

Contro: Se la si approccia come entry level nulla a parte il rumore ad alti ISO

Opinione: E' stata la mia seconda reflex e l'ho avuta per molto tempo. Il salto di qualità rispetto alla 1100D che avevo prima è stato notevole. In primis lo schermo orientabile che mi ha consentito di approcciarmi alla fotografia di paesaggio ed altri generi da nuovi "punti di vista". Per chi vuole spendere poco per iniziare mi sento di consigliarla ancora oggi abbinata magari a due ottiche discrete come il 18-55 is STM e il 55-250 is STM. Poca spesa, tanta resa. Insomma un "must" entry level ancora in grado di dare soddisfazioni potendo anche sfruttare un allargamento di potenzialità con Magic Lantern. Consigliata ai neofiti che badano al portafoglio.

inviato il 09 Novembre 2017

Pro: Ergonomia, durata batteria, schermo LCD orientabile 360°, costruzione, maneggevolezza, video, jpeg.

Contro: alti ISO, RAW, dimensioni.

Opinione: Questa fotocamera mi ha battezzato nel mondo fotografico. Acquistata usata (con solo 1000 scatti) da un amico con l'ottica base 18-55, è stata la mia fida compagna per 4 anni. Nel corso di questo periodo ho aggiunto al corredo ottiche di qualità superiore, dal 17-70 sigma, al 30mm sigma art, con risultati apprezzabili. Devo ammettere che è stata un ottima esperienza usarla, ho potuto sperimentare tantissimo: lo schermo LCD orientabile a 360° è un plus, con anello adattatore (pochi euro e ingombro di 2mm) ho montato ottiche vintage. Col Samyang 8mm mi sono divertito con il fisheye, ed ho iniziato ad elaborare i suoi file Raw con Photoshop. La batterie ha una buona durata ed il flash incorporato può tornare utile. Devo dire che per la registrazione video è davvero un portento, come i jpeg dai colori bene bilanciati. Si pecca un po' nella post produzione, con file Raw un po' limitati e “rigidi” da lavorare. Altro contro le dimensioni, non certo una tascabile, ma per ergonomia non c'è niente da dire; si impugna benissimo, come un prolungamento della mano. Il menù è ben fatto e ben organizzato. Ottima entry level in sostanza.

Foto scattate con Canon 600D

Elfa
di Ph-chris
Walk the line
di Cristina Giani
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70

di Pasquale De Pierro

Nel souk di Meknes
La Venere di ebano
di Enrico F

Tromba marina al largo di Genova
di Alberto Migliore
57 commenti, 19984 visite  [editors pick]
Aspettando la sera
75 commenti, 20060 visite
Storm in verona
di Faselix
C'è una luce diversa nell'autunno
di Antoniomaggiore
Alba marina

Come un gioiello...
di Fabio Castagna
Erbore Soul
di Filippo Vianelli

Li dove il deserto abbraccia l'Oceano
di Enrico F

Alla ricerca di nuovi orizzonti....
di Sergioschiesari

The wave
di Mattiafra
Lo sguardo fiero dell'Africa - Himba
di Enrico F

Sculture nel deserto ( braccia protese verso il cielo)

di Dede66
Dhow